Samsung Z2 ufficiale in Africa, device Tizen entry level | Agg. X4 Video

12 Agosto 2016 129

Aggiornamento X4 - 12/08

Direttamente dai colleghi di Sammobile arriva anche il primo video leaked delle funzionalità del Samsung Z2 con anche qualche immagine relativa all'interfaccia utente dello smartphone e della fotocamera che avrà come sistema operativo Tizen 2.4.

----------------------------------------------------------------

Aggiornamento X3 - 09/08

Direttamente dai colleghi di Sammobile, arrivano le specifiche tecniche complete del Samsung Z2 che verrà lanciato in Arabia Saudita, Bangladesh, Nigeria, India, Nepal, Sri Lanka, Turchia, Sud Africa, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti ad un prezzo di circa 70$.

  • Display LCD da 3,97" con risoluzione 800x480
  • Processore da 1.5GHz
  • 1GB di memoria RAM
  • 8GB di memoria interna
  • Fotocamera posteriore da 8 Megapixel
  • Fotocamera anteriore VGA
  • Batteria da 1500 mAh
  • Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n, LTE, GPS, Glonass
  • USB 2.0

Aggiornamento X2 - 08/08

Grazie a SamMobile sono online tutti gli sfondi stock del device, oltre che il firmware completo (QUI il download, per chi è interessato) e un nuovo mercato in cui sarà commercializzato, ovvero l'Indonesia. Di seguito gli sfondi, che ci permettono di capire la risoluzione del display: WVGA, 480 x 800 pixel.

Aggiornamento 08/08

Dopo l'annuncio ufficiale della settimana scorsa e secondo le ultime informazioni emerse, l'11 Agosto Samsung dovrebbe svelare anche in India lo Z2, il suo nuovo smartphone entry-level con sistema operativo Tizen.

Questo nuovo prodotto che sarà disponibile nelle colorazione Black e White, dovrebbe avere un costo di 4,499 Rupie Indiane, circa 68 dollari.


A distanza di pochi giorni dalla comparsa del primo video ufficioso, Samsung Z2 è stato presentato ufficialmente. Si tratta di un dispositivo entry-level con sistema operativo Tizen, creato e sviluppato interamente da Samsung, di cui però non sono ancora note le specifiche tecniche complete. Ciò che sappiamo è che il display ha diagonale di 4 pollici e sfrutta la tecnologia AMOLED, un SoC con processore quad-core e 1 GB di RAM. La batteria ha capacità 2000 mAh.

Il telefono è stato presentato in Kenya, e inizialmente sarà disponibile in altri due Paesi africani: Nigeria e Sud Africa. Più avanti dovrebbe raggiungere altri mercati emergenti, tra cui Bangladesh, Sri Lanka, Nepal, India - che si sono dimostrati terreni molto fertili in passato per la piattaforma.


Le vendite del telefono dovrebbero iniziare in Kenya il 26 agosto. Il prezzo non è stato comunicato, ma a giudicare dalle specifiche parziali dovrebbe essere molto contenuto.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Poveretto

Fally Waabu Songne

"Clap clap". Ascolta questo suono . Sono le mie balle che si imbattono sulle chiappe di tuo padre

marco

Ma l'app di WhatsApp è uguale a quella di iOS

Palux

sì...

Desmond Hume

ma chi se ne frega, da quelle parti è già pieno di cinafonini con specifiche superiori

Lukinho

Arriveranno in Italia attraverso i barconi.

Azzorriano

Però Tizen é adatto a hardware base, tanto che gira anche su smartwatch ;-)

marcoar

Io aggiungerei anche, oltre a tutto quanto detto da voi, che può essere anche una, sorniona, exit strategy in caso di "rivoluzioni" in casa android.

riccardik

wow

Gabriel #JeSuisPatatoso

ma la schermata di Whatsapp non è quella di iOS?

Palux

Hai visto dove verrà venduto?
Cosa vuoi vendere ad un Keniota od al Bengalese non ricco?

Giovanni Priolo

Ogni tanto fa piacere leggere commenti seri, sono più o meno d'accordo con te, questi Smartphones tizen vengono commercializzati solo in paesi come l'Africa, l'India, perché? Sicuramente in quei posti venderebbero a malapena 10 Smartphones top gamma, tanto per sparare un numero e rendere l'idea, per un evidente motivo economico.
Quindi samsung porta in quei mercati questi Smartphones, anche se il prezzo di soli 80-90 euro, in quei luoghi sarà anche un prezzo alto. Qui non si tratta di guerre interne Android tizen, ma solamente una prova da parte di Samsung, di conquistare altri mercati, e con tizen ed il resto fatto tutto in casa, guadagnerà un bel po anche con quei prodotti.

Desmond Hume

Specifiche imbarazzanti...

Mako

è il video che fanno scorrere nei telefoni in esposizione

•NiKo•

Cioè se mi sparate poi un video in verticale che descrive le FANTASTICHE caratteristiche di questo telefono siamo messi bene

Sagitt

esatto, però prendi gli smartwatch e tv. ci sono app, ci sono integrazioni ma non c'è ecosistema con altre piattaforme (come normale che sia).. il prodotto funziona, ma non abbastanza bene per essere 100% compatibile.. con gli acquisti (da fare doppi), con i servizi, con le app.. alla fine genera confusione.. è una forzatura da parte di samsung nel creare un suo ecosistema che non riuscirà mai a diffondere bene al 100% anche perchè non c'è variante desktop e quella smartphone faticherà a decollare... finchè lo metti su smartwatch e tv dove la gente non ha grandi esigenza ok.. ma poi casca dal pero. è un quarto os che genera solo confusione, di fatto inutile... anche se qualcosa riesce a farlo.

Hallvaldur

Tizen al momento è un sistema operativo "parallelo" che si è presente su pochi device come varietà ma ha una diffusione tra smartwatch e tv abbastanza alta... Al momento (e suppongo per molto tempo) è un OS accessorio, nel duplice senso: come OS di ripiego per mercati in via di sviluppo e come OS per accessori che permette un'interfacciabilitá perfetta praticamente tutti gli altri OS di larga diffusione...

Sagitt

Ti sei risposto da solo. È una soluzione alternativa low cost. Su TV è un discorso a parte ma la personalizzazione che può proporre Android te la dimentichi con tizen. Non stiamo parlando di Apple che magari infila tutto nel suo ecosistema, ma di Samsung.. Dove tizen è un sistema a se per pochi dispositivi. Hai mai avuto un bada? Io sì

Hallvaldur

certo, è proprio ed esattamente quello che ho detto, anche se sono sicuro che adesso sei tutto sudato dopo lo sforzo di stravolgere quello che ho scritto... secondo ed ultimo tentativo:
- se su uno SmartTV hai Tizen e ci puoi far girare: Youtube, Dailymotion, , tutti i social network, il meteo, il browser internet, molti videogiochi, puoi interfacciarlo con tutti i dispositivi con Android o WM o WP, può leggere praticamente tutti i formati musica, video e immagini... cosa ti manca rispetto ad Android TV ?
- uno smartphone da 30€/$ con Tizen che ti permette di fare foto, usare facebook e what'app (considerato che sono servizi bloccati in vari paesi) cosa ti manca rispetto ad un dispositivo android di pari prezzo?

Sagitt

Ti devo rispondere? A sto punto tutti a usare Linux con Wine/vmware.. Al posto di Windows per esempio... Che discorso stai facendo?

Hallvaldur

se un prodotto funziona bene ed è compatibile e interfacciabile con tutto (tranne che con iOS, ma la colpa è palesemente di iOS) e se non si ha altra necessità oltre che ad eseguirci le applicazioni (che sono tutte presenti) quali esigenze non soddisfa ?

Hallvaldur

ma meno male, non ci voglio entrare nella più grande organizzazione del mondo per la pianificazione di conflitti e la salvaguardia della fame nel mondo... guarda quanto cibo viene gettato per sovraproduzione (superamento delle quote europee) e quanto cibo viene gettato per imperfezioni stupide del tipo: la pesca non perfettamente adatta all'alloggiamento della vaschetta perchè "bistonda" o perchè troppo piccola viene scartata e, se va bene, viene rivenduta e consumata in "mercati paralleli" o altrimenti viene proprio gettata...

GianTT

Beh dipende, considerando che con smartphone Android di 50/60€ non è che ci puoi fare molto, anche Tizen ha il suo perché

GianTT

Ovviamente sono le app il motivo per cui non vende un top con Tizen, e probabilmente non lo farà mai, perché recuperare terreno su Android non è facile

DevHunter

E un piacere leggere di tanto in tanto, i commenti di persone come te che si interrogano sui motivi che stanno dietro alle scelte di aziende di queste dimensioni. Anziche leggere sempre...
scaffale!
Non capiscono nulla!
Ma cosa si fumano?
Costa troppo!

Stackx

Mi fa piacere che hai capito al volo i concetti che ho voluto esprimere. Grazie

DevHunter

Condivido la tua riflessione in gran parte ed aggiungo:
-Una piattaforma OS proprietaria non è vincolata ai tempi di rilascio delle versioni da parte di terzi (Google)
-Consente versioni "lite" per IoT
-La sua diffusione aumenta la forza contrattuale nei confronti di Google e di conseguenza il "valore azienda" per gli investitori sui mercati (indipendenza da terzi)
-Ma soprattutto... permette un market place proprietario in quei mercati dove non esiste il Play Store (Cina), traendo profitto dalla vendita di ogni App (profitto che su Android va tutto a Google).
Dunque le ragioni per sviluppare in SO proprietarie sono molte (anche Huawei ha sviluppato il KirinOS), questo non mette ovviamente in discussione il ruolo di Android come piattaforma leader sugli smartphone, ma non è assolutamente questo il motivo per cui sono stati sviluppati questi SO.

DevHunter

Ok, con questa risposta niente ONU e niente posto da CEO...
Ti posso offrire al massimo un posto da supplemte precario all'istituto di agraria di Casalpusterlengo

Hallvaldur

Viene prodotto cibo per 25 miliardi di persone al netto di quello destinato al bestiame da allevamento... Dictum factum

Stackx

Vorrei provare ad innalzare un attimo il bassissimo livello che ha assunto questa discussione. Non tanto (o meglio, non solo) riguardo a questo nuovo device ma al sistema operativo che monta; Tizen.
Potrebbe risultare curioso, se non addirittura velleitario, che Samsung continui a sviluppare e a investire con pervicacia in questo Os quando è chiaro a tutti che oggi come oggi (e anche a medio termine) contro Android non avrebbe nessuna possibilità di competere. E allora perchè farlo?

Secondo me per capire meglio la strategia di Samsung rispetto a Tizen occorre uscire dal paradigma smartphone e rivolgere lo sguardo su un campo decisamente più ampio; IOT con annessi e connessi.
Come tutti sappiamo, il colosso coreano è un produttore a tutto tondo, sia nel campo dell'elettronica che in svariatissimi altri campi. In poche parole, il suo potenziale ecosistema è gigantesco. Per rendere smart, governare e mettere in relazione tutta una serie dei suoi prodotti (faccio qualche esempio banale: climatizzatori, lavatrici, frigoriferi, tv, infotainement nell'automotive, ecc.) ecco che Samsung si è resa conto che un Os linux-based come Tizen aveva tutta la duttilità necessaria per essere sviluppato in questo senso. Infatti non è un caso che già ora in tutta una serie di suoi prodotti monta versioni customizzate di Tizen che girano benissimo (ad es. weareble e smart tv) e che eventualmente possono perfettamente dialogare con smartphone che montano android.

Ma allora perchè fare anche smartphone con Tizen? Dico subito che secondo me Samsung non ha nessun interesse a farsi una guerra interna tra smartphone android vs tizen e il motivo mi sembra evidente; Samsung è il produttore leader con android e oggi come oggi non avrebbe senso una cosa del genere. Però l'esperimento indiano con z1 e z3 con vendite molto al di sopra delle aspettative li ha convinti che quantomeno nei mercati emergenti uno smartphone Tizen, seppur limitato dal punto di vista delle app ma forte nel brand che lo sostiene, aveva ed ha un mercato. In questo senso l'approccio di Samsung è stato completamente diverso rispetto a quello di Windows mobile anche perchè a differenza di quest'ultimo non ha la necessità nè la fretta di imporlo a livello globale.

marcoar

e non lo so non conosco i prezzi

Rieducational Channel

Mi sembra cara.

marcoar

FOrse una sulla appia (?)

Dan Morrison

I9001! Esci da questo corpo XD

Coo_per

Che c'è sui 60Euro di migliore? (Chiedo, non so)

pastor

E Che fine ha fatto bada?? e' diventato Tizen...

pastor

Me è molto più di un feature phone, se non l'hai capito

Danilo Mancino

Questo mina il futuro di AndroidTV

Marco Maccagno

Ovvio che non lo ho provato. Era ironico e basato sulla scheda tecnica.

Sagitt

Questo accade perché Android TV è arrivato molto dopo le Smart TV e i produttori sì sono dovuti adattare.. E dopo aver investito risorse dubito passino ad altro così

Sagitt

Certo, ma rimane un os di secondo livello, come ad esempio lo è chrome os su desktop. Non serve di fatto... Sopratutto perché è una sorta di os proprietario (anche se mi pare sì fosse aperto in qualche modo).

Rocco

Ah... quindi l'hai provato?

Ale

Si, c'è un emulatore (ACL di OpenMobile)...gli apk in qualche maniera girano...

DevHunter

Non ho il piacere di conosce tuo zio, ma se tu riesci a trovare il modo di far mangiare tutti i giorni qualche milione di persone che ha un reddito sotto al $.... penso di poterti promettere un posto da dirigente al al ONU, se poi riesci a fargli pure comprare un cellulre allora giuro che un posto da CEO in Samsung o Huawei te lo trovo

theskig

Guarda mio zio pensa che nel terzo mondo non abbiano neanche i cellulari interpreta i dati come credi

Marco Maccagno

Ahah è peggio del mio s2 di 5 anni fa!!!

Vive

Praticamente è un Samsung Wave 3 in ritardo di 5 anni.

Kiiro

Peccato

Artorias

Visto da quell'immagine sembra bada 2.0... e io che ci speravo molto...

DarkKnight©™

Ahahahahahahaha

Samsung Wearable: un ecosistema che forse non conoscete | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Galaxy Z Fold e Z Flip: lo schermo pieghevole dopo un anno convince per resistenza e qualità