Valentino Rossi The Game: recensione di HDBlog

01 Luglio 2016 70

Per il 2016, Milestone invece di pubblicare il suo MotoGP 16 ha deciso di rendere onore al popolare campione italiano, Valentino Rossi, proponendo un gioco dedicato non solo agli appassionati dei racing game su due ruote ma anche a tutti i fan del Dottore.

TRAMA E CONTENUTI

Valentino Rossi The Game, oltre alle consuete modalità presenti nei precedenti episodi di MotoGP, offre ai giocatori una serie di contenuti dedicati proprio al nostro campione e alla sua carriera. Ci troviamo infatti all'interno di un gioco che include tutta l'edizione 2016 del Motomondiale oltre ad una serie di modalità extra dedicate alle attività di Valentino Rossi.

Una volta avviato il gioco ci troviamo immediatamente catapultati nella VR46 Riders Academy, dove il compito primario sarà quello di creare il nostro alter ego virtuale e successivamente scendere in pista, nel noto circuito situato nel ranch di Valentino Rossi a Tavullia. Al termine della gara possiamo scegliere se continuare all'interno della modalità Carriera del gioco oppure fare una piccola pausa e dare finalmente un'occhiata al vasto menu di gioco.

Oltre alla consueta modalità Carriera, il cui obiettivo è quello di diventare il nuovo campione della MotoGP, possiamo divertirci affrontando un campionato completo o un singolo Gran Premio in una delle categorie MotoGP, oppure possiamo addentrarci nel VR46 World dove il nostro obiettivo sarà proprio quello di sfidare il noto campione in un evento della Riders Academy o nel Monza Rally Show. Le possibilità sono molteplici e il divertimento è assicurato sia nelle sfide ambientate nel Ranch di Tavullia sulla pista da flat track che nelle sessioni di gioco che ci portano a bordo delle quattro ruote ad affrontare speciali prove dedicate principalmente al drifiting.


Il menu di gioco viene inoltre impreziosito dalla sezione Rossi Experience all'interno della quale abbiamo diverse possibilità. Qui si potranno rivivere gli eventi più emozionanti e adrenalinici della carriera di Valentino Rossi, partendo dall'esordio in 125 fino ai successi attuali. Interessante poi la possibilità di un time attack contro i tempi migliori del pilota nelle piste della MotoGP e la sezione con le sfide di Valentino. Il tutto viene inoltre accompagnato dall'imperdibile Rossipedia, una chicca che farà sicuramente la gioia di tutti i fan del noto campione. Al suo interno troviamo non solo la storia della sua carriera ma anche alcuni imperdibili aneddoti.

Immancabile ovviamente il comparto multiplayer che ci permette di sfidare altri giocatori ed è importante sottolineare che, nel momento in cui affronteremo sfide online, avremo solo la possibilità di scegliere la moto da utilizzare mentre il pilota sarà il nostro alter ego virtuale. Il consiglio è quello di affrontare più sfide possibili nella modalità Carriera al fine di aumentare alcune abilità del nostro pilota.

GAMEPLAY

Dal punto di vista del gameplay, Valentino Rossi The Game è un gioco adatto a tutti. Non si può parlare di vera simulazione tuttavia, senza gli aiuti attivati e impostando al livello più alto la difficoltà della IA, le varie gare offrono un buon livello di sfida anche per i giocatori più esperti.

Le opzioni di personalizzazione non mancano e settandole al meglio ogni giocatore potrà creare un setup idoneo al suo stile di guida. Inoltre testando le varie moto ci accorgeremo subito dell'ottimo lavoro fatto dal team di sviluppo, ognuna infatti offre un proprio modello di guida: il risultato è sempre positivo e l'esperienza di gioco offerta è assolutamente buona.


Per i principianti, il titolo di casa Milestone è accessibile grazie ai vari aiuti e portare a termine le gare non sarà un'impresa cosi difficile. E' bene comunque sottolineare che, per ottenere buoni piazzamenti, sarà necessario prendere confidenza con il sistema di controllo. Quest'ultimo è semplice e immediato ma richiederà esperienza al fine di padroneggiarlo al meglio.

Salire sul podio e riuscire a portare a termine una gara con buone performance sarà fondamentale per accrescere le statistiche del nostro alter ego virtuale che, come anticipato precedentemente, ci torneranno molto utili anche nelle sfide online.

In base ai risultati ottenuti in pista aumenteranno vari parametri e di conseguenza il pilota potrà essere più performante sui tracciati bagnati o più resistente o più abile in piega, caratteristiche indispensabili per salire sul podio. Il tutto viene inoltre accompagnato dai VR Points che ci permettono di acquistare miglioramenti estetici per il nostro alter ego, tra cui innumerevoli caschi, livree ed equipaggiamento in generale.

Nel complesso il gameplay e le varie meccaniche di gioco proposte non soffrono di particolari difetti, mentre l'intelligenza artificiale che comanda i piloti avversari non fa urlare al miracolo e, dopo poco, vi accorgere subito che i nostri avversari, sopratutto durante i sorpassi, non ci penseranno due volte a venirvi addosso. Aumentando o abbassando il livello di difficoltà la situazione non migliora in quanto i parametri vanno ad interagire solo sulla velocità dei nostri avversari e non sul loro comportamento.

TECNICA


Il comparto grafico di Valentino Rossi The Game nel complesso è soddisfacente anche se presenta alcuni difetti, soprattutto nelle location che risultano poco dettagliate e con un sistema di illuminazione non proprio eccellente. Ottima invece la riproduzione di moto, piloti, livree e caschi, elementi che sono ricchi di dettagli e realistici.

Nulla da segnalare neppure sul fronte delle animazioni del pilota che risultano fluide anche se, in alcune situazioni tra cui le cadute, il nostro alter ego risulta leggermente troppo legnoso. Giudizio assolutamente positivo invece per il comparto audio, la campionatura dei rombi delle diverse moto risulta praticamente eccellente.

Il frame rate è invece fissato a 30 FPS tuttavia su Xbox One il gioco soffre di alcuni cali che, paradossalmente, avvengono nelle sessioni di gioco più tranquille e non durante i momenti più frenetici della gara.

CONCLUSIONE

La vera quinta essenza di Valentino Rossi The Game è la mole di contenuti che farà la gioia sia di tutti gli appassionati dei racing game su due ruote che di tutti i fan del pilota..

I giocatori infatti potranno contare su una sezione creata appositamente per Valentino Rossi che, oltre a farci rivivere la sua carriera dagli inizi ad oggi, ci permette anche di metterci alla guida di una macchina da Rally e di partecipare ad avvincenti gare di Flat Track. Il tutto viene poi accompagnato dal mondo dei campionati mondiali 2016, dal moto cross alla Moto GP, passando per Moto 3 e Moto 2. Valentino Rossi The Game contiene inoltre tutte le moto, i piloti e il calendario del campionato 2015.

A livello di modalità, sfide ed extra, il nuovo titolo di casa Milestone è praticamente intoccabile e il lavoro svolto dal team di sviluppo nella diversificazioni delle innumerevoli moto è eccellente. Meno convincete invece il comparto tecnico che presenta difetti impossibili da trascurare mentre il gameplay risulta ben strutturato e offre un buon compromesso tra simulazione e arcade, elemento che garantisce meccaniche di gioco adatte a tutti i tipi di giocatori.

PRO E CONTRO

Innumerevoli contenuti di giocoBuon compromesso tra simulazione e arcadeModelli di guida ben differenziati a seconda della moto usata
Intelligenza artificiale a tratti non brillanteLocation poco dettagliate e un mediocre sistema di illuminazione Alcune animazioni legnose
  • GAMEPLAY 7,5
  • TECNICA 6,5
  • LONGEVITA' 9
  • GLOBALE 7,5

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Tirocchi

Ciao qualcuno mi sa dire il perché con tutto che al momento in moto 3 ho la moto più potente sul dritto mi passano come se non stessi accelerando grazie

Corbe

Proprio 20 ne hanno venduti... Ahahaha.
È primo nella classifica italiana

BruceWayne

scaffalandia

BruceWayne

da scaffale

BruceWayne

ne venderanno 20..

BruceWayne

si graficamente sembra una ciofeca senza precedenti.

Frankbel

Non generalizziamo, anzi fortunatamente la maggior parte della popolazione italiana è onesta e paga le tasse.
Ma sono daccordo sul problema, le sanzioni sono ridicole: negli states c'è la galera e tanta, per chi froda il fisco. E una parte troppo rilevante della popolazione italiana ne approfitta, spesso non per indigenza.

SimoFirenze

ha tentato di fare il furbo, come fa il 99% degli italiani (ovviamente in proporzione a quanto guadagnano); lo stato è stato abile a ricostruire, salvo poi abbassarsi i pantaloni dimezzando la sanzione...sta tutto li il problema

lore_rock

Io giocai tempo fa a valentino the game con un amico e ci siamo divertiti troppo... Mugello , staccata dopo il rettilineo, io super concentrato faccio la curva e mi vedo passare il mio amico con in drittone e lo vedo spararsi sulla ghiaia, bellissimo xD

FedeC6603Z

preferisco anch'io il multiplayer offline, ma ormai sono davvero pochi quelli che lo implementano. ho midnight club su ps3 e non c'è... un gioco di corse mica chissà che... ma PD

lore_rock

Hai riassunto il problema xD.
Lo dico davvero, se risolvono i problemi noti diventa davvero divertente, ti immagini 20 pazzi online a fare una gara? Poi ok io preferisco trovarmi con gli amici e giocare con 4 controller ma perche "sono vecchio"

FedeC6603Z

mi ricordo che su ps2 giocavo a moto gp 07 e giocavo a bowling tanto era schifos0. potevo buttare giù tutti fino ad arrivare come unico al traguardo perchè se butti giù uno non si rialza e se cadi sei già magicamente in pista XD

lore_rock

Basterebbe un bel motogp.
Visto che mileston ha guadagnato bei soldini ora dovrebbe investirli nel team di sviluppo e migliorare i problemi storici del titolo: Fisica surreale, collisioni innaturali, intelligenza artificiale scarsa, possibilità di rialzare la moto (o meno) e non che riparta da se in pista.

FedeC6603Z

già. peccato. perchè un gioco solo su vale ben fatto non mi dispiacerebbe per niente...

Simone Dalmonte

L anno scorso la direzione gara sbaglio' molto, specie in quella occasione. A coninciare da un regolamento inadeguato nel gestire situazioni del genere. Ormai è andata così...

lore_rock

Honda la sparó grossa. La punizione di rossi fu data non per il calcio che anche secondo la direzione gara non c'è mai stato ma per aver chiuso la traiettorie a marquez con una manovra pericolosa che poi ha provocato la caduta di marc. La cosa assurda é che non é stata dichiarata pericolosa la condotta di marquez prima dell'incidente pur cercando chiaramente (e spesso ottenuto) il contatto con rossi, infatti marquez oltre a chiudere il gas in uscita di curva cercava di tagliare la strada a rossi cercando il contatto tra la gomma posteriore e l'anteriore di rossi per innescare una caduta simile a quella che ha subito in argentina, con la differenza che in argentina marc si gettó all'interno curva nel mentre che rossi cambiava direzione

Simone Dalmonte

Dall acquisizione dati, perché ripeto, la telemetria nelle motogp nn c è mai stata, si scaricano i dati relativi a tutti i sensori presenti sulla moto, la honda la sparò grossa, oppureil gioenalista in questione maleinterpreto' la dichiarazione, perché l unico modo di mettere luce sul fatto era una telecamera. La quale c era ed ha detto insindacabilmente, che rossi ha chiuso la porta a Marquez e lui ha controbattuto, andando addosso a Rossi, il quale al contatto, allargò la gamba. La colpa, al netto delle provocazioni dello spagnolo, è stata 60% Rossi, ma un buon 40%abbondante a Marquez

Luca.lf46

Magari l'ottimizzazione per amd è completamente assente

Luca.lf46

Io non credo... Con gli altri giochi si conporta egregiamente

lore_rock

Se davvero non c'è stato tutto quello che disse rossi perche honda non ha preso i "dati acquisiti" a Philip island per dimostrare che marquez non chiudeva il gas quando davanti a rossi? O in percorrenza curva in Malesia? O che stesse effettivamente spingendo a valencia?
Fino a dimostrazione contraria rossi ha fatto un' accusa su qualcosa che io vedo alla stessa maniera e che non hanno smentito in alcun modo.

lore_rock

Ah ok, no io pensavo che volessi dire che non hanno modo di vedere dati su quello successo in pista. Comunque si, in tempo reale non vedono nulla ma la honda aveva detto inizialmente avrebbero mostrato le telemetrie per mostrare il calcio di rossi ma alla fine non é venuto fuori nulla perche probabilmente si vedeva soltanto la brusca frenata di anteriore di marc dovuto alla leva premuta sulla gamba di rossi.
Comunque se io do del ladro a qualcuno che non ha rubato questo se ha i mezzi farà di tutto per sbugiardarmi, la cosa non é successa in motogp con honda e dorma sulla vicenda marquez - rossi, anzi, ezpeleta ha detto che lui e i piloti sanno cosa é successo ma non sta agli altri (noi che seguiamo lo sport) saperlo quando invece sarebbe la cosa piu importante per dorna tenere alla trasparenza dello sport.

Simone Dalmonte

Si chiama acquisizione dati... Ben diversa dalla telemetria che c è in formula 1... Con latelemetria vedi in real time quello che succede sull auto e lo puoi anche variare, sempre in real time. Con l acquisizione dati invece scarichi semplicemente dalla centralina le info prese dai vari sensori, ma solo a moto ferma e rientrata ai box, mediante pc... Vado in pista, so bene di cosa parlo e la utilizzo anche io

francone

Infatti è vale il mio idolo... ma fa schifo il gioco... non cambia se il titolo è vale rosso the game

lore_rock

Certo che esiste ed é sempre esistita, anche per luis tramite telemetria hanno visto cosa é successo in pista

Daniele Brescia

sembra bruttino come grafica.
Comunque Vale cerca di cadere di meno quest'anno altrimenti il mondiale non lo vinci

Simone Dalmonte

la telemetria nelle motogp nn esiste... ritenta!!!

Frankbel

Guarda che Rossi ha evaso e tentato di truffare lo stato con società finte residenza all'estero finta e via dicendo. Non è un comportamento da campione né da rappresentante dello stato.
Lo stato siamo noi, e lui ha fatto di tutto per inkularci.
Chi sbaglia deve pagare e non certo subire trattamenti di favore.

Frankbel

Beh insomma. In questa storia il rossi ha tentato di fare il furbo e lo stato è stato abile a ricostruire le società fasulle che rossi, o chi per lui, aveva montato.
Diciamo che dichiarare 500€ nella dichiarazione dei redditi e intascare milioni di ingaggio non sono così credibili.

Frankbel

Sono stati 25 Milioni su un imponibile di 60 milioni. Nella dichiarazione dei 2002 redditi aveva dichiarato 500€ di rendita immobiliare e sperava di farla franca con una residenza fittizia a Londra e varie società fasulle tutte ricondotte a lui.

StriderWhite

"Chi è senza peccato, scagli la prima pietra!". Kenshiro solleva un enorme masso...

Assetto Corsa ©

Sai cosa? C'è da dire che almeno in un certo tipo di personaggi (rossi, tomba, la ferrari ecc...) possono portare molti soldi nel paese a differenza di un politico che non si cagà nessuno.

Vedrai che vuoto al mugello quando rossi si ritirerà. E' vero, rimarranno solo i veri appassionati, ma perderanno tanti di quei soldi che neanche immagini

Paolo

Ovviamente no. Mi sta sul c@zzò ciò che la gente fa per difenderlo, come fosse un santo; è solo un comportamento ipocrita dove se lo fa il tuo idolo sicuramente avrà avuto una buona causa, se invece lo fa un politico/QualunqueAltraPersona è da linciare. E' una personaggio e come tale si becca tutte le critiche del caso, e di conseguenza anche i suoi fan.

Assetto Corsa ©

A voi rossi sta sul càzzò a prescindere da quello che fa. Evasione o no.

Poi lui avrebbe anche la sua versione che poi sia vera o no, a me poco importa, non sono neanche un tifoso di rossi, so solo che nessuno è santo.

Ratchet

Gioco per PS2 uscito nel 2016..

lore_rock

4milioni come quelle di pedrosa?

lore_rock

No, honda lo ha abilmente nascosto come le telemetrie

lore_rock

Da fan di vale dico che lo lascio li (anche perché non ho una next gen).
I difetti del gioco sono i soliti da anni, per questo ho preso motogp 10/11 a 8 euro xD

Federico

Incredibile come, ancora oggi, Sbk2001 faccia un figurone e sia un buon gioco rispetto a questi...

lore_rock

É molto difficile, sai dare un calcio a una moto, farla cascare nel senso opposto al calcio e contemporaneamente non sbilanciarsi all'indietro non é facile

Paolo

Beh direi anche quello non si discute. Il fatto è che c'è comunque gente che ha il coraggio di difenderlo, quando poi sono i primi che gridano "onestà!!11!!" quando si parla di tutt'altro

Luca.lf46

Amd fx 6350 e sapphire amd r9 380 nitro 2gb... Non è che si spegme cmq ma fa schermo nero come se si surriscaldasse

Venom Snake

il rally veramente è ingiocabile potevano risparmiarselo, il ranch è divertente ma male implementato, non appena metti le ruote fuori dal tracciato vieni subito riportato in carreggiata, quando sarebbe stato divertente lasciare al giocatore piu liberta di spaziare. Tutto il resto è ok, su tutto la quantità di contenuti relativi alla moto gp (si possono guidare anche le 500). La cosa molto positiva è che sono giocabili i due circuiti gp italiani, cosa che su ride non è possibile, mentre sul gioco ducati c'è solo misano. Comunque un appassionato di motociclette secondo me puo aggiungere un +1 al voto dato dalla redazione. Saluti!

SimoFirenze

quindi direi che la "colpa" è dello stato italiano, non di rossi che ha fatto il furbo come il 99% degli italiani....

Paolo

Tutti i cittadini sono uguali, ma alcuni cittadini sono più uguali degli altri. Se io evado e mi beccano la galera e la restituzione dell'intera somma non me li nega nessuno. Ma se sua santità valentino idolo degli italiani 46 best numero del mondo evade milioni può patteggiare a circa la metà? Contenti voi, ma allora evitate di accusare i politici per qualsiasi cosa, che alla fin fine siete ai loro livelli

Paolo

Beh, facile quando evadi 112 milioni e patteggi per pagarne meno della metà. E' come rubare in banca, essere beccati, restituire meno della metà e tutti contenti. Eh l'italia che bel paese, ma soprattutto che belli i suoi abitanti

Assetto Corsa ©

Poi pregano il meccanico di non fare la fattura per risparmiare ahahahhaahha

Assetto Corsa ©

Il tuo pc ha dei grossi problemi. Io gioco in vsync con dettagli al massimo ma ho una 980, ma credo che anche una 760 si comporti decentemente.

Assetto Corsa ©

SBK 2001 era davvero uno spettacolo. Peccato che non riesca a farlo funzionare su win10

Tizio Caio

insomma na cacata di gioco ahaha

Schumi

La stessa che serve ad andare contro a chi ti tiene largo pinzando così il freno anteriore della propria moto cadendo come un p1rla

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO