Per Aaron Greenberg, Xbox Scorpio sarà un "mostro" di potenza

24 Giugno 2016 78

Phil Spencer, durante l'E3 2016, aveva già dichiarato che Project Scorpio, al momento del suo debutto, sarà la console più potente sul mercato e anche Aaron Greenberg, capo del marketing della divisione Xbox, è della stessa opinione.

Nel corso di una recente intervista Greenberg ha infatti voluto parlare della potenza in termini di hardware che Xbox Scorpio offrirà ai suoi utenti:

L'idea iniziale è nata da una domanda: come facciamo a portare il vero gaming in 4K su console? Su PC i giocatori per ottenere ottime performances in 4K e un'esperienza di alto livello in ambito Realtà Virtuale devono avere un hardware di fascia alta, il quale ha costi molto elevati. Noi sappiamo che per riuscire ad avere tali prestazioni è necessario avere 6 Teraflop di potenza e ciò sarà quello che raggiungeremo con Project Scorpio.

Stiamo costruendo un mostro di console dotata di 6 Teraflop di potenza e in grado di offrire, nel soggiorno di casa, il vero gaming in 4K e un'ottima esperienza in Realtà Virtuale.

Sia Phil Spencer che Aaron Greenberg sono certi della potenza in termini di hardware della nuova console di casa Microsoft e sembra che entrambi non temano la concorrenza di Playstation 4 NEO e di Nintendo NX. Al momento tuttavia non ci sono notizie certe sui componenti hardware che le due piattaforme di Sony e Nintendo includeranno al loro interno, varie indiscrezioni indicano comunque che entrambe le console dovrebbero essere meno potenti di Xbox Scorpio.

Non ci resta altro che attendere al fine di scoprire nuovi dettagli sulle nuove piattaforme.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miami

non meriti neanche una replica, la tua faziosità è nota e si perde solo del tempo prezioso

InterTriplete

Infatti tutto quello mostrato all'E3 da sony è in uscita... quando non si sa, ma è in uscita... LOL E non parlo dell'E3 scorso, ma anche di quello 2015! XD Dov'è Horizon? Dov'è Shenmue 3? Dov'è il remake di FF7?? Pure i remastered rimandano... Ma tanto gli adepti sonari sono sempre allineati alla causa, sempre pronti a sparare minch1ate su Internet, per proteggere la loro aziendina preferita. Tifosi, ma non certo videogiocatori. Che c0glioni... XD

Sfrattatodicasa

Ok ma è stato dichiarato da Spencer che Scorpion dopo 2 anni sarà già obsoleta

Gaetano

Ti consiglio la lettura del leak su Scorpio sul blog di Xrays , una fonte molto attendibile afferma che il prezzo sarà sui 500 euro , ma in ogni caso ( ancora non hanno deciso cosa montare a livello di pool di memoria) non andrà sopra i 600. Quindi prezzo tra 499-599.

Gaetano

Gpu da almeno 6 teraflop (perché rappresenta la base di partenza) derivata da Vega ,ovvero serie che uscirà anche su pc nei primi del 2017 per sfidare la 1080/1080ti ...a fine anno non varrà niente?

Gaetano

"Contano i giochi , e meglio mostrare i giochi in uscita piuttosto che annunciare una console un anno prima" Tipico commento dei fan Sony entrato in vigore dal 15 giugno 2016.

Fotonic

Rosikone cuor di leone, solo capace di offendere alle spalle? :)

Fotonic

Hey rosikone, so che come al solito lavori di fantasia, ma mai scritto nulla a favore di ps4 io... ;)

Darius_K

Mah...la vedo dura. Putroppo internet sta diventando sempre di più il covo di troll, gente repressa, complessati e ignoranti sapientoni.
Dietro una tastiera sono tutti coraggiosi, vorrei poi incontrarli ad uno a uno di persona e vedere di che pasta sono fatti.
Probabilmente scoprirei che i 2/3 sono bambini dai 13 ai 17 anni.
Ormai la qualità, caro mio, sia dei commenti che spesso degli articoli di molti siti "specializzati" è un miraggio.
E chi non ha le idee chiare e per sbaglio entra in questa giungla non so come se ne esce.
Ad ogni modo sia io che tu facciamo la nostra parte.

InterTriplete

Standing ovation. Spero che i moderatori leggano il tuo messaggio: meno c0glioni alla sparda, rollo funebre e fotonic, più qualità al vostro sito. Ci bastano m3rde di portali come ign italia e non solo, per questa feccia. Trasformiamo hdblog in un posto piacevole. Via i repressi sfigati sonari, che sfogano frustrazioni e fallimenti di una vita su questo sito. Dici che ci ascolteranno? :D

InterTriplete

Infatti nell'avatar ho un noto gioco esclusiva Microsoft. Ma che dico Microsoft?! Xbox!! Ahahah! Ciccio, sono tre anni che lo dico, basta che ci facciano divertire, quando le m1nchie di mare tipo fotonic, felix, sparda, rollo funebre e 7strings ci scartavetrano le palle che su ps4 si vedono "meglio". Ora arriva Scorpio e si incula ps4 e ps4 neo messe assieme, e improvvisamente "basta che ci facciano divertire"! Un bacio, siete meravigliosi! XD XD

enrycs13

E con gli smartphone e tablet android

Boronius

QUOTONE

Boronius

Ok la voglio. Specifiche hardware??

InterTriplete

Parlando di cose serie, vorrei vedere oggi tutti quelli che blaterano sulle specifiche hardware e le prestazioni, e per due anni ci hanno scassato le palle sostenendo che ps4 è meravigliosa e tutto il resto è m3rda. Vorrei vedere cosa dicono oggi, se dicono che prenderanno Scorpio invece di neo. Oppure se, come è più probabile, si rimangiano tutto. E quindi si tratta solo di fanb0y sonari, che non fanno altro che contraddirsi, fare casino, e raccontare balle. Gente fortemente disturbata... :)

InterTriplete

Non capisco perché ogni news riguardante Xbox, One o Scorpio o S che sia, debba essere funesta dai soliti 3-4 sonari c0glioni che vengono a sfogare le loro frustrazioni di una vita, parlando del loro uccello piccolo, di "chippini", ecc. Questo sito, e in generale questo mondo, senza questi imbecilli non perderebbe assolutamente nulla: rollo funebre, luca gildo, sparda... Utenti totalmente inutili.

frizz bese

Va beh sony ha soldi che entrano da tutte le parti è una grande azienda, solo la casa discografica fa paura

frizz bese

Ma tutto fa massa,TUTTO

Rhemus86

Potrebbe essere vero, ma non è neanche lontanamente paragonabile agli introiti provenienti dalla vendita diretta della console e dei giochi realizzati per essa (oltre agli abbonamenti per giocare online). Sony riesce a "campare" praticamente solo grazie alla Play Station.

frizz bese

Ma pubblicizzi i prodotti Microsoft, perché già che ci sei acquisti w10 pro, office ...

Rhemus86

Ma PC Windows venduti da tanti diversi OEM, di cui guadagna solo il costo licenza... Diverso discorso se avesse gli stessi ricavi di Apple quando vende un Mac.

Starnat

se lo annunciano sanno quello che fanno, in genere un gioco progettato per console per girare allo stesso identico modo richiede un po' meno potenza bruta di un pc, certo è che Xbox sta andando proprio in quella direzione, ovvero quella di trasformarsi in una sorta di steam machine molto più pubblicizzata ma di Microsoft. Staremo a vedere ma da qui a un anno circa (ovvero quando deve per forza di cose essere pronta per essere prodotta) c'è ancora un bel po' di tempo per ottimizzarla come si deve e magari se non necessario perché no, aumentare ancora un po' la potenza per poter reggere lo standard 4k. Sempre che non si rimangino tutto eh

delpinsky

Comunque vada, le console saranno sempre una generazione (almeno) indietro rispetto ai PC. Comunque se devono fare un upgrade fatto con grazia, 4K stabili a 60fps, se la presentano tra un anno. Non vedo i pro di fare qualcosa di buttato lì a metà, soprattutto per i potenziali acquirenti. Ci vuole un cambio prestazionale evidente che sproni i videogiocatori a comprarl, specialmente i possessori dell'attuale versione.

pier nicolò martinez

mamma mia,cosa devono vedere i mie occhi.....la smettete di fare disinformazioni che poi la gente ci crede..
i consolari sono sempre più divertenti...

Maurizio

Gli unici veramente fatti bene, prima che la vendessi, erano i vari Forza, il 5 ed il 6, e i due Tomb Raider, quello del 2013, nella versione definitive, e Rise of the TombRaider.

Rollo Funebre

i boxari ce l'avevano troppo piccolo, finalmente mamma microsoft glie ne ha fatto uno più grosso per generare in loro l'autostima persa con xbox one, per gli psicologi sarà un danno incalcolabile

Drake

A 4K con tutti i dettagli al massimo nemmeno la GTX 1080 riesce a far girare tutti i giochi recenti, toccherà per forza raggiungere un compromesso.

FabioGr

sarebbe potente se fosse stata presentata adesso... si parla di commercializzazione tra più di anno quando ormai sarà forse già superata... inoltre 6 teraflops sarebbero in linea (forse anche meno) con una GTX 1070 che non è ancora in grado di offrire un'esperienza perfetta in 4k

NaXter24R

La 1080 non fa fatica. Sfatiamo un mito per cortesia. Prendo TPW per esempio, su GTA V la 1080 ne fa 45.8 di media. Cito: "We tested the game with everything set to very high and MSAA off".

Adesso, solo portare il preset "erba" da very high, ad high, non cambia una mazza in termini di qualità visiva e ti da almeno 10fps a 1440p, quindi in 4k direi che sia simile no?
Poi, le ombre, passare da quelle dedicate tipo PCSS o CHS (una è Nvidia l'altra AMD) a quella appena sotto, ti da n'altro boot non indifferente. E già così, hai i tuoi 60fps. E te lo dico perchè a 1440p li tiene la mia 290x senza mai scendere sotto i 60.
Due parametri, due e basta come hai visto.
Altro esempio? BF4, terreno a medio o alto (devi sparare, non guardi i fiorellini), effetti ad alto (medio sarebbe meglio, diminuisce anche il lag) e bum, magia, anche li 60fps. Personalmente su BF4 ne faccio 60 di minimo, 80 di media e 110 di massimo a 1440p con una 290x.

Quindi, si tratta solo di saper ragionare.
Ah, altra cosa, io ho un 4790k, non è il più potente, ma mangia la pappa in testa a tante CPU, quindi, ci vuole una CPU all'altezza, e 1.2ghz non bastano anche se di core ne metti 50

O_Marzo

Ai bm frega cavolo della presentazione

Gabriel #JeSuisPatatoso

ovviamente sarà sempre un compromesso, non si avrà il 4K con dettagli altii e 60 fps (pure la 1080 che costa quanto le console della generazione scorsa al giorno di lancio fa fatica), ma le console hanno spesso fatto molto con un HW molto limitato. Ho grandi speranze e aspettative.

Luca Gildo

A cosa hai giocato con soddisfazione! Che TUTTI i titoli a cui ho giocato su One a 900p a 30 fps avevano crolli mostruosi dei frame anche a 10! I pochi che stanno ad una risoluzione di 1080p a 30 fps in alcuni situazioni diventano persino fastidiosi da giocare!

Mattia Cavallo

Possono mettere tutta la potenza che vogliono, ma se poi fanno uscire giochi la cui complessità nel gameplay è pari a quella di un babbuino che si gratta il sedere, se la possono tenere.

Luca Gildo

Miami è meglio che non parlo che ho bel pc svariate tue uscite a dir poco imbarazzanti dove te ne esci con l amico tony vattelapesca che la One con le DirectX 12 e il chippino nascosto avrebbe raddoppiato se non addirittura triplicato la sua potenza -.-

Raxien

shut up and take my money

NaXter24R

Tutto l'insieme era diverso. Poi si, possono sfruttare altre cose adesso, ma dopo anni che sviluppi in un modo, ci vuole del tempo per adattarsi

romagnolo

si però per fare uscire uncharted, ci hanno messo più di 2 anni e mezzo.....

Ratchet

Lo sappiamo, abbiamo capito..

Sfrattatodicasa

Beh la faranno pagare a 700 euro non che ci sia molta differenza, e comunque e una console che sarà già obsoleta

Gabriel #JeSuisPatatoso

la CPU, ma ram e gpu non erano sostituite da polvere di fata

NaXter24R

Ancora... Era un'altra architettura

NaXter24R

Si chiama Vega, e no, non te la mettono Vega la dentro

frizz bese

Si ma il pc gaming porta soldi a Microsoft perché tutti i giochi girano su Windows e inducono i gamer a comprare pc Windows, piuttosto che mac

Drake

Non è che abbiano molte alternative a meno che non voglio far pagare una console 1000€

Drake

Microsoft beneficia solo indirettamente del gaming su PC vendendo le licenze OEM ai produttori di hardware. Con la vendita diretta di videogiochi guadagna briciole, la Valve con Steam regna.

Andrej Peribar

Ahh hh ... Non avevo compreso che fossi quel tipo di utente.

Allora hai ragione :D

frizz bese

Microsoft nel gaming è in una botte di ferro, fra pc e console hanno il quasi monopolio, sony mi stupisce come riesca a stare in piedi con le ps

Mark

il problema è quello, decidere come distribuire la potenza. Microsoft ha deciso di creare una nuova xbox per il 4K, quindi io prevedo risoluzione 4k fissa e dettagli di gioco come quelli attuali di xone e ps4.

mr.R

".... 6 T E R A F L O P"

Miami

e infatti tantissimi titoli su ps4/one vanno a 1080/30, o anche 1080/60 come Horizon 2 o Halo 5 e altri.
Scorpio la. possono mettere anche a 500/600€ : 4K nativo, UHD Blueray, RETROCOMPATIBILITA, crossplay e buy, mi sembra che se lo merita di costare 1 po di più

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30

Recensione Super Mario 3D All-Stars: tra eccellenza e pigrizia