Sony Xperia Z3 riceve la Developer Preview 4 di Android N

20 Giugno 2016 68

A conferma di quanto già fatto vedere subito dopo il Google/IO 2016, Sony insiste con la sua politica di aggiornamenti celeri portando, a pochi giorni dal rilascio ufficiale, la Developer Preview 4 di Android N sul suo Xperia Z3.


Da qualche giorno infatti, molti utenti stanno segnalando l'arrivo dell'ultima preview di Android N con numero build NPD56N via OTA sui propri terminali.

Così come per i Nexus, gli Xperia Z3 avranno dunque la rimozione delle API Shortcuts, la limitazione delle scansioni Bluetooth LE ad un massimo di 5 volte in 30 secondi e infine, la compatibilità con le app che faranno uso delle nuove API 24.

Un chiaro segno dunque quello dato da Sony sul lavoro svolto in collaborazione con Google su questo terminale, sebbene le speranze di un Nexus Xperia siano realmente scarse.

Sony Xperia Z3 è disponibile online da Amazon a 139 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 57 modelli migliori.
(aggiornamento del 16 luglio 2020, ore 19:27)

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex'99

Il redmi l'ho visto nella review del ga le,e a un certo mentre scorreva le pagine piene di pagine laggava sia lui che il mediatek,segno che la miui forse non è stata ben ottimizzata su questi 2 modelli

Roberto Cotena

Figurati, grazie a te per le varie informazioni!

Frank203

Ok grazie per la dritta, ad ogni modo io non sento la mancanza della modalità stamina perché col mio utilizzo ho autonomia sufficiente per tutto il giorno. Inoltre, con MM c'è un notevole miglioramento nel consumo in standby. Se non sbaglio non dovrebbe mancare molto al rilascio dell'aggiornamento con i bug fix, ma già questo è molto stabile. Buona scelta :)

Roberto Cotena

Purtroppo cercando notizie sul ritorno di stamina ho scoperto che torna solo di nome ma non di fatto...a quanto pare la sua funzione principale (staccare la connessione dati a schermo spento) entra in conflitto con doze, perché la modalità stamina reintrodotta è un risparmio energetico abbastanza canonico. La recensione di Xperia X dovrebbe spiegarlo mi sembra se ti interessa

Frank203

Stamina dovrebbe essere reintrodotto come hanno già fatto su Z5, mentre nel multitasking c'è qualche ricaricamento che prima non c'era, spero che risolveranno al prossimo aggiornamento. Per quanto riguarda la batteria, il mio utilizzo è misto WiFi/4g (60% in WiFi), luminosità al 60% in modalità adattiva.

Roberto Cotena

Peccato per stamina che non tornerà più com'era. È vero che nell'uso di tutti i giorni non ho mai avuto problemi di batteria e dubito ce ne saranno di grossi , ma in determinate situazioni aiutava ancora di più, per il multitasking basta che sia buono anche se non perfetto. So bene che l'uso che ognuno ne fa gioca un ruolo fondamentale, ma per curiosità per le 6 ore di schermo usi accorgimenti particolari per la luminosità o altro?

Frank203

Rispetto a lollipop troverai una fluidità ulteriormente migliorata e i fix di cui sopra, di contro c'è la mancanza dello stamina mode e una gestione del multitasking da migliorare, ma certo non mancheranno altri aggiornamenti e bug fix. La batteria ad ogni modo mi fa tranquillamente 6 ore di schermo, per cui come prima versione di MM è più che accettabile.

Roberto Cotena

Con i problemi citati per gli ultimi due o tre aggiornamenti ho sempre dovuto fare un reset ai dati di fabbrica quindi pazienza, spero di non doverlo più ripetere almeno, comunque mi state convincendo

Frank203

Confermo, problemi risolti sia per quanto riguarda il wifi che per l'audio in chiamata. Aggiorna pure, ma ricorda di fare un hard reset dopo.

Emanuele Trento

Bhe si

Emanuele Trento

Verissimo io le ho provate tutte le dp e questa 4 è molto buona e non mi ha dato problemi

Emanuele Trento

La DP 4 fino ad ora é l'unica che non mi ha dato problemi sul mio z3

Eolovive

Boh, io non ho mai avuto problemi col WiFi.
E per le chiamate, non so, non mi sono mai accorto del rumore

Roberto Cotena

Problemi risolti per la ricezione Wi-Fi e per audio e soppressione rumore in chiamata? Grazie mille per le informazioni!

Eolovive

Io ce l'ho sullo Z3C, funziona bene, é più reattivo di LL.
Ma secondo me la batteria dura un po' meno, non é un grosso problema, fa cmq le sue 4 ore di schermo acceso.

Roberto Cotena

Su Z3 brand TIM mi è arrivata oggi la notifica di aggiornamento a MM 6.0.1 direttamente con la build 23.5.A.0.575 . Vorrei consigli a riguardo, aggiorno o resto con la 5.1.1? La preview di N mi incuriosiva ma dai commenti vedo che non è abbastanza stabile, inoltre aggiornare mi ha creato sempre uno strano problema nelle ultime release: poco dopo l'installazione dell'aggiornamento il telefono registrava dei tocchi autonomamente su una fascia di display all'altezza del tasto di accensione (me ne sono accorto attivando l'opzione di visualizzazione tocchi nelle opzioni sviluppatore) ma in rete non ho trovato nessuno con questo problema che riesco a risolvere solo poco tempo dopo aver ripristinato un backup

Andrew23

Anch'io la pensavo come te riguardo gli aggiornamenti di Sony, ma la DP di Android N mi sembra solo fumo negli occhi. È appunto una preview, una versione con ancora grossi difetti di funzionamento e che sicuramente è molto lontana dall'essere definitiva, è utile solo agli sviluppatori, non alla gente comune. L'ultimo vero aggiornamento è MM su Z3/z3c/z2 e a quanto mi risulta è parecchio buggato, il programma beta va a rilento e le nuove funzioni implementate (vedi stamina) sono solo una brutta copia di quello che si è visto fino a Lollipop. Insomma, Sony ha peggiorato il firmware. Mi spiace doverlo dire da (ex)fan della gamma Xperia Z, ma è così. Samsung in primis si sta comportando meglio di loro, tutto dire...

Alex'99

Se ho la conferma che la versione ora su grossoshop ha la b.20,credo che lo prendo :)

Andrew23

A parità di app e dati installati, la preview occupa meno?

Andrew23

Se lo zuk esce ufficialmente e da noi con tutte l bande LTE penso che anch'io lo prenderei...

Andrew23

La small app di chrome o della calcolatrice secondo me sono utili, per esempio...

Alex'99

Fotocamere,specialmente quella frontale scarsissima :(
Sono orientato verso redmi note 3 pro,o magari zuk z2

Gabriele Porcu

non riesco a trovarne l'utilita', occupano spazio e basta, sono dei widget flottanti e anche fatti male, non capisco come faccia la gente ad amarli

Andrew23

Se posso chiedere, come mai lo hai "depennato" dalla lista dei potenziali acquisti? Verso cosa ti stai orientando? :)

Andrew23

Perché speri tolgano le small app? Che fastidio ti danno?

Gabriele Porcu

uff, come vorrei provarlo sul mio z5c :( spero almeno che non tardera' ad arrivare la versione finale (e spero che toglieranno le small app!)

Dario Reverendo Brown

mai visti 11 gb, spero tu intenda pre-installazioni di tutte le applicazioni che utilizzi (che poi ad ogni "ripartita" ne taglio sempre tante per avere il terminali il più libero possibile)

MR TORGUE

non è un aggiornamento ufficiale, Sony non ha in mente Android Stock come i Nexus

Alex'99

Gran terminale,fino a poco tempo fa volevo acquistarlo :)

Alex'99

Ad esempio z3 tecnicamente ha superato nexus 5 come update ufficiali,considerando ufficiale questa preview :)

Alessandro L

Ma i sorgenti ci sono, quindi quanto hai affermato prima é giâ stato ampiamente confutato, il programma aosp era solo un informazione in piú.

MR TORGUE

Programma AOSP... ma se riesce a malapena fare il boot.

Sii serio, esce si e no un aggiornamento dopo diversi mesi, e con AOSP lo Z3 è buono per rompere le noci di cocco

Alessandro L

Veramente ci sono sia i sorgenti che il kernel unificato, ed anche un programma aosp..

MR TORGUE

2 GB disponibili?
con Lollipop Sony no_brand 11GB liberi nella memoria interna

Prometeus

Quale fascia media?... Sony x performance non mi sembra una fascia media...

Prometeus

Non lo dico io, è uscita una classifica. Se la trovo la posto. Motorola aggiornava subito perché era stata acquistata da Google.
Cmq ormai Motorola è morta, svuotata dei brevetti da Google e poi regalata a Lenovo, che da gennaio ha iniziato a trasformarla e a prendere in mano la gestione.

Dario Reverendo Brown

non volevo farlo per il numeretto ma per avere più fluidità e ancora più spazio libero a disposizione, provenendo da lollipop tim avevo pochissimo spazio libero, circa 2 giga, con marshmallow ne ho visti per la prima volta quasi 5 liberi e speravo che con questa preview, di cui non ricordo male tranne quell'inconveniente con uozzapp, le cose migliorassero ancora di più

ilpista83

Guarda che non la sto criticando, anzi, ho uno z5 anch'io!

MR TORGUE

Fatti un favore e rimani con Marschmallow o lollipop.
se si chiamano developer preview c'è un motivo, no?

non aver fretta di vedere il numerello più alto e basta

MR TORGUE

Ullamiseria, addirittura scalzata.
Ma siamo seri... Sony è lenta ad aggiornare, preferendo build più stabili.
Motorola aggiornava quasi alla stessa velocità dei Nexus.

non ci siamo

MR TORGUE

Cosa stai dicendo?
1. Sony è in cattive acque perchè non fa pubblicità e non vende.
2. Il loro migliore Prodotto, Z5, fa parte di una serie che è finita...ora solo fascia media in un campo che è sovraffollato e soffocato dalle Cinesate(tm)

MR TORGUE

Si, certo si parla sempre di update, che in realtà non avranno nulla in comune di quello che è generalmente il software sony.

Ergo, sempre a caccia del numerello crescente.

se proprio volete, ficcateci su qualcosa con marshmallow

Dario Reverendo Brown

io ho avuto per una settimana la prima preview di Android N e la tolsi perchè non c'era compatibilità con alcune applicazioni, addirittura con uozzapp non riuscivo ad allegare dall'applicazioni mmagini/video ma dovevo andare in foto selezionare e poi condividere....la scimmia di rimettere android N mi sta salendo visto che siamo alla quarta preview penso che siano state appianate molte incongruenze.....qualcuno può confermare?
Grazie

MR TORGUE

ricordo a tutti che di tratta di versioni per sviluppatori, mica per uso quotidiano... è quindi normale trovare dei problemi.

o volete solamente vedere come si comporta N? se Si, migrate sui Nexus. su Sony c'è ben poco da fare preview

MR TORGUE

ricordo che Z3 non ha nessun supporto dei sorgenti, per cui una volta finito il supporto originale, Z3 muore e rimarrà solamente un buon dispositivo

Tommaso ToTi Alessandri

Si con questa ultima versione capita anche a me, circa 1 volta al giorno

Matteo85_b

OK, però non vuol dire che perché il prodotto è buono sony mobile non navighi in cattive acque, sono 2 cose separate.

ilpista83

Ma infatti non lo è e io mi ci trovo benissimo!

Matteo85_b

Bhe il fatto che venda poco non vuol dire che quello che vende sia scarso

Matt

Beh più che LG direi HTC, con A9 dopo Nexus è stata la prima se non sbaglio. Con una Sense quasi stock credo saranno tra i più veloci nella distribuzione

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua