Xiaomi Redmi 3 Pro sopravvive ai test di resistenza dimostrando una buona qualità costruttiva

11 Luglio 2016 60

Le prove di resistenza e durabilità di Jerry Rig Everything non sono adatte ai cuori più sensibili, ma sono comunque utili per capire la qualità costruttiva dei dispositivi attualmente disponibili sul mercato.

Dopo aver visto la prova a cui è stato sottoposto il nuovo OnePlus 3, è oggi il turno dello Xiaomi Redmi 3 Pro, smartphone presentato a fine marzo dotato di display IPS da 5 pollici HD, processore octa-core Qualcomm Snapdragon 616, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile, fotocamera anteriore da 5MP, posteriore da 13MP e batteria da 4100mAh.

La resistenza del vetro che ricopre il display e la fotocamera anteriore inizia a dare segnali di cedimento al livello 6, alla pari di dispositivi di fascia alta come iPhone 6s e Samsung Galaxy S7. Il metallo della scocca posteriore è soggetto a graffi, così come il sensore delle impronte digitali – sempre realizzato in metallo – che nonostante la tortura subita mantiene un perfetto funzionamento. Non si tratta di una cosa ovvia, considerando che il sensore delle impronte di Huawei P9 aveva un funzionamento altalenante dopo essere stato sottoposto al test.

Il vetro che copre la fotocamera posteriore garantisce una perfetta protezione, molto diversa rispetto alla protezione in plastica della fotocamera anteriore di HTC M9 e dei sensori posteriori di Sony Xperia Z5 Premium e di BlackBerry Priv.

Segni evidenti del cutter appaiono sul flash LED e sulla parte superiore e posteriore del retro dello smartphone, tutte parti ricoperte da uno strato di plastica. Lo stesso vale per i pulsanti volume e accensione posti sul lato del dispositivo, facilmente sottoposti a segni a causa della scarsa qualità costruttiva.

La prova a cui è stato sottoposto il Redmi 3 Pro prosegue poi con la verifica della resistenza al calore: lo smartphone ha una durata di 14 secondi prima di mostrare una evidente macchia sul display causata dallo spegnimento dei pixel. Si tratta di un ottimo risultato, enfatizzato anche dal completo riassorbimento della macchia una volta che lo schermo si raffredda.

Il bend test conferma infine la buona qualità costruttiva dello smartphone, certamente soggetto a piegatura ma capace di recuperare quasi del tutto le sue funzioni una volta “ripristinata” la sua forma iniziale. Il punto di forza consiste nel fatto che lo strato che include il touch digitizer è separato dal vetro, rendendo così il dispositivo ancora più resistente in caso di danni sullo strato più esterno del display. UMi Super, ad esempio, non ha superato il test proprio perché il touch digitizer è incluso all’interno del vetro esterno.

Jerry Rig Everything mostra infine il Mi 5, smartphone dotato di specifiche tecniche superiori che a differenza del Redmi 3 Pro non è stato in grado di superare la prova.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
toni

Si blocca spesso e le prestazioni non sono conforme alle caratteristiche. Ottimo il prezzo.

Everything in its right place.

No magazzino EU perché ne avevo bisogno il prima possibile

891

L'hai preso con spedizione dalla Cina? Hai pagato la dogana?

Everything in its right place.

Per il tuo uso credo possa andare bene. Magari guardati qualche recensione online per la qualità delle foto o qualche speediest.

Everything in its right place.

Beh io volevo tornare a un telefono piccolo e anche se ottimizzato benissimo il G3 era comunque un po' padellone. Questo è più stretto e ha un filo di maneggevolezza in più. Diciamo che il G3 mi scaldava un po' a luminosità massima (infatti aveva quel sistema per ridurre la luminosità... ). Crashava la home quando era sotto sforzo. La batteria mi faceva 3 ore e mezzo di schermo. Con questo non ho nessuno di questi problemi e ho smesso di preoccuparmi di caricarlo/abbassare la luminosità/mettere in aereo/passare da 4g a 3g per consumare meno. L'ho preso da grossosh0p, c'è stato un piccolo ritardo nella spedizione perché dopo averlo ordinato sabato sera è arrivato Giovedì pomeriggio. (consegna 24/48 h ufficiali) Però mi hanno regalato bumper in silicone caricatore da macchina da 1 Ampere e vetro di protezione. L'ho pagato 173 più o meno con spedizione eu. Per la rom ero un po' arrugginito ma è abbastanza semplice facile: sblocchi il bootloader con la procedura xiaomi, installi twrp e poi la rom ITA di xiaomi. It. Già che c'ero ho fatto anche il root. C'è la guida di grossosh0p fatta bene, ma anche sui vari siti di xiaomi c'è tutto. Si potrebbe usare anche senza tutto questo installando i servizi Google e stop però la rom china stock ha un sacco di app in cinese che spariscono nella versione italiana.

Ale Rada

arrivo pure io da un G3, come dici che mi troverei? Poi, da dove hai acquistato? Per la ROM come hai fatto? Grazie

Ricky

https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Mario L

Ho un redmi 3 e ne sono fiero!

Ricky

La fotocamera ha la stessa identica forma e posizione, i colori sono identici così come i bordi e le curve, l'unica differenza è che meizu usa il tasto centrale e xiaomi i soft touch e mette il sensore dietro, poi sono telefoni gemelli.

Pistacchio

Con un po' di attack passa la paura

Ezio Crank Saske

facci sapere xD

Pistacchio

L'ho ordinato, mi deve arrivare

sam

Fotocamera, gomme per le antenne, dimensioni, posizione fotocamera, colori, bordi, curve, tasti soft touch (non ci sono sul meizu).
Piu che altro dimmi tu dove sono uguali XD loooool

rsMkII

Grazie per le info! Io ho attualmente uno Z3c e pur amandolo sto (sicuramente irrazionalmente) cercando un telefono che abbia autonomia ancora superiore senza rinunciare troppo alla portabilità. Avendo comunque sempre avuto snapdragon di classe alta mi spaventava un po' il 616, tenendo di avere un'esperienza laggosa. Ma da quello che mi confermi pare ottimo. Il mio uso è: molta navigazione con varie schede aperte, trasferimento file, acquisizione di molti documenti con scanner per smartphone (quindi elaborazione di immagini), niente giochi.

Ziothor

Dovevi saldarlo alla mano xD

Everything in its right place.

Diciamo che credo sia un giudizio un po' relativo: se vieni da s7 non ti sembrerà un fulmine e viceversa. Mi sembra molto fluido nell'uso quotidiano e ricaricamenti non ne vedo. Diciamo che venivo da un G3 quindi quella cosa della home in crash quando il telefono è sotto sforzo non la vedo mai. Non avrà una potenza bruta da 300k su a tutu ma per il mio uso da social+ un po' di app va benissimo. Con la rom ITA ci si libera di un sacco di app cinesi e sembra un telefono come un altro (senza l'impressione di avere un cinesone con parti non tradotte). Poi bisognerà vedere tra un po' come si comporta ma per adesso mi sembra ottimo. Diciamo che non è un salto nel vuoto: la community ITA /eu traduce costantemente le rom e offre un sacco di guide per le varie cose. In generale è un 3/32+sd con un buon processore e una fantastica batteria(6/7 ore di schermo col mio uso) . Se cerchi un 5 pollici con queste caratteristiche credo sia un ottimo acquisto visto il prezzo contenuto.

DroidBre

Però lo Xiaomi va di gran lunga meglio.

josefor

Sulla comodità del tasto con sensore anteriore non lo metto in dubbio ma eri partito a parlare di estetica, il redmi 3 è piacevole con cornici ridotte, esteticamente lo trovo molto gradevole e non fa ca...

petronio arbitro

Ma il mi5 vive di vita propria, ti sguscia dalle mani anche se fai attenzione :).A me e durato una settimana integro, nella scatola. Preso a Pechino negozio xiaomi e scartato settimana dopo a Milano, va beh sarò stato sfigato.

bda94

Se segue il mi4 arriverà e come. Ma è già sui 280-90 su gear best

petronio arbitro

ci credo, ci credo, ho dovuto mettere una cover e or sembra un galaxy ace, voglia di venderlo.

petronio arbitro

no no, parlo di cadute da 20 cm, scivolato da un bracciolo del divano, in tanti anni di serie z sony col vetro posteriore, mille cadute e quasi non un graffio, non può essere un caso, pessimo materiale.

Ziothor

Certo che farlo cadere in terra il primo giorno.....
Di solito per almeno un paio dis ettimane quando prendo un top gamma lo tratto come l'oracolo

Ricky

Dimmi le differenze a parte la posizione del sensore di impronte

rsMkII

Come ti trovi con la fluidità d'uso? Rocaricamenti app, velocità nell'aprire le app, le pagine web? :) Sono interessato anche io, per questo chiedo conferma!

rsMkII

Demolition Ranch? ;)

Ezio Crank Saske

Questi cinesi!!11!1UNO!!1!!

artick82

credo proprio che alla fine terrò il redmi, per la batteria, resistenza.

sam

Uguali? XD
L'hai sparata grossa.

DroidBre

La linea mi rispetto alla linea redmi teoricamente riceve prima le release e fa salti di versioni maggiori, ma sono due smartphone completamente diversi per me. Quindi devi prima capire che utilizzo ne faresti.

GTX88

sono 2 telefoni completamente diversi...

GTX88

non lo troverai mai a quel prezzo

MR TORGUE

se lo tieni avvolto in un panno di velluto, sicuramente si riesce ad apprezzare l'ottima e superiore qualità costruttiva.

ovviamente, gettandolo in uno shredder, si potrà apprezzare la pessima ed indecente qualità costruttiva

MR TORGUE

sopravvive anche ad un .50bmg ?

LastSnake

Redmi note 3 pro è un capolavoro assoluto.

Ricky

Bello è bello, come lo è il redmi note 3 pro visto che sensore a parte è identico.

Ricky

Ma come più bello se sono uguali tranne la posizione del sensore di impronte, i meizu di fascia bassa poi non vengono mai aggiornati e supportati e hanno molti più bug rispetto agli xiaomi.

M3 Note dal vivo è stupendo ed è un fatto oggettivo (soprattutto in versione bianca con retro silver).

artick82

alzato il gomito la dice tutta :D
scherzo cmq una bella cover in silicone trasparente e passa la paura

Ricky

La flyme è molto meno supportata e ha molti più bug rispetto alla miui, tra l'altro esteticamente i due telefoni citati sono molto simili, non capisco come possa piacerti uno e far cagare l'altro.

artick82

l'ho adesso sottomano che devo installare le gapps
direi che è molto gradevole

Pensa che un mio amico, durante una serata in un locale dove avevamo alzato un po il gomito, l'ha frantumato sul retro appoggiandolo semplicemente sul tavolo. Dunque confermo tutto quello che dici ed aggiungo che è una cosa scandalosa per un terminale che comunque non costa certo due lire.

Ricky

Strati di cosa?Un telefono sottile e in vetro con i bordi in alluminio si spezzerà sempre, la soluzione sarebbe fare i bordi d'acciaio come iphone 4/4s, sarebbe pesato di più ma col cavolo che si sarebbe piegato.

sam

Prezzo simile m3note.
Più bello e con tasto anteriore più comodo

sam

Gusti eee.
Il mi5 mi piace tantissimo, superbo nero.
Questo mi fa cagar

artick82

cioè, mai. lol

artick82

dilemma, ho sotto mano un redmi 3 pro e un mi5. posso tenere solo uno........

bda94

va bhe se cade un telefono, se non si rompe 95% è cul0..a me ni che non sia il nokia 3310

artick82

hai bisogno di occhiali

Everything in its right place.

L'ho appena preso e devo dire che va benissimo. La batteria é infinita e sembra costruito molto bene.

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%

Android 11 Beta 1 arriva sui Pixel, presto su Find X2, Mi 10 e F2 Pro. Le novità | VIDEO