Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4 NEO: la GPU potrebbe avere problemi con risoluzioni maggiori ai 1440p

29 Luglio 2016 245

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La redazione di Digital Foundry ha deciso andare ad analizzare le probabili prestazioni di Playstation 4 grazie alla documentazione legata a una scheda video AMD con architettura Polaris 10 regolandone il clock, in modo da replicare quello della console Sony. In questo modo è possibile effettivamente analizzare il tutto e farci un'idea di quello che potremmo attenderci da Playstation 4 NEO.

I risultati non lasciano molti dubbi. Playstation 4 NEO dovrebbe riuscire a gestire al meglio la risoluzione a 1440p, ma una volta aumentata a 1800p si possono notare i primi segni di cedimento. Toccare quindi i 4K è un vero e proprio sogno. Digital Foundry spiega inoltre i motivi della scelta dei 1800p. Si tratta praticamente della risoluzione migliore per effettuare l'upscaling a 4K avendo come garanzia risultati di buon livello al riguardo della qualità dell'immagine, dettaglio che ovviamente non si può affermare se si va a prendere come esempio la risoluzione a 1440p.

Secondo Richard Leadbetter, le linee guida di Sony per Playstation 4 NEO non vanno comunque a scandire regole particolarmente ferre. La risoluzione minima sarà quindi fissata ai 1080p mentre le prestazioni saranno uguali o superiori rispetto a quelli ottenibili sfruttando una Playstation 4 "normale". Gli sviluppatori potranno quindi valutare e decidere a quale risoluzione far girare i propri giochi, in modo da partire appunto dai 1080p e scegliere quindi il miglior compromesso tra dettaglio e fluidità.


245

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

No, manco quello. Il confronto con Xbox One S è imbarazzante, figuriamoci con Scorpio. Microsoft galoppa e sony dorme!

Gabriele Di Bari

Non legge neanche i film UHD

Giuseppe Pippo

ma fatevi una nvidia shield che è 10.000 volte meglio e con una connessione ottica avete il 4k garantito e con i migliori giochi e dettagli robba che sony se la sogna una risoluzione e scorrevolezza del gioco a quella risoluzione... tanto sono i potenti server a lavorare .... la mia play lo già venduta... e meno male che se la sono comprata

mario

ma fatemi capire invece della nuova generazione propongono una specie di versione 2.0 delle console attualmente in vendita? chi è che diceva fatevi un pc?

Il Preside

Che Sony campi di rendita non lo dico io pinco palla, ma i dati finanziari, la casa nipponica tira la carretta grazie al brand Playstation. Detto questo, qui mi sembra di essere all'asilo dove ci si scanna per multinazionali che fagocitano soldi a spese nostre!!

Lorenzo

Lo faccio perchè uscirà a fine 2018, quando con schede video di 250 euro giocherai in 4k

InterTriplete

Grazie a te, e complimenti per l'avatar! (Ledger leggenda)

Roxer

A me fa piacere trovare gente come è pochi altri che capiscono e ci tengono!
Grazie per la bella discussione! :)

InterTriplete

Quoto ogni tua singola parola, virgole comprese. Sono parole da innamorato di videogiochi, si capisce lontano un miglio. Ma non c'è spazio per i sentimenti, amico mio... Se ti azzardi a dire una cosa del genere su siti di propaganda come ign italia, per fare un esempio, se tutto va bene ti bannano... ;) Per non parlare dei disagiati di cui ti parlavo, che come minimo ti prendono a parolacce. Ma che bello saper ragionare con la propria testa... Spero con tutto il cuore che sony torni quella di un tempo, anche se questo dovesse passare da un bel ceffone, un fallimento totale di ps4 neo, che potrebbe farle solo bene. Ma chiaramente i tifosetti di cui sopra, non capiranno mai questo discorso. Ci vuole amore, e loro non ne hanno... ;)

Joel (TLoU)

Fonte? Avevano promesso il FHD, ma non mi pare i 60 fps necessariamente.

