Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dopo 5 anni di sviluppo, ADW Launcher 2.0 arriva nel Play Store

17 Giugno 2016 70

Vi ricordate di ADW Launcher? All'inizio della diffusione dell'ecosistema Android era una delle migliori home alternative disponibili nel Play Store, molto apprezzata dagli utenti, personalizzabile e veloce per l'epoca. Il launcher non si aggiorna dal luglio 2013 anche se il suo sviluppatore aveva iniziato a lavorare sulla versione 2.0 già nel 2011 con una beta che non è mai stata completata | Per i nostalgici ecco il nostro articolo - ADW Launcher 2 Beta: nuove funzionalità in arrivo |.

A distanza di 5 anni, con uno sviluppo probabilmente interrotto e che difficilmente è stato continuo, ecco che arriva la versione ufficiale e definitiva di ADW Launcher 2.

Le novità sono ovviamente moltissime a partire dall'estetica generale che richiama le ultime novità grafiche di Android con uno stile abbastanza vicino all'esperienza stock Google.

Tanti gli effetti di transizione, supporto icon pack, personalizzazioni e altro ancora. La lista delle novità la trovate nel sito ufficiale. Il download non è ancora disponibile nel Play Store Italiano ma dovrebbe essere questione di ore.Potete comunque scaricarlo manualmente dal link a seguire:

Ricordiamo che il programma ha una versione a pagamento e che offre tanti add-on aggiuntivi.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Narcoticarnaldo

Voleva essere palesemente comico

Damiano

e a tutti i launcher, manca la funzione secondo me fondamentale: la sincronizzazione tra diversi dispositivi (e il backup, quindi, se resetti il dispositivo). Con Nova puoi fare i backup ma devi farli e ripristinarli manualmente...

Fabu

Ho un modello giapponese semplicemente perché quando sono arrivato qui i SIm Free non esistevano, ancora adesso sono pochi quelli che si trovano, poi avendo un contratto tutto incluso con internet a casa, allora tengo quello che ho (che è sofbank e non docomo). Lo Z dovrebbe essere fermo a Kitakat se non sbaglio, comunque sono tutti una release indietro rispetto alle versioni internazionali.
Naturalmente anche con iPhone ho avuto delle rogne, ma i bugfix di Apple arrivano su qualsiasi iPhone di qualsiasi operatore, cosa che con Android non succede per via del suo essere open e dar carta bianca agli OEM incompetenti. Che siano punti di vista è naturale, ognuno compra quello che più gli aggrada.

Luigi De Francesco

mah non sempre quel "noioso" è ben funzionante.....ho visto problemi di ogni genere pure li(morti improvvise,lag assurdi dopo update e reset ,problemi con alcune app di sistema ecc.). Oltre che assurdi limiti . Poi era meglio se compravi un sony internazionale, che durano molto in update e si tengono bene anche dopo anni. In giappone Sony si appoggia a Docomo e siccome li i sony li cambiano spesso e va forte il brand, usano una politica più limitante nei update. Se non erro lo z li nemmeno ha kitkat...qui ha 5.1.1 lollipop e va una scheggia! Non sente manco il peso dell'età. Non so perhè hai un modello giapponese, ma sony in quanto ottimizzazioni e suporto software, nel mondo android mi sembra tra le migliori. E poi alla fine son punti di vista. Io ho avuto una pessima esperienza nel complesso con ios e mi son trovato meglio con android. Poi ognuno ha i suoi pro e i suoi contro ovviamente.

Ermy_sti

già che ricordi...

Fabu

Il telefono l'ho acquistato con contratto quindi amen, me lo terrò due anni. Per il launcher sto usando quello di Asus ZenUI, ma proverò anche quello menzionato da te.

masticone

Allora torna a iOS, che dirti ?
Detto senza ironia, non sono mai stato un fautore della guerra Android/iOS...
Ma prima prova Total Launcher, sul mio Sony tablet z4 con MM non dà problemi, se poi quelli giapponesi sono diversi non lo so, io sto benissimo così...

Colera

Citare i Pooh dopo che qualcuno ha parlato degli Smiths è un crimine contro l'umanitá e come tale andrebbe perseguito :-D

Fabu

I Sony che vendono in Giappone (così come Samsung, LG ecc) sono diversi dalle versioni internazionali, quindi (per decisione della casa) non vengono aggiornati quanto quelli degli altri Paesi (idem per i vari bugfix), per farti comprare quello nuovo (ed ecco anche il perché di un top ogni 6 mesi da parte di Sony). Chiaro adesso?
Riguardo launcher e smanettamenti vari, come ho risposto a Gark, è questione di punti di vista. Anni fa la pensavo come voi e mi piaceva android per la personalizzazione. Bene, dopo aver provato iOS ho capito che semplicità e stabilità vengono prima di personalizzazione, e sono disposto ad avere un SO "noioso" ma ben funzionante.

Antsm90

Ah ok, l'ufficiale l'ho avuta forse 1 mesetto :)
Comunque sia con l'ultima beta l'han rimesso, per cui ti basta aspettare che la rilascino (parlavano di un rilascio estivo, per cui potrebbe mancare poco)

Luigi De Francesco

Ancora con questa storia della stufa? Ho visto telefoni scottare molto di piû di diversi con snapdragon 810 e di solito nessuno li ha mai nominati per surriscaldamento. Ho pure un z3+ e sinceramente ora come ora non scalda così tanto come molti dicono. Sony da quel che ho visto rende disponibili I bugfix... L altra volta ho aggiornato via xperia companion lo z3+ e il bugfix era bello chiaro. La beta del launcher basta fsrti un giro su g+ e c'é la community dove la beta te la rendono disponibile (caso contrario vai su apk mirror e installi l'apk da li..compatibile con tutti i sony da kitkat in poi). Basta informarsi meglio ;) sinceramente preferisco queste piccolezze che ben altri problemi. E questo problema é facilmente risolvibile anche installndo nova prime+ tesla. Che é fin troppo preciso xD poi hai un sony giapponese fammi Capire?

Fabu

Che sia incompatibilità con app o no a me poco importa, sono piccolezze ma che fanno la differenza. Sony non rende disponibile la beta del suo launcher (così come i bugfix) in tutti i mercati e per tutte le versioni, e chi non può riceverli che fa? Anch'io ho provato aggiornando WhatsApp (la cui ultima versione nel play store giapponese non c'era, ho dovuto installare da apk) ma non è servito a niente. Un telefono ben prestante che duri nel tempo lo trovi ovunque (e sinceramente con la stufa dello snap 810 non so quanto rimarrà funzionante nel tempo).

masticone

Total Launcher lo fa senza problemi sul mio tablet xperia z4 con MM...

Luigi De Francesco

Beh se spendi 500 euro per un launcher con i badge...accidenti! Ringrazia che hai un telefono ben prestante e funzionante nel tempo. Non roba da poco nel 2016. Comunque per il launcher di sony lo stanno aggiornando via beta (su apk mirror trovi l'apk dell'ultima versione ogni volta) e lo stanno migliorando sempre di piú. Infatti hanno rimesso la rotazione automatica (che avevano tolto). Inoltre questa cosa dei badge penso sia una questione di incompatibilità con le nuove api del launcher. Con le app sony mi funzionano I badge e da un paio di giorni dopo un update di whatsapp(uso la beta) anche con quest'ultima. Per ora consiglio nova prime + tesla unread e hai i badge ovunque :D io ci ho speso allora solo 10 cent ;)

Fabu

Se avessi potuto l'avrei già fatto.

Fabu

Con Lollipop funzionava anche a me, ma con MM ufficiale non va più. Sul forum global della Sony ci sono parecchie lamentele a riguardo.

Flashblack

Nova Pro + gesture.
(sempre disponibile a migliorare, quando sara'.. ^_^ )

pierrr

Torna su iOS

franky29

ai tempi hai detto bene

Antsm90

Ho Android MM beta (ma anche con Lollipop funzionava)

a'ndre 'ci

tsf l'ho pensionato con windows mobile 6 xD

benzo

Launcher fenomale

Fabu

Ma hai Android 5 o 6? Io alla fine ho risolto parzialmente tenendo ZenUI launcher. Ha i badge per le notifiche, è molto personalizzabile, simile ad iOS in alcune cose (e per chi proviene da iOS come me è una manna dal cielo) ed è gratis. Spero rilascino una nuova versione della Home di Xperia in futuro o se non altro qualche bugfix

Antsm90

Sul mio Xperia Z2 le notifiche sulle icone sono presenti e perfettamente funzionanti o.o

Fabu

Si, bello, leggero, app fatte bene, tutto quello che vuoi.... ma se non mi mostra le notifiche sulle icone per me vale zero. Sono di quelle cose fondamentali che nel 2016 bisognerebbe dare per scontato. Ecco perché dico che Android deve diventare un SO chiuso e fare le cose per bene come iOS. Lasciare in mano ai produttori porta a questi problemi, che ripeto, su un telefono da 500€ sono inaccettabili

SixthStraw

Launcher stock di cyanogenmod 7. Erano altri tempi...

Antsm90

La cosa buona è che hai un Sony, per cui un launcher alternativo è solo uno sfizio (se avessi avuto un Samsung o un Nexus allora altro che sfizio, lì un launcher alternativo è oro colato)

masticone

Nessuno è come total launcher...
Nova ha solo il nome in più... :D

bldnx

5 anni e hanno partorito quella icona........non voglio crederci

suigetsu097

io uso buzz launcher, semplicemente fantastico, ha spodestato persino nova prime nelle mie preferenze..posso personalizzare assolutamente tutto ed ho gesture molto molto comode, e il consumo di batteria è uguale

Fabu

Provato tutti i launcher e non ce n'è uno che offra i badge delle notifiche sulle icone di serie, per noi sfigati che abbiamo un Sony con MM. ZenUI e Nova lo fanno ma non sempre sono attendibili.

Francesco

Io l'ho pensionato da tempo in favore di tsf launcher, molto ma molto più bello, soprattutto il drawer alfabetico.

Adw launcher ex ce l'avevo, ora riprioviamolo che anche lui aveva una bella grafica e animazioni

Matteo795

magari la riprovo tra qualche settimana, action è stato l'unico launcher che è riuscito a soppiantare nova per 2 mesi buoni.

Andre

Lo usavo pure io!
E poi, rigorosamente Smart Keyboard Pro!
Tempi di Eclair ;D

capitanouncino

Hai ragione, però su nova le copertine non hanno alcun "segnalatore"...la modalità shutter è stata perfezionata con le ultime beta

Matteo795

la prima la ha pure nova.
la seconda è molto utile ma alcuni widget non andavano proprio con me)

Zero FdD

La prima cosa la fa anche nova

TroUblE

Interessante, magari gli do un'occhiata.. ti ringrazio!

Giuseppe Castorina

Oramai non riesco ad abbandonare Nova

ossettoue

e quindi? siamo nel 2016

giorgio085

5 anni per 4 effettini?

Fandrea

idem... con 80 centesimi ho regalato anche altre 7 versioni pro alla famiglia.. è stata una bella "offerta"

capitanouncino

Le cartelle possono essere trasformate in copertine: cioè tappando una volta si apre l'applicazione che hai impostato come principale, mentre col doppio tap (o ancora meglio con uno swype verticale) si apre la cartella vera e propria.

Gli shutter invece sono veri e propri widget legati all'icona...in pratica se l'applicazione ha dei widget puoi impostare di accedervi semplicemente con uno swype sull'icona.

Kri666

Tutti questi launcher e nessuno che permetta di mettere come transizione di apertura quella di MM(solo nova lo permette ma se si ha già MM che io non ho)..bha..

TroUblE

Ovvero?

capitanouncino

Da quando ho scoperto le copertine e gli shutter di action launcher 3 ho abbandonato Nova

CaptainBracc

2 anni per aspettare gli aggiornamenti?

misterblonde

Io sto con launcher pro <3

sbiki85

Adw...

Modho

Lo sto provando, e devo dire che solo con la versione lite ci sono molte personalizzazioni. Animazioni, grafica cartella, colore dello sfondo del drawer, swipe e simili, come si vede su Nova. Credo che una delle "killer app" può essere la modifica dei widget, che anche se ancora limitata ricorda molto zooper.

Quasi quasi proverò a sostituire Nova, per vedere come si evolverà

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria