Pokemon GO: Niantic denunciata per istigazione alla violazione di proprietà privata

06 Agosto 2016 407

Fin dal suo primo giorno di release, Pokemon GO è stato accompagnato da una serie di storie davvero di ogni genere. All'appello manca solamente una denuncia, o meglio "mancava" dato che Niantic e Nintendo sono state chiamate in causa per per istigazione alla violazione di proprietà privata.

In un report di Bloomberg è possibile leggere che l'accusa sta formando una class action a favore di tutti i cittadini americani che si sono visti violare le proprie proprietà da giocatori di Pokemon GO, i quali si sono ritrovati a camminare ed esplorare le zone più disparate. Ryan Morrison, avvocato di New York, ha sottolineato che ci saranno circa duecento cause per questo fenomeno.

L'avvocato ha inoltre dichiarato che se il tutto venisse considerato lecito da portare avanti, la tecnologia della realtà aumentata potrebbe subire un grosso contraccolpo. Nintendo e Niantic hanno per ora deciso di non esprimere alcun parere al riguardo dell'azione legale, di conseguenza non resta che rimanere in attesa di un cenno da parte delle due società.

Che Pokemon GO sia un vero e proprio fenomeno è solamente un dato di fatto. Anche in redazione siamo stati colpiti dalla febbre di questa applicazione così interessante e soprattutto in grado di dare ai videogiocatori un'esperienza completamente diversa da quanto provato fino a ora, seppur il tutto sia basato su Ingress, applicazione di Niantic che non ha goduto della stessa fortuna di Pokemon GO.

In queste settimane di test abbiamo riscontrato una risposta da parte del pubblico di ogni età, i quali non solamente si trovano a catturare i Pokemon di zona, ma si fermano anche a scambiarsi informazioni e consigli, il tutto nella più sana naturalezza possibile. Ovviamente, come ogni strumento, Pokemon GO deve essere utilizzato in maniera coscienziosa, in modo da divertirsi senza recare disturbo a chi non interessa essere circondato da mostri virtuali. Al contempo però ci aspettiamo un comportamento rispettoso anche da parte di chi ha deciso di non affrontare questo atipico gioco di ruolo dal vivo.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 401 euro oppure da Media World a 479 euro.

407

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Mi ha scritto adesso ASUS nel centro notifiche, mi dicono che adesso il mio Zenfone Laser 5.5 è compatibile con i Pokemon GO. Sarà vero? Qui sul blog si diceva il contrario se non ricordo male

Desmond Hume

Adesso sono veramente ferito amico

InterTriplete

Tu hai seri disturbi. Non posso farci nulla. Ricoverati.

Gabriel.Voyager

sei un grumo di tipica mediocrità italiota :D

floc

vedo che l'abitudine a non controbattere con argomenti sensati non la perdi. Di sveglio hai proprio poco e non fai niente per non dimostrarlo.
Perche' poi dovrebbe starmi sulle palle il gioco dei pokemon lo sai solo tu...

FCava

mai detto che PG sia per bambini.... La maggior parte di quelli che ci giocano sono adulti. La cosa preoccupante è questa... Che pur essendo adulti si fanno prendere dalla smania peggio delle donne ad una svendita con scarpe e borse di marca con saldi al 99%...

InterTriplete

Sì ho letto, partendo dal presupposto che Pokemon Go sia per bambini e Ingresso no, dopo che sono la stessa cosa... una conversazione tra premi Nobel... XD

FCava

Rispista valida sotto...

InterTriplete

Quindi Pokemon Go consiglia di entrare a casa tua?

InterTriplete

Il problema siete voi che demonizzare un gioco solo perché vi sta sulle palle... Siamo sveglissimi noi, piuttosto pensate a voi e ai vostri problemi... ;)

FedeC6603Z

io ci gioco all'altro gioco, e i problemi sono minori perchè la gente è più matura. un gioco di strategia non fa per i bambini che giocano a pkmn go. io lo trovo come un passatempo, ma nulla di più ;)

sailand

intanto e' arrivata la notizia di uno sparato negli usa mentre giocava a Pokemon go. i particolari non si conoscono ma spero di non essere stato profetico.

Desmond Hume

amico, dovresti trombare più spesso, prova su bacheca incontri.

FCava

Anche un altro gioco in ar)(di cui non ricordo io nome) aveva sollevato simili problematiche. Ma ci giocava molta meno gente e l'impatto era minore

FedeC6603Z

è sempre una questione di testa.
se tu mi chiedi se possono io ti dico che possono. i ToS lo permettono.
se tu mi chiedi se dovrebbero... beh ci sarebbe da stare a parlare per anni su cosa la gente dovrebbe e non dovrebbe fare. non so se mi hai capito.

per me prima dei 15/6 un ragazzino non dovrebbe neanche avere uno smartphone, ma ora come ora sembra che i bambini li trovino anche nelle patatine, ma lì la colpa è dei genitori.

FCava

Si potesse autodifendersi in questo modo la farei...

FedeC6603Z

non è il primo gioco che fanno in AR, ma solo ora scoppiano i casi...

FedeC6603Z

è impossibile mettere paletti al gioco. paletti di questo tipo. ci vorrebbero anni a mappare tutto il mondo

FedeC6603Z

e allora sparagli! se lo meritano

Gabriel.Voyager

si signore!
credere, obbedire, combattere! :D
P.S.
mi auguri di morire cadendo nei tombini e sono io il maleducato, sei proprio inquadrato, tu puoi dire di tutto ma guai se ti risponde, come oso! non seguo le REGOLE! :D

floc

premesso che per la maleducazione con la quale ti poni posso scriverti quello che voglio restando in ampio credito, fammi capire, io ho la mentalita' ristretta mentre tu invece grande paladino delle liberta' altrui non capisci come un innocente giochino possa diventare un rischio in determinate condizioni, non solo per chi lo usa ma per tutti gli altri? Lo ripeto anche a te: la tua liberta' finisce dove inizia quella degli altri. E' troppo facile stigmatizzare divieti e limitazioni appellandosi alla liberta' di fare tutto e sempre quello che si vuole, siamo un una societa' che deve avere delle REGOLE, piaccia o no.

Gabriel.Voyager

vedi è classico delle persone con una mentalità ristretta come la tua categorizzare le persone.
non ho mai manco installato pokemon go :)
semplicemente mi danno fastidio le prese di posizione di gente come te che vorrebbe vietare tutto quello che limita il senso di controllo che vorrebbero avere e un giochino dove la gente si diverte lo si vede come una minaccia, oddio gente che si diverte!
comunque grazie per il consiglio, tu invece continua ad augurare il male agli altri, chissà che non raccogli quel che semini :)

floc

scrivi cose senza senso, penso che tu non abbia ben chiaro il concetto di proprieta' privata e come venga tutelata in alcuni stati. Torna a cacciare pokemon in mezzo ai tombini aperti che puoi solo migliorare.

Gabriel.Voyager

ah ah ah
una bella risata su gente che spara ad altra gente... oh che bel divertimento, no sul serio vai in america, fai ancora in tempo per votare trump così puoi sparare anche sui messicani

Gabriel.Voyager

tu non stai bene...
vietiamo un giochino, fonte di svago, per paura di un'id1ota di texano che ammazza dei ragazzini...
tu non stai bene sul serio, blindati in casa, non uscire mai, anzi no comprati un bunker antiatomico e vivi li dentro, sai fuori c'è gente che va in giro e addirittura si diverte, il mondo è un posto così pericoloso, tutte ste risate, stai chiuso nel tuo bunker che la vita fa paura

Nax

Non è questione di legale o no...
Tu a tuo figlio di 14 anni gli diresti :"tieni, prendi il cellulare e vai in giro per il mondo a diventare un allenatore"?
Se sai che tuo figlio è responsabile allora lo fai giocare, se sai che è una testa di caxxo allora no...
Non è come vietare ai figli di giocare a gta e simili in nome di presunte ed inesistenti influenze violente, qua si parla di lasciarli andare in giro per la città con un cellulare in mano...
Se fare equilibrismo su una corda sospesa fra due grattacieli fosse permesso ai bambini di 10 anni tu lo faresti fare a tuo figlio? Magari se è un asso in attività circensi potresti pure permetterglielo ma se ancora non sa andare in bici con le rotelle mi sembra alquanto difficile che tu possa dargli il permesso...

floc

a parte rispondere 3 (tre) volte la stessa cosa sullo stesso argomento... Non e' questione di bonus, e' questione di finalita' d'uso: pokemon go sfrutta la varieta' di localizzazioni a scopo videoludico. Disclaimer a parte e' istigazione all'utilizzo sempre e ovunque, e' il suo scopo, andrebbe quindi limitato nelle aree a rischio, punto e basta visto che l'intelligenza degli utenti non e' sufficiente, hanno gia' trovate gente in controsenso o fermi in curva malamente in citta' PER POKEMON GO, non per altri motivi... Gli esempi strampalati che fai non c'entrano nulla ribadiscono solo ovvieta' che poco sono attinenti al problema in questione.

FCava

Se lo scopo è prenderli tutti e non ci sono vincoli sulla posizione c'è un errore in partenza. Aggirabile col cervello se la gente (una parte) con sto gioco non diventasse zombie

FCava

Considerata l'intelligenza di certe persone era piú saggio che gli sviluppatori mettessero dei paletti a dove puoi trovare i porkemon

FCava

Se c'è la rete e scavalcano... Ci sono idioti simili...

FedeC6603Z

credo che pkmn go sia legale al di sopra di 13 o 14 anni. a differenza di ingress, dove devi essere maggiorenne

FedeC6603Z

se casa tua è aperta sono problemi tuoi

FedeC6603Z

lo trovo giusto. se la legge dice che posso sparare a casa mia e uno entra in casa mia è giusto. e non perchè gioca ai pkmn, ma perchè lo dice legge! forse è questo che voi hater non capite!

FedeC6603Z

sempre detto che ruzzle andrebbe vietato per istigazione alla guida senza mani!

FedeC6603Z

l'istigazione??? ha 2 (DUE) disclaimer appena apri il giochi che ti dice cose OVVIE da non fare mentre giochi. sta all'intelligenza umana capire cosa fare e non fare in certi casi. solo nei paesi si trovano pkmn in strada. in tangenziale ne ho visto uno ma nessuno mi ha obbligato a provare a prenderlo mentre guidavo.

FedeC6603Z

c'è il BONUS AUTOSTRADA e ancora non sapevo?? corro sulla A7 a cercare i pkmn in bici. grazie per la dritta!!

FedeC6603Z

è da quando tutti hanno l'automobile che gente si schianta su gente innocente. ma non hanno ancora vietato l'alcool e il telefono cellulare. e purtroppo anche i cog|ioni possono guidare...

PS. l'unico modo per portare a zero gli incidenti stradali sarebbe vietare la macchina. fai te..

FedeC6603Z

realtà e videogiochi sono molto simili.
nei videogiochi vai solo dove i dev te lo permettono.
nella realtà vai solo dove è aperto. dove non lo è allora sei nel torto. se scavalchi sei nel torto. se c'è un pokemon oltre una cancellata e scavalchi sono razzi tuoi. non centra chi lo sviluppa.

FedeC6603Z

anche al mio paese la chiesa è una palestra XD

FedeC6603Z

se è per questo niantic non dice di entrare in casa di nessuno...

Francesco

il problema è di cultura e violenza della società, non di leggi

sgarbatello

un guadagno tira l'altro.

FCava

non mi pare. Però al momento sembra che il solo possedere qualcosa (cellulare, casa, auto, etc) possa essere considerato istigazione al furto con i nostri CARI (davvero cari) politici...

FCava

non so.... LG col G2 mi ha dato un problema al connettore di ricarica ma in 2 anni aveva preso più cavi lui che altro certe "signorine". Ed ogni tanto, mentre ero mezzo rinco dal sonno, provavo a metterlo al contrario (il cavo nel cell). Purtroppo il G4 aveva il seriale iniziante con 505 e sapevo del problema alla MB, ma il disgraziato si è piantato settimana scorsa dopo un anno di onorato servizio... Devo aspettare che riapra il centro raccolta (spero l' abbiano spedito venerdì, visto che il centro riparazioni è aperto tutto agosto).
Però sono due cell che ho sfruttato molto più di tutti gli altri. Infatti, contrariamente a quento mi dice mia moglie, proverei il V20...

Eros Nardi

ecco appunto..
l'istigazione all'omicidio si è mai presentata ancora? già che ci siamo..

FCava

P9 Lite?

FCava

Non ricordavo che consigliavano di provarli sulle persone....

FCava

tieni conto che da noi in Italia, se lasci giù il finestrino dell'auto sei passabile per istigazione al furto...

FCava

sarebbe bello se ci vossero pokemon o altre vaccate legate al gioco in casa tua o nelle tue proprietà con la gente che entra senza chiedere il permesso...

FCava

c'è una piccola differenza tra GTA ed un gioco in realtà aumentata come PoRkemon Go... In GTA non entri davvero nelle proprietà altrui (poi ci sono sempre i deviati che confondono realtà con fantasia)...

Recensione Paper Mario: The Origami King: sulla carta, un GDR

Recensione Ghost of Tsushima: l'ultimo samurai (di PlayStation 4)

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro