Sony aggiorna ancora la famiglia Xperia Z2 e Z3 reintroducendo STAMINA

04 Agosto 2016 130

Nuovo aggiornamento per Sony Xperia Z2 e Xperia Z3 sta arrivando in queste ore anche nel nostro paese. La build è identificata dalla numerazione 23.5.A.1.291 e la novità principali è la reintroduzione della nuova modalità STAMINA integrata con Marshmallow.

Ci sono ovviamente anche novità minori, maggiore stabilità e l'aggiornamento di alcune applicazioni proprietarie Sony. Insomma, un update che va ancora a migliorare l'esperienza MM Sony reintroducendo una funzione cara agli amanti del brand. Il download OTA al momento non è iniziato ma potete usare la PC Companion per aggiornare.

(aggiornamento del 28 maggio 2020, ore 10:17)
Thanks to Carburano

130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roger King

Il mio z3 non ha ancora ricevuto l'aggiornamento che reintroduce stamina.
Ho provato anche con xperia companion ma non risulta disponibile e mi viene ddtto che l'attuale software che ho è l'ultimo rilasciato.
Cosa posso fare? Tra l'altro ho le patch aggiornate ancora a marzo 2016

ilmondobrucia

è normale che se ricarico il mio sony z3c si ferma al 97%? grazie

alex

ciao a tutti ho uno z3 compact fermo a lollipop dopo questo aggiornamento come va marshmallow? cosa mi consigliate? grazie

Giovanni

Io ho dovuto mandare il telefono in assistenza e dovrebbe rientrare a breve ormai. Su Google si trovano diversi casi di questo problema al touchscreen del Z3 Compact che si sono evidenziati in maniera clamorosa in questo periodo. Le cause di guasto possono essere 2: software o hardware. Nel mio caso specifico escludo causa software perchè ero fermo ad Android 5.1.1 da mesi perchè volevo aspettare la versione finale di Android 6 prima di fare l'upgrade e non avevo mai avuto nessun problema. Poi dalla sera alla mattina mi hanno abbandonato i tasti a schermo virtuali e progressivamente la barra delle notifiche. L'unico altro fattore a cui ho pensato è il caldo (non uso giochi) dovuto alla stagione e forse a qualche componente non così longevo... se cercate su Google ne trovate davvero tanti in questo periodo...

Francesco Consiglio

ciao ragazzi ho un z3c con lollipop 5.1.1,oggi mentre installavo una mod per la fotocamera mi è uscito l'errore "la fotocamera o la torcia.....".Dopo aver provato di ogni continua a non funzionare così ho deciso di provare a riparare il software con xperia companion (spero funzioni altrimenti non so veramente che fare) aggiornandolo all'ultima build di mm.Ora venendo alla mia domanda...il root che ho ora con lollipop, insieme alla recovery twrp, lo perdo nell'aggiornamento?

Alessandro

Ho aggiornato 2 giorni fa e per ora non ho notato questi problemi

Mark

Ciao ragazzi.. Ho notato un bug.. Ovvero dopo aver avviato la fotocamera col tel bloccato tenendo premuto il tasto fisico ritornando nella home le scritte delle app sono grandi..un altro bug è che nell app drawer a volte le icone sono spostate più precisamente una più alta dell'altra e così via..Qualcuno di voi ha riscontrato questi errori?

Alessandro

Oggi ho comprato lo Z3 a 300 euro. Mi consigliate di aggiornare o lasciare Lollipop?

Stefano Selloni

Dopo l'aggiornamento mi è impazzito il tasto indietro

Stefano Selloni

A me pure mi è impazzito il tasto indietro

rsMkII

A me OTA ancora niente. Strano!

Enzo Ascione

Qualcuno mi delucidazioni sulla funzione "ottimizzazione batteria"?

Carburano

No non é normale. Che versione hai? È europeo?

stefano 362

A me è arrivato oggi

Shion91

Grazie per la risposta, penso anche io che il valore ormai sia questo qui, figurati che alla fine il venditore che chiedeva 270 nemmeno a 250 è sarebbe sceso.

Carburano

Secondo me 250 è troppo. 190/200 è un prezzo a cui venderei il mio. Riguardo Android N... la dev preview c'era e funzionava benone... quindi se non la dovesse ricevere sarebbe molto strano... però va considerato che i due anni di supporto terminano ad ottobre...

Shion91

Ciao, visto che possiedi uno Z3 vorrei chiederti un parere. Mi consigli di prenderne uno usato ancora in garanzia per 4 mesi in perfette condizioni estetiche a 250 € o no? Quante possibilità ci sono che Z3 riceva ufficialmente Android N secondo te?

Mark

Prego..la batteria come prima..come LP

Kabir Kumar

Wow grazie!

Mark

Confermo..in linea di massima sembra la stessa di LP..

Mark

Ovviamente non è una scienza esatta..ma ci ho provato lo stesso..sono stato solamente attento ad evitare eccessivi riscaldamenti..tra un ripristino e l'altro facevo raffreddare il terminale

Mark


Prima fase, ho fatto il backup completo tramite PC Companion.
Seconda fase, dopo aver staccato il telefono dal PC e riavviato, ho eseguito il ripristino alle condizioni di fabbrica; ulteriore riavvio alla fine.
Terza fase, ho scaricato ed installato Android L tramite PC Companion seguendo le indicazioni a schermo.
Quarta fase, terminata la finalizzazione dell'installazione ho effettuato un altro ripristino alle condizioni di fabbrica.
Quinta fase, dopo aver concluso il setup iniziale, ho aggiornato tutte le app notificate e dopo installate quelle cancellate dal primo ripristino alle condizioni di fabbrica; riavvio finale.
Sesta fase, ripristino del backup precedentemente effettuato.

Al riavvio ho ottimizzato il mio Xperia Z2 con tutte le impostazioni che avevo su Android 4.4.4 e rirpistinato le personalizzazioni che avevo prima, quindi ho lasciato acceso tutta la notte per permettere la finalizzazione dell'installazione delle librerie e registri e infine ho fatto una ricalibrazione della batteria lasciandolo scaricare completamente fino allo spegnimento e mettendolo sotto carica, spento, per tutta la notte.

Questa procedura ha funzionato perfettamente su mio Xperia Z2, non ho avuto alcun problema di sorta nè durante nè dopo l'aggiornamento ed attualmente tutto funziona al meglio.

Kabir Kumar

E che procedura sarebbe? Puoi mandarci il link?

stefano

Grazie!

muser

Si, non ci sono altri problemi

Mark

Sisi attivo..sinceramente anche la batteria non sta dando problemi..

muser

E sei fortunato, che ne so xD in Chiamate - riduzione del rumore - è attivo?

Mark

Z3 compact

muser

Z2 o 3?

sardanus

cancellali

muser

Ah ma per i dati delle App che rimangono su Sd che mi consigli?

muser

Si.. Ma non capisco perché non capita a tutti. Ho fatto anche riparazione software ieri ma nulla

Mark

devo andare controcorrente..provato e riprovato più volte durante le chiamate e non riscontro nessun fruscio ne da parte mia ne da parte di chi mi ascolta..anche un operatore wind :D ha detto "la sento benissimo nessuna interferenza" adesso non saprei..cmq ho effettuato l'aggiornamento senza tutto il percorso beta..sono passato da LP a MM (tramite pc-c) seguendo una procedura beccata su un forum..fluidità aumentata..ora vediamo sta batteria come si comporta :)

Kabir Kumar

Ok grazie

sardanus

Non ho ancora provato mm, carbu dice che l'autonomiaè minore o al più uguale a lp

Kabir Kumar

Eh purtroppo lo so... Pensi che con MM riesca comunque arrivare alle 4 ore e mezzo?

Carburano

No non c'é più.

sardanus

sono 2 rami di sviluppo diversi

sardanus

aspetta.. hai detto 2 cose contrastanti. Doze agisce qusndo il device è in standby. Dunque non c'è più la stamina standby esteso (con eccezioni)?
E la stamina utilizzo esteso c'è ancora o no?

sardanus

il che è poco viste le quasi 6 ore di kk con uso semi-intenso con cliclo combinato 4g-wifi con wind che come copertura non è campionessa un po ovunque

sardanus

anche col nuovo update?

sardanus

carbu secondo te arriva android N sula gamma z3?

muser

c'è anche riparazione software allora :)

muser

buono a sapersi allora :P

muser

per il vivavoce mi tocca confermare purtroppo. le persone che chiamo, avvertono un fruscio costante.
per le registrazioni video non ho problemi invece

Mark

ciao parli di z3 compact? ho letto di problemi di surriscaldamento durante una registrazione video e di problemi di vivavoce durante le chiamate. :(

risxiville

Io ti dirò che anche durante la beta ho sempre avuto una buona autonomia, con la 238 arrivavo a 4 h di schermo su una base di 18 di utilizzo quindi non mi sono mai potuto lamentare. Ora sto provando il concept.

Kabir Kumar

Ma la durata della batteria com'è? Io per esempio con lollipop faccio tranquillamente 4 ore e mezzo di schermo accesso... Con MM quanto cambierebbe?

Mark

ciao ragazzi, ma come va questa versione MM rispetto a LP? in termini di batteria, fotocamera e fluidità?un saluto :)

sardanus

P.s. Ho mandato 2 device sony con firmware flashato da flashtool, è una c*zzata bella e buona.. ad uno ho anche cambiato la nazionalità della rom.. sony accetta tutte le rom official, anche se il dispositivo è brandizzato

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere