Guida acquisto: I migliori fitness tracker economici | maggio 2018

02 Luglio 2017 105

Se state cercando una smart band da abbinare al vostro smartphone che vi fornisca informazioni su passi effettuati, calorie bruciate, qualità del sonno ed altri dati, ma non volete spendere molto, questa guida farà al caso vostro. Abbiamo selezionato i migliori fitness tracker economici, perfetti per un uso generalista che potrete tenere al polso 24 su 24 e 7 giorni su 7. Oltre a questa, all'interno della nostra area dedicata, troverete tantissimi altri consigli che potranno aiutarvi nella scelta del vostro smartphone, PC portatile, accessorio o altro tipo di indossabile dotato di sensore per il battito cardiaco.

Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro preferito anche se non è presente in questa lista.

I migliori fitness tracker economici

Xiaomi Mi Band 2

La Xiaomi Mi Band 2 è il fitness tracker economico per eccellenza, compatto, leggerissimo, impermeabile (certificazione IP67)e caratterizzato da un corpo principale dove troviamo un display OLED da mezzo pollice, attivabile con il movimento del polso oppure tramite il piccolo tasto posizionato sotto, e un sensore per la rilevazione del battito cardiaco situato nella parte inferiore. Si interfaccia con l'app proprietaria Mi Fit ma anche con Google Fit, mostrando informazioni su passi, distanza percorsa, calorie, frequenza cardiaca e batteria residua. Permette, inoltre, di ricevere notifiche da qualunque applicazione presente sul proprio smartphone e garantisce una autonomia di ben 20 giorni. Il prezzo si attesta tra i 20 ed i 40 euro, in base alle promozioni e agli store online dal quale la acquisterete.

IN SINTESI:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Sensore battito cardiaco ed impermeabilità
  • Autonomia massima di 20 giorni
Honor Band 3 / Huawei Band 2 / 2 Pro

Honor Band 3 è un altro fitness tracker economico dotato di specifiche tecniche interessanti. Si presenta con una scocca impermeabile fino a 50 metri (certificazione IP67) nella quale sono stati inseriti un grande display curvo PMOLED da 0,91 pollici, un tasto fisico centrale touch ed un sensore per il monitoraggio continuo del battito cardiaco, basato sulla tecnologia TruSleep sviluppata in collaborazione con la Harvard Medical School. Al suo interno è presente una batteria da 105 mAh capace di garantire una autonomia media di 8/10 giorni. Presenti la connettività BT per interfacciarsi con lo smartphone e ricevere gli avvisi delle notifiche, un accelerometro a 3 assi, un sensore ad infrarossi che riconosce quando si sta indossando il dispositivo e la possibilità di monitorare la qualità del sonno in maniera accurata. La Band 3 esiste anche in una variante provvista di modulo NFC, purtroppo, non disponibile ufficialmente in Italia. Anche Huawei ha lanciato un prodotto pressoché analogo chiamato Band 2 disponibile in due versioni. L'estetica e le specifiche tecniche sono praticamente le stesse descritte per l'indossabile Honor, fatto salvo per la versione Pro della Huawei Band 2 che, in più, integra un comodissimo GPS e una particolare funzionalità, chiamata Firsbeat, che, sfruttando l'analisi del VO2Max, guida gli sportivi verso tipologie di allenamento più adeguate alla loro forma fisica. Trovate maggiori informazioni su entrambi i wearable negli articoli disponibili qui sotto.

IN SINTESI:

  • Monitoraggio continuo del battito cardiaco
  • Ottima autonomia media
  • Scocca certificata IP67 e grande display PMOLED
  • Software e apps ben realizzate
  • Huawei Band 2 Pro con GPS
Lenovo HW01

Il Lenovo HW01 è un interessante fitness tracker dotato di scocca impermeabile (certificata IP65), resistente agli urti ed alle temperature estreme. Implementa un display da 0,91 pollici di tipo OLED ed un sensore per la rilevazione della frequenza cardiaca. Questo indossabile si può interfacciare sia con Android che con iOS, permette di monitorare diversi parametri dell'attività fisica svolta come la distanza percorsa, le calorie bruciate e di tener traccia del proprio battito e delle ore di sonno. Tra le altre funzionalità presenti troviamo la possibilità di gestire la musica salvata sullo smartphone e scattare una fotografia semplicemente con un tap sullo schermo. Molto interessante anche la Anti-Sleep Mode che farà vibrare l'indossabile impedendo che l'utilizzatore possa addormentarsi durante la guida o le ore lavorative.

IN SINTESI:

  • Display OLED e sensore battito cardiaco
  • Possibilità di gestire la musica e scattare foto
  • Funzione Anti-Sleep Mode
  • Scocca impermeabile
Huami Amazfit Cor

L'Amazfit Cor è un wearable prodotto dalla Huami, Azienda cinese sussidiaria di Xiaomi, dotato di caratteristiche tecniche interessanti. Partiamo dal design con cassa impermeabile fino a 5 ATM realizzata in acciaio, cinturini in gomma morbida, peso contenuto e un'ottima ergonomia che permette di indossarlo senza problemi anche durante le ore notturne (presente monitoraggio del sonno). Oltre alle classiche funzioni presenti in tutti i fitness tracker, come il conteggio dei passi, della distanza percorsa o delle calorie bruciate, sono disponibili un sensore ottico per il rilevamento del battito cardiaco anche in modalità continua e un software che gestisce in maniera egregia la maggior parte delle notifiche. Lato hardware troviamo anche un display LCD da 1,23 pollici touchscreen protetto da vetro Gorilla Glass, una batteria da 170 mAh capace di garantire 10/12 giorni di autonomia e un accelerometro a tre assi. Il Cor è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS attraverso la relativa app Mi Fit.

IN SINTESI:

  • Design curato
  • Cassa impermeabile fino a 5ATM
  • Buona autonomia media
  • Hardware in linea con la concorrenza
Garmin Vivofit 4

Garmin è uno dei più importanti brand produttori di wearable sportivi e, oltre ai vari modelli top di gamma, propone anche diversi indossabili entry level. Il Vivofit 4, l'ultimo presentato, è composto da cinturini in gomma intercambiabili e da un corpo principale nel quale sono stati inseriti un piccolo display a colori, sempre ben visibile, e un tasto centrale utilizzabile per muoversi tra i menù. Nonostante sia un prodotto essenziale, può essere utilizzato anche per monitorare il nuoto, oltre alle classiche rilevazioni dei passi, delle calorie o del sonno. Si sincronizza perfettamente con l'app Garmin Connect che offre all'utilizzatore un'interfaccia completa con la quale controllare le proprie performance. Tra i suoi punti di forza citiamo l'autonomia massima di 1 anno e la tecnologia Garmin Move IQ 2.0 per il riconoscimento automatico dell'attività svolta.

IN SINTESI:

  • Prodotto entry level Garmin
  • Display piccolo ma funzionale
  • Autonomia di 1 anno
  • Sincronizzazione con Garmin Connect
  • Impermeabile
Misfit Shine 2 / Ray / Flare

Esistono numerosi fitness tracker senza display che, grazie a questa mancanza, si adattano meglio ad un pubblico femminile e possono essere personalizzati con diversi accessori. Questo è il caso dei modelli Misfit Shine 2, Ray e Flare indossabili, a seconda delle circostante, come classico bracciale oppure collana. Lo Shine 2 è un dischetto impermeabile fino a 50 metri di profondità, realizzato in alluminio e vetro, dotato di 12 LED colorati utilizzabili per segnalare notifiche, orario e progressi. Al suo interno trovano posto un accelerometro a 3 assi, un magnetometro e una batteria a bottone capace di garantire fino a 6 mesi di autonomia. Medesime specifiche tecniche anche negli altri due modelli che si differenziano, però, per il design. Il Flare si presenta con un case circolare particolarmente compatto, mentre il Ray ha una scocca di forma cilindrica. Tutti sono compatibili con Android e iOS, consentono di monitorare il sonno e tante tipologie di sport come calcio, danza, corsa e nuoto. Per quest'ultima esistono anche delle versioni dedicate realizzate in collaborazione con Speedo. Trovate maggiori informazioni negli articoli disponibili qui sotto.

IN SINTESI:

  • Autonomia massima di 6 mesi
  • Design curato e scocche leggere
  • Impermeabili fino a 50 metri
  • Rilevano sporto come calcio, danza, corsa e nuoto
  • Elevata personalizzazione estetica
Samsung Charm

Questo activity tracker strizza l'occhio al mondo femminile grazie al suo design minimale e trendy. Samsung Charm si presenta con un case costruito in alluminio che assomiglia quasi ad un piccolo gioiello, al centro del quale è presente un LED multicolor che viene utilizzato per segnalare la presenza di notifiche. Si collega all'ottima applicazione Samsung S-Health attraverso la quale monitora i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate ed il sonno. E' possibile ricevere notifiche per chiamate, messaggi, sveglie e per la maggior parte delle applicazioni presenti sullo smartphone. Anche questo indossabile è impermeabile e la batteria integrata garantisce circa 10 giorni di autonomia.

IN SINTESI:

  • Design femminile ed elegante
  • Autonomia di 10 giorni
  • Indossabile compatto e molto leggero
  • Privo di display
Fitbit Flex 2

Il Fitbit Flex 2 è uno dei più compatti e leggeri fitness tracker disponibili in commercio ed è composto da un corpo principale molto piccolo che può essere inserito in svariate tipologie di cinturini e collane. La scocca è completamente impermeabile fino a 50 metri di profondità e, al suo interno, è integrata una batteria in grado di garantire fino a 5 giorni di autonomia, un accelerometro e un giroscopio. Sulla parte alta troviamo 5 LED, 4 bianchi e uno RGB, utili per conoscere il progresso giornaliero dell'attività fisica svolta e per notificare, assieme alla vibrazione, l'arrivo di notifiche (supporta soltanto le app essenziali). Non avendo alcun tasto, il Flex 2 è in grado di rilevare il sonno ed il tipo di sport svolto in maniera completamente automatica. Grazie alle sue specifiche, può essere usato anche per praticare il nuoto.

IN SINTESI:

  • Compatto, leggero ed impermeabile
  • Notifica soltanto poche app
  • Rileva automaticamente sonno e tipo di sport
  • Perfetto per il nuoto
  • Funzione sveglia presente

NB: A causa di oscillazioni continue dei prezzi, gli importi riportarti a fianco a ciascun prodotto potrebbero subire cambiamenti nel corso del tempo.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 269 euro oppure da Media World a 329 euro.

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Pascarella

Ciao sto cercando un orologio che a parte le sue funzioni ha anche
Battito cardiaco
Conta gradini
Cosa mi consigliate
Poi un secondo orologio che ha fotocamera e inserimento sim

Marco Scalerandi

Quella di Lenovo ha il cronometro?

Maledetto

Non ho grandi pretese, non sono un agonista o sportivo professionista, mi servirebbe solo per quando vado a correre e per qualche funzione di controllo, sarebbero soldi buttati i fitness band da >50€ per l'utilizzo che ne farei

zzzz

durata batteria presumo l'abbiate tutti caricata da presa del cell: nel forum ufficiale è segnalato innumerevoli volte di usare max 500mah, ossia la presa usb del pc, pena la rovina della batteria. Ce l'ho da un anno e mezzo e dura ancora 35-40gg, con attività intensa 25-30gg

Superdio

come mai?

Nuanda

Io ho preso un forerunner 35 a 149 e va una bomba.....se no c'è l'Amazfit a 95 su gerabest, il gear fit 2 ormai lo trovi sui 129...

Nuanda

Per il contapiani ci vuole almeno il barometro e minimo ci devi spendere un centino...

Nuanda

Tradizionale.....ma la sveglia smart la stanno togliendo un po dappertutto ormai....difficile trovare hardware nuovo che la supporti...

Nuanda

Io l'ho rivenduta dopo un mese.....20 costa e 20 vale non ti aspettare niente di che......se vuoi qualcosa di più concreto a livello fitness dei spendere di più...

Nuanda

Se la prendi spedita da Amazon sta a casa tua in massimo 3 giorni...

awawa

il display si riempie di graffi in pochissimo,però rimane leggibile. e il cinturino si rompe dopo un paio di mesi(il mio è durato 3-4 mesi)

awawa

se consideri che su amazon ci mette almeno una settimana ma la paghi 10 euro in piu,io ti consiglio di prenderla da gearbest,ti arriva in massimo 10 giorni e la paghi molto meno

Nickdead

pensa te, nell'app del mi fit sono elencate tutti gli sport che può analizzare: salto della corda, corsa , addominali, camminata, ciclismo basket badminton ping pong e pure il nuoto

Antonio

Ti consiglio di prenderlo su gearbest, prezzi sempre minori in quanto è rivenditore ufficiale!
Saluti

29atal

La spedizione sarà sempre lunga uguale presumo..

M.N.C.

Devo comprare una mi band 2 e vorrei riceverla in tempi celeri. Su Amazon costa 30 euro..la ordino subito o aspetto il prime day?

luca bandini

Io ho impostato il riavvio ogni settimana e quando ha la batteria a terra lo spengo e lo lascio caricare per ore. ti consiglio di fare così per pulire la ram e preservare la batteria

luca bandini

Confermo anche io cio che è stato detto sulla miband 2. Se uno necessita di una band che ti mostri ora,data e notifiche, ti calcola con una buona precisione i passi e il battito (le calorie sono un po' sfalsate invece) è perfetta.
La batteria dura come promesso io faccio circa 18 giorni con bt sempre attivo e battiti impostati ogni 15/20 minuti (con impostazione misura sonno) ci mette molto a caricarsi però, in una mezzora arriva al 90% ma se la stacchi perde il 30% al giorno (bisogna lasciarla almeno 2h)
Nel mio esemplare dopo averlo usato 9 mesi il cinturino inizia ad essere più facile da aprire ma con 3€ risolvi il problema

Peppe

Ciao, ho il mi band 2 da 7 mesi mai un problema, e ci ho fatto di tutto doccia ogni giorno, bagno al mare, il mi band ha fatto anche diverse cadute però niente problemi. L'unica cosa negativa è che non ha il rilevamento cardiaco h24 e non ha altri sport oltre la corsa e la camminata

Giuseppe De Bartolo

Nessun difetto e nessun contro

Maledetto

OK, visto che lo stai usando hai trovato qualche contro che non viene scritto nelle recensioni o che può essere fastidioso soggettivamente?

Giuseppe De Bartolo

Il Mi Band 2 è il migliore a mio avviso...lo uso da qualche mese e devo dire che mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista come applicazione di gestione da installare sullo smartphone ti consiglio Notify & Fitness più completa di molte più funzioni ed impostazioni

Raiden

Io l'ho acquistato a 16,50 euro un mese fa da gearbest, senza neppure pagare la spedizione.

Maledetto

Mi attira il mi band 2, qualcuno che l'ha provato con mano a lungo mi sa dire se ne vale la pena? Un mio amico aveva l'1 ma dopo qualche mese ha avuto dei problemi tra ricezione e durata della batteria, l'app com'è? O conviene sfruttare google fit?

Superdio

il Fitbit flex 2 ha la sveglia tradizionale oppure smart (che ti sveglia quando sei in sonno leggero)?

Superdio

Un fitness tracker per il nuoto con sveglia intelligente? che non sia il whitenings. Grazie

Ale Ferraro

penso che esista qualcosa di tecnico non il classico fitness tracker ma qualche orologio per le immersioni

saetta

l'ho appena scritto poco sopra
non è classificabile
assurdamente inutile, ben fatta per carita, buoni materiali,
ma solo questo

saetta

ZeBand pessimo 1-2 giorni carica si e no

app piu che orribile continui disconnessioni
notifiche a volte si a volte no

i-talia

Il più economico con la funzione di conta piani?

Steve

io ogni notte, quando lo metto in carica. non mi serve di notte, perché dovrei tenerlo acceso?

Francesco Monelli

Su Amazon il Garmin vivosmart HR ricondizionato a circa 170 euro

And90

Un fitness tracker utilizzabile per l'apnea a 20/25 metri, che segna il numero di immersioni e magari la profondità esiste?

Squak9000

Perchè dovrebbero aggiornarla?

Squak9000

Ma chi spegne più il telefono?

Io saranno almeno 4 mesi che non lo spengo...

Keres

E quindi cosa consiglieresti per mantenersi in forma? palestra? a me scoccia stare chiuso :( sopratutto con la bella stagione una corsetta al mare o tra il verde e troppo >>

Luckitoss

Si l'avrei preso se solo non costasse 600 euro.

Mario I/O

Va nell'app ma in alcuni telefono rientra nella voce webkit.

gxaybzo

non male ma è già uscito fenix 5

Fabrz

è un post di un anno fa, ho fatto lo stesso errore

ottone

sono mesi che lo vendono a 17 euro

Luckitoss

Comprato ieri fenix 3hr da unieuro a 257!

fsx

Ot: secondo voi il consumo dati dei browser in app di twitter/Telegram/Facebook rientra nell'app da cui viene aperto oppure va a chrome?

lo_stewie

Nono

page92

Scusate, non ho capito se Withings Go ha il conta battiti cardiaci.

al404

ora direi il gear fit 2, almeno come rapporto qualità / prezzo

al404

io l'ho acquistato in negozio, la transazione non andava a buon fine online ma era colpa del limite mensile che ho sul bancomat, sinceramente non ricordavo neppure di avere un limite
al momento è disponibile
https : / / www . unieuro . it / online/iMac/iMac-pidAPLMNE92TA

stefano

io ho provato ma già ieri li dava non più disponibili...sarebbe interessante capire se c'è qualcuno che lo ha preso

LAM

il più economico con gps integrato?

Steve

il charm non rileva il sonno..o, quantomeno, lo fa quando decide lui (spesso solo lasciando il telefono acceso la notte)

Amazon

Amazon Prime Day 2018: tutte le offerte e promozioni | LIVE BLOG

Amazon

Amazon Prime Day 2018: appuntamenti, orari, offerte e come seguire l'evento

HDMotori.it

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Hardware

Intel Optane Memory per tutti: cos'è e a cosa serve