SpaceX lancia nuovi satelliti in orbita ma il Falcon 9 si schianta al rientro

16 Giugno 2016 48

Questa volta non è andata benissimo per uno dei Falcon 9 della SpaceX, il razzo è partito nella giornata di ieri da Cape Canaveral con a bordo ben due satelliti da portare in orbita. Missione compiuta per la consegna, avvenuta nella cosiddetta Geostationary Transfer Orbit (GTO), ovvero a circa 32 mila km di altezza, molto più in alto delle missioni che si fermano nella LEO (a circa 400 km di altezza).

Velocità quindi più elevate e maggiori incognite, il Falcon 9 è riuscito a portare dove necessario i satelliti EUTELSAT 117 West B e ABS-2A, ed effettuare poi il rientro verso la solita e amata chiatta/drone in mezzo all'Oceano Atlantico. Come anticipato non tutto è andato liscio, il razzo ha subito un cosiddetto RUD (Rapid Unscheduled Disassembly) e uno dei tre motori non aveva potenza a sufficienza nell'ultima fase della discesa.

Gli altri due motori hanno compensato come meglio potevano, ma non si è potuto evitare l'inevitabile e il Falcon 9 è probabilmente andato distrutto:

Lo stesso Elon Musk ha affermato che si tratta del più duro impatto sul drone mai registrato, anche se la chiatta è sopravvissuta all'evento. Non ci sono ancora immagini chiare di tutta la fase della discesa, tuttavia si intravedono i primi attimi dell'atterraggio durante la diretta che SpaceX ha fornito per tutti gli appassionati. D'altronde l'attenzione mediatica è sempre più alta su questo settore e l'agenzia spaziale privata sa benissimo come sfruttarla. Non perdetevi il momento clou (dal min 25:45):

Nelle prossime ore verranno mostrati tutti i filmati registrati dalla chiatta e mezzi limitrofi, si è trattato di un atterraggio in pieno giorno e siamo certi che si tratterà di immagini spettacolari. Aggiorneremo l'articolo non appena saranno disponibili.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Duke

Hai ragione.....

Maurizio Mugelli

prova a fare di meglio, poi si vede.
quello che non sai e' che spacex parte dal presupposto di perderlo il primo stadio al rientro, le tariffe sono bilanciate per avere ricavi anche se lo stadio non viene recuperato.
se viene recuperato hanno guadagni extra ma non corrono nessun rischio altrimenti.
e la gente e' piu' che disposta ad accettare questi parametri, tutti sanno che e' un campo estremamente rischioso, tranne gli ign0ranti come te che sono buoni solo per battere le labbra ed alimentare il vuoto che hanno dentro.

Gianni

Sappi che lo shuttle veniva praticamente ricostruito da tanti erano i pezzi che dovevano essere sostituiti durante l'onerosa manutenzione prima di rimandarlo in orbita.

Luca

io non voglio neanche commentare quello che hai scritto perchè non saprei neanche da quale tua ca----a iniziare, prossima volta metti qualche punto però, magari le differenzi meglio! :)

Luca

odio internet perchè ha dato la possibilità di parola a gente che non sa neanche di cosa sta parlando. Leggere i commenti sotto certi articoli fa veramente ribrezzo.
Informatevi prima di commentare, basterebbe anche leggere per intero l'articolo.
Fate càh...

saetta

tu non sai cosa stai dicendo.

bldnx

Ma tutto quello che scrivi cosa c'entra?

saetta

la novita tecnologia in questo caso è il rientro che segna davvero un limite con il passato, anche se tecnologicamente lo shuttle per il tipo di atterraggio era ancora piu all'avanguardia pur essendo piu vecchio di 40 anni, a questo proposito, parlando di tecnologie aerospaziali questi signori non sono certo al top, ovviamente sia pur in ambiti diversi, missioni tipo cassini rosetta etc etc sono ben altra cosa , qua si parla solo di vettori e anche se vecchi piu di 60 anni i vari titan o saturn tengono ancora il confronto per il resto von Brawn detta ancora legge, con questo non si possono certo sminuire le qualita Elon, la sua bravura è stata quella di capire che la i vari vettori classici sono ormai fuori mercato e che la nasa non intendeva investire in questo senso, forse in futuro....

ciro

La diretta si è interrotta per l'urto. I filmati sono però salvati sulle memorie sulla chiatta. Il tempo di andarli a prendere, visionarli e fare l'upload e tu avrai tutti i filmati che anche loro hanno a disposizione.

Cico

no, succede così quasi tutte le volte. a causa delle estreme vibrazioni del booster e varie interferenze spesso la diretta salta.
daltronde sono in mezzo all'oceano, non hanno una connessione in fibra.
quindi devono fisicamente arrivare li e scaricare i dati.

non capisco però perchè non mettono una barchetta da 2 lire li vicina a 1 mt di distanza dalla chiatta in modo che non subisca le vibrazioni dirette della piattaforma.

scopp

50 anni fa far atterrare un razzo dopo un lancio era fantascienza...

Svasatore

Quindi hanno i filmati e hanno interrotto di proposito la diretta.

Gianni

Tu, sei un genio!

Underteo

non mi sembra una cosa strana... si chiama sperimentazione... come in tutti i campi le tecnologie non si creano in 2gg in laboratorio

saetta

mi pare che questi sono ancora molto lontani , troppi incidenti, troppi fallimenti, sembra essere tornati indietro di 50 anni. Inaffidabili, altro che genio.

Gianni

Fortemente probabile un sabotaggio alieno in fase di rientro. Questo spiegherebbe anche i tagli della regia.

Virkash

Ok, e perché?

Gianni

è atterrato ma ha preso fuoco e si è danneggiato.

ciro

Cito Musk (trovi il tweet nell'articolo)

Landing video will be posted when we gain access to cameras on the droneship later today.

Tradotto: aspetta e avrai tutti i video che vuoi

Maurizio Mugelli

ok, e' chiaro, c'entra l'assassinio di kennedy.

Virkash

In teoria usa tre motori per il boostback, e uno per l'atterraggio. Non ho ben capito cosa sia successo.

Svasatore

Quindi dici che loro non possiedono il filmato dello schianto.

Non avevano pensato che potesse succedere?
E magari il Signore e´ morto di freddo.

M.5.0 il

Si ok per le fiamme, ma non mi torna il fatto che rimanga comunque in posizione verticale per tot secondi, anche se cosa succede dopo per ora non si vede.....mi aspetto nei prossimi video perlomeno una caduta

Maurizio Mugelli

di solito non ci sono fiamme sulla parte alta del missile quando atterra correttamente, al massimo soltanto un po' di residui sotto al cono della camera di iniezione. abbastanza chiaro che come minimo fosse in fiamme.

Nax

Ma se fino ad oggi hanno ammesso senza problemi ogni loro fallimento mettendo a disposizione anche i video degli impatti...
Che senso avrebbe simulare malfunzionamenti per non far vedere qualcosa che in ogni caso tutto il mondo avrebbe saputo?

M.5.0 il

Tu che non vedi complotti come altri qua sotto....guarda le immagini, io vedo chiaramente il razzo fermo e dritto in mezzo al fumo (fumo che si muove, quindi non sono immagini statiche), con forse un po troppe fiamme, ma fermo...com'è possibile che si parli di schianto ad alta velocità? Avrebbe dovuto farsi in mille pezzi da subito.....o vedo male io

DKDIB

Questo è indubbio... e voglio ben sperare che sia così. :P

A prescindere, sarebbe naive pensare ad un censura.
Lo schianto si sarebbe verificato con o senza diretta, così come tutto il mondo ne avrebbe avuto notizia (con o senza diretta).
Se però avessero tolto volontariamente la diretta, avrebbero anche fatto la figura dei cioccolatai (BTW, perché si usa dire "cioccolatai"? Misteri dei modi di dire...).

Maurizio Mugelli

mi spieghi quale sarebbe lo scopo di questo "complotto"?

Maurizio Mugelli

heh, velocita' orbitale - tanti che conosco pensano che "andare in orbita" voglia dire salire molto in alto, in realta' vuol dire andare molto, molto veloce.

M.5.0 il

Hai presente i lag?

Maurizio Mugelli

ha colpito la nave andando ancora ad alta velocita'.

ciro

Se avessro voluto tenere nascosto qualcosa non avrebbero fatto il live. E poi già in passato hanno "fallito" e lo hanno sempre ammesso

Svasatore

Cioe´ il razzo avrebbe colpito la telecamera?

Maurizio Mugelli

probabilmente perche' sulla nave e' appena arrivato un missile che si e' dimenticato di frenare? di solito tende a fare qualche graffietto.

ciro

Se c'è stata la mancata spinta del terzo motore se ne sono accorti immediatamente, questo è certo

M.5.0 il

lol secondo me vedete complotti in ogni dove....vedrai tutti i video che rilasceranno a breve.....che poi, spiegatemi il senso di bloccare le immagini...come che fosse la prima volta che va male

Maurizio Mugelli

comunque il tipo in studio prima di dare la linea ai due speaker ad un certo punto sobbalza mentre legge i dati dal portatile e fa un'espressione decisamente stressata - probabilmente dai dati della telemetria era gia' evidente che le cose non andassero bene ben prima che toccasse terra.

Svasatore

Come si bloccano da sole?

DKDIB

Tsk... faccio meglio io, quando mi avvio per rincasare alle 19:00 (da Milano a Pavia).

Marcomanni

Inizia a bloccarsi prima certo, ma non c'è topolino e minni dietro la discesa di quel coso. Lo sapranno con un po' di anticipo quei tipi che tutto andrà male, e la regia avrà preventivato a tavolino come comportarsi, ad esempio simulare un problema con la videocamera molto prima dello schianto.

M.5.0 il

Guarda le immagini poco prima dell'atterraggio d vedrsi che si bloccano da sole

Evidenziatore

27mila km/h D:

Svasatore

Dai secondo te e´ un caso? Cioe´un problema della telecamera?
Hanno visto il fumo, gli allarmi e hanno tolto la diretta.

DKDIB

Lo spiegano nell'articolo, anche se non in modo esplicito (probabilmente perché lo ritenevano ovvio): la diretta si è interrotta come conseguenza diretta dell'impatto. ;)

M.5.0 il

L'immagine del video se noti inizia a bloccarsi già prima che tocchi, quindi può anche essere un problema di videocamera....che poi io vedo il razzo fermo dritto in mezzo al fumo, con qualche fiamma di troppo ma dritto...cos'è successo dopo boh

Tizio Caio

si schianta e ridono e fanno "oooooo" come a un programma telefìvisivo, boh vabbè .)

Svasatore

Perche´ tolgono la diretta quando si schianta e la lasciano quando va tutto liscio?

M.5.0 il

Gufi, gufi ovunque

Android

Realme X50 5G ufficiale in Italia | Recensione e Confronto X50 Pro

Android

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Windows

Migliori Notebook, Portatili e UltrabooK: i top 5 fino a 600 euro | Luglio 2020

Tecnologia

Intervallo | Red Mirror: il futuro della tecnologia si scrive in Cina