Guida acquisto: Le migliori action cam top di gamma per l'estate | Maggio 2018

22 Luglio 2017 69

Le action cam vengono utilizzate dalla maggior parte degli sportivi per riprendere le proprie performance, dagli amanti della natura per immortalare i paesaggi mozzafiato appena visitati, oppure per filmare i bellissimi ricordi di un vacanza. A prescindere da quale sia il vostro utilizzo, è bene che possediate un prodotto valido capace di garantire riprese ad altissima qualità. In questa guida all'acquisto troverete le migliori action cam attualmente disponibili in commercio con annesso, per ciascuna di esse, il link diretto per acquistarla. Vi consigliamo anche di visitare la nostra sezione dedicata alle guide all'acquisto nella quale troverete interessanti consigli su tantissimi prodotti, come i migliori fitness tracker, i migliori sportwatch oppure gli indossabili perfetti per il nuoto. Potete accedervi semplicemente cliccando sull'apposito link che trovate qui sotto.

Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi ho deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro anche se non è presente in questa lista.

Le TOP 6 action cam per l'estate

GoPro Hero6 Black

GoPro si supera ancora una volta con questa Hero6 Black, una action cam davvero eccellente, soprattutto per quanto riguarda la sua facilità di utilizzo e per la suite di applicazioni disponibili. Con quest'ultime, infatti, sarà possibile gestire in maniera semplice qualunque aspetto della camera anche dallo smartphone (connesso tramite WiFi) e realizzare meravigliose video clips sfruttando l'app Quik. Da un punto di vista estetico abbiamo il medesimo design della precedente versione il che garantisce una piena compatibilità con tutti gli accessori ed un'impermeabilità fino a 10 metri di profondità senza case supplementare. La qualità offerta da questa Hero6 Black è addirittura superiore a quella garantita dal precedente modello, comunque ottimo. Troviamo una risoluzione video massima di 4K a 60fps, fino a 240fps in FullHD e una comoda modalità Super View utile per allargare il campo visivo. Tra i vari miglioramenti citiamo anche una più ampia gamma dinamica con colori maggiormente realistici, una eccellente gestione del controluce e le riprese realizzate con scarsa luminosità ora decisamente più nitide. Tutto ciò è stato possibile grazie al nuovo processore GP1 progettato internamente dal team GoPro, particolarmente performante e ottimizzato. Non mancano, ovviamente, la registrazione audio a 360°, la modalità HDR per le fotografie, un connettore micro HDMI e la porta USB-C. Trovate maggiori informazioni su questa fantastica action cam nella nostra recensione completa.

IN SINTESI:

  • Completa ed estremamente semplice da utilizzare
  • Suite di applicazioni molto utili
  • Qualità generale migliorata rispetto alla Hero5
  • Video in 4K a 60fps oppure 240fps a 1080p
  • Autonomia sotto la media
GoPro Hero5 Black

Nonostante sia stato presentato il modello successivo, la GoPro Hero 5 Black è ancora una dei migliori modelli disponibili in commercio. La scocca è leggermente differente rispetto a quella delle versioni precedenti con angoli più arrotondati, dimensioni più compatte e impermeabilità garantita fino a 10 metri anche senza l'utilizzo di case supplementari. Implementa due display, uno classico frontale ed uno posteriore touchscreen a colori da 2 pollici molto comodo per gestire in maniera semplice e veloce tutte le impostazioni del software. L'ottica garantisce registrazioni con risoluzione massima 4K a 30fps (possibilità di arrivare fino a 240fps in risoluzione HD) e foto fino a 12MP. Il software è veloce ed intuitivo, caratterizzato da molte personalizzazioni che consentono di variare la modalità di ripresa o scatto sfruttando funzioni come la modalità SuperView, che permette di aumentare l'ampiezza di visuale nei video, oppure i vari Auto Low Light, Night Photo e Night Lapse molto utili in condizione di scarsa luminosità.

Sono presenti una stabilizzazione video davvero eccellente, una batteria da 1.220 mAh che garantisce fino a 80 minuti di registrazione continua a 1080p con 60fps, comodissimi comandi vocali e GPS integrato. I dati registrati da quest'ultimo possono essere anche inseriti, in post produzione e sfruttando il video editing, all'interno dei filmati registrati, creando delle composizioni davvero belle e ricche di dati. L'unico difetto di questa eccellente Hero 5 Black risulta essere la posizione errata dei LED di stato che, purtroppo, vengono nascosti dal case protettivo e rendono, a volte, difficile capire se vi è una registrazione attiva o meno.

IN SINTESI:

  • Scocca impermeabile e compatta
  • Video eccellenti e ben stabilizzati
  • Presenza del GPS e impostazioni Pro
  • LED posizionati in modo errato
Garmin VIRB Ultra 30

Garmin VIRB Ultra 30 è un'altra eccellente action cam top di gamma con una qualità audio superiore alla GoPro Hero5 e con diverse funzionalità hardware e software che la rendono un prodotto decisamente interessante. Pur non essendo impermeabile di default, in dotazione viene fornito un case che permette di immergerla in acqua fino a 40 metri di profondità. Ha una scocca compatta ed integra molti sensori, come il barometro, GPS e l'altimetro in grado di analizzare una moltitudine di dati inseribili, in post produzione, all'interno dei video sfruttando tante grafiche diverse. Implementa un display touchscreen a colori attraverso il quale si possono gestire tutte le impostazioni dell'ottimo sistema operativo (come le funzioni PRO, apertura focale e time laps), uno stabilizzatore ottico, comandi vocali ed una batteria da 1.250 mAh che garantisce fino a 80 minuti di registrazione continua a 1080p con 60fps. La registrazione video avviene ad una risoluzione massima di 4K/30fps, i LED di stato sono ben posizionati ed offre la possibilità di collegare altri device, come cardio-frequenzimetri, tramite BT, Wi-Fi o connettore proprietario, per una registrazione dei dati ancora più accurata. Peccato per la presenza di un connettore Mini USB, uno standard ormai vecchio e superato.

IN SINTESI:

  • Qualità audio eccellente
  • Software integrato e per PC completi e ben ottimizzati
  • Case impermeabile fornito in dotazione
  • Ricca di sensori ( barometro, GPS, ecc)
  • Connettore datato (mini USB)
Sony FDR-X3000R

Da molti reputata la regina delle action cam, questa Sony si pone al vertice della categoria mantenendo invariato il design, caratteristico anche dei precedenti modelli, e offrendo un'ottima stabilizzazione ottica (B.O.SS) oltre ad una lunga durata della batteria. La X3000R consente di girare video con una risoluzione massima di 4K a 30fps oppure fino a 240 fotogrammi in HD durante le riprese in modalità time laps. Quest'ultima può essere attivata anche in qualità Ultra HD. Sono presenti un GPS, un microfono stereo con tecnologia Wind Noise Reduction, un piccolo display laterale e diverse funzioni interessanti come il Live Streaming, gestito tramite la piattaforma Ustream, e lo strumento Hightlight Movie Maker per creare simpatici mini-film correlati da colonna sonora. Viene venduta assieme al case impermeabile fino a 60 metri di profondità e al nuovo telecomando Live-View, dotato di display, che può essere indossato al polso oppure collegato alla action cam tramite altri accessori. Esso consente di osservare in tempo reale quello che viene ripreso dalla camera stessa.

IN SINTESI:

  • Buona stabilizzazione ottica
  • Design classico delle action cam Sony
  • Time Laps in Ultra HD
  • Elevata autonomia
  • Prezzo elevato
Olympus Stylus TG-Tracker

La prima action cam Olympus è un concentrato di tecnologia e qualità molto interessanti che la posizionano tra le migliori del mercato. La Stylus TG-Tracker ha una scocca compatta e capace di resistere sott'acqua fino a 30m di profondità, a pressioni di 99kg, a polvere e infiltrazioni. Possiede una lente grandangolare che riesce a coprire una visuale di ben 204°, un sensore CMOS da 8MP che registra video fino a 4K a 30fps, un processore d'immagine Truepic TM VII e 5 sensori (GPS, accelerometro, bussola, barometro e termometro). Ottimo lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi, il display da 1.5 pollici orientabile, i microfoni stereo e l'applicazione per smartphone decisamente completa e funzionale. Non manca davvero nulla a questo prodotto capace di competere ad armi pari con le varie GoPro e Garmin.

IN SINTESI:

  • Action cam super resistente
  • Lente grandangolare con apertura a 204°
  • Display orientabile
  • Microfoni stereo e tanti sensori
Xiaomi Yi 4K / 4K+

La Xiaomi Yi 4K+ è una action cam top di gamma mossa da un SoC Ambarella H2, capace di registrare video in Ultra HD a 60fps. La scocca, molto compatta e leggera, integra un sensore d'immagine CMOS IMX377 marchiato Sony con una risoluzione pari a 12MP, un obiettivo con campo visivo da 155°, un display LCD touchscreen da 2.19 pollici e una batteria da 1.400 mAh. Sono presenti un sistema di stabilizzazione EIS, WiFi, BT 4.0 e i comandi vocali molto utili per gestite diverse funzionalità software come lo scatto di una foto (anche in RAW), avviare o stoppare un video e spegnere la action cam. Altre due caratteristiche interessanti sono la possibilità di registrare video in time-lapse ed effettuare dirette streaming. La Yi 4K+ va ad affiancare la già ottima Yi 4K dalla quale si differenzia per il prezzo, il numero di fotogrammi al secondo con la massima risoluzione (la 4K non va oltre i 30fps), gestione vocale ed altre differenze software minori.

IN SINTESI:

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Video in 4K a 30/60 fps
  • Stabilizzazione EIS e comandi vocali (Yi 4K+)
  • Autonomia Elevata
  • Qualità hardware e software ai massimi livelli
Nikon KeyMission 170

Nikon propone tre differenti modelli di action cam chiamati KeyMission 360, 170 e 80, differenziati principalmente dall'angolo di visuale offerto. In questa guida abbiamo inserito la versione dotata di obiettivo Nikkor ultragrandangolare da 170°, sensore d'immagine Sony CMOS a 8.3 MP e display LCD gestibile tramite tasti fisici. I video registrati arrivano fino ad una risoluzione di 4K a 30fps e offrono una buona visibilità praticamente con qualunque condizione di luce. La scocca è di tipo rugged in quanto presenta sia la certificazione IP68 (protezione completa contro acqua e polvere) sia la MIL-STD-810F che garantisce una resistenza a cadute fino a 2 metri di altezza. Sfruttando il WiFi si potrà interfacciale la Nikon con l'app SnapBridge 360/170, installata sullo smartphone, utile per modificare, condividere foto e video, caricare contenuti nel cloud, gestire le impostazioni e mantenere aggiornato il software. Tra le modalità più interessanti citiamo la Slow Motion, Movie+Photo, Superlapse Movie e l'Elettronic Vibration Reduction utile per migliorare la stabilità dei filmati. Tutti e tre i prodotti Nikon KeyMission garantiscono una qualità elevata e li reputiamo tra i migliori attualmente disponibili sul mercato.

IN SINTESI:

  • Obiettivo grandangolare da 170°
  • Scocca rugged resistente ad acqua, polvere e urti
  • Eccellente app SnapBridge
  • Diverse modalità di ripresa interessanti
  • Display non touch e piccolo
Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 429 euro oppure da ePrice a 488 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Sbrò

ciao, un paio di domande...

1) quali sono le action cam con una buona stabilizzazione a 2k?

2) quali quelle stabilizzate anche a 4k?

volevo prendere la firefly 8s, ma non ha il 2k e il 4k non è stabilizzato, quindi stavo cercando qualcos'altro...

Leandro Longobardo

È appena uscita la 8s e sembra battere la concorrenza in tutto e per tutto

Patri

Tempo fa c'era la sjcam 5000+ wifi che era buona ad un prezzo abbordabile. Adesso hanno fatto la 5000x ma non ho idea di come sia.

Bl4ze87

Ragazzi unconsiglio su un action cam decente senza svenarsi?
La prima Yi? Firefly 7s?
Altri consigli?
Come budget pensavo sui 100€

Tiwi

la gopro mi sembra la migliore, specie se la si prende in promo sui 300 euro (se non ricordo male)

Mirko Rinelli

Ho notato che qui su HDblog nn è stato scritto nessun articolo sulla nuova Yi Lite, una versione più economia della Yi 4k ma superiore alla Yi di prima generazione. Sarei interessato a sapere il parere della redazione, se ne parla molto bene su altri siti e blog. Volendo acquistare una action cam per quest'estate senza spendere troppo, questo modello farebbe al proprio al caso mio. Qualcuno ne sa qualcosa di più? https://uploads.disquscdn.c...

Marco Beda

Nikon keymission 360 acquistata oggi è riportata indietro dopo 4 ore di imprecazioni.... Software penoso... Con S8 plus è andato bene il primo pairing, poi un inferno....aggiungo che è veramente pesante, prendendola in mano facilmente si fa partire la registrazione video... La qualità dei video è molto buona...

frizz bese

Pressione in chilogrammi, e la definizione p=F/A dove F è il modulo?

Storm937

Fate una guida anche per le migliori qualità/prezzo pleaseee

Brukers

Anche io ho la YI standard da quasi due anni e mi ci trovo benissimo! Uno dei migliori acquisti della mia vita, due anni fa era ai livelli qualitativi di GoPro 4 silver, e ancora oggi continua a dire la sua, per 95 euro è stato un affare!

Evidenziatore

Leo

Nessuna certificata per cadute da aeroplano?

Midnight

Ieri hanno messo per errore la cam da te citata con coupon e flash sale a 109€ ma ad alcuni hanno annullato l' ordine...

Ngamer

cavolo con 400 euro mi compro xiaomi drone altro che actioncam :P . io ho una Yi cam filmati fino a 2k@ 30p ottima per il fullhd@60p con la possibilità di modifiche tramite script( e qualche app su playstore) alcuni parametri , anche il bitrate. se siete un po smanettoni consiglio anche di modificare il fuoco della cam che di default predilige inquadrature ravvicinate sfuocando un po lo sfondo se non volete questo effetto bastano 2 min, sul tubo ci sono 1000 filmati su come fare. se volete filmati stabili le sony sono imbattibili.

Squak9000

Una volta si trovavano le YI 4K (normali) a 110€... tranite codici sconti e promozioni....

Sparite...

Midnight

Qualità prezzo -> YI
Migliore-> Sony

Masterpol

su gearbest e su youtube su una recensione in ita ho trovato il codice sconto per pagarla 82 euro. (spero sia ancora valido)

lica luca

Dove l'hai trovata a quel prezzo?

Petaloso

e la stonex cam???!!!!!!!??????

al404

ho guardato video di diverse video camere, al momento ho la cube ( non plus ) e stavo valutando la gopro session, perché la voglio molto piccola. So che la fascia di prezzo è più alta, ma comunque molte di queste video camere impastano gli oggetti un po' più lontani del primo piano ad esempio se ci sono degli alberi o cespugli le foglie spesso sembrano un macchia impastata.
L'unica che mi sembra diversa è la gopro black ma siamo decisamente su un altro prezzo

Masterpol

se la cava bene, cercati pure i filmati su yuoutube. ripeto per 82 euro è il top che si possa prendere al momento!

IdRiS_IcE

Io ho una sony as20 hdr che va da Di0

Pietro

Devo dire che con la gopro hero 4 silver mi sto trovando veramente bene. Qualità video eccezionale e altrettanto le foto. Naturalmente il 4k è inutilizzabile per via dei 15 fps, ma sinceramente me ne importa poco perchè non ho ne un pc ne una tv per sfruttare questa risoluzione. La batteria si comporta davvero bene (sono riuscito a fare 2 giorni di riprese al mare con protune attivo e anche il wi fi). Non riesco a trovare particolari difetti. cmq il prezzo di amazon è abbastanza sballato. Io la comprai a 350 euro da negozio fisico 6 mesi fa ed inoltre è stata messa più volte in sconto anche sul sito ufficiale a 350 euro. Lo stesso vale per la black, molte volte è messa in sconto o con vari bundle.

Pietro

beh, non proprio meno. considera che se non si usa il case a lente piatta la qualità video della sony cala drasticamente sott'acqua.

Everything in its right place.

Ma sai che a me in realtà fa molta tristezza. Una volta ho incontrato un tizio, fratello di una mi amica con un telefono azzurro... Ho fatto un po' lo gnorri ma gli ho subito chiesto che telefono era e come si trovava. Diceva che andava abbastanza bene ma la batteria faceva pietà e le foto non erano un granché. Alla fine era solo un po' un sempliciotto che non sa nulla di tecnologia che si è fatto abbagliare dal loro marketing. Non sono riuscito a non dispiacermene.

Everything in its right place.

Stonex ha fatto uscire Ciao OS 1.06 due settimane fa e nessuno ne parla! Vergogna!

]rY[

Intendevo "video", l'audio non è minimamente sufficiente (per il quale ho già comunque un ottimo olympus semi-professionale).

al404

come gestisce i controluce o scene contrastate?

vailagt

E la Harmon Virb XE

thelion

Microfono esterno!

thelion

Menomale, però citate anche gli aggiornamenti tipo v1.5 per git2 e v1.4.5 per sj5000x. Spesso questi prodotti escono acerbi e necessitano del giusto tempo per migliorare

Masterpol

appunto!

Masterpol

io per 82 euro spedita ho appena preso la sjcam m20 piccola compatta e bella potente. stabilizzatore video fullhd a 60fps e supporta pure il 4k!!! un sacco di accessori già in dotazione e cover subacquea. meglio di così ;)

eLar

Puoi provare honorbuy o amazon stesso, ma costa di più. Se no geekbuying, aliexpress

lorenzo diana

Arrivano anche quelle :D

Luigi24

Devo trovarla ,su gearbest non si trova più

lorenzo diana

Assolutamente si :-)

eLar

La puoi configurare la prima volta, per esempio all'accensione parte di default l'impostazione per fare foto con timer di 3 secondi (per gli autoscatti col bastone) e se schiacci il pulsante centrale invece registra i video a 1080p a 60fps. Oppure foto normale di default e video 2k premendo il tasto centrale. In base a cosa voglio andare a fare la imposto direttamente da casa con le modalità che mi servono e poi il telefono non lo tocco più. Certo con un display era più immediato e comodo, ma non c'è e ci accontentiamo

Luigi24

Ma bisogna avere sempre un telefono a portata di mano? O la configuri la prima volta per esempio a 1080p e poi basta che clicchi una volta?

petronio arbitro

Si parla troppo poco di stonex, qui davvero gatta ci cova, ci ha fatto ridere e stare tutti d accordo per mesi, poi silenzio tombale. come fanno a controllare il web? sono una potenza pazzesca.

Yosemite Sam

La sony è migliore della go pro e costa anche meno... Dovevate metterla al primo posto

Marco Marcellino

Felice possessore della Sony!

Felk

Ci sto andando proprio in questo momento per farmi due risate :P

Malca Gatto

In ogni caso il primo colpevole è l'ignorante che ci casca. Ogni tanto, quando sono giu di morale, vado sul forum di stonex one a leggermi i post delle persone che si domandano dove siano finite le build settimanali, i bug fix, le prestazioni da urlo, l'app della fotocamera dedicata...ecc ecc ecc...Quelli erano tutti i polli che qui sul blog difendevano il progetto stonex one, come godoh!

Felk

Purtroppo non c'è nessuna agenzia dei consumatori che fa il cùlò a persone del genere...
Poi vabbé, la gente che si fa infinocchiare come polli è assurda.

eLar

Eh scusa è che ancora oggi confondo la destra con la sinistra ;D

Malca Gatto

eppure non sa più dove mettere tutti i soldi che ha, è pieno sfondato di euri....che rabbia, la classica persona che lucra sull'ignoranza della gente, è la Vanna Marchi della tecnologia

UnDollaro

Consigliare la nuova Xiaomi così, senza averla provata non mi sembra saggio.
E' un prodotto che sulla carta può fare miracoli ma nei fatti ancora si sa pochissimo. Per lo più si trovano review e brevi hands on.. Ancora non mi sono fatto una idea completa di questa YI.
Il vecchio modello mi ha convinto molto, ma i limiti della mancanza di un piccolo display per la gestione senza applicazione si sentono ogni tanto.
In ogni caso secondo me va tutto in base alle esigenze.
Chi vuole buoni video un FHD si può accontentare tranquillamente di una Action Cam da 100 euro sulla baia o su amazon. Ce ne sono alcune (con 4K volendo) che montano sensori Sony, quindi non proprio ciofeche.

Carburano

che ommemmerd

Carburano

davero? ahahhaha che repressone

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto

Apple

iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4 | Video anteprima da Cupertino

HDMotori.it

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Apple

Apple: arrivano i nuovi iPhone 2018 | Live blog e Streaming