Google anticipa tante novità per le sezioni viaggi, hotel, shopping e per YouTube

13 Luglio 2016 8


Attraverso il suo blog ufficiale, Google anticipa quelle che saranno le principali novità che consentiranno di migliorare e velocizzare le ricerche riguardanti viaggi, voli e lo shopping. La grande importanza destinata a queste sezioni è motivata dall'alto interesse ed utilizzo da parte degli utenti che incrementa, secondo Google, ogni anno del 30%.

Ben il 40% di queste ricerche viene effettuato da dispositivi mobili ed ecco perché Google, entro i prossimi mesi, lancerà questi nuovi strumenti per facilitare la ricerca di voi e hotel:

  • Hotel Smart Filters: Questa nuova funzione permetterà di filtrare ed affinare la ricerca di hotel in base alle valutazioni ed al prezzo. Sarà possibile in oltre scrivere una frase come "hotel che ammette animali a New York a meno di 200$" per poter trovare la struttura perfetta per le proprie esigenze. Per ora è disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma entro l'anno verrà implementata in tutto il resto del mondo.
  • Hotel Deals: Verrà aggiunta l'etichetta "Deal" affianco agli hotel che hanno recentemente ricevuto un'abbassamento di prezzo. Questa funzione risulterà molto comoda e verrà inserita automaticamente dal sistema Google che monitorerà le variazioni costanti del prezzo di ciascun hotel.
  • Hotel Tips: Grazie a questa funzione Google sarà in grado di fornirvi consigli per risparmiare denaro prenotando un hotel nelle date più economiche. Risulterà molto utile sopratutto a chi sta pianificando un viaggio con date flessibili. Hotel Tips verrà reso disponibile entro i prossimi mesi a livello globale.
  • Flights price tracking: Con lo scopo di aiutare i viaggiatori attenti all'andamento dei prezzi, questa funzione permetterà di ricercare un volo, salvarlo ed essere avvisati, tramite email e Google Now, quando il prezzo subirà variazioni senza dover continuamente verificarlo manualmente. Verrà lanciato nelle prossime settimane in tutti i 26 paesi in cui Google Flights è attivo.

Per quanto riguarda le ricerche riguardanti lo shopping online, Google ha annunciato gli Showcase Shopping ads, delle vetrine virtuali messe a disposizione degli e-commerce con le quali potranno mostrare facilmente i loro prodotti in vendita anche all'interno di ricerche generiche come "abiti estivi". In oltre stanno testando uno strumento che converta automaticamente i prezzi in base alla valuta del paese dal quale viene effettuata la ricerca. Ciò permetterà, per esempio, ad una persona italiana di osservare prodotti venduti da un e-commerce inglese con i prezzi già trasformati in euro, in modo da facilitare e velocizzare gli acquisti online.


Novità interessanti anche per YouTube collegato allo shopping, ossia per le schede TrueView. Secondo una analisi Google, la maggior parte delle persone, prima di acquistare un prodotto, effettua una ricerca su YouTube in modo da capire e conoscere meglio le sue caratteristiche. Per facilitare gli acquisti dei prodotti che si stanno vedendo, ha introdotto due nuove funzioni:

  • Banner Comanion: Un nuovo banner interattivo che appare accanto al video e che permette di scorrere e visualizzare i prodotti senza interrompere la visualizzazione del filmato.
  • Product picker: Strumento dedicato ai venditori con il quale possono decidere se modificare l'ordine di visualizzazione dei prodotti, oppure se lasciare la disposizione automatica della scheda TrueView.

Come già scritto, tutte queste novità verranno implementate gradualmente da Google durante l'anno e saranno rese disponibili a livello globale e quindi anche in Italia.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatX

devi mettere come mezzo di trasporto preferito auto, se metti mezzi pubblici non ti esce la scheda del parcheggio

d4N

A quanto pare si, cambia abbastanza, soprattutto quando si guardano i video, la parte sopra si scurisce tutta

Mattia Prestigiacomo

Quindi è partito il rollout della grafica nuova ?

Alessandro Montix

Ah capito grazie

CAIO MARI

Chiuderanno molte applicazioni in futuro, o verranno acquistate da Google

Fabrizio Mazza

in automatico, basta che sia attiva la localizzazione. Essendo che non lo uso da un anno non ricordo se servisse anche la scheda che cercava di indovinare il tuo prossimo percorso o meno

d4N

A me da oggi mostra la grafica nuova di YouTube, tutta in material design

Alessandro Montix

vado leggermente OT ma non troppo: Google now aveva la funzione di memorizzare dove si ha parcheggiato l'auto, giusto? Ma questa funzione si attiva in automatico quando rileva un cambio di velocità e quindi capisce che abbiamo parcheggiato lì o va attivata in qualche modo?

Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video

Sony

SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Economia e mercato

Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo