Visualizzazione "Dark Mode" scoperta da uno sviluppatore su MacOS Sierra

13 Luglio 2016 33

Come ipotizzato in passato, sembra che iOS 10 non sarà l'unica distribuzione Apple a godere di una opzione di visualizzazione della UI soprannominata "Dark Mode", a scoprirlo lo sviluppatore Guilherme Rambo, che ha recentemente twittato una serie di screenshot, come quello visibile in testata con oggetto il browser Safari, ed in quelli seguenti che mostrano la sezione Preferenze di Sistema.


Guilherme ha successivamente pubblicato una breve guida per abilitare la Modalità Dark sia su OS X che MacOS, per coloro che fossero interessati, rimandiamo alla sua pagina ufficiale.

Apple non ha minimamente menzionato la Modalità Dark per iOS 10 o MacOS Sierra durante l'ultima WWDC 2016, tuttavia diversi sviluppatori hanno individuato porzioni di codice che ne fanno riferimento anche in applicazioni di sistema. Come traspare ancora una volta, sembra che Apple non sia ancora pronta ad annunciare la funzione e molto probabilmente siano attualmente in corso dei test interni in attesa di una futura implementazione.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 457 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Di novità ce ne sono moltissime, più che in iOS 9, io mi aspettavo la dark mode, un nuovo multitasking su iPad e Apple News in Italia come ulteriori novità

Giovanni

L'ho pensato anche io. Ho prodotti Apple da anni e devo dire che sono rimasto deluso da questo iOS 10. Non è quello che mi aspettavo

CAIO MARI

Concordo, si vede che vogliono sfruttare la funzionalità con l'arrivo dei display OLED sui prodotti Apple

Giovanni

Infatti, avevano un anno dal rilascio di iOS 9 per introdurre questa funzione molto utile a mio avviso. E poi vorrei dirti che stiamo parlando di Apple, non di una società qualunque, e di certo non le mancano risorse o dipendenti. Concordo solo sul fatto che gli sviluppatori ci mettono una vita a sfruttare nuove funzioni (vedi WhatsApp con Apple Watch per citarne una). Comunque se lo ha fatto per tvOS con corsi poteva farlo benissimo anche per altri due grandi sistemi.

CAIO MARI

La implementeranno a livello di sistema in tutte le app Apple preinstallate e in tutti i menù/tendine, ma come stanno facendo con il nuovo tvOS 10, per avere un'esperienza di utilizzo uniforme anche con le applicazioni di AppStore, Apple darà agli sviluppatori delle API per poter integrare nella loro app, la modalità Nera con scritte chiare, sicuramente avrà delle gradazioni di nero per differenziare sfondo, barra di stato inferiore e barra pulsanti superiore

Aster

e ti capisco anche io per lavoro uso 3 sistemi

Aster

dipende che lavoro fai,anche io su osx non trovo niente per il mio lavoro:)

Menthis

e, dì ad Adobe di cominciare a sviluppare i suoi programmi per Linux, poi magari possiamo parlare di usarlo al lavoro... (Parli con un estimatore di L, che lo usa regolarmente a casa!)

Fez Vrasta

Certo, potessi usare Linux per lavoro lo userei, purtroppo mancano tutti i software di cui ho bisogno, quindi nulla.

Aster

Cinnamon ,64 bit

Aster

Mint 18 sarah lts ma con un tema personalizzato

Alessandro "Brio94" Orsini

Che versione è?

EmEr

Adesso non è a livello di sistema, ma quando viene implementato e rilasciato ovviamente lo è altrimenti non avrebbe nessun senso.

CAIO MARI

Non è a livello di sistema, con il nuovo tema dark con un tap modificheresti tutte le app di terze parti, così come attivi il multiwindows ora su iPad,
Ora devi implementarlo tu nelle impostazioni personalizzate all'interno di ogni applicazione

Aster

no su linux:) https://uploads.disquscdn.com/...

Fez Vrasta

Si con script e magugne varie immagino...

EmEr

Ma che significa farla sfruttare dagli sviluppatori? O.O Hai la possibilità di avere un tema dark, tu sviluppatore hai nuovi comandi e di conseguenza adatti i colori della tua app nel caso di switch del tema. Ma come pensate che sia fatto?
Avete un minimo di idea di come funzioni programmare?

stei21

Arriverà con ios 11 e iPhone 8 con display oled

Aster

pensa te che puoi avere tutto questo e gratis senza aspettare apple:)

Ulisse Orsato

Vabbè, sappiamo tutti com'è la storia con le app per Windows, ma magari Apple avrebbe più presa sui suoi sviluppatori...

simo

Non la userei, però se venisse implementata, male non farebbe

Fez Vrasta

Una volta c'era il supporto ad Xorg quindi avrebbe probabilmente funzionato. Ora il supporto e' un po' monco e non piu' supportato da Apple, quindi dubito.

Fez Vrasta

Se mi danno la possibilita' di attivare automaticamente la dark mode di sera insieme ad un eventuale f.lux integrato hanno fatto la mia giornata

Österreicher

Ma Compiz si potrebbe integrare su macos?

CAIO MARI

Il problema non è rilasciare la dark mode nel sistema operativo con relativo toggle nelle impostazioni come hanno fatto su Andorid e Windows, ma farla sfruttare da tutti i 13 milioni di sviluppatori Apple nelle 2 milioni di applicazioni, ergo non è una cosa che si fa in 2 settimane, poi avrebbero dovuto fare dei corsi e delle sessioni di sviluppo ad hoc alla WWDC (le hanno fatte solo per tvOS)

Giovanni

Tranquilli, la rilascieranno il prossimo anno alla WWDC sia su iOS sia su MacOS altrimenti finiscono le idee e non sanno più cosa rilasciare come aggiornamento ;)

Kryohi

Quella di Windows per ora è una presa in giro colossale, praticamente cambiano solo le loro inutili settings.
Pannello di controllo, file manager e tutto il resto rimangono nel loro odioso bianco...

CAIO MARI

Quello che mi fa dubitare è che per ora non ci siano le API da integrare nelle app di terze parti e non ne abbiano parlato alla WWDC, cose che invece hanno ben chiarito per quanto riguarda la dark mode di tvOS sempre alla WWDC

Jo-News Notizie

Secondo me arriverà con iOS 10.2 o iOS 10.3.

Sagitt

#escila la dark mode!!

bigG

Arriverà magari quando presenteranno i nuovi pc (con schermi oled magari )

M_90®

ci vorrebbe un pò di personalizzazione in più secondo me :). però sempre bella la dark mode, non vedo l'ora arrivi tramite setting pure su w10.

CAIO MARI

Per me arriverà o su macOS 10.12.X o l'anno prossimo sia su macOS 10.13 sia su iOS 11, sono più propenso per la seconda

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi