Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS rivede le stime al ribasso per il Q2, causa contrazione del mercato smartphone in Asia

14 Giugno 2016 26

Stando a quanto riportato da DigiTimes, ASUS ha comunicato di aver rivisto al ribasso le stime dei ricavi per il Q2 2016, passando da 95-100 miliardi di dollari taiwanesi a 90-95 miliardi (quindi da 2.93-3.09 miliardi di dollari a 2.78-2.93 miliardi di dollari americani). La motivazione principale è una domanda di smartphone più bassa del previsto nel mercato asiatico, cruciale per la società.

Nonostante tutto, ASUS si aspetta di mantenere un profitto operativo del 4-4.5 per cento, in linea con le previsioni iniziali. Tutto sommato la notizia non è particolarmente scolvolgente, considerando le avvisaglie che avevamo ricevuto a metà febbraio.

Sembra che ASUS sia anche intenzionata a lanciare nel Q3 2016 "nuovi smartphone" di fascia alta (la fonte parla proprio al plurale), insieme a nuovi notebook nel tentativo di aumentare il prezzo medio di vendita del suo catalogo, un'operazione che a sua volta comporta maggiori profitti.

In ogni caso, la situazione dell'azienda sembra tutto fuorché preoccupante. Le spedizioni di notebook sono andate meglio del previsto: dovrebbero essere invariate rispetto all'anno scorso, un risultato notevole calcolando la contrazione a livello globale.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ottone Erminio

secondo me si sono dati la zappa sui piedi col ZenCare+ vistoo che tra tablet e smartphone ne rimandano indietro uno su due... ad esser generosi.

Ottone Erminio

mah, io la penso al contrario, apprezzo la cucina, specie giapponese, meno la loro "qualità" della vita, specie in rapporto alle altre nazioni europee, certo con l'italia vince facile pure il Burundi.

roby

Ma non aveva detto che avrebbe venduto 7 mila miliardi di cellulari?

Max

Sempre in due anni.

giangio87

Con una sola serie ne hanno venduti 25 milioni, poi è normale che in un mercato saturo come quello degli smartphone le aziende inizino a veder i numeri al ribasso, l'importante è tenere il profitto sempre sopra il margine dei costi.

giangio87

L'anno scorso le hanno riviste al rialzo.

Legend94

Assolutamente, la linea Rog mi piace tantissimo

k87

però la linea ROG e Strix sono ottime dai..il resto non l'ho provato,quindi non mi pronuncio

k87

in cina forse...sono stato in corea e giappone e fidati,non c'è paragone con la cara vecchia europa,della quale rimpiangevo solo il mangiare

Gabby

Si con qualità della vita pari a 0 -,-

Repox Ray

"ASUS rivede le stime al ribasso per il Q2, causa uscita del nuovo OnePlus 3"

io

Ho pensato la stessacosaa, plagio scandaloso

Fabri

La cosa buffa è come noi crediamo di essere ancora al centro del mondo mentre il centro del mondo è l'Asia

Raily

Asus rivede sempre le stime xD
Mi ricordo successe una cosa simile anche lo scorso anno, adducendo motivazioni diverse

Armandorace04

Oddio a quel prezzo non c'é nulla da guadagnare ma solo da perdere XD

Shane Falco

Secondo me le stime sono a ribasso perchè non tutti i cinesi vogliono smartphone dai 5.5 pollici ma ce ne sono che vorrebbero smartphone sotto i 5 pollici...

Max

esatto.

Max

Dove sono adesso i geni che mi davano contro quando dicevo che gli smartphone venduti , 30 milioni in 2 anni, era solo un fuoco di paia?

Legend94

Dal mio punto di vista i problemi di Asus in generale non solo gli smartphone, sono un quality contro scarso, e la lentezza nel mettere i prodotti sul mercato una volta annunciati, è davvero troppo lenta...

Giardiniere Willy

Ma quello è blu Klein!!!

Paperinik

Per quel che mi riguarda Asus ha tre difetti.
Le sue rom sono piene di bloatware, l'interfaccia è la più giocattolosa nel panorama android, e gli smartphone e i tablet hanno lo stesso nome e la stessa sigla per prodotti con caratteristiche differenti, una confusione totale