Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Note 7: API Vulkan, HDR Video, accessori e Iris scanner per app esterne

03 Agosto 2016 153

Sebbene nell'articolo in cui abbiamo annunciato il nuovo Note 7 le informazioni fossero tante | Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto |, ci sono ancora alcuni elementi, dettagli e curiosità che mancano all'appello e che vogliamo riassumere in questo unico articolo per non intasare lo stream news con il top gamma Samsung.

API Vulkan

Samsung Galaxy Note 7, come S7 e S7 Edge, supporta le nuove API Vulkan addirittura migliorate rispetto al debutto dei top gamma della serie S grazie allo sviluppo software continuo che ha comunque portato benefici anche sui Samsung di inizio anno. Note 7 arriverà sul mercato con Game Launcher e una serie di ottimizzazioni per i giochi importanti che si uniranno ad alcuni contenuti esclusivi che troveremo sullo smartphone.

Ci potranno essere piccole differenze tra i vari mercati ma in generale troveremo nel pacchetto gaming: Need for Speed No Limits, Hit, Vainglory, Olympus Rising, Nonstop Knight, Empire: Four Kingdoms, Hearthstone: Heroes of Warcraft, MARVEL Contest of Champions, Asphalt 8: Airborne, Hungry Shark World, Angry Birds Pop Bubble Shooter, Star Wars Galaxy of Heroes, Sims City Free Play e Clash of Kings, tutti ottimizzati Vulken Ready.

HDR Video

Note 7 sarà il primo smartphone sul mercato a portare la tecnologia HDR per lo streaming video grazie allo schermo Amoled di ultima generazione e alle potenzialità hardware offerte dal SoC Exynos 8890. Al fine di poter supportare al meglio questa tecnologia, Samsung ha collaborato con Amazon che possiede e gestisce uno dei pochi servizi di streaming online per lo streaming di contenuti HDR.

Rispetto alla gamma S7, su Note 7 è presente un nuovo chip DNIe mobile mutuato dalle TV del produttore e che è in grado di ottimizzare la durata della batteria mentre il video HDR viene riprodotto sfruttando un avanzato motore di elaborazione delle immagini. Vedremo dunque in Italia come verranno proposti i video streaming in HDR considerando i limiti di alcune possibilità Amazon nel nostro paese.

Iris scanner e app di terze parti

Una delle novità che Note 7 ha portato sul mercato Android è la scansione dell'iride come metodo ulteriore per la sicurezza dei dati e l'accesso allo smartphone. Samsung ha confermato che, come per il lettore di impronte, anche per l'Iris Scanner saranno rilasciate speciali API che consentiranno agli sviluppatori di accedere a questa caratteristica hardware per sfruttarla all'interno dei programmi.

Secret Folder

Strettamente correlata al discorso API e sicurezza troviamo anche la Secret Folder, lo spazio criptato dove sarà possibile nascondere moltissimi contenuti non solo di programmi Samsung ma anche di app di terze parti che potranno sfruttare le API per interagire con questa cartella. WhatsApp ha già integrato queste funzionalità ma altri software arriveranno a breve.

Accessori

Come per tutti i Galaxy top gamma anche Note 7 potrà vantare un portafoglio di accessori ufficiali davvero ampio. Oltre ai soliti noti troviamo anche una cover batteria con ricarica wireless e certificazione IP68 che aumenta lo spessore ma anche l'autonomia. Si chiama Backpack e ha ulteriori 3100mAh di capacità.

Interessante anche la nuova cover con supporto orizzontale e il nuovo power bank fast charge. Il resto è un'adattamento delle cover e accessori S7 su Note 7.


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ChIP_83

mi ricordo Asphalt 8: Airborne, gli altri boh...
ma forse se fai una ricerca in rete trovi qualcosa..

glukosio

dipende molto da dove fa il cameriere. Ci sono posti dove la gente paga 15€ per un caffè espresso. Non esistono mica solo le osterie

glukosio

quali per l'esattezza? mi piacerebbe provarli

Mimmo

"Backpack e ha ulteriori 3100mAh di capacità" ... Certo ecco perché mettono batterie piccole sennò nessuno compra gli accessori... Samsung vai a cag... re!

Luca Bresciani

eppoliani ANNICHILITI

Bad Mad Lad™

Appunto. Mamma mia quanti haters in giro...

Bad Mad Lad™

Io il pennino lo userei spesso. E' per questo che voglio prendere il Note. Se tu non lo usi perché non ti fai un S7 Edge scusa?

Bad Mad Lad™

Io prendo un sacco di appunti in giro e mi tocca farlo col dito. Non vedo l'ora di avere la S Pen.. E' molto ma molto più comodo che usare a tastiera...

Francesco

è una possibilità in più da usare quando hai i guanti o le mani bagnate. Inoltre è più comodo per sbloccare le app (finalmente samsung ha introdotto questa funzione di sistema, finora bisognava appoggiarsi ad app di terze parti come fingersecurity)

Teo

Secondo me lo sblocco con l'iride su uno smartphone é davvero una cagata pazzesca

keyvan

Ti sbagli, prendere una nota al volo e collegarla ad una promemoria in due secondi non ha prezzo, e questo è solo una delle tante funzioni di quello che tu chiami pennino, i features del pennino sono la cosa più intelligente che la samsung ha inventato , ora se qualcuno non sa usarle è un altro paio di manica.

Mattexx

Io ho un Galaxy S7 Edge aggiornato alle Patch di Sicurezza di Luglio non, io li ricevo tramite aggiornamento software, se sono collegato ad una rete Wi-Fi ho impostato che li scarica in automatico e poi mi dice che son pronti per l'installazione se no devo controllare io manualmente.

Marco Meletti

Si ma un cameriere non se lo può permettere ahah

d4N

Ok ... ma sempre un pennino è ... forse sarò l'unico, ma mi ricorda i palmari della Palm degli anni 90 (o il mio vecchio Omnia i900)...
Mai visto nessuno che sul lavoro tira fuori un Note e usa il pennino ...
Forse a un cameriere può tornare utile (che tra l'altro molti ormai usano i palmari appositi) ... ma in altri ambiti fai prima a scriverle su tastiera le cose secondo me

Nico Troiano

Ho detto per G5, scusa se ti ho risposto male

Marco Meletti

Pensavo avessi dei dubbi riguardanti l'uscita delle patch di google

Nico Troiano

Ma te l ho chiesto?

Marco Meletti

Ma non è un pennino a caso, possiede feature particolari, tipo il traslate simultaneo, lo zoom e tanto altro
A me per l'uso che ne faccio non serve, ma posso capire che un lavoratore possa giovarne.

Marco Meletti

Con op3 io sto alle patch di luglio, a breve però ci sarà un aggiornamento per la oxygen.

Non è una strategia per dare ogni 6 mesi un dispositivo top ma per venderlo!

Vorrei proprio conoscerlo chi ogni giorno per tutto l'anno usa il pennino!

ROMEN

Complimenti per i video HDR, la Backpack e lo scanner dell'iride che lo preferisco al lettore di impronte digitali. Il Samsung Galaxy Note 7 potrebbe essere lo smartphone dei miei sogni; peccato solo per la doppia curvatura, che però è poco evidente.

pietro

ma chissene del procio più vecchio, se a qualcuno serve la penna tra note con la penna e soc più vecchio e s8 con procio più nuovo senza penna, è sicuramente più utile "l'obsoleto" note.

pietro

se ti basi sul tuo uso il ragionamento fila. Ma per chi magari usa il pennino tutti i giorni per un qualche motivo x (che mi sfugge) il discorso cambia

pietro

con un uso intenso, nel senso che lo usano solo guardandolo intensamente

pietro

è il nuovo zenfone/moto g

pietro

attualmente non credo, potrebbe con N, da vedere quanta voglia ha samsung

Paigoz

Ma anche il Galaxy S6 supporta le API Vulkan?

Coo_per

In Corea sarà già disponibile sicuro...

Il tuo discorso ha senso se lo prendi svalutato di 6 mesi tipo adesso S7 Edge a 550 euro! Ma se prendi il Note 7 a quasi 900 euro.. o comunque anche se on line non meno di 700.. secondo me il discorso cambia! Tu dici aspetta Note 7 fra 6 mesi ma poi esce S8! Che secondo me sarà un passo molto più avanti rispetto dal S6 a S7!
Tutte considerazioni perché costa caro! Sennò neanche me le facevo!

Coo_per

Probabilmente non son ancora state rilasciate in Italia, LG non è molto seria su questo aspetto.

Nico Troiano

Potete rispondermi Seriamente a questa domanda?
Ho un G5 preso dagli stockisti no brand garanzia italia, sono fermo alla patch Android di giugno, a Luglio e Agosto ci sono state patch per il G5? Perché se ci sono state sul mio non arrivano aggiornamenti altrimenti é tutto apposto
Rispondetemi seriamente

Solaris X

Quella di Samsung è una strategia per avere sempre il dispositivo TOP ogni sei mesi. In realtà si nota come serie N e S stiano convergendo parecchio negli ultimi tempi. Alla fine la differenza tra i due modelli è davvero solo la penna. Io non sarei così disfattista. Significa che se aspetti solo sei mesi, invece dell'anno intero, puoi portarti a casa un telefonino pazzesco a prezzo di saldo. Un telefonino al top di gamma in sei mesi non diventa vecchio, solo "maturo". ;)

d4N

Ma teoricamente tutti gli smartphone con AMOLED supportano a livello tecnico la riproduzione dei filmati HDR, sbaglio?
Considerando le possibilità del pannello utilizzato.
Domanda a parte ... ma realmente qualcuno classifica questo smartphone da lavoro solo perché ha un pennino?
Sto ancora cercando di capire come sia possibile che ci sia tutta questa esaltazione per i prodotti Samsung, bisogna ammettere che è riuscita ad emulare pienamente Apple sul mercato Android.

Vero non ci avevo pensato

marcoar

troppo ottimista. per natale starà intorno ai 700 (più su che sotto)

josefor

Nic lo sa perchè lo ha già S8 da un mese :D

Light

No non lo è in effetti ma lì dipende dalle persone, ad esempio io non prenderei un cell a rate ma più che altro pensavo alle promo Samsung come quella del note 4 in cui ti ridavano 200 euro

Iulian Sergiu Gheorghe

Salve, buongiorno a tutti! Un mese fa circa ho preso un Note 5 dual sim dopo due anni circa di ricerche tra tutti questi smartphone Android! E dopo parecchi anni di iPhone dipendenza! Devo dire che è il telefono con quale mi sono trovato meglio e che quella poca roba che molti chiamano una penna inutile a me piace! Si è vero forse io non riesco a usare tutte le potenzialità ma tra averla e non averla preferisco sicuramente che ci sia... Basta pensare ai due contratti in formato pdf firmati e rispediti al mittente in un attimo...Troppo figo e veloce! Per il resto qualche appunto qua e là che comunque facilitano la vita e l'uso rispetto al classico smartphone che la penna non ha in dotazione! Saluti a tutti!

BigBoss

Ah ok grazie, pensavo, avendo visto di sfuggita nella presentazione in un video che alla runner (protagonista nel video) si staccavano i fili dagli auricolari pensavo avessero introdotto i senza fili...

LH44

Non scherzo vedi. Analizzando le foto hanno tutti i soliti problemi e cmq huawei ha u sistema per certe foto n notturne spettacolare. Poi che propinano s7 come al top della cam han ragione ma p9 p8 g5 sono la

V-man

Beh samsung nel note 7 ha messo tutto di quello di cui è capace...e ce n'è!

zio_rick

Ma scusami un attimo...che ti cambia se hai un clock leggermente inferiore rispetto ad un modello più recente di 6 mesi appena? Poi vecchio dai...vecchio è il mio Note 3 coi suoi quasi 3 anni di servizio ininterrotto, che tra l'altro, fa benissimo ancora tutto quello che deve fare, giochi (che non uso più) compresi! E ho uno SD 800 e 3 GB di memoria.
La rincorsa all'ultimo modello, a mio parere è quanto di più inutile esista con le attuali generazioni. Anche perchè, oltre al fatto di "mostrarlo" in giro, non ha reali vantaggi.
Certo, è bello, è piacevole, è una cosa puramente personale. Ma lamentarsi per differenze minime che senso ha?!

faber80_

beh non è esattamente come comprare un prodotto di 300 euro.
Avrai maggior supporto dalla comunità, materiali migliori, resistenza migliore, accessori migliori. Devi valutare tutto l'insieme.

Giuliano

Va beh dai vecchio se segui l'ultima tecnologia, come soc e molto potente, display spettacolare, memoria adeguata, sarà un ottimo telefono anche dopo che è uscito S8 per dire

giuscam94

Ma quello è il tuo uso. Si vede che il pennino non lo usi, allora non comprare un Note. Ma di che stiamo parlando direbbe Andonio Conde...

Dopo questa.. Non replicò più.

LH44

Ma non mi sto ponendo in nessun modo, ho fatto una riflessione non sull'utilizzo personale ma a 360°. Se Tu ne fai un utilizzo produttivo e' un caso di utilità. Non voglio assolutamente sminuire il valore ma e' chiaro che cio lo fanno altri prodotti anche piu economici se il ragne d'utilizzo e' solo quello sopra.
In ogni caso il discorso ripeto era riferito achi mette la penna come prioritaria: i primi tempi ci facevo con snote gli schizzi di planimetrie anche su foto. Poi dopo mi sono seccato perche perdevo troppo tempo.

Emanuele

Se a settembre annunciano che esce anche con la SmartOpen di Samsung e Findomestic non è una cattiva opzione a mio avviso.

Light

Se parliamo di garanzia EU secondo me è facile che si arrivi a quel prezzo o leggermente di più ma forse in quel caso converrebbe magare aspettare qualche promo garanzia italia come hanno sempre fatto, con qualche sconto o dispositivo in regalo

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO