Lo SmartBoy è realtà: trasforma il tuo smartphone in un GameBoy

17 Giugno 2016 21

Ogni anno, in occasione del 1° aprile, il web si riempie di scherzi, notizie assurde e annunci di dispositivi palesemente inventati. Tuttavia, ogni tanto, capita che tra questi gadget si nasconda qualche idea bizzarra e curiosa che non risulta essere troppo difficile da concretizzare e, a distanza di qualche tempo, può accadere che qualcuno provi a realizzarla.

È questo il caso di SmartBoy, una periferica che promette di trasformare qualsiasi smartphone in un GameBoy compatibile con le cartucce originali. L'idea, come avrete capito dall'introduzione, proviene da uno dei tanti pesci d'aprile del recente passato ed è stata mostrata nel corso dell'E3 2016 da Hyperkin, una società specializzata nella trasformazione di vecchie console e nella rivendita di componenti.


Lo SmartBoy mostrato in fiera era collegato ad un Galaxy S6 Edge, offrendo il suo schermo e probabilmente la sua cassa principale ,per permettere di visualizzare e giocare i titoli del GameBoy originale e del GameBoy Color. Come potete vedere dalle immagini, SmartBoy riprende la classica configurazione dei tasti della console portatile Nintendo più famosa di sempre, ci offre inoltre uno slot posteriore nel quale inserire la cartuccia di gioco, Pokémon Giallo in questo caso. La periferica si collega allo smartphone tramite porta USB e, stando a quanto dichiarato da Hyperkin, potrebbe raggiungere il mercato entro dicembre 2016.

Negli Stati Uniti i brevetti hardware hanno una durata di 20 anni, quindi non ci saranno eventuali problemi di licenze da affrontare, dal momento che SmartBoy non integrerà alcun software, visto che i giochi per GameBoy sono ancora coperti da copyright. Per il momento non è ancora noto il prezzo a cui verrà venduto SmartBoy, così come non è nota la lista degli smartphone compatibili.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The User

hum

in realtà più lo schermo è definito più ci si può avvicinare al feeling del gameboy originale usando gli appositi shaders

Luca Bro

Effetto nostalgia!

Alessandro

Ma ci sarà qualcuno che spenderá 400€ per un s6 e non so quanto per sta roba. E li scatta la viulenzaaaaa!!!

Andreino

è quello il bello di giocare con un gameboy ahahah

Renato ®

Consulterò un bravo veterinario XD

Bestiale! Anche se un collegamento usb avrebbe raddoppiato la superficie Delli schermo

Luca Bro

Vuoi mettere giocare sul display di un gameboy color e di uno smartphone? Mi ricordo da bambino le imprecazioni per quando c'era poca luce e dovevo stare vicino ad una lampada...

StriderWhite

Parecchio...

StriderWhite

Ma sì che ha senso, serve a far soldi sulle spalle di nostalgici ed amanti delle retroconsole e retrogames...

Giuseppe

f5

Nax

Da una rapidissima ricerca di 15 secondi su ebay ho visto che game boy color funzionanti vengono venduti intorno ai 20/30 euro.
Questo accessorio (che mi gioco le palle costerà di più) non ha proprio senso di esistere.
E non mi dite che si avrebbero i giochi gratis perchè poi vi vengo a cercare e vi lancio in testa un gameboy (e vi assicuro che fa male)

YoungChaos

Pokemon Giallo :')

Danny #Mainagioia

Oooooooooooooook... :)

bldnx

E' grave....

dario

beh certo se compri lo smartphone solo per trasformarlo in gameboy non stai messo troppo bene! :D
credo si riferisca più a chi già ha lo smartphone, ha vecchie cartucce e non ha più un gameboy, o ha un gameboy ma preferisce "risparmiarlo", o usare lo schermo dello smartphone, decisamente più performante.
certamente l'utilità viene decuplicata se oltre alle cartucce fisiche potrai usare anche le rom, ma se non sono completamente sprovveduti credo proprio che sarà possibile! :)
detto questo, personalmente non la comprerei mai. :)

MR TORGUE

indubbiamente, quando ho capito che il samsung S6 viene usato solo come schermo, è il più grande concetto di inutilità applicata mai concepito.

ovverosia il gameboy più costoso di tutti i tempi, passati, presenti e futuri.

sarebeb stato figo se solo fosse stato solamente un case-controller e tutto il resto è software puro.

Renato ®

Letto il titolo mi è venuto in mente questo:

Squak9000

i pixel sono più definiti

dario

che (bella) nerdata! :D

Massu4

Fico! Bei tempi...
Certo... usare uno schermo 2k con giochi super pixellati sembra una beffa :-)

Felk

Pokémon giallo dovrei ancora averlo... Bei tempi

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo