Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi entro l'anno potrebbe presentare un top di gamma da oltre 500€ | Agg. conferma di Hugo Barra

06 Luglio 2016 334

Aggiornamento del 06/07:

Sembra che anche Hugo Barra, durante un'intervista avvenuta presso lo Xiaomi Mi Centre di Hong Kong, abbia affermato che le intenzioni future della Società saranno quelle di produrre device premium, di conseguenza più costosi. Il loro cambio graduale di strategia sta già avvenendo ed è giustificato dalle tantissime richieste da parte dei loro clienti, che cercano prodotti sempre più tecnologici ed avanzati.

Effettivamente, già con il loro ultimo top di gamma, lo Xiaomi Mi5, abbiamo notato un innalzamento del prezzo, che però è rimasto comunque inferiore rispetto alla concorrenza. Crediamo e speriamo, che continuino anche a produrre smartphone di ottima qualità ad ottimi prezzi, accompagnati appunto da un top di gamma premium, in modo da aumentare il valore del marchio senza però perdere terreno sul resto del mercato.


La politica intrapresa da Xiaomi e dalla maggior parte dei produttori cinesi è quella di produrre smartphone con ottime caratteristiche contenendo il più possibile il prezzo. Esempi di questa strategia possono essere tutti i loro device che, a parità di schede tecniche, costano in media 200/300 euro in meno rispetto ai vari Samsung, Sony, Lg e HTC.

Secondo Liwan Jiang, uno dei cofondatori di Xiaomi, entro la fine dell'anno l'azienda andrà controtendenza e presenterà uno smartphone con caratteristiche uniche che verrà proposto a circa 4.000 Yuan (oltre 500€).

Jiang non ha fornito maggiori dettagli a riguardo, quindi non sappiamo effettivamente come sarà questo device. Possiamo pensare che, visti i recenti rumor, potrebbe possedere una doppia fotocamera posteriore, un display curvo ai lati e magari qualche altra caratteristica particolare, come l'impermeabilità, che potrebbero quindi giustificare un prezzo ufficiale cosi alto.

Bisogna anche tenere presente che questa affermazione va in netto contrasto con quanto recentemente dichiarato da Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, in una intervista nella quale ha spiegato cosa sta dietro alla loro strategia e perché non intendono modificarla.

Chissà se le pressioni di diversi clienti abbiano spinto la società a rivedere la propria strategia, o se tutto ciò possa servire a sondare il terreno in vista di un possibile innalzamento dei prezzi dovuto semplicemente al grande successo che i loro prodotti stanno avendo in diverse parti del mondo.


334

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capitanharlock

Piuttosto che 800 euro per un coso che mi pianta alle 18...

azi_muth

Comunque si puo' parlare solo di vendite tramite canali non ufficiali ( che esistono da sempre anche prima della globalizzazione) che importazioni illegali perchè non mi sembra sia stata violata alcuna legge.

Sheldon Cooper

1) La banda 800 viene usata anche per il carrier aggregation (LTE-Advanced) e quindi per raggiungere velocità superiori. Lo usa Vodafone ovunque.
2) La banda 800 è usata da Wind, Vodafone e TIM
3) La banda 800 è la più preziosa, acquistata con asta milionaria proprio perché permette una copertura molto maggiore. (maggiore penetrazione

Non averla non è reato, ma su un telefono è un grande problema.

Il fatto che Xiami non la metta, non vendendo in EU, è del tutto normale.

Kiiro

direttamente un visore stand alone come htc vive, ma con sue schermi 8k e controller simil kinect ma fatti bene.
e poi ovviamente ti regalano un pc che lo possa far girare (4 way sli di titan p, 6950x....)

losteagle17

Hai dimenticato un visore VR 4K compreso nel prezzo !

RobyMax1

ehehehe

ydlale

si, per me è così.
adesso come adesso non ha senso prendere un cellulare da 500 euro se no per i materiali.
i cellulari da 100 euro ha lè stesse prestazioni della iPhone 6s anche con risoluzione maggiore.
se adesso devo prendere un cellulare da 500 o da 1000 euro deve avere materiale di alto livello tipo ceramica o acciaio 9300 quello del rolex che può essere lucidato e torna nuovo o pelle

Giustiziere

È paragonabile allo z3 come prestazioni, il note invece lo asfalta.

kpkappa

Pressione dei clienti ad alzare i prezzi? Semmai pressione delle banche che hanno fornito i prestiti ed ora vogliono essere remunerate.
La strategia è chiara da sempre. Solo gli ingenui non la capiscono.

Kiiro

lg stylus
ah no... aspetta

Mauro Ferri

Mi sa che non hai letto bene. Il test serve a vedere quanto va la velocità di connessione generale, mica quella della banda 20. Ergo, se in test facessi 12Mb/S col cinese e 12.2Mb/S con l'europeo, sarebbe così fondamentale averla questa banda?

Aster

Ho sempre pensato che mate era con la pena;)

Aster

Ah pensavo mate usava la pena;)

babbabia

il redmi 3 con scheda vodafone, non entrava mai in LTE

Kiiro

mi accontento di poco

Kiiro

vero

RobyMax1

Ma NOTE = SPen (alias digitalizzatore Wacom)

Parliamone

tu dici che c'è il marchio Cina Export? Se così fosse puoi denunciare. Non è così come dici tu.

Nix87

ma manca delle peculiarità della famiglia note, la penna!

talme94

La banda 20 è utilizzata da tutti gli operatori tranne 3. E poi come fai a eseguire speedtest se i cinesi non supportano la banda, scusa?

R4nd0mH3r0

vai da mediaworld/euronics/unieuro, prenditi un frullatore Lg/samsung/girmi/vattelapesca e dimmi che marchio c'è impresso sopra...

Parliamone

Potrei averne 80mila a marchio Cina Export, ma non vuol dire che siano legali. Detto questo se ce li ho non li ho comprati io, sto molto attento a queste cose, io mi auguro che un giorno questi negozi cinesi chiudono. Tanto faranno fortuna altrove, ma a me quei negozi fatiscenti con i neon in alto e gli scaffali terrificani non li posso vedere, e poi hanno tutta roba China Export, è un mercato parallelo, e nessuno fa niente. Stanno rovinando i piccoli commercianti e la qualità media dei prodotti. Mi sono promesso di comprare nulla in questi posti.

Mauro Ferri

No, hai detto anche altre cose. Questo ti ho contestato. Se rivedi quello che ho scritto, sulla questione prezzo ti ho dato ragione

Mauro Ferri

Wind è in una fase di transizione con 3, forse in futuro questo problema col 4g sarà minore. Per quanto riguarda il discorso con altri operatori beh... io ho cercato di informarmi, ma a parte gente che tira fuori il discorso della banda a caso e a prescindere nei vari forum, test effettivi sulle velocità non li ho trovati. Anzi, ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche informazione in più perchè sono curioso. Uno speedtest fatto in vari posti usando un cellulare europeo e uno cinese con lo stesso operatore già toglierebbe molti dubbi, il resto è solo aria fritta...

R4nd0mH3r0

LOL

Ti posto la differenza tra la marchiatura Conformità Europea, e China Export.
Adesso gira un attimo per casa e dimmi quanti oggetti che possiedi e che tu stesso hai acquistato e quanti sono marchiati con la prima nomenclatura, e quanti con la seconda

Yay

è meglio l'aifon 4esseh.

maffo

Si entrambi ne beneficiano, ma sul fatto della legge per me la colpa è di chi importa illegalmente perchè le vendite comunque sono sul suolo cinese, e una volta acquistati i prodotti appartengono all'importatore

Parliamone

Mi riferivo al fatto che la colpa è degli importatori e non di Xiaomi. Io sostengo sia di entrambi, perchè entrambi ne traggono beneficio.

Parliamone

Io credo che siano perseguibili penalmente entrambi. Poi boh.

Parliamone

Sono siciliano, quindi non mi venire a parlare di razzismo e di Salvini, da sempre siamo il popolo che maggiormente accoglie e tratta come fratelli la gente che arriva dal mare, morta di fame, siamo un popolo da sempre lasciato solo a se stesso, figlio di una politica distruttiva che ha ridotto la Sicilia in macerie.

Detto questo il mio non è odio, è solo una richiesta esplicita a questo stato immobile che nulla fa contro persone scorrette, contro pratiche scorrette. Magazzini e ipermercati Cinesi che aprono, pieni di manodopera cinese, di roba cinese non conforme alle leggi CE. Assumono solo cinesi, non sono aperti alle politiche del posto, alla società civile di cui loro DEVONO fare parte, ogni negozio cinese è come una piccola Cina, non seguono regole, non fanno scontrini, si affidano all'import.

Ci sono eccezioni, ma sono eccezioni e non fanno la regola. Queste parole valgono anche per i rumeni, che hanno l'aggraventi di poter poltrire in luoghi non controllati dove fanno ciò che vogliono e diventano padroni. Senza mai lavorare e senza dare nulla a questa società hanno privilegi, come quello di poter stare con le loro Roulotte eternamente in un posto, senza che nessuno gli dica di non buttare la carta a terra, di mandare i loro figli a scuola e di cercarsi un lavoro.

maffo

Ma stiamo parlando di una multinazionale CINESE che lavora in CINA non commissiona i propri lavori ad altri come fanno tutti gli altri produttori. Certo, magari sfruttano lo stesso la povera gente ma lo fanno li dove producono e vendono

maffo

Hai ragione sulle leggi di importazione UE e su tutto il resto, in effetti ci sono pochi controlli, ma Xiaomi non è abusiva per niente, lo diventa SOLO quando i suoi prodotti vengono venduti in paese europri da importatori terzi ma legge deve punire chi importa i prodotti non chi li produce nella propria patria

pierrr

Hai la stessa intelligenza dialettica di un S4lvini o del target a cui lui si rivolge.

O fai finta di ign0rare come funziona il sistema o non conosci proprio come funziona in entrambe i casi faresti meglio a imparare le norme alla base, chi sono gli attori, come si comportano e tutto il contorno.

Poi puoi tornare ed invece di sfogare l'od1o ign0rante ed insensato che ci hai propinato fin'ora provi ad articolare un pensiero razionale tenente conto della realtà delle cose.

Buon proseguimento.

Parliamone

Ma io parlavo del fatto che le leggi UE ne consentono l'importazione tranquillamente. Insomma questi prodotti partono a stock dalla Cina e nessuno sa che non pagano dogana, che non hanno certificazioni CE, che non pagano tasse in UE, che non hanno nessun tipo di garanzia, che non si sa quali siano i valori SAR. Ma dai, siamo ridicoli, se vuoi importare importa quello che vuoi, ma rimane un telefono abusivo. E Xiaomi è parte del sistema e quindi SA quello che succede, o le pare che in Europa è conosciuta per gli stranieri che vanno in Cina? Dai.

Qua mi parlate di razzismo. Ma qua in italia ci sono centri ricerca e filiali di grandi Marchi come Apple e Samsung, con progetti sottoscritto con il ministero, accordi per nuovi posti di lavoro, e tutto quello che ci sta dietro ad un'azienda Europea! Samsung Italia è italiana, è una garanzia, Xiaomi è abusiva in tutto e per tutto.

Parliamone

E' come la multinazionale che commissiona i proprio lavori in Bangladesh sfornando prodotti a prezzi irrisori e poi se crollano le palazzine piene di lavoratori, o se le paghe sono misere e a lavorare sono i bambini, la colpa è del padrone della manodopera perchè non segue le leggi del proprio paese. Troppo semplice la cosa, la colpa è sempre delle multinazionali, hanno poche responsabilità e va a finire che la colpa è sempre del poveraccio di turno, smettiamola.

Aster

huawei con la serie mate penso

maffo

Ok, se ti riferisci alla manodopera cinese, i loro negozi con prodotti di dubbia provenienza va bene. Ma sono due tipi diversi di cinese, quelli di cui stiamo parlando adesso manco sanno dove vanno i loro prodotti, semplicemente arriva un importatore terzo che ne compra uno stock di 100 mila pezzi IN CINA e loro glieli danno, basta, non trasgrediscono niente, non violano alcuna legge

RobyMax1

Ma perché nessuno si mette a fare concorrenza alla serie Note, non lo capisco.

maffo

E si ma se gli importatori vanno fino in cina a rifornirsi la colpa è loro, non è xiaomi che tenta di entrare per vie traverse. Poi ovviamente ne saranno a conoscenza di questa importazione in Europa, ma a loro interessa vendere(e se vendono in cina non fanno nulla di male) quindi alla fine la responsabilità non è di xiaomi

macosx

Ormai tutte le offerte includono il 4G, che abbia una com pretura maggiore è vero ma non ha senso se poi la qualità è scadente

Red, trainer

È gratis, e poi ha un'ampia copertura. Meglio averlo che non averlo, no?

Red, trainer

Meglio di niente ahah

Parliamone

Si ora la colpa è sempre dell'acquirente, ma dai. La verità è che l'import dalla Cina sta distruggendo un economia storica come quella Europea dove Nokia nel mobile la faceva da padrona.

Parliamone

Perchè vende solo in Cina. Che senso ha la sua presenza? Può partecipare, ma non ne vedo il senso.

Si che sono gli importatori, ma siamo sempre là, è il sistem che non funziona, chi li controlla questi importatori? Chi controlla i prodotti importati? Xiaomi non ha nessuna colpa? Eppure li vende Xiaomi i prodotti, non io.

Le norma CE vanno rispettate. E nessun prodotto cinese di importazione con salto magico alla dogana li rispetta.

Parliamone

Non sono razzista ma stanno colonizzando un paese con concorrenza sleale fuori da ogni logica di mercato, importano perfino manodopera cinese nei capannoni delle industrie tessili (un tempo fiore all'occhiello) di prato, così come in tanti altri settori.

Non so come facciano e sicuramente sono aiutati da qualcuno. Detto questo non è proprio la stessa cosa, i prodotti Apple e Google sono certificati CE così come tutto quello che legalmente sta nel nostro paese. Il fatto che evadono le tasse è un altra cosa, ma la UE ci fa duro contro i colossi della tecnologia e ha preso e sta prendendo le giuste misure.

Che entrino in Europa, che paghino i brevetti da loro utilizzati scopiazzando a destra e a manca, che registrino i loro marchi e che offrano garanzia UE come tutti i prodotti venduti regolarmente, che paghino l'IVA come lo facciamo noi. Sono abusivi IN TUTTO.

Non sono mai razzista ma ci sono due popolazioni che reputo abusive, gli zingari e i cinesi, hanno troppi vantaggi e non danno nulla a questo paese.

pierrr

L' "abusivo" è l'acquirente che importa il prodotto.
Vedo che non capisci bene come funziona.

pierrr

Xiaomi Vende in China non spedisce niente.

Sono gli importatori che vanno in China o hanno accordi con esportatori locali.

Il MWC di Barcellona è una fiera dove vengono esposti i prodotti perché non dovrebbe partecipare?

macosx

Cri*to che razzismo, non acquistarli, a me invece mi sta bene così i grandi brand di adattano, vogliamo parlare di apple o google che smistano in Islanda perché li ci sono tasse più basse? Anche loro sono abusivi e non pagano le tasse in Italia via anche loro allora.

Luigi L

Eh beh, se ne parla tra un po' di tempo e soprattutto un bel po'di esami ahah
Però da qualche parte bisogna pur iniziare, no?

Parliamone

Perchè sono abusivi loro, non hanno certificazioni conformi alle leggi UE, non rispettano marchi e brevetti registrati in UE, non pagano dogane, non hanno centri assistenza e quindi non rispettano la garanzia UE. Sono abusivi in tutto, come tutti i cinesi.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria