
16 Settembre 2016
È da quasi un anno esatto che i giocatori ci si divertono con i propri PC e Mac, e da oggi possono farlo anche su smartphone e tablet mobile: l'originale RPG Guild of Dungeoneering è infatti stato rilasciato da poche ore su Play Store e App Store. Si tratta di un dungeon crawler a turni decisamente atipico - potremmo dire "al contrario".
Invece che controllare l'eroe, infatti, dovremo controllare il dungeon: aggiungere trappole, stanze, segreti, nemici e naturalmente il bottino. Potremo anche reclutare e corrompere nuovi eroi, che poi dovremo convincere ad andare in missione. Sarà comunque l'eroe a decidere cosa fare all'interno del dungeon - chi attaccare, dove andare e così via.
Il gameplay ha molti punti in comune con i card game: pescheremo dal mazzo le sale che potremo piazzare nel nostro dungeon, seguendo regole e direttive ben precise; il mazzo potrà poi essere ampliato con carte sempre nuove, che attireranno a loro volta avventurieri più potenti.
Ecco le caratteristiche principali:
Anche il business model di Guild of Dungeoneering è "al contrario": il suo costo attuale è di circa 4 euro (su mobile), ma aumenterà man mano che lo sviluppatore ci aggiungerà contenuti, che saranno gratuiti per gli acquirenti iniziali. Ecco il trailer e i link:
Commenti
È la prima volta che vedo un'app costare di più su iOS che su Android