Sony Xperia M5 e Xperia M4 Aqua ricevono Android Marshmallow

19 Luglio 2016 84

Nella giornata di oggi sono stati rilasciati gli aggiornamenti software ad Android Marshmallow per gli smartphone Sony Xperia M5, Xperia M4 Aqua ed M4 Aqua Dual.

Per quanto riguarda gli Xperia M4 Aqua, già in un precedente articolo vi avevamo anticipato quali fossero le migliorie che questo aggiornamento avrebbe apportato, come una gestione di accurata del consumo della batteria e tutte le classiche implementazioni presenti in Marshmallow. La build di questa ultima versione è la 26.3.A.0.131 e risulta in fase di rollout per entrambe due le varianti dello smartphone presenti in commercio.

Il Sony Xperia M5 invece si aggiorna alla build 31.2.A.0.100, basata su Android 6.0 Marshmallow, e risulta disponibile soltanto per il modello specifico E5603, ma, entro i prossimi giorni, l'aggiornamento verrà reso disponibile anche per tutte le altre varianti compresa quella Dual SIM. Non conosciamo attualmente le migliorie apportate in questo device, quindi se lo possedete commentate qui sotto e fateci sapere le vostre prime impressioni.

Per chi non conoscesse quei due device entrambi impermeabili, vi lasciamo qui sotto i link alle nostre recensioni complete.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 376 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Bacilieri

Questo telefono con Marshmellow è ridicolo. Di fabbrica ha 16GB, ma tra Marshmellow e le app non disinstallabili quanto inutili di Sony (vedy i vari WhatsNew e compagnia cantante), come prendi il telefono di fabbrica hai più di 11GB occupati.
Dopo che hai aggiornato le app di base (Google etc.), e hai installato quelle 3-4 irrinunciabili, hai già circa 12,5GB occupati. Praticamente hai il telefono nuovo che comincia a dirti "poco spazio disponibile".
Naturalmente la maggior parte delle app voraci di storage non sono spostabili, e per qualche simpatico blocco che hanno aggiunto in Android, neanche con adb si può forzare.
Lo consiglierei? NO, l'ho preso per errore, praticamente. Mai più Sony.

Mauriz

ricevuto l'aggiornamento per il mio m4 , ma purtroppo non hanno migliorato, anzi, memoria praticamente piena , anche spostando le app, il telefono lo avevo resettato, era come da fabbrica, non è possibile usare la scheda sd come memoria predefinita, ed infine , l'avvio del telefono risulta lentissimo, putroppo sony , mi ha deluso , lo messo in un cassetto, ed ho preso un p 9 lite decisamente meglio

lilliputtian

Hai riscontrato bugs nel comportamento del wifi, come ad esempio il fatto che qua do va in standby a lungo si stacca?

lilliputtian

Ragazzi, dopo l'aggiornamento del mio xperiam5 a mm ho riscontrato un serio bug con il wifi. In pratica come metto il cell instandby sta acceso 1 minuto e si stacca.... Sn disperato. Ho provato anche a rimettere il software ma nnt

Giovanni Pentangelo

sul mio dispositivo no... poi non so

Paolo

io ho windows 7 e M4 è italiano; ho inserito il cavetto al portatile per ricaricare il telefono e si è avviata automaticamente pccompanion (versione 2.1, quindi nemmeno la più recente) segnalandomi l'aggiornamento! non saprei dirti! comunque sto riscontrando un comportamento anomalo del wifi, che è la prima voce del consumo batteria (superiore anche allo schermo), ed è indicato come se fosse costantemente attivo. Comunque l'autonomia mi sembra invariata rispetto a LP.

Harry

Su XDA parlano di altoparlante molto più basso. E' vero?

Wolf

A me non trova e non scarica nulla, tu alla fine come hai risolto?

Wolf

Io ho w10 e non capisco perché non mi trova l'aggiornamento. Mi dice che il telefono risulta aggiornato, ma sto ancora fermo alla 5.0. Te hai per caso cambiato indirizzo ip e/o paese di provenienza con quale estensione nel tuo pc? Perché a me non trova nulla... ed è da ieri che provo. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta!

Domus

se non erro, Xperia Companion indica in alto a destra con una barra lo stato di avanzamento del download.

GioCarro

Bella risposta: appassionata e circostanziata!

Simone

Non ho capito perché la SD non si può usare con le applicazioni, avevo letto che con Android 6.0 si dovrebbe farla funzionare come memoria principale, invece si può usare solo per i media, spero che facciano un aggiornamento per rivedere questa grave mancanza

Gianluca Napolitano

Ma quando hai cliccato su scarica c'era qualche barra di caricamento? io non riesco a capire se lo sta scaricando o meno

Giovanni Pentangelo

Il doppio tap c'è per spegnere il telefono, e si attiva tenendo premuto sullo sfondo e poi su impostazioni, a questo punto trovare la voce dello spegnimento col doppio tocco

Mark

c4 ancora nulla :(

FedEx

Non so se sai che é un MTK X10, procio dell'anno scorso...mi chiedo a quali Snapdragon ti riferisci. Basta vedere l'ENORME differenza di potenza e velocità dello Xiaomi RedMi Note 3 col X10 e quella con lo Snapdragon 650. Il secondo divora il primo.
Comunque il dispositivo ad oggi é discreto, se la gioca col sovracitato RedMi Note 3, che peró sta sui 160€...
Per non parlare della batteria, le cornici...

marco

Ma per lo zenfone max è arrivato mm?

Paolo

Tra le impostazioni non figura, ma credo che M4 non abbia proprio a livello hardware la possibilità di implementarlo

Pix Art

Le conosco le alternative ma sono un fan Sony :)

Desmond Hume

in italia ci ha messo di più ad arrivare...

Desmond Hume

se consideri che il tuo A5 2016 DOVEVA uscire di fabbrica già con Marshmallow ti rendi conto che fa un pò ridere la tua affermazione.

Giovanni Pentangelo

Vi faccio una ''breve recensione'' di quest'aggiornamento, parlandovi di pro e contro.
Vi dico che io ho un sony xperia m5, quindi non so come si comporta su m4, ma credo abbastanza bene.
Andiamo per ordine, il 70% degli m5 ed m4, NON HANNO RICEVUTO l'aggiornamento via ota diretto, ma è servito scaricare Sony Companion per aggiornarlo. Questo mi ha fatto un pochino innervosire, non so se l'hanno fatto per far scaricare il software sul pc, oppure è stato un vero e proprio errore, ma comunque io, e molti altri, hanno dovuto aggiornare via pc il proprio smartphone.
Una volta scaricato ed installato, ho formattato il telefono, cosa che va sempre fatto dopo un aggiornamento, altrimenti avremo bug e lag in futuro. Formatto, reinstallo le app, e vedo in generale il sistema e do le mie conclusioni ''affrettate'':
PRO:
Interfaccia MOLTO migliorata
Telefono più fluido e veloce
Batteria migliorata
Gestione RAM e Processore migliorato
Funzioni Sony aggiornate

CONTRO:
Possibilità di installare le app sulla micro sd, RIMOSSA
Piccoli lag e qualche bug presente
Qualche minima imperfezione nel software, che spero verranno risolte in un aggiornamento futuro.

Come ho elencato, i pro sono molti, l'interfaccia è veramente rinata, le icone sono più moderne, così come il tema di alcune app e della ui in generale, ci sono funzioni nuove, e ho notato una velocità di apertura e usabilità delle app TRIPLICATA, veramente, si è fatto un passo avanti con questo aggiornamento. Un altra cosa che mi è piaciuta sono state le animazioni di marshmellow, che sono veloci ma piacevoli. Quest'aggiornamento ci voleva, il telefono era ormai già ''defunto'' e quest'aggiornamento gli ha ridato vita.
MA.... MA... ma... ci sono dei contro... Dei grandissimi CONTRO. Hanno rimosso la possibilità di spostare le app sulla micro sd, ed io avendo una Samsung Evo + da 32gb, ci sono rimasto un pochino di stucco, perchè mi sono ritrovato con un terminale abbastanza limitato e non ho potuto installarci tutte le app che avevo prima. Spero che sony implementi questa funzionalità di nuovo (cosa che era presente su lolliopo), altrimenti devo ricorrere ad altri mezzi per risolvere il problema.
Ovviamente, essendo un aggiornamento appena arrivato, ci sono piccolissimi lag e bug, ma è assolutamente normale, anzi io me ne aspettavo molti di più. Un altra cosa che volevo aggiungere era il lato batteria, che per il momento mi ha soddisfatto, Certo è ancora presto non avendo fatto nemmeno 2 cicli di ricarica completa, ma a primo impatto mi è sembrata migliorata. Cosa aggiungere.. l'aggiornamento mi è piaciuto, lo aspettavo da tanto e ha soddisfatto le mie richieste. Ora spero solo che Sony rilascia android nougat in modo più veloce di quanto ha fatto con marshmellow, ma tralasciando ciò è un aggiornamento CHE CONSIGLIO DI FARE A TUTTI.

Credo che farò anche un video su youtube per mostrarvi le funzioni nuove, e la fluidità maggiore del device, ditemi la vostra qui sotto nei commenti :)

Giovanni Pentangelo

diciamo nella media, come prima se non migliorata, ma bisogna vedere dopo qualche ciclo completo di ricarica come si comporta

Luca Ferraioli

Ciao ma il doppio tap c'è ora?

Prometeus

Vabbè a marzo 2015 l'hanno presentato e venduto un paio di mesi dopo...ad agosto appunto

Matteo795

Tecnicamente avete sbagliato entrambi f5

Fabio

a 150 mi4 lte 2gb ram se ti bastano 16 gb rom ....ne ho uno una bomba con miui8

Liuk

Comunque è una cosa molto "circoscritta". A Maiorca ho visto solo Sony, nemmeno tanti iPhone e al massimo Motorola. Samsung 0.

rsMkII

Infatti è diversa e della vecchia Stamina è rimasto solo il nome. Però sta di fatto che anche su z3 dovrebbe arrivare la stessa che si ha su z5, per cui manca ancora un update.

Prometeus

....

Shane Falco

il sony xperia m5 è uscito a febbraio 2016 e m4aqua è del 2015

Giovanni Pentangelo

... hdblog porta i dati sballati per quanto riguarda le uscite. Vai sul sito della sony xperia

FedEx

Non mi pare che S6 e G4 abbiano 8 e 16 GB di memoria... o un schermo HD... o un Snapdragon ciofeca e un MediaTek...
L'unica cosa che hanno in comune è il numeretto 6.0. Stop.
E forse l'M5 è al pari per la fotocamera, ma per il resto fa ridere

Prometeus

Ma hai visto l'immagine che ho postato? Guarda dove dice disponibilità!

Giovanni Pentangelo

ma è vero... hahaha

Prometeus

Bugiardo...

Paolo

hai ragione, in serata procederò anch'io a formattare! posso chiederti come ti trovi a livello di batteria con M5??

Paolo

piuttosto bene, l'ho preso dopo Z1c e non lo rimpiango. fluido, buona ricezione e buona batteria, faccio 4-5,5 ore di schermo in 3g e 5-6 in wifi. la fotocamera è migliorata, con poca luce alzando molto l'iso c'è del rumore, ma per il resto mi ha soddisfatto. Aspetto di vedere come si comporta con questo aggiornamento, ma finora sembra più veloce ad aprirsi, mettere a fuoco e scattare. stasera provo qualche foto con luce bassa e ti aggiorno. Finora la cosa che mi ha maggiormente lasciato perplesso è l'assenza di otg.

Giovanni Pentangelo

.... guarda che sono ottimi device e con l'aggiornamento stanno alla pari di s6 e g4 eh..

Giovanni Pentangelo

stessa impressione su m5... ora sto formattando il telefono perchè dopo l'aggiornamento DEVE ESSERE SEMPRE FORMATTATO, lo uso per qualche ora e poi vi dirò anch'io

Giovanni Pentangelo

fatto il download.. che dire.. il mio m5 si è rianimato, è diventato molto più fluido e veloce... complimenti sony per l'ottimizzazione!

Paolo

prime impressioni a caldo: molto molto più veloce nel passare da una schermata all'altra, fotocamera più rapida a aprirsi e scattare, anche se nel passare da una modalità all'altra mi sembra leggermente più lento di prima. Le piccole app scaricate da me sono rimaste, quelle di sony (calcolatrice, timer, cronometro) sparite, così come alcuni widget ( per esempio quello con le diverse modalità della fotocamera). la memoria è rimasta invariata (4,03 gb di sistema android), ma alcune app ora sono disinstallabili ( xperia lounge, sketch, smart connector, office suite,movie creator, file commander, tutte le app google, incluse maps, youtube e gmail.

Giovanni Pentangelo

.. il sony xperia m5 è uscito a febbraio 2016

sMattoZ1

La stamina è stata tolta anche su z5 e poi rimessa, ma da quanto ho capito alla fine non funziona più come una volta a causa di doze

FedEx

Mi ricordo le recensioni dell'M4 che dicevano "Eh ma con MM questo difetto (la memoria) sarà superabile" e ora leggo che non è stata implementata la funzione...
Grande Sony!

FedEx

A quanto pare non è stato impementato da Sony.

FedEx

Gioiellini, ma dove?

Chevlan

Come ti trovi con M4? In particolare mi interessano batteria e fotocamera.

rsMkII

Ufficiali sì, ma la versione uscita per z3 e z3c ad esempio non ha la stamina e ha qualche problema con la gestione della RAM se non erro. Doveva uscire una versione successiva, da quanto si era detto.

Pix Art

Per caso hai m4? Mi fate sapere se con Android 6 è possibile spostare le app su sd nativamente grazie? Ora si trova a 155 euro potrei farci un pensiero.

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua