Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GeForce GTX 1060: la versione da 3GB non supporta lo SLI | rumor

04 Luglio 2016 53

Passata la febbre per la Radeon RX 480, al centro dell'attenzione sale ora la GeForce GTX 1060 di Nvidia, scheda che a quanto pare arriverà entro questa settimana, precisamente il 7 di Luglio. Abbiamo visto che la GTX 1060 dovrebbe avere performance a livello della GTX 980 (o poco inferiori), con buone frequenze di clock, 3 o 6 GigaByte di memoria video GDDR5 (bus 1 92 bit) e un TPD ottimo, solo 120 Watt.

Nvidia sembra aver fatto un ottimo lavoro sull'efficienza delle GPU Pascal a 16 nanometri, tuttavia alcune scelte del produttore potrebbero non essere molto gradite agli utenti.

Ci riferiamo agli ultimi rumor che parlano proprio della GeForce GTX 1060 e al mancato supporto della tecnologia SLI sulla variante con 3GB di memoria.

La notizia arriva da videocardz.com, ma non è chiaro come mai Nvidia avrebbe fatto questa scelta; la fonte parla di marketing per salvaguardare la GTX 1080, o meglio, il fatto che due GTX 1060 3GB in SLI potrebbero dare "fastidio" alle vendite del modello di punta.

Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli, soprattutto per quanto riguarda i probabili prezzi delle due versioni.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a'ndre 'ci

si, certo... anche se cerchi scie chimiche...

NaXter24R

Il punto è che esistono due moduli, uno da 4 e uno da 8gb. Per quello da 6gb ti servono quelli da 8gb, e vanno a 8gb. Quelli da 4 invece si fermano a 7ghz, senza contare che usano un voltaggio maggiore. Qua non si tratta della GPU

Crysis

Mi sembra logico, vuoi prestazioni? Prendi le vga di fascia alta

nessuno29

Con nvidia è impossibile,ha sempre castrato tutto via laser o montati chip ram differenti.Non c'è nessun precedente.

opt3ron

Giusta osservazione ma mi spiace per te tutti sanno che la terra é piatta e non rotonda.Sei incappato in una leggenda metropolitana nata agli albori dell'Internet delle masse quando le fonti di informazioni di un appassionato erano le riviste specializzate, nel passaggio al digitale le informazioni sul funzionamento corretto dello sli si sono perse con i vecchi giornali che parlavano delle voodoo 2.Secondo 3dfx inventrice dello SLI la memoria del frame buffer raddoppia(una scheda ha in memoria i frame pari ,l'altra quella per le texture no

etc_init_d

una 1050 con consumi praticamente irrisori sarebbe fantastica!

etc_init_d

potrebbe essere l'ideale per te! entro l'autunno forse avrà prezzi più umani

Davide Stefanizzi

In crossfire e sli la vram non raddoppia...se metti 2 schede da 4Gb hai sempre 4gb, non 8.
Purtroppo è il limite supremo del dual gpu

Luca Veronese

Fatti una rapida googlata "crossfire vram" ogni singola pagina confermerà ciò che dico

fast212

Mi dispiace ma ti sbagli hai 8 gb di vram

Luca Veronese

mi dispiace rovinarti la festa ma... due schede da 4GB in crossfire danno sempre 4GB, non 8

GiankulottoGranbiscotto

ho aspettato 3 anni...300 euro potrei anche spenderli! non vorrei solo che poi arrivi una versione Ti OC come la mia 660

fast212

Io ho un crossfire con due r9 380 4gb problemi non ne riscontro anche perché per i giochi che uso io ci sono i profili di amd il vantaggio è di avere 8 gb di vram e tipo in gta5 le cose cambiano avendo molta più ram posso settare quasi tutto max e avere 60fps a 1080p

SoUlSnAkE

calcola che andra più o meno il doppio di una 960...;)

l'unico problema saranno i prezzi dato che mi aspetto una cifra non inferiore alle 300 euro

NaXter24R

Si.
La 480 per esempio, almeno il modello dei recensori, viene fornita con due bios, uno da 8 e uno da 4, in modo da poter recensire due schede.
Considerando le memorie montate, l'unico produttore che fa memorie così tirate è Samsung, e usano 1.5v. Quelle da 4gb e 7ghz come dovrebbero essere quelle della 480 invece, sono da 1.55, quindi consumo maggiore, e non credo usino quelle.
Comunque, sulla 480 ne son praticamente certo, il 6 mi passano un bios e vedo di controllare

Ferdinand

Se la tua ipotesi si rilevasse corretta, (nvidia o amd che sia)
prendendo il modello con il quantitativo di gb inferiore e riuscendo in qualche modo a flashare il bios del modello "superiore" si avrebbe una scheda identica?

J.K.Red

Vero anche questo, per quanto riguarda i filtri e post-processing.
Il resto dei dettagli, se hai una buona potenza della gpu, non dovrebbero inserire lag.
Non so se dipende anche dai driver e dall'intera architettura la latenza del rendering.

Antsm90

Non è detto che uscirà una 1060ti
Per cui se questa 1060 (da 6GB) si dovesse rivelare buona prendila pure, altrimenti vai di RX 480 (sicuramente il salto avanti è notevole)

aaronkatrini

embè? 2x250=500, metti un altro 100 e puoi gia acquistare la 1080, per non paragonare il sli con una scheda sola...

NaXter24R

Nemmeno. L'ho già fatto l'esempio. Chi gioca a 144hz lo fa principalmente per un discorso di reattività. Poi certo più fps hai meglio è, ma se lo fai per la reattività, a giocare in ultra aggiungi una serie di elementi che ritardano il rendering e creano lag, vedi il post processing, quindi diventa controproducente

J.K.Red

Anche questo è vero, uno sli sarebbe anche troppo per il 1080p.
Potrebbero servire forse per chi ha monitor 1080p a 144hz.

NaXter24R

SE, va come una 1080 in SLI, che te ne fai del 1080p scusa?

J.K.Red

Concordo pienamente sul 1°
Il 2° è in vero solo in parte, e cmq 3gb per il 1080p sono ancora buoni, certo un pò iniziano ad essere stretti. La somma è cmq 6gb , visti i nuovi sviluppi lato dx12, dovrebbero consentire l'uso della memoria come condivisa.

J.K.Red

Un bel passo avanti, forse il doppio ? non saprei

Squanch

Sicuramente ne varrà la pena, è vecchiotta la 660.

GiankulottoGranbiscotto

chissà come andrà rispetto alla mia 660Ti (che vorrei cambiare quest'anno anche se mi ha servito più che decentemente per 3 anni e mezzo) dite che vale la pena l'upgrade alle 1060? o aspettare la 1060Ti?

J.K.Red

Mere scelte di marketing per non intaccare le 1080 che costano uno sproposito, ma essendo la più veloce se le fanno strapagare. ...

GianlucaA

dipende a quanti soldi usciranno. Credo che le 3gb usciaranno a 250$ in USA

NaXter24R

Secondo me son tutte da 6 anche queste, cambia solo il bios

Antsm90

Scheda inutile, o la piazzano a 100€ meno rispetto alla 6GB o non vedo perchè qualcuno dovrebbe sceglierla (al momento 3GB bastano con la maggior parte dei giochi (ma non tutti), tuttavia ultimamente si sta notando una certa tendenza ad esagerare con la VRAM, secondo me molto presto 4GB saranno il minimo per giocare come si deve)

NaXter24R

Io con 4 sto stretto alle volte, vedi tu... Di potenza ce n'è, si vede che manca VRAM ogni tanto (ho GPU-Z aperto in un secondo monitor, e quando c'è dello stutter, non è core, è memoria che picchia il limite)

NaXter24R

Comunque, SE le VRAM son le stesse della 1070, che son le stesse della 480, POTREBBERO essere le stesse, quindi anche le 3gb sono delle 6 castrate via bios. Sulla 480 ne son sicuro al 90%, qua finchè non vedo la scheda non posso dirlo

MR TORGUE

con lo SLI/CFX puoi avere dei vantaggi, ma spesso e volentieri i vantaggi sono seppelliti dai problemi.
basta qualche incompatibilità o problemi di rendering e finisce tutto in frustrazione.

MikiTheMagic .

Meglio 3.5GB ;)

MikiTheMagic .

Una 1060 e una ipotetica 1050 Ti vanno a competere con RX 480 e 470.

Hanno tutti i motivi del mondo per creare una GTX 1050 single-slot a dissipazione passiva. Se na fanno una la compro subito. (A meno che AMD non ci stia già pensando)

MR TORGUE

sicuramente è limitata se si guarda un paio di cm più in là nel tempo, poco da dire...

Antsm90

Prendersi 2 1060 anzichè una 1080 non è proprio proprio sta gran genialata eh (specie con quelle da 3GB, anche se supportassero lo SLI)

NaXter24R

Il punto è che da un anno a questa parte la VRAM è utilizzata molto più di un tempo. Lui ha fatto l'esempio di BF4, ed è vero, è stato uno dei primi ad utilizzarla seriamente, ma visto che c'è, ed hanno capito che sfruttarla va bene (e qui, grazie console) la 3 potrebbe essere limitata in futuro

MR TORGUE

per chi inizia subito a scaldarsi circa il quantitativo di VRAM:
http://videocardz com/61780/nvidia-geforce-gtx-1060-rumors-part-1#comment-2764434700

Drak69

Notizia che si puo prendere sia in modo negativo che in modo positivo...se sono arrivati a tanto vuol dire che sara proprio conveniente questa scheda

Giuseppe

Lo sospettavo, grazie per il chiarimento

Aster

infatti sul lato professionale meglio sli specialmente nelle workstation di fascia alta o supercomputer

al404

Sapete quanto sono lunghe sia questa che la Radeon RX 480?
Vorrei assemblare un PC gaming in un case Thermaltake Core V1 ( VGA card max 26cm ) perché è l'unico modo per poterlo far stare nel mobile.
Che differenze ci sono tra le mobo gaming e non? nel formato mini ITX non ho trovato moltissimo.
Ho avuto una AsRock ma non sono rimasto particolarmente entusiasta del software per aggiornamento BIOS etc, sarei più orientato su Gigabyte oppure Asus per CPU skylake, credo un i3, dovrebbe scaldare meno dell' i5 ed avere comunque buone prestazioni.
Se avete qualche consiglio, non sono interessato all'overclock

NaXter24R

Ma possono anche farlo, solo che bisogna essere realisti, 3gb non sono sufficienti

NaXter24R

Come mai?
1. va a scontrarsi direttamente con 1070 e 1080
2. 3gb su uno SLI del genere ti castrano le schede è una meraviglia

GianlucaA

furboni così evitano che molti si prendano 2 1060 invece che una 1080

Giuseppe

Insomma, consumi raddoppiati, supporto spesso mediocre e frame time variance il più delle volte elevate a fronte di un più o meno consistente aumento degli fps. Ah, io parlo di gaming eh, sull' utilità per gli applicativi professionali non mi pronuncio perchè non ne so niente

Borindil

come detto a sgru stavo semplicemente spiegando cosa fosse uno sli, che comunque non ha più tutti questi difetti di cui parli, oramai può essere una buona scelta fare uno sli se si vuole risparmiare qualche euro

Borindil

senza ombra di dubbio, stavo semplicemente spiegando a Inox cosa fosse uno sli o crossfire..se proprio devo fare qualcosa invece di prendere uno sli io personalmente mi prendo una scheda di fascia un pò più alta e faccio dell'oc, ottenendo risultati anche superiori e più sicuri rispetto a uno sli

sgru

prima risparmi qualcosa poi ci vai a perdere nel momento in cui di schede devi venderne 2, non 1, doppia perdita. Meglio virare su una singola scheda: meno problemi, meno consumi, case meno rovente.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria