Tramite una appuntamento con domande e risposte su Reddit, il Team Google ha cercato di chiarire alcuni dubbi degli utenti riguardanti la prossima versione di Android: Nougat 7.0. In particolare si è parlato di:
- Tema Scuro: non sarà implementato in quanto ci sono ancora dei problemi con alcune applicazioni di terze parti e alcune opzioni del software che non risultano efficaci con il tema scuro impedendo la corretta fruizione e lettura dei contenuti. Gli sviluppatori potranno comunque utilizzare una UI scura che sarà inserita nelle librerie Android.
- Modalità notte: lo sviluppo dell'automatisto e della modifica dell'interfaccia è ancora in sviluppo e non è attualmente pronto. Potrebbe arrivare in futuro.
- Rilascio di Android N sugli OEM: nessuna data ovviamente ma Google dichiara di aver lavorato a stretto contatto con i vari produttori al fine di permettere un rilascio rapido. In sostanza non crediamo cambierà nulla rispetto a Marshmallow e probabilmente ne parleremo nel 2017 in modo più ampio.
- Material Design: il suo sviluppo è in continua evoluzione e ancora ci sono elementi e idee da sviluppare e valutare. Lo stile accompagnerà Android e i prodotti Google per molto tempo ancora ma verrà via via affinato e migliorato.
- Java e sviluppo: Java sarà ancora il linguaggio di programmazione e non ci sono previsioni di cambiamento in futuro. Nessun supporto Apple Swift al momento.
- Fotocamera: Google continua a migliorare la propria applicazione fotografica e presto ci saranno ulteriori novità non solo con il rilascio di Android N ma anche con aggiornamenti successivi.
- Battery Drain: Google afferma di aver risolto il problema con Android 7.0 ma che alcuni potrebbero comunque esserci in quanto dipesi anche dai prodotturi e ai tanti hardware presenti.
- Nexus 9: niente API Vulcan per questo Tablet che non ha certo avuto un percorso di vita facile
- Nexus 6: Google sta lavorando per risolvere alcune problematiche che affliggono in modo particolare questo smartphone.
Questi i punti salienti che potete trovare nella discussione integrale a questo link.
Commenti
ricordiamoci che la base è linux, quindi C e C++. Java è solo nello strato superficiale del framework. Concordo però che sarebbe una bella idea passare a Swift di Apple per molte ragioni
Ehm... a me i Play Services stanno costantemente come prima/seconda voce di consumo, e lo sono sempre stati da quando uso Android (5/6 anni)
ho capito
Java diamine ! Per quello da cui parte va anche troppo bene. Ovvio con hardware molto pesanti però
MM cos'ha che non va?
orrida addirittura?!
È generico dire che bisogna sistemare i Play Services quando nessuno sa che cosa ci fai col telefono..
Non saranno più supportati, tra poco verrà rilasciato Substratum
Si si, è un insieme di quello e del fatto che la maggior parte della gente col telefono apre whatsapp. Ovvio che così i difetti difficilmente li noti
c'è da dire che lasciando i top, quasi tutte le maggiori, nella fascia medio bassa, fanno cagare. La situazione è migliorata con l'hardware che va avanti
"Galaxy ace 5 pro plus S"
Ma... I layers?
io sono ancora fiducioso, sarà come lollipop per il nexus 4, altrimenti vado di cyano
Le aspettative, appunto, sono quel che sono
Se il dispositivo fa quello che l'utente si aspetta perche' non dovrebbero essere soddisfatti?
Ci abbandonano temo, il periodo di supporto e' terminato!
Per il tema scuro stanno lavorando con SpaceX e con Tesla Motors. Per Android ZuccheroFilato, salvo difficoltà, dovrebbe essere pronto
Il che è in linea con il metro di paragone della gente. Qui poi passiamo a roba ancora più inquietante
perchè Samsung è sinonimo di qualità, per la gente
Non mi spaventa il fatto che li comprino la prima volta. Mi spaventa che ne siano soddisfatti e ne comprino ancora!
la gente si lamenta sempre e comunque xD ...ps. la gente compra anche Samsung non top di gamma, penso non ci sia bisogno di aggiungere altro
I navigatori non hanno tutte le schermate, app e complicanze di un sistema operativo serio.
che nervi. La statua è pure brutta, con nutella si poteva fare molto meglio
samsung
neanche io ... bah
Il che rende la cosa ancora più triste. Lato ottimizzazione apple e Microsoft gli danno le piste
Android != Google Play Services
nessuna domanda su nexus 5 eh? =\
Più largo non lo sopporto... Odio avere qualcosa che si muove su e giù per il polso..
W10 è quello che è cambiato più di tutti ios grosse problematiche non le ha mai avute almeno
Ok... Hai ragione. Chiedi a mattseven
Si certo, implementata bene con tutte le valutazioni del caso per garantire il massimo dell'esperienza utente
Ios10 non so, Ma wm10 non mi sembra abbia un'orrida base, Il problema è che ha solo la base, manca tutto il resto
non sui nexus
fatemelo dire.. è una specie di beta quasi finita.. ma fa veramente schifo! se è la stessa cosa di marshmallow che hanno fatto? tutto sto tempo solo per un numerino e per un nome così?? cioè mah!
Non è vero c'è random su qualunque dispositivo
l'evoluzione dell'open gl, le librerie che usando gli sviluppatori per generare grafica 3d e 2d. Implementare le vulkan aumenterebbe le performance in game ma non solo
potrei dire lo stesso di ios 10 e w10m
è presente solo sui device non nexus, quindi si sa già di chi è il problema
Non credo tu sia l'unico, ma se ancora tanta gente se ne lamenta il problema è ancora fortemente presente.
Ma sono l'unico a non aver mai avuto problemi su nessun dispositivo (galaxy ace, zenfone go, nexus 6p, note 10.1) con i play services?
Alla fine una versione finta-nuova con sempre gli stessi problemi e la stessa orrida base !
esatto cosa sono queste Vulcan? al lato pratico cosa comporta la mancanza di queste API? chiedo in quanto possessore di N9. Grasssie
Parlano anche di esperienza utente... ad esempio dicono, è brutto essere sotto tema scuro per poi presentarti (ad esempio tramite webview) una pagina bianca o peggio convertirla in un qualcosa di diverso da ciò che l'autore voleva rappresentare.
La risposta ufficiale è ben motivata ed articolata e parla anche del night mode oltre che del dark theme:
Alan: This one has been my pet feature for a while… So there were two “night mode” features in N DP that you might be referring to: dark theme (via -night qualifier) and screen tinting.
The former, dark theme, was a modification to Material that would automatically switch between light and dark variants based on UiModeManager’s night mode setting. Which was awesome, and I know a lot of people really liked seeing a dark theme in Settings; however, in both M and N the dark theme feature had to be reverted because of ecosystem problems. As simple as we tried to make it, implementing dark theme meant doing twice as much design work and twice as much verification that visual styling was implemented correctly. It wasn’t a good allocation of design and engineering resources. In many places, like WebView, it simply wasn’t possible to convert content to a dark theme while preserving the content author’s original intent. Leaving a half-working feature in the platform, where developers would be expected to support it, wasn’t acceptable. So I’ve had to personally kill the feature twice, and ultimately it’s been for the benefit of the platform.
HOWEVER! We were still able to launch dark theme in support library, so apps can still benefit from the super-simple -night qualifier.
The latter, screen tinting, was built on top of the display accessibility APIs introduced in M. This was another “ultimately for the benefit of the platform” issue… The feature needed serious work, both on the low-level graphics driver side to implement tinting efficiently and the high-level TwilightManager side to correctly implement automatic shifts between day and night. It wouldn’t be ready in time for N, and it wasn’t acceptable to leave a half-working feature, so we had to pull it. It have been really rewarding to see positive feedback for the feature, though, and I would love to see it in a future release.
Nicc0lò ha eccessivamente sintetizzato qualche blog straniero è stato un po' più accurato.. pare che l'N6 e solo lui (tra i device con Nougat DP) soffra di un problema di scroll sotto youtube.
Questa la domanda dell'utente:
The Youtube app on the nexus 6 is very laggy when playing a video while scrolling the comment. it is not the youtube app's problem, it is a bug since the android 6.0 update. for now the only way to fix it is go to setting, developer option and toggle on the "disalbe HW overlays" setting, pleas fix it thank you
Questa la risposta del team google:
Rachad: We are looking into this. We did notice some jank while scrolling comments that are being loaded for the very first time during Youtube video playback on Nexus 6 running Android M. The jank does seem to improve when forcing GPU composition. Youtube on Android 6.0 uses SurfaceViews for video playback because it consumes less power than using TextureViews. Forcing GPU composition improves comment scrolling smoothness at the cost of power. Stay tuned
34 versioni e ancora non hanno addomesticato i playservices. Poi "eh ma android ormai è maturato". Maturato? Ha sempre gli stessi problemi di fondo. Google deve solo baciare per terra lo spropositato aumento prestazionale dell'hardware a prezzi bassi.
Lagghi*
Se vuoi creare Flame, fallo bene
Difficile che tu possa aver riscontrato un qualcosa che neppure sai di cosa si tratti, non ti pare?
Se non sai neppure di cosa si sta parlando, evita pure di intervenire.
Perdi tempo tu e ne fai perdere agli altri per risponderti.
L'ignoranza è roba da sfigati, non i wakelock.
I problemi con la preview di Nougat... Infatti si tratta di un fw non definitivo ergo con alcuni malfunzionamenti. Lapalissiano...
Nexus 6: Google sta lavorando per risolvere alcune problematiche che affliggono in modo particolare questo smartphone.
Qualcuno sa quali sono queste problematiche?