Roxer

Ma guarda penso sia solo questione di oggettività che molti non hanno e molti non vogliono ammettere di aver "buttato via" i propri soldi. Perché anche come esclusive questa ps4 non ha chissà che,eccetto Bloodborne (che non ho preso perché non mi piacciono i giochi come i souls però è innegabile la loro validità) che ho provato da un amico, è palese che è stato castrato e in alcuni punti si vedevano palesi cali di framerate perché l'hardware della console non è sufficiente. Poi ho provato anche infamous second son (io preferisco infamous 2 ma son gusti alla fine) e Uncharted 4 che è un bel gioco nulla da dire,ottima grafica ma alla fine più che un gioco se devo essere sincero mi è sembrato un film. Per carità non vorrei qualcuno mi linciasse,il gioco è davvero bello ma ti lascia l'amaro in bocca.
Cioè penso che chi un minimo sia appassionato di videogiochi si possa accorgere facilmente che i giochi di queste generazioni sembrano castrati,non mostrano la loro piena potenza e questo sinceramente mi dispiace perché so che si potrebbe avere di più come livello grafico. Basta vedere che su pc si fanno i downgrade (alcuni giochi non tutti,esempio palese watch dogs)per assomigliare il più possibile alle console. Questo mi rattrista da amante dei videogiochi. Mentre una volta le console erano il traino dei videogiochi ora stanno diventando un freno,un freno che ci becchiamo noi videogiocatori (che magari non abbiamo voglia di stare dietro a montare e cambiare i pezzi del pc o non possiamo permettercelo...parlo in generale avendo parlato con più persone di questa cosa)che veniamo incul@ti dalle case produttrici che pur di vendere la loro console il prima possibile ci buttano immondizia. E il fatto che esca ps4 neo vuol dire che Sony sta ammettendo che ps4 è un merd@,sennò non lo avrebbe mai fatto.
Come ha detto all'altro utente LH44 (e sono d'accordissimo con lui) Sony sta campando da ps2 e sta campando di noi (me come molti altri) utenti che continuiamo a dargli fiducia sperando di essere ricambiati,ma con ps4 non è stato così. Lo ripeto,la ps4 è la peggior console Sony fino ad ora,e chi lo nega vuol dire che non ha giocato alle generazioni precedenti di videogiochi e console :/

samuele maniero

Ormai il mondo delle console è una vergogna!!!!

InterTriplete

Ti abbraccerei, guarda. Se tutti i "sonari" fosse persone ragionevoli come te... Invece ci toccano sparda, felix, rollo funebre, bilbo baggins... XD

InterTriplete

Stai scherzando, vero?

InterTriplete

Ma infatti, tutti gli scienziati che mi danno del boxaro (infatti come avatar ho un noto gioco per Xbox One! XD) non hanno ancora capito che per me stanno andando tutti incontro a un baratro. E i pcisti si stanno sfregando le mani. Tutti, meno che Nintendo. Ovviamente! ;)

NaXter24R

Si, tutto ha contribuito. Sia AMD che Nvidia hanno collaborato per realizzare le DX12.
Diciamo che MS punta tutto sul 10, vuole il 10, e quindi le DX12 sono limitate a quello, con tutto quel che ne consegue.
Mantle, come Vulkan, vanno ovunque. Sinceramente, spero prenda piede Vulkan

Roxer

Si si anche la ps3 è stata buona ma essendo più affezionato alla ps2 mi viene sempre in mente quella per prima! :)
Però nulla toglie che la ps3 abbia avuto titoli davvero validi! :)
Escludendo i problemi con l'online che però io ho usato poco!

LH44

DX12 erano in programmazione dai tempi di mantle. Poi penso che abbiano pianificato un po tutto attorno a W10 per la questione UNIVERSAL:

LH44

no dai la ps3 a titoli non era messa male. Tecnicamente e a livello di online e funzionalita era peggio e non di poco della 360 pero devo dire che a livello di giochi c'erano un sacco di titoli.
Oggi non e' piu cosi , anche secondo me la ps4 peggior console sony avuta

NaXter24R

Thief, Star Citizen, qualche altro gioco c'è. Comunque Mantle è stato un esperimento, è la base che ha portato a Vulkan e DX12. Solo che Vulkan è il vero erede, open, DX12 invece si è chiuso ed è proprietario, molto proprietario, tanto che gira solo su una versione di Windows

LH44

ma non le usa quasi nessuno mantle. RIcordo sollo Battlefield

al404

al momento ho il 3 ordine attivo, già fatti 1 su market place amazon e uno su market place erpice con prodotti disponibili alla sera e nel pomeriggio del giorno dopo mi hanno avvisato che non ne avevano più
secondo me ordinano a loro volta e le mettono disponibili anche se non le hanno anche perché su amazon mi diceva ce ne sono ancora 2 disponibili e sono tornato dopo il mio acquisto a controllare e ne avevano ancora 1

NaXter24R

Io ho riportato quello che ho letto. Sicuramente c'è una certa continuità con le DX11, rispetto alle DX12. Passare da DX11 a Vulkan invece è un altro discorso

NaXter24R

Perchè le DX12 sono esclusiva di Windows 10. Vulkan gira anche sui sassi. AMD ci ha visto lungo con Mantle

Roxer

Si si lo so l'esempio del pc era per dire e far capire meglio che Scorpio comunque essendo un ibrido ha già più senso alla fine.
Comunque sono completamente d'accordo con te su Sony,sta vivendo di rendita (dei pirl@ come me che gli danno fiducia anche se sanno già che è un incul@ta) perché se penso a Sony la prima cosa a cui penso sono ps2 e tutti i giochi della m@donna che c'erano,poi mi viene in mente ps3 e ps4 praticamente nemmeno la considero. Peggior console Sony di sempre per ora,molto insoddisfatto dell'acquisto,avrei dovuto evitarlo ma ho voluto fidarmi inutilmente :/

LH44

Ma la MS che annuncia prima una console con caratteristiche oggi al top tra un anno da medio gamma. Non li capisco

LH44

per quanto esce Scorpio (natale 2017) gia i PC avranno talmente tanta potenza che Scorpio sara vecchia.

LH44

ma non mi pare che sia cosi semplice.

LH44

Mantle c'e da 2 anni e passa e nessuno che sfrutta o ha sfruttato la cosa con i risultati alla mano che erano ben differenti da quelli dichiarati

LH44

ma io vorrei capire una cosa: le api vulkan non derivano da Mantle? perche mai dovrebbero usare le vulkan in favore delle dx12?

LH44

mi sebra esagerato che sviluppi piu potenza. Semmai ottimizza meglio le risorse.

LH44

La filosofia PC , non tiene conto del "mi sto 4 5 anni con lo stesso HW". La scorpio diciamo , tra virgolette, e' una sorta di ibrido appunto per chi non vuole il PC ed effettivamente ha un senso anche tutta la politica su W10, giochi e app.

La sony, come dissi in altro post, vive di rendita da PSX e PS2 ed ha avuto la fortuna che MS si e' suicidata ad inizio gen. Stop. Per il resto stanno peggio ad oggi di MS ma sono a galla per i suoi stessi utenti che gli danno fiducia

LH44

prendi la 970 o la 480

Diobrando_21

Innanzitutto modera i termini perché dietro una tastiera son tutti capaci ad insultare...di che pasta sono fatto si vede faccia a faccia. Tornando a noi, tomb raider ti confermo che gira perfettamente a 60 fps stabili...in alcuni giochi bisogna usare qualche piccolo (e sottolineo piccolo) compromesso ma parliamo di 970!...dire che forse non bastano due 1080 è palese che non sai nemmeno di cosa parli, che non le hai e che non hai mai provato nemmeno uno sli di 980ti, sli di 970, insomma...niente di niente.

Johnny

This is for the players dicevano...

SimoFirenze

potrebbe forse, sembrerebbe quasi, dovrebbe....fottesega, per me resta sullo scaffale comunque, aspetto scorpio o ps5....ma se continuano cosi, riapro lo sbattimento e mi rifaccio un pc

Johnny

Ma va?

Roxer

Non so se tu sia ironico :D
Io non ho GTA 5 ma ho comunque una ps4
Ma il problema si è la poca potenza di ps4
Purtroppo sia ps4 che Xbox One sono nate già vecchie diciamo. Queste annunciate (ps4 neo e Xbox Scorpio) sarebbero dovute essere le vere ps4 e Xbox One.
Spero di essere stato chiaro :)

Borindil

Voglio vedere gli fps coglion*zzo, se rimangono 60 fissi con titoli come total war warhammer, tomb rider...insomma gli ultimi

GiorgioGR

Dovevano far uscire da subito degli scatolotti in grado di far girare i titoli in 1080p a 60fps fissi, così come avevano proclamato con arroganza subito prima del loro arrivo... Queste mezze misure non servono a nulla, ormai far uscire una nuova console che rispecchi gli standard prestazionali promessi 3 anni prima significherebbe l'ammissione dei limiti delle attuali console (nate già morte e sepolte), ma è anche vero che di televisori a 1440p sul mercato in pratica non ce ne sono, ed il 4K ottenuto tramite upscale sarebbe un escamotage miserabile... Insomma, al posto di mettere una pezza rischiano soltanto di peggiorare la situazione...
L'unica cosa su cui possono davvero cercare di concentrarsi per rimediare ai danni è la qualità grafica dei giochi: se non altro, i titoli - seppure a 1080p e 60fps anziché ad inutili risoluzioni superiori - potranno godere di un dettaglio grafico maggiore e non corrisponderanno più alla controparte sfigatella delle versioni per pc... Secondo me è proprio quella la strada giusta da intraprendere.

Scannatore

Ragazzi ma nessuno mi sa spiegare il perché GTA su ps4 non riesce a girare a 60 fps? Non l'ho mai capito,avevo una teoria ma non so se confermarmarla o meno,cioè ps4 e davvero cosi poco potente da non tenere un gta a 60 fps?

al404

io mi sono assemblato un PC, peccato che la gtx 1060 sembra introvabile

Manolo

Loro hanno creato il cappio e adesso ci si stanno strozzando.

Se non cominciavano la guerra dei pixel e degli fps (con tanto di propaganda) la gente avrebbe continuato a guardare il videogioco in maniera diversa. Senza chiedersi a che risoluzione/fps possa girare prima di capire se il gioco è interessante o meno.

Nel mentre la clientela Sony ha cominciato ad informarsi, adesso il 1080p e 30fps (quando va bene) non bastano più, vogliono il 4K e gli effetti speciali.
Il problema è che non hanno i fondi per lanciare una console del genere a prezzo accessibile, perdono soldi da tutte le parti... Microsoft ha risorse finanziarie maggiori quindi è un'altra storia.

La corda stringe, vediamo come reagiranno.

Joel (TLoU)

Chi ha mai promesso i 60 fps stabili? Fonte?

Roxer

Da "sonaro" quale sono posso dire che se effettivamente il gioco può girare a 1080p a 60 fps (su ps4) a me andrebbe bene lo stesso,perchè in alcuni giochi la mia ps4 lagga e vorrei parlare con i dirigenti della Sony e tirargli dietro lo schifo che fa sta ps4 (come Xbox One alla fine),sono uscite troppo presto. Ma mentre Xbox Scorpio ha senso di esistere perché per chi non vuole avere sbattimenti sul computer o comunque spenderci 1000 euro (so benissimo che si può spendere meno per un pc ma se uno non vuole sbattimenti per 4/5 anni bene o male quella è la cifra che deve spendere se vuole videogiocare in modo decente) è effettivamente utile perché ci funzionano sopra sia i giochi pc che tutti i giochi Xbox,ps4 neo non ha senso di esistere. Detto sinceramente sarebbe ora che si smettesse con queste cavolo di esclusive e che tutti possano giocare a tutti i giochi. L'unica che può tenere esclusive è Nintendo che ha solo quelle :)
Scusa ma veramente Sony mi sta facendo girare le palle con ps4 neo che alla fine al videogiocatore medio non avrà niente da offrire. Mentre uno più esigente (tipo me) la comprerebbe ma sapendo che avrebbe dovuto essere questa la prima e vera ps4 (così come Xbox Scorpio la prima e vera Xbox One) mi sento proprio preso in giro da Sony.. :/
Xbox Scorpio la posso sopportare perché unendo mondo Xbox e mondo pc ha comunque più senso che una ps4 neo che è solo una ps4 potenziata che sarebbe dovuta uscire 3 anni fa
Non so se mi hai capito,spero di sì :)

InterTriplete

Però le pubblicità su ps4 ai tempi dicevano il contrario. E su interi siti di m3rda come ign italia, che non fanno informazione ma propaganda, ti linciavano se dicevano quello che stai dicendo giustissimamente tu, alla viglia del lancio si ps4... Allora bisognava solo dire che ps4 sarà potente quanto un pc... Guai a dire il contrario! ;)

InterTriplete

E chi, nel 2013, ha preso ps4 perchè aveva prestazioni migliori di Xbox One, con la promessa di "1080p/60fps stabili per tutti i giochi" (cit.), che cosa dovrebbe dire? Adesso che dopo tre anni gli dicono, vedi che abbiamo scherzato, la tua console quelle prestazioni non le raggiungerà mai. Se le vuoi devi sganciare altri 400-500 sacchi.
E sono tante le persone prese in giro da quella propaganda. Proprio tante. Basta vedere i vecchi commenti per rendertene conto. Chi ha scelto Xbox One allora evidentemente non lo ha fatto per le prestazioni, e quindi per loro, e solo per loro, vale il tuo ragionamento: che poi esca una console con prestazioni migliori, bon. Poi tu sarai uno di quelli che ha scelto ps4 per le esclusive, fregandosene delle prestazioni migliori rispetto alla concorrenza, e chi ragiona così sarà sempre amico mio. Ma la maggioranza di ha preso ps4 e non Xbox One non lo ha fatto per Killerzone e Knack, lo ha fatto perchè fifa e cod "si vedevano meglio".

Alì Shan

Non ha senso dire che son vecchie, sono semplicemente economiche, e di conseguenza poco potenti. Ormai il mercato console funziona così, ti fanno spendere poco per la console e poi di spennano sui giochi. E a giudicare dai ricavi che fanno, funziona bene

InterTriplete

Eh ma se dici questa cosa sacrosanta poi sei un boxaro... anzi, no no, un nintendaro... ma che dico, un nazi-pc... anzi, un eversorsore... facciamo un terrorista e non se ne parla più! :D
Tutte le volte che critichiamo sony, lo facciamo con questo spirito, visto che è indubbio che ultimamente sta campando di rendita. Sta campando bene, non c'è dubbio, ma pur sempre di rendita. E per noi, che non siamo azionisti ma giocatori, è un male. Ma l'argomento sony è pressocchè indiscutibile, almeno qui da noi, con interi portali di m3rda come ign italia che coltivano intere community di benpensanti e bambini che si sentono fighi solo se parlano bene di sony e male di tutto il resto. E quindi se qualcuno "osa" dire qualcosa fuori dal coro, sei un cretino. Per fortuna abbiamo ancora una testa con cui ragionare, noi. Brofist

Fez Vrasta

Intendevo 2.50

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video