Galaxy Note 7: tra 4K, riconoscimento Iride e Force Touch ecco come potrebbe essere | Agg.

27 Giugno 2016 502

Aggiornamento 27/06 | In chiusura articolo le ultime "conferme"

In queste settimane si è parlato molto di Galaxy Note 7, il prossimo smartphone top gamma che il produttore coreano presenterà tra poche settimane. Visti i tanti rumor, le informazioni più o meno certe e le possibili caratteristiche anticipate, abbiamo deciso di fare un piccolo riassunto aggiungendo qualche particolare non ancora pubblicato sulle nostre pagine.

Presentazione e disponibilità:

Pariamo con la probabile presentazione ufficiale. Sono ormai tante le fonti che riportano l'inizio di agosto per l'annuncio di Note 7. Un evento che sarà americano e che vedrà la città di New York protagonista con Times Square che sarà invasa da iniziative Samsung e probabilmente una demo area realizzata appositamente dal produttore per far provare lo smartphone ai tanti curiosi che si affolleranno sulle gradinate più famose del mondo (o quasi). La presentazione USA non coinciderà però probabilmente con il debutto EU che avverrà solo a settembre con IFA 2016 vetrina di Note 7.

Commercializzazione in Italia dunque prevista per fine settembre secondo queste teorica linea di comunicazione.

Caratteristiche generali:

Galaxy Note 7 sarà sicuramente un'evoluzione del Galaxy S7 Edge e per tanto avrà uno schermo curvo su entrambi i bordi con un angolo di curvatura probabilmente leggermente diverso e più "verticale". Sarà più grande con una diagonale intorno ai 5.8 pollici e avrà un pannello di nuova generazione.

Proprio lo schermo ancora non è stato realmente anticipato ma considerando che Note 7 dovrà occupare un segme nto top per 1 anno almeno e dunque rimanere protagonista assoluto anche nel 2017, non è difficile pensare a qualcosa di ancora mai visto. In ottica 360° e sopratutto VR, ci sentiamo di rendere credibile già con Note 7 l'utilizzo di un pannello 4K e magari della tecnologia SUHD utilizzata dal produttore per i pannelli TV.


Ipotesi al momento, ma considerando l'uscita a settembre e con la certezza che nel 2017 il mondo intorno al GearVR cambierà migliorando in modo sostanziale, un Note 4K potrebbe essere un'anticipazione su Galaxy S8.

A questo si aggiungerebbe un hardware ovviamente di massimo livello con processore Snapdragon 82X e forse una derivazione Exynos per alcuni mercati, coreano in particolar modo. Sulla variante Exynos a dire il vero si è sentito poco parlare ma non la possiamo escludere a priori in alcune nazioni. Più probabile comunque che, a differenza di S7, lo Snapdragon venga utilizzato come variante internazionale al fine di sfruttare una serie di compatibilità con DayDream e non solo.

La RAM, a dispetto delle tante anticipazioni, noi non la diamo per scontata in 6GB ma preferiamo rimanere cauti e pensare che 4GB possano essere "sufficienti". Considerando la storia di Samsung e la lineup Note, 6GB di RAM li riteniamo possibili nel 2017 con la serie S8 e Note 8 che dovrà pur avere qualcosa in più per giustificare il "passaggio".

Per la memoria interna invece ipotizziamo 64GB come unico modello con variante 128 per la Corea magari Dual SIM. Ovviamente 64GB + MicroSD che potrà essere utilizzata all'interno del cassetto SIM come su S7. Sempre come S7 è scontato ritenere presenta la certificazione IP68.

Per quanto riguarda la batteria, pensare a 4000mAh non è troppo azzardato. S7 Edge è un 5.5 pollici con 3600mAh e Samsung potrebbe riuscire ad inserire qualcosa in più su Note 7. Noi preferiamo ritenere 3800/3900mAh più realistici.

Infine USB e sensori. Note 7 ovviamente avrà connettività massima e si parla anche di sensore per il riconoscimento dell'iride. Una caratteristica che, unita al lettore di impronte digitali, migliorerà notevolmente la sicurezza e aprirà un nuovo mondo per lo sblocco e accesso ai contenuti privati. Scansione dell'iride che sarà fornita da Patron.

Per quanto riguarda la USB Samsung potrebbe, in ottica 2017, azzardare una Type-C anche se significherebbe fare un nuovo Gear VR compatibile con Note 7. Dubbi in questo caso anche se non è una possibilità da scartare.



I Rumor:

Force Touch ed S Pen:


Potrebbe Samsung integrare un pannello con riconoscimento della pressione similmente a quanto ha fatto Apple sugli iPhone 6s? La risposta la potreste trovare nell'immagine sopra e non è un montaggio ma è una opzione presente nella nuova Touch Wiz sperimentale emersa alcuni giorni fa.

Non è chiaro se si tratti di qualcosa legato alla S Pen, dunque un possibile overlay al passaggio della penna sulle icone o se invece possa essere davvero un "force Touch". L'effetto Blur potrebbe far pensare a quest'ultima opzione ma è anche vero che lo stesso effetto lo abbiamo oggi semplicemente togliendo la S Pen dall'alloggiamento o con i pannelli Edge.

Dunque forse niente force touch ma un'interazione più ampia con la S Pen e tutto il sistema. Proprio la suite Note potrebbe essere totalmente rivista e magari aperta anche agli sviluppatori. Difficile immaginare ulteriore nuove opzioni visto che già oggi i Note hanno talmente tante caratteristiche software che difficilmente un utilizzatore le usa o addirittura conosce tutte. Samsung comunque non avrà certamente lasciato nulla al caso rinnovando il software.

Nome e Prezzo:

Se per il nome ormai il 7 è scontato e scelto per allineare la numerazione annuale con quella della serie Galaxy S, per il prezzo potrebbero esserci sorprese "in negativo". La serie note è sempre stata cara, la più cara di Samsung e considerando memoria da 64GB, Dual Edge, nuova tecnologia schermo e altro ancora, superare gli 850€ potrebbe non essere un'azzardo a livello di listino. S7 Edge d'altronde costerebbe 839€ garanzia Italia.

Questo dunque un riassunto di Note 7 con alcuni dettagli che non vi avevamo ancora suggerito e frutto di analisi e ipotesi che potrebbero essere realistiche. Voi come lo vedete Note 7? Un potenziale acquisto o un top gamma da valutare solo dopo i classici "ribassi online"?.

Aggiornamento 27/06

Aggiorniamo questo articolo in quanto nel week end Evleaks ha voluto mettere alcuni "punti fermi" sul Note 7. Molte informazioni coincidono con quanto scritto. L'unica eccezione di rilievo è il display sul quale ancora abbiamo dei dubbi riguardo a quanto scritto dal noto leaker evleaks e rimaniamo per l'utilizzo della tecnologia SHUD o comunque di un pannello di nuova generazione. Vedremo la risoluzione...


502

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Pesce

perché giustificare il passaggio da ip note 4 al 5 ? entrambe conn4 gb di ram e ora pure il note 7 con 4 gb di ram? ma cosa c'è ne faciamo dello scanner del iride? già che ci sono che inseriscano l'analisi del sangue interno per sbloccare il teleofono...ma dai era più allettante con 6 gb di ram

Elvin Cannibale Barca

Ma si decideranno di mettere una versione da 128 gb secondo voi ?Parliamo chiaramente la mSD non può competere con le nuove memorie interne. Mi sembra che sulla memoria di massa siano rimasti dietro Apple che vende molti 128. La batteria sarà 4000 mah. E speriamo siano tutti Exynos dato che sono i migliori processori mobile. La scansione dell'iride sarebbe una manna dal cielo

stuck_788

se sara' veramente ip68 sara' dura resistere....

andrea55

Oppure hanno appena preso un Iphone e si sono accorti che pagando meno potevano avere il top :D

franky29

E solo pro iPhone XD

HYDRA©

Non sapremo mai se diventerà un pezzo di figo oppure no :'c le basi c'erano

EVA01

Che stupida sono,certe cose non dovrei nemmeno chiederle!!! lol

#Zlatan

anche ovviamente!! ;)

EVA01

E con quelle Nespresso???

#Zlatan

si, è compatibile con le cialde Lavazza! :)

EVA01

Il suo fa pure il caffé,il mio no. :DDDD

Mario1996

Vero, mi sono confuso. Beh il QHD ci sta.

#Zlatan

Ragazzi, sembra ci siano le 2 versioni: edge e flat.
AndroidCommunityPuntoCom --> "Samsung Galaxy Note 7, Note 7 edge logos leaked".
il link all'articolo non è stato "approvato".

#Zlatan

Da ultimi rumors ci saranno le 2 versioni fortunatamente: ci sarà il QHD e non il 4k, batteria da 4000 mAh, usb type C. Che spettacolo!

CAIO MARI

Beh il 3D Touch è ormai ovunque su AppStore, idem per il multiwindows su iPad, in 9 mesi quasi tutte le app si sono adattate per sfruttare queste due soluzioni, ed è questa la forza dell'ecosistema apple, tutti si adattano subito, e con iOS 10 anche i più restii dovranno utilizzare il 3D Touch in quanto è presente ovunque, dalle notifiche del blocco schermo, alla ricerca Spotlight, fino all'icona cornetta telefono posta sotto al dialer, per quanto riguarda Samsung, essa dipende da Google e se non lavorano sempre in stretto contatto il plus delle nuove funzioni introdotte da Samsung non arriva o arriva dopo molti anni agli utenti, ora il multiwindows su S7, tab S2 è presente in moltissime app, comunque sempre meno di iOS, ma nel 2012-2013-2014 era veramente poco diffuso

Darkat

Boh non l'ho mai utilizzato davvero, ma quella tecnologia consumava davvero tanto, è stata eliminata quando hanno snellito la touchwiz nell'ottica dell'ottimizzazione

Darkat

Per il multiwindows era diverso: 1 è stata supportata solo da Samsung per tanti anni, gli sviluppatori non avevano interesse nel cambiare solo per un produttore e 2 per avere il multiwindows le applicazioni richiedono un supporto minimo ad alcune librerie di android, molte applicazioni usano ancora librerie vecchissime delle API, in generale adesso la situazione è migliorata molto e molte delle app hanno il supporto al multiwindows (anche perché credo che Samsung abbia lavorato con Google per lo sviluppo di questa feature su Android N) questi sono gli stessi problemi che ha Apple ora con il force touch, gli sviluppatori terzi (e anche gli utenti dai) sono davvero poco stimolati ad utilizzare questa tecnologia. Al contrario se altri produttori importanti, come Samsung appunto, sviluppano un'interazioni simile, come lo swype sulle icone che fa esattamente la stessa cosa, allora gli sviluppatori sono più motivati a ricreare le stesse condizioni su entrambe le versioni delle app, in poche parole tutte le app che hanno il supporto ad Apple rifaranno la stessa cosa con Samsung, è chiaro

Albe

Ottimo :) fantastico wall e fantastico film :)

Agostino D'Auria

ho visto, ho visto. grazie mille!! era da mesi che lo cercavo.

ROMEN

Non mi piace tanto il Samsung Galaxy "Note" 7: l'azienda sud-coreana si è fissata con il Dual Edge, inutile ma soprattutto manca una versione Flat, non era meglio fare due versioni di cui una Flat e una Edge con singola curva stile Note Edge anche per sfruttare l'Edge Panel? Se vogliono mettere il 4K mettetelo solo in modalità visore e galleria foto/video, tutto il resto in FullHD, in stile Sony Xperia Z5 Premium. Fate una batteria da 4100 mAh, mettete l'USB-C 3.1, e implementate il Force Touch.

Albe

Ti ho risposto su YT :)

#Zlatan

certo, il suo note 2 ha la batteria estraibile, il tuo 5 no. :DDDD

EVA01

Perché é un Utonto con la U maiuscola e fissato,secondo lui e migliore il suo Note 2 del mio Note 5!!!Pazzesco roftlroftlroftl

Tiwi

tutti questi rumor sul note 7 mi ricordano il film di fantozzi in cui tutti i dipendenti erano stati costretti a vedere la corazzata potionkin durante la partita dell'Italia..le voci che giravano per la sala, con i più disparati risultati..non erano nulla in confronto a questi rumor ;D

in ogni caso..non vedo l'ora che arrivi la presentazione :D

#Zlatan

hhaahhahahhaahahhahahahah, ma perchè ce l'hai tanto con quel poverino??

EVA01

Ma volete mettere questo Note 7,con il UltraIperMegaSuper fantasmagorico e mirabolante Note 2 di comatrix?Senza batteria removibile e senza radio Fm,2Gb di ram e fotocamera 8 Mpx,non c'é confronto vince il suo Note 2!!!roftlroftlroftl

#Zlatan

ma mettono il QHD, non il 4k

AllBlack

Non vedo l'ora di provarlo (peccato solo per il display edge, attraverso la quale mi f@tteranno 100€ in più).

Desmond Hume

servirebbe il joel di turno con una lista

peyotefree

La silver è fantastica.
Il mio note7 sarà così

#Zlatan

A me interessa solo il note. Gli altri neanche li guardo!

#Zlatan

presentazione agosto

alex tarana

Quando dovrebbe uscire?

Tu hai provato tutti i giochi in catalogo?

Agostino D'Auria

LO SFONDO!! è possibile scaricarlo? grazie

salvaa

Ecco il top di gamma 2016..serie Note sempre la migliore!!

iclaudio

tutta gente invidiosa che ha paura delle mirabolanti esclusive della eppol :D

Mario1996

E mica devono giocarci, stavo solo dicendo che Samsung ha optato per il QHD su Note 7 proprio per il VR...

Raphael DeLaghetto

Non che Samsung presenti solo un cell a fronte di 3 iphone a settembre.....se nn ci sarà flat ci sarà almeno un secondo terminale a sorpresa...

Luca Bresciani

hai fatto la prova?

Bio'

e chissà perchè solo quel gioco ha quel problema!
Se tutti i giochi 3d e non avevano tale problema potevi dire che era problema del device stesso, ma se è solo quello, cosa puoi dire a logica? Che il problema è il gioco stesso e non il device!
Con quell'hardware che si ritrova può essere solo colpa del software o del gioco.

Tetsuya Akira

Note 4 no ma s6 poco ma sicuro

CAIO MARI

Era difficile da capire ;)

M4nder

Bhe allora ti farà piacere sapere che il futuro in ambito lavorativo,molto probabilmente saranno i visori,pensa ad un architetto,ingegnere ecc che può mostrare un proprio progetto tramite la realtà virtuale.

Attualmente sono un tecnologia di nicchia,in futuro probabilmente non sarà così,sicuramente non sono una soluzione intelligente per giocare ma in altri ambiti possono avere una propria utilità.
In ogni caso a samsung non interessa in quanti utilizzino un visore,l'importante è che lo comprino

Scannatore

Scusami non ci ho fatto caso,fail

Luca Bresciani

Galaxy S7 bilanciata meglio Note 4 più definita. ho fatto la prova personalmente

Boy

ma io vorrei sapere alla fine quanti acquirenti fanno uso del visore.. l'1%? la serie note serve x lavoro, x essere affidabile anche dal p v della batteria... uno non lo compra x giocarci

CAIO MARI

Ho messo il verbo al passato in quanto sapevo che la situazione era migliorata

Non esiste una male ottimizzazione di un solo gioco con un particolare device!
Parliamo di cose reali

Scannatore

Ah beh ottima,vuoi provarne una nuova? La chiamo "Ti do due pugni in testa"

Ha senso un TV 8K nel 2021? Ecco cosa possiamo già vedere in Ultra HD

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Recensione Samsung Galaxy S21 Plus: la perfetta via di mezzo

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021