Hyperloop One apre il primo stabilimento a Las Vegas

28 Luglio 2016 59

La realtà attorno ad Hyperloop si fa sempre più concreta, dopo il primo test pubblico e le numerose indiscrezioni sui primi progetti potenzialmente realizzabili (per lo più fuori dai confini statunitensi). Il futuro dei trasporti di nuovissima generazione prenderà corpo all'interno di un gigantesco stabilimento a nord di Las Vegas chiamato Metalworks (equivalente di due campi da calcio in lunghezza), proprio qui verranno realizzati prossimamente i componenti per la piattaforma di test DevLoop.

Questa sarà quindi la base operativa per la startup, qui si dovranno risolvere anche alcuni enigmi ingegneristici che Hyperloop ha posto, d'altronde si tratta di realizzare un sistema inedito e altamente efficiente. Interessante anche il luogo scelto, pare infatti che la zona poco fuori Las Vegas stia attirando sempre più aziende e multinazionali impegnate nello sviluppo di sistemi di trasporto di nuova generazione, una specie di hub che si sta configurando in mezzo alle lande desolate del Nevada (vedi anche la Gigafactory di Tesla).

Metalworks sarà quindi un vero centro produttivo, ma anche di ricerca e sviluppo, un primo snodo fondamentale per realizzare questi rivoluzionari vagoni a levitazione in un sistema di tubi sottovuoto.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

Ma de che? Dimmi le velocità commerciali, non quelle massime raggiunte!
Quello cinese va a 300 km/h dopo un piccolissimo incidente.
No ma gli altri sono meglio...
Berlino Monaco il treno Ice ci mette il doppio che il nostro freccia rossa da Milano a Roma.

marko68

Butta un occhio www. wired. it/lifestyle/viaggi/2015/07/29/ferrovie-migliori-mondo-cina/

marko68

Comunque il TGV Reseau francese arriva a 379Km/h e può trasportare 377 passeggeri.
Lo Shinkansen giapponese va a 440km/h su rotaie dal 1964...in Italia Morandi cantava andavo a 100 all'ora
Il Tr 09 in Germania va a 450 Km/h con sistema a lievitazione magnetica.
Il treno cinese CRH380A é il più veloce al mondo con i suoi 480km/h su rotaie e va da Shangai a Nanchino, potrebbe collegare Milano con Roma in meno di un'ora
Ma le nostre ferrovie sono tra le migliori al mondo....eh si

Svasatore

Dici di no? Hanno treni vecchi, noi abbiamo i nuovi modelli e loro non stanno piü investendo mentre i nostri arriveranno a 360 km/h.
No ma sono sempre meglio gli altri, vero...

marko68

Si si... Credici

Svasatore

Certo ma ora li abbiamo superati.

marko68

L'alta velocità? In Francia esiste da decenni e il tgv é fantastico

Slevin

se entriamo nel merito delle decisioni nazionali (e sto già ridendo forte) elenchiamone altre insieme....inizio io:
-expo, tra l'altro onde evitare corruzione appalti pubblici abbiamo messo un controllore direttamente voluto dal governo.....AH NO, hanno lo stesso rubato e decine sono indagati e appalti rubati.
-autostrade spa, privatizzata per cosa? con i soldi stessi di autostrade i benetton se la sono comprata,quindi indebitandola per 5mld facendoli poi pagare ai cittadini che con le tasse avevano già provveduto a far costruire le stesse autostrade.
-sanità pubblica privatizzata, che se vai in un ospedale, paghi, prendono fondi dallo stato, e per questo nessuno ti cura e in mille ti fanno esami inutili.
passo a te LE ALTRE DECISIONI NAZIONALI...
in italia ste cose non si possono fare. questa è l'unica decisione palese che tiene tutto fermo, e ci fa superare dal mondo. o se fai qualcosa lo paghi talmente tanto da renderlo comunque antieconomico come purtroppo hanno fatto diventare la tav, giusta o sbagliata che sia.

Slevin

e intanto forse perchè in italia su certi progetti, vedi tav, invece che realizzarli pensiamo a mangiarci sopra..vedi anche salerno reggio calabria, non sappiamo far quella e vuoi fare la tav?? In italia i progetti di musk si affosserebbero per eccesso di costi (decuplicati, come tav per esempio)

Svasatore

Prova il contrario.
Trovami una rete del genere sull'alta velocità che abbia quei costi.

marko68

Tra le più avanzate al mondo?! Hahahahahahahahahahagagagavavavavhahahahahahahahahahahahhahahaahahahaha

cino

In relatà credo che lui abbia solo creato il Concept di HyperLoop e poi lo abbia ceduto gratuitamente. Se non sbaglio ci sono diverse aziende che lo hanno utilizzato a sviluppato ulteriormente ma non c'è capitale di Musk dentro.

Svasatore

No, senza il governo americano non avrebbe fatto nulla. Vedremo con Trump se gli toglie gli incentivi cosa farä.

Svasatore

Il radeon nelle cantine uccide da sempre in certe zone d´Italia. E´la natura. Se scavano possono trattare nel modo adeguato il materiale pericoloso, che poi, sarei curioso sapere i livelli di radioattivitä. Immagino che non sia un vero problema.

In ogni tunnel ci sono impianti di ventilazione, la quale serve anche per mantenere la temperatura voluta.

L´aereo in questo caso non e´ una soluzione. Che poi sono due trasporti differenti, anche come confort e usufruibilitä. Pensa solo se uno ha liquidi, l´aereo e´vietato oppure dovrä pagare e imbarcare una valigia.
Io se avessi la scelta fra aereo e treno, sarei piü propenso per il secondo. Ovviamente parlo di alcune tratte specialmente sui 500 km.

Ok mezza Italia, hai ragione ma non e´ vero che la prendono solo i turisti l´alta velocitä, solo nel 2015 ha trasportato 55 milioni di passeggeri. Vedi tu.
Su internet trovi prezzi stracciati con le varie offerte, impensabili senza l´alta velocitä e in un´offerta stagnante.
29 euro Venezia-Roma, ma quando mai lo trovi?

I treni locali stanno migliorando piano piano, ma ricordati che ora abbiamo dei prezzi molto bassi e non pensare che all´estero siano nettamente migliori.

Le ferrovie di suo e´ difficile che siano in attivo, e´ un servizio per i cittadini.

stiga holmen

Hanno tirato fuori le scorie, perchè tra il materiale estratto (pensa a quando ce ne sarà..57KM di doppio tunnel di diametro almeno 10 metri ciascuno) tramite carotaggi sono state trovate tracce di uranio e radeon....

Guarda che i voli oggi, a meno di tempeste di sabbia, ghiaccio vanno ovunque, risparmiando miliardi di infrastrutture...
L'alta velocità in Italia? ..diciamo di mezza Italia per favore...
E cosa me ne faccio dell'alta velocità presa da 4 turisti o manager quando il 90% dei pendolari paga per un servizio che nemmeno in india, con ritardi cronici ed in piedi?
Infatti Frecciarossa e Italo come progetti stanno andando proprio a gonfie vele ahahahaha

stiga holmen

A/R Milano-Budapest volo per agosto, in media è 120/150€ ..... dimmi come faresti a spendere di meno, se già per fare Milano-Trieste (dove dovrebbe passare la linea europea) costa 51€ con Trenitalia SOLO ANDATA..... LOL

glukosio

no, costruisce un'auto elettrica con i soldi che ha guadagnato con paypal.

glukosio

Stai parlando di uno che quei miliardi li ha guadagnati avendo avuto idee geniali nei momenti giusti.
Poi ci sono miliardari come il signor Donald.. da notare la differenza...

Fez Vrasta

I prezzi sarebbero piu' bassi dell'aereo, e ci metterei 2 ore in meno, mica niente. Inoltre il viaggio sarebbe molto piu' comodo.

Svasatore

I treni aumenteranno, vedrai. Il tuo e´ un ragionamento provincialista.
Con questo non dico che bisogna fare un qualcosa che non funziona, ma se giri per il mondo e´ pieno di ponti e trafori e in questo caso in mezzo al nulla, avere un traforo e´ decisamente una cosa positiva.

I notav hanno perfino tirato in ballo le scorie radioattive, non ci siamo.
Un collegamento moderno, veloce che non soffre il meteo poträ creare nuove opportunitä e sviluppi. Vedi l´alta velocitä in Italia, credo che attualmente siamo i piü avanzati in Europa.

stiga holmen

Scommetto che se finissero il tunnel, appena proveresti a prendere il biglietto, vedendo che è troppo caro torneresti al vecchio e comodo volo Milano/Bergamo - Budapest che costa poco in confronto ad altre tratte nord-sud italia...

Fez Vrasta

La mia famiglia abita li, mi fa piacere andare a trovarli ogni tanto, ma finche' sti caxxoni dei politici Italiani non si muovono a fare quella mer*a di tunnel il progetto non va avanti.

stiga holmen

..e allora a che ti serve la linea per venire in Italia? :D rimani a Budapest!

Fez Vrasta

Io non vivo in Italia, sinceramente dei vostri problemi mi interessa ben poco

stiga holmen

Non sono paragonabili....quindi preferiresti finire prima un'opera dettata dalla comunità europea, piuttosto che sistemare prima i problemi in casa.... la follia..

Fez Vrasta

Il progetto TAV è un progetto molto più ampio, non sono paragonabili

stiga holmen

E allora a me interessa il trasporto passeggeri Milano- Reggio Calabria..visto che la linea veloce si ferma a Napoli... Quel vigliacco di Delrio ha detto che non è fattibile perchè il suolo presenta troppa presenza rocciosa (!!!!!) ed allo stesso tempo ha dato l'appoggio alla TAV...

Ora dimmi : secondo te ci sono più scambi merci tra Lorino - Lione o tra Sicilia/Calabria/Basilicata/Campania con Torino-Milano-Bologna..considerando tutte le aziende alimentari, quelle automobilistiche, navali, etcc tra le due parti?? Senza contare le condizioni della rete passeggeri dopo Salerno...il male...ma non si investe mezzo €..e la Puglia ha fatto da testimone giusto poche settimane fa...

stiga holmen

E allora linkami un articolo fonte di verità....visto che quello che hai scelto non ti piace più

stiga holmen

Un conto sono trafori da 100/1KM, utili come dici tu, a connettere parti isolate, già presenti e tagliare in modo significativo il tempo di percorrenza...un conto è un traforo da 57KM (!!!!) per collegare parti in cui sono già presenti dei collegamenti, dove il traffico negli anni è costante o è addirittura sceso a favore di altri trasporti più economici (navi + container su assi nord-sud europa, tir)
Un minimo di buon senso..

Fez Vrasta

Wikipedia non è la fonte di tutte le verità, e comunque a me interessa il trasporto passeggeri

stiga holmen

Ma hai notato che nell'articolo condiviso, il traffico merci Italia-Francia su rete ferroviaria e gomma diminuisce sempre? E che il trasporto via nave (nord-sud europa) invece è quello preferito, ovviamente per i costi?

Quindi ripeto: a che servirebbe costruire 57KM (!!!!!) di galleria? ..sarebbe un lavoro enorme per niente..

stiga holmen

Riparliamone quando costruiranno un traforo vicino casa tua (ipoteticamente)

Le decisioni nazionali, ripeto, non vengono sempre prese a fin di bene per la comunità, ma per fare profitti.... prendi la Bre-Be-Mi..pagata più dallo Stato che dalla cordata di privati iniziale, costata uno sproposito, non viene utilizzata perchè più cara del normale tragitto....
Stessa cosa per il traforo in Val di Susa...passerebbero 2 treni al giorno...

Fez Vrasta

Decisioni Internazionali, per essere precisi

Fez Vrasta

La linea collegherebbe tutta l'europa, comunque non mi sto inventando nulla, la linea passerebbe per l'Italia partendo dalla francia arrivando a Budapest.

In treno da Budapest a Milano impiegherei 3 ore.

Fez Vrasta

Io non ho idea di chi abbia messo in giro sta caxxata, la TAV e' una tratta mista merci e passeggeri, cerca in giro per internet e trovi tutte le informazioni che vuoi.

Simone

E produce razzi che dallo spazio atterrano in verticale su una chiatta posta in mezzo all'oceano

Breus

Ma se uno è diventato miliardario qualcosa di geniale l'avrà pur fatta.

Svasatore

Ma che vogliono. Sono decisioni Nazionali, quelli sono dei delinquenti bombaroli, figli di papà.
Il traforo serve e per fortuna non sono tutti come quelli.

Svasatore

Sono fra le più avanzate del mondo.
Guarda quanto ci si mette da Monaco a Berlino che è un po' come Milano Roma.

Svasatore

Perchè lo ha realizzato? Quando lo vedrò ci crederò. Per ora costruisce un'auto elettrica con i soldi di Obama.

Gios

Non per dire ma qui nella mia città in 7 anni stanno costruendo 5 trafori che stanno letteralmente unendo tutta la provincia.
Se prima per andare nell'entroterra da mia nonna ci volevano 35 minuti ora ce ne vogliono 15...
Non capisco dove sia "lo stupro" delle montagne......qui nella mia città abbiamo nell'ordine:
1) centrale a carbone enel
2) discarica abusiva di materiali radioattivi
3) Ferrovia
4) autostrada
5) discarica per la nostra provincia
4) depuratore
5) cantieri navali
6)porto industriale
7) scalo delle crociere
8) oto melara produzione armamenti
9) arsenale della MM

Il tutto in una delle perle di italia luogo conosciuto in tutto il mondo insieme a Roma, Venezia, Pisa e Firenze a livello di fama.....
Eppure per la ferrovia, le gallerie il depuratore e la nostra discarica non gridiamo allo stupro del territorio.....che è lievemente, solo lievemente, più unico e bello della val di susa (parco nazionale e patrimonio dell'unesco)

Masterpol

aaaa che bello essere miliardari! hai un'idea, cacci fuori i soldi e la fai. se poi ti va bene passi pure per il genio che ha cambiato il mondo!!! datemi qualche miliardo che di str0nz4te da fare ne ho pure io un sacco :D :D :D

stiga holmen

Il trasporto merci sta calando, come detto, da e per la Francia, quindi a chi fa comodo? Se dovesse esserci una linea che deve andare da Budapest al nord della Francia, come dici tu, perché passare per Lione che è al sud? Perché passare per le Alpi, con tutti i problemi annessi, quando potrebbero passare per Vienna e Monaco che in confronto sono in pianura senza fare troppi trafori e continuare verso Parigi??
5 ore di volo sono tante? Hai idea che in treno impiegheresti lo stesso, aggiungendo però lo stupro di montagne e territori che non sarà più possibile cancellare??

d_acco

Trovo Musk visionario. Ha una visione personale del futuro molto chiara e precisa. Spende miliardi per realizzare, oggi, quello che secondo lui servirà domani a tutti. Certo che questo progetto in particolare è talmente ambizioso che o ha successo e apre una nuova era nei trasporti, o fallisce e genera un buco nero che fagocita sia Space-X che Tesla.

c1p8HD

La TAV è per merci, non capisco cosa ti cambierebbe

Walter

Avessimo almeno le ferrovie

Fez Vrasta

Ah si? Quindi il fatto che al momento si preferisca il trasporto su gomme perche' l'unico casso di binario per andare dalla Francia all'Italia e' un binario singolo che avra' circa 100 anni non e' una buona motivazione?

Il fatto che finche' non si concludera' quel tunnel non si potra' andare avanti con la costruzione di un collegamento ad alta velocita' che andra' da Budapest fino al nord della francia? Sai che comodo sarebbe? (Soprattutto per me che potrei andare in Italia senza fare 5 ore di volo)

Lukinho

La differenza tra un uomo che parla con i fatti ed uno che parla con le chiacchere, sta in Elon Musk...uno che quando dice le cose, le fa...
Ammirazione per questo Uomo.

marko68

Ah perché abbiamo delle ferrovie in Italia?

Matteo795

Intendi le ferrovie Sud est?

HDMotori.it

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Apple

Tutti gli iPhone 13 sono arrivati: unboxing e le nostre prime impressioni | Video

Apple

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing