iPhone 6 e 6 Plus a rischio ban a Beijing. Sono troppo simili a Baili 100c

17 Giugno 2016 224

Il mondo dei brevetti ci ha più volte regalato episodi assolutamente surreali e esilaranti (non per i protagonisti), proprio come quello che vi stiamo per descrivere. Stando a quanto dichiarato dal Beijing Intellectual Property Office, l'ente della capitale cinese che si occupa della gestione delle proprietà intellettuali, iPhone 6 e 6 Plus sono sin troppo simili al Baili 100c, uno smartphone realizzato dalla società cinese Shenzhen Baili che potete vedere poco sotto.

I due gemelli separati alla nascita

Ovviamente il produttore cinese ha brevettato la sua creazione e, con qualche anno di ritardo, si è accorto della lampante similitudine tra gli ex top di gamma Apple e il suo Baili 100c. Nonostante il tono ironico utilizzato sino ad ora, la vicenda appare estremamente pericolosa per la casa di Cupertino, dal momento che è stato richiesto il blocco delle vendite dei modelli di iPhone incriminati nella città di Beijing (il vero nome di Pechino, per chi non lo sapesse). Oltre al danno economico causato dalla perdita di un mercato di oltre 21 milioni di utenti, qualora l'autorità cinese desse ragione a Baili. In quel caso la sentenza potrebbe diventare un pericoloso precedente che si andrebbe ad aggiungere, ad esempio, alla recente sentenza relativa all'utilizzo del marchio iPhone in Cina.

Al momento non è ancora scattato il blocco delle vendite richiesto per i dispositivi Apple, dal momento che la società ha avviato un ricorso in appello e quindi il procedimento è momentaneamente sospeso. Tuttavia la possibilità che questo venga perso esiste e potrebbe dare il via ad una reazione a catena estremamente pericolosa per Cupertino.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 391 euro oppure da Amazon a 449 euro.

224

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

c'è scritto che li hanno brevettati prima, o sbaglio?

spino1970

c'è scritto che li hanno brevettati prima, eh?

Mario L

Io ero rimasto alla guerra sui brevetti samsung vs apple. Queste multinazionali danno sempre belle soddisfazioni nel mio tempo libero.

Yomega

per quello che mi riguarda tutte le multinazionali che eludono le tasse con magheggi vari tipo apple sono dei ladri e i loro fan ignoranti

Gatto

Apple ha solo denunciato dei ladri.
Non lo ha inventato lei la denuncia dei ladri, esiste in qualsiasi stato di diritto.

Ben diverso da questa pagliacciata.

root

Perché non è l'altro telefono ad essere copiato... no no...

Emanuele Trento

Non assomigliano per niente

Alex

si si credici apple elude le tasse in europa e non porta i capitali in usa non so chi sia peggio

Ave Cesare

Cinesi maledetti sono i più merd0si che hanno ricopiato di tutto e di più, io voglio Trump presidente così riporterà tutte le aziende a produrre negli Usa e così forse faranno anche gli altri paesi così per i mangia riso finirà la pacchia

Super Lecose

Corte obbiettiva? In Cina? Mi spiace ma non accadrà mai :/

dan

F5

F3NN3clol

Giusto...

N.M.

Anche tu.

Mistizio

Hai ragione

artick82

da quando il corriere è affidabile??

artick82

sono rettangolari con angoli arrotondati :/

7strings

Proprio balle... Anche tu un espertone

7strings

Ma che ti ridi?

7strings

Ci ho pensato io

7strings

Se stavi zitto facevi più bella figura

7strings

Esistono eccome
http://allthingsd . com/20120807/samsungs-2010-report-on-how-its-galaxy-would-be-better-if-it-were-more-like-the-iphone/?mod=tweet

7strings

Dai su, baili non la conosce nessuno, in che modo Apple può averla danneggiata ? Non è che uno compra iPhone perché sembra un baili! Samsung invece ha cercato di seguire l onda del successo di iPhone , pure mettendo l immagine del launcher che assomigliava alla home di iOS ! Proprio con l obbiettivo di sembrare un iPhone . No non sono gli stessi motivi

Yomega

ormai è entrato nella parte fino in fondo, è irrecuperabile

Yomega

è stata apple di sicuro a inventare la denuncia sulle cose elettroniche simili, quindi dire che gli sta bene è il minimo

Tristania

Ormai per sparare l'ultima cavolata, come se si vincesse un premio a chi la spara più grossa, direbbero pure che alla Apple hanno copiato da Pierino e Apple è anagramma di Alvaro Vitali alias Denni De Vito. Ed ecco coniato un nuovo modo di dire: "fare una vita da Apple" cioè passare la propria vita copiando gli altri. Come direbbe Toto: "in gaaaaleeeeraaaa vi mando".

Extradave

Sì... Avete ragione... Si assomigliano esattamente come Schwarzenegger e DeVito... Se è questo l'andazzo, mi metterò in graduatoria per lavorare all'ufficio brevetti, almeno mi farei quattro risate!

Alexander

in questo caso però c'è il rischio di disorientare i comuni lettori, non tutti come me e te capiscono al volo quali siano le città di munchen o beijing o roba simile, per di più sai quante e quante volte il blog riportava chiaramente la città di pechino per altre news del genere....quindi in relazione la questione cambia, non puoi pretendere di affibbiare ad ogni città col suo nome in base alla lingua locale.
Sai infatti quante e quante città ci sono in tutto il pianeta, si creerebbe solo un gran macello a fare come dici tu

Elias Koch

Ho detto proprio questo. Ognuno traduce, ma se uno usa il nome originale (o la sua traduzione fonetica) non ci vedo nulla di male.

Elias Koch

Io lo faccio per rispetto, sperando di essere d'esempio con i tedeschi che storpiano i nomi italiani. Poi ognuno scelga la sua strada. Di sicuro non mi infastidisce leggere i nomi con la fonetica originale,

pinoginoo.cm

Tu che stai dicendo, me lo ricordo anche io il discorso che faceva il tizio sopra..... l'unica cosa impropria è il termine copiare, quando forse è più corretto parlare di forte ispirazione (molto forte ma non certo di copia), in quanto samsung ammise di aver cercato di riprodurre lo stesso feeling dato dai dispositivi apple e questo non è mica reato.....

geepat

l'importante è restare karmi

TheZeion

azz, anticipato...ma di 6 ore, sono lento :D

JO

Mi ricordo quando la Apple vinse una causa con Samsung per "rettangolare con gli angoli arrotondati" ed al contempo venivano cassate le cause sui brevetti violati di tutti gli altri produttori ed operatori perche' avrebbero bloccato lo sviluppo del settore.
Quanti ricordi...

beneamicidihdblog

ho letto strapparCI?!

Emilio

Immagino le risate che si saran fatti alla Apple quando gli avrà detto che l'iPhone 6 è come quello smartphone plasticone...

Zen90

No vabbè gli iPhone 6 sarebbero simili a questo bauli??! Ahahahshhh ma se nn hanno proprio nulla in comune dal lato estetico, forse solo la posizione della fotocamera per il resto non si assomigliano per nulla, ma poi proprio i cinesi che sono i primi a copiare...

ellios76

Karmacoma

ellios76

L'iphone per essere simile a questo baili 100c dovrebbe rimuovere quegli osceni inserti in plasticaccia per le antenne, e diminuire quelle cornici. È evidente che Apple non si sia ispirato al baili 100c ;)

Fabu

Possono farlo solo perché il governo locale lo permette (anzi favorisce cose del genere), ma personalmente sembra una barzelletta. La quasi totalità dei produttori cinesi usano una UI che è la copia di iOS, ma non ricordo siano sorti problemi a riguardo. Per non parlare dei vari cloni.

boosook

Chi di brevetto ferisce, di brevetto perisce!

marco

Ahahah

_fraa88

So' pazzi sti cinesi, lol

Carlo

sul corriere. it dicono che hanno già bloccato le vendite per contrafazione

New York, 17 giu - Le
autorita' di Pechino hanno ordinato a Apple di bloccare le
vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus nella metropoli cinese
con l'accusa di contraffazione.

Yomega

sono le solite baIIe che scrive per disinformare gli utenti

Joel (TLoU)

Ma trovateli tu... posso perdere tempo ad andare su Google e cercare robe del 2011-2012? Un po' di realismo! Ti assicuro che c'è tutto. Saluti.

rsMkII

Al massimo DALLA Cina...

N.M.

Ringrazia che interviene il moderatore della pagina altrimenti te ne dicevo quattro. Ad ogni modo, fai un'affermazione grave letta chissà da quale blog, ti chiedo di darmi il link di quanto depositato dal processo (visto che tu affermi sia emerso questo durante il processo) ; tu mi giri il link di un altro blog che non solo non dice quanto da te affermato, ma addirittura ribalta il processo. Caro mio, torna a guardare la replica della partita di calcio e attenzione a quello che scrivi.

Joel (TLoU)

Eccoti qui tutti i dettagli che confermano ciò che dico e aggiungono anche molto altro. Contento? Eclissati.

pianetacellulare .it/post/Apple/22090_Apple-vs-Samsung-resoconto-dei-primi-giorni-del-processo.php

N.M.

Dammi il link. Tanto so che non esiste da nessuna parte quanto da te affermato.

Joel (TLoU)

I dati sono pubblici. Vai a rivederti il processo.

iPhone 12 ufficiale: si fa anche Mini, Pro e Max. Caratteristiche e PREZZI | Video

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple