Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Licenziamenti in corso in Cyanogen Inc. e possibile migrazione verso il mondo delle App.

23 Luglio 2016 54

Il mondo che ruota attorno all'ecosistema Cyanogen, quindi CyanogenMod, CyanogenOS e Cyanogen Inc., è sempre più al centro dell'attenzione e non sempre in modo positivo. Da un lato il team di sviluppatori continua a supportare tantissimi device con la CyanogenMod ma, allo stesso tempo, gli utenti di lunga data lamentano lentezza negli update e sopratutto nell'adozione delle nuove distribuzioni e nel rilascio di versioni stabili.

Dall'altro lato il mondo CyanogenOS vede entrare e sparire partner con estrema rapidità rendendo il supporto software teoricamente certo, molto meno sicuro e longevo negli anni.

Infine c'è la Cyanogen Inc. la vera e propria azienda di Steve Kondik che cerca di monetizzare e creare profitto da tutto il mondo che ruota intorno all'ecosistema Cyanogen cercando di realizzare un Android senza servizi Google in collaborazione con grandi investitori (riassumendo il tutto in modo semplice).

In generale comunque la percezione verso Cyano non è più solo positiva e i cambiamenti non sempre piacciono. A quanto pare la Cyanogen Inc. sta licenziando circa il 20% dei propri dipendenti nella la sede di Seattle (30 su 136) con l'intenzione di spostare il focus aziendale dal mondo dei firmware a quello delle applicazioni.

Non solo un ridimensionamento in America ma anche Portogallo e India sarebbero al centro di un riassetto interno con sedi praticamente dismesse o ridotte drasticamente per forza lavoro. Insomma, presto potremmo vedere un cambio di rotta le la società ricordando comunque che, in teoria, il mondo delle CyanogenMod dovrebbe essere separato e quindi vivere di "vita propria".

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiccardoII

Grazie ancora alla CyanoGen inc per aver salvato il mio telefono :D veri eroi! e per giunta gratis! tanto di cappello!

Aleksandar Zivojinovic

Io l'ho sempre trovata fluida quando moddavo i telefoni come un disperato. Parlo del periodo di sgs3, sgs4 e altri

Andrej Peribar

Severo, ma giusto!

futurama92

io idem, non so perchè avevo un galaxy nexus e un nexus 4. Non è mai andata fluida come altri suoi concorrenti

Giovanni Priolo

Tutto fumo e niente arrosto.

root

Beh non viene rilevato come funziona è assolutamente falso, non viene rilevato in OS proprietari come Windows e iOS, ma in Android essendo open source puoi andare esattamente a vedere cosa hanno cambiato, quindi a vedere dove era il bug, e con i sorgenti sotto mano trovare un modo per sfruttarlo diventa banale... avere sempre le ultime patch di sicurezza è fondamentale...

Poi il pensare che tutto richieda un intervento dell'utente, non proprio, ci sono dei bug dove magari basta banalmente visitare un sito web, o aprire un video o un immagine ricevuto come messaggio (basta pensare al gravissimo stagefright dello scorso anno), non si può pensare di essere sempre al sicuro, ovviamente un uso attento del device protegge da molti rischi, ma se non si hanno le ultime patch di sicurezza non si può essere sicuri al 100%...

Poi considera anche che in genere le custom ROM come la cyano includono addirittura ulteriori protezioni per migliorare la sicurezza e la privacy dell'utente, per esempio una gestione più completa dei permessi delle app, in maniera da limitare i permessi (e quindi i potenziali danni) ad app poco fidate

blakmetal

Quello che voglio dire è che una rom cyano non ti da per forza una sicurezza maggiore della rom stock Google, anzi potrebbe anche essere il contrario.
Riguardo le criticità quando ne viene trovata una non viene mai spiegato in un changelog nel dettaglio cos'è e sopratutto come si fa a sfruttarla. Tra trovarla e sfruttarla ce ne passa... inoltre quando parliamo di criticità parliamo quasi sempre di situazioni che sfruttano la negligenza dell'utente. Detto ciò io mi sento relativamente sicuro con la mia app di home banking e lo sarei di più con una versione di lollipop stock, per dire, piuttosto che con una nightly cyano basata su MM.

iclaudio

vabè il lavoro loro lo hanno fatto...ridare vita a catorci con carbonella non era da poco...
..considerando anche tutto il supporto per una miriade di terminali e fare il sistema adattato per ognuno di essi...un lavorone enorme che con il tempo aumentava sempre di piu.
Ma parliamoci kiaro il sistema fatto dal cyano una volta era essenziale per andare avanti mentre adesso molti terminali già escono ben ottimizzati e anche i samsung che una volta avevano una pesantezza laggante

root

Criticità ce ne sono nelle vecchie versioni di Android e come, e molte sono anche state sfruttate... poi le può anche scoprire prima Google, ma se non hai le ultime patch di sicurezza non te ne fai nulla che le scopra prima Google, anzi è anche peggio, perché dal momento che Google risolve una falla e rilascia la patch un malintenzionato può andare a vedersi il changelog e quindi sfruttare la falla sui device non aggiornati...

Elias Koch

Boh, ci ho provato sul sgs2, su un pessimo sgw, sul N5, su M7, e mai che la cyano abbia funzionato bene (e non le nightly, ma le stabili) ho provato la paranoid, una fluidità e stabilità ottima.. ancora mi chiedo come siano diventati così noti, e arroganti da fare le dichiarazioni di guerra a Google

deepdark

Bene, altra pietra del mod che ci saluta. Messa la cyano su galaxy s2, tutto sto miracolo nn l ho visto, anzi. In più rischio di brick random.

AG93

Giusto, sono degli incapaci, primo di tutti Kondik

blakmetal

Se parliamo di ambito lavorativo e sicurezza l'importante è avere un telefono STABILE e SICURO il che non vuol dire per forza aggiornato. Criticità di certo livello ne sono state scoperte in vecchie versioni di android, ma non sono mai state realmente sfruttate (le ha quasi sempre scoperte prima Google). Inoltre aggiornare con una rom Custom come una Cyano non ti assicura che alcune criticità siano state davvero risolte o che addirittura non ne siano state introdotte di nuove.

Kiiro

i 26enni per la maggior parte (purtroppo) non sono integrati nel mondo del lavoro, e non possono dire ai 18enni "i giovani d'oggi"

geepat

Nerd ca22oni che vogliono tirare fuori un business inesistente avendo fatto le briciole del lavoro di gente molto più competente di loro.
Come manager hanno esperienza pari a 0, sono sleali e senza idee, cercano di brucare un po' dove cresce l'erba ma senza piani a lungo termine.

Antonio Mariani

esatto, praticamente se 7 anni fa dovevi metterci le mano oggi la differenza estetica e funzionale tra una buona custom rom e la rom ufficiale del produttore...è poca. Quando annetti fa c'era gingerberas e simili il bisogno di mod era molto più forte.

Antonio Mariani

mah, io l'ho messa su un next turbo che mi aveva stancato gingrbread, oltre che inusabile oggi. E per la verità lo trovo un ottimo lavoro. Ma la percentuale di persone che si accollano il rischio di modificare un telefono con il timore che non lo possano usare come prima sono pochi, anche perchè la "bolla cyano" si è sgonfiata senza contare le molte ottime custom rom che girano e fanno concorrenza a cyano.

giot

Usare il cellulare per il banking è in molti casi una necessità, perchè la banca usa sms o token software per confermare le operazioni dispositive. Oltre a questo, vedi la risposta di root.

root

Beh anche per mail, chiamate e documenti sei vulnerabile, se uno riesce ad avere accesso al sistema ed ad installarti una backdoor per l'accesso remoto può fare tutto quello che vuole... l'avere una custom ROM ti garantisce di ricevere subito le patch di sicurezza, cosa che se non hai un nexus potrebbero richiedere mesi per arrivare, o non arrivare proprio...

root

Gira bene, come fa a girare bene con una vecchia versione dell'OS... così ti becchi anche i bug che aveva la versione precedente, bellissimo, tipo i battery drain di Lollipop e simili... per i problemi, dipende dal device, in genere se installi le ROM stable non ci sono bug e simili, se installi le nightly potresti averli, ma io mi sono trovato benissimo sempre anche con quelle, nessun problema grave, se paragonato ai vantaggi di avere l'ultima versione di Android, anche in termini di prestazioni del device (es da lollipop a Marshmellow c'è stato un incremento notevole delle prestazioni, e ci sarà ancora nel passaggio ad Nougat)

Intanto, sul mio vecchio Galaxy Nexus che oramai non uso più ci ho messo Marshmellow e gira perfettamente, considerando ovviamente l'hardware dell'anteguerra, e parliamo di un telefono che di suo sarebbe fermo a 4.3, e che grazie a CM si può usare, ovviamente senza troppe pretese, con l'ultima versione di Android e avere quindi tutti i benefici associati (anche in termini di performance eh, dato che grazie anche ad ART gira meglio che con la stock 4.3)

Sungfive52

Buongiornissimo!!!!!

Gios

Il modding dei cellulari è nato circa 7/8 anni fa, ossia i vecchi 18 enni oggi sono 26 e integrati nel mondo del lavoro.
I nuovi 18enni che avevano 9/10 anni oggi si ritrovano con cellulari che hanno 0 problemi in genere e senza alcun bisogno di modding

Davide

fare home banking da qualunque cellulare, aggiornato o meno, è tra le cose più rischiose che puoi fare. Di fatto anche avendo a disposizione l'app della mia banca no mi sognerei mai di accreditarmi su uno strumento portatile del genere (dato che è potenzialmente piuttosto facile da rubare o smarrire). E' come conservare le password nl browser, utile fino a che no te le sgamano o non hanno accesso al browser stesso.
Per un uso professionale io intendo chiamate, mail e documenti. Nessuna di queste cose è intaccata se i ha un sistema più vecchio.
Senza contare che per quanto se ne sa Cyanogen & co. offrono si bugfix ma potenzialmente (appunto perché no si sa chi ci sia dietro e che competenze abbia) e aprono ad atre criticità dato che mettono mano a cose che non dovrebbero toccare.

Ikaro

Te però parli di cyanogenmod, che non sò neanche se viene ancora sviluppato da loro stessi...quella dell'articolo si occupava invece di rom (sempre più Google free, per un motivo poco comprensibile) per i vari produttori che se li cagavan0 e quelli se li son sputt@nati in poco tempo, Il CEO é stato un c0gl10ne ;)

Mattia Righetti

Kaffèèèè?

Kiiro

Va che gli smartphone Android mica esistono da 20 anni, il pubblico giovane che moddava il nexus 5 è ancora giovane, e il nuovo popolo non ha così tanta differenza con il vecchio, inoltre hanno solo 5-6 anni di differenza, di certo il "vecchio popolo" non è abbastanza vecchio da dire "i giovani d'oggi" quando ha così poca differenza di età dal giovane...

giot

Meglio fino a quando non ti trovi il conto svuotato perchè l'app della banca gira su un sistema che si hackera con un mms, vulnerabilità risolta nella versione aggiornata del sistema. Se usi il cellulare solo per giocare a Pokemon go è un altro discorso, ma se lo usi per lavorare o comunque per cose serie avere un sistema aggiornato dovrebbe essere dato per scontato.

Ricky

A me sembra che si siano fatti odiare da tutte le aziende, puó anche darsi che aziende come zuk e oneplus abbiano sfruttato il nome cyanogen come pubblicità ma tendo di più a pensare che sia cyanogen che abbia dettato condizioni per cui i produttori li hanno mandati via a calci nel sedere.

Davide

meglio un telefono non aggiornato ma che gira bene, non si riavvia e non ha problemi ad uno che monta l'ultimo S.O. ma ha più problemi di un reparto degenze.
Magari all'inizio hai l'illusione che tutto vada meglio, ma col tempo ti accorgi che è più il tempo che perdi a starci dietro che i vantaggi che hai avuto.
Senza contare che dubito siano ingegneri a lavora a quelle mod, molto più probabile che siano ragazzetti che fanno le cose alla bell'e meglio.

Wild Wombat

Effettivamente il loro "valore aggiunto" era nella fama acquisita dalle loro "Mod", che poi erano roba che funzionava per modo di tire su qualunque telefono sul quale venisse installata. Roba tipo "Che figata, il telefono sembra rinato, adesso è velocissimo! Va beh, si riavvia 10 volte al giorno, il WiFi non funziona, la fotocamera nemmeno e a volte non si riesce a telefonare, ma vuoi mettere?" :-)

Gios

Purtroppo per fare una azienda non ci vogliono solo ingegneri con le palle o oviae ma anche manager competenti in economia con le palle e le ovaie.

Non hanno fatto una strategia pluriennale pensando a buisness secondari dove il primo fosse venuto meno. Ora che i cellulari hanno delle rom dei produttori molto performanti ha poco senso andare a flashare un cellulare perdendo garanzia en co.
In più il popolo giovine che prima moddava i cellulari ora lavora e non ha tempo da perdere nell'installare rom e nel ripristinare ogni due giorni i dati del cellulare, mentre il nuovo popolo giovine......prende il telefono ha FB, ha WA, ha quali altri programmi piacciono, ha POKEMONGO ed è apposto

root

Perché dopo due anni i produttori non rilasciano più aggiornamenti, quindi se vuoi essere aggiornato, ed anche sicuro perché ricordiamo che un sistema vecchio non vuol dire solo non avere le ultime funzionalità, devi o comprare un nuovo telefono o installare una rom custom

veritiero

Perché dopo Due anni si rompe?

Davide

era inevitabile. Dove volessero andare lo sanno solo loro.
Adesso si buttano nelle app quando delle app ormai non frega più niente a nessuno. I servizi si sono già radicalizzati e la gente usa ciò che nel tempo è divenuto famoso, non esiste più la caccia all'app nuova. Chiuderanno entro breve secondo me, senza contare che il valore aggiunto dell'azienda è sempre stato piuttosto dubbio.

root

Ha senso su molti terminali, soprattutto finito il supporto ufficiale del produttore di due anni per potere avere comunque un OS aggiornato, a maggior ragione oggi quando la potenza dei cellulari è aumentata in maniera tale per cui uno stesso telefono si potrebbe usare ben più a lungo dei 18 mesi si supporto garantiti... per esempio nexus 5 credo che grazie alle ROM come cyanogen potrà andare avanti tranquillamente ancora 2/3 anni...

Henry_Lee_80

Anche OneplusOne, sul mio ho da poco flashato l'ultima cyanogen OS ed ha gli aggiornamenti di sicurezza di luglio (nonché priva di bug). Soddisfatto!

Gabriel #JeSuisPatatoso

che hanno fatto con Minecraft? E' passato da giochino dimenticato in un paio di mesi a strumento scolastico

Aster

Invece di augurarci il meglio qui si brinda al fallimenti dei altri;)

Alberto

Tu, per me, sei FUORIII! Ahah..grande Briator

Squak9000

Vedi su OPO adesso ci infilano WindowsPhone... LOL

giacomiX11

Non sei l'unico, dai lumia a minecraft micro$old è un fallimento continuo

Aster

Aveva ragione Briatore l'Italia e un paese di invidiosi

Drak69

diciamo che per il business che hanno scelto sono partiti malissimo...non li ha cagati nessuno se non oneplus o zuk o cinesaglie varie. peccato perche io con opo mi sono trovato benissimo e per dirla tutta ricevono gli aggiornamenti prima i possessori di OPO piuttosto quelli con oxygen su OP2

noncicredo

Ecco cosa succede quando si passa dal garage alla partita iva senza essere ANCHE dei fenomeni nella contabilità...

ferrarista10

Comincio a pensare che hai ragione...

Andrej Peribar

Hanno fatto presto.

Simone Vinci

io da quando ho scoperto e installato sul mio note1 la cm12 dei nigthowl ho un telefono che sembra nuovo.
mai visto un lavoro tanto impeccabile.

Giacomo

Ho un porting Cyano sul mio Xiaomi, ecco perché rilasciano aggiornamenti mensili :')

Davide

I progressi fattura android hanno reso inutile il loro lavoro

Squak9000

Sapevo che in questo progetto anche Microsofr avevo messo lo zampino...

secondo me è qualcosa proprio di virale...

quel che tocca Microsoft fallisce... :-(

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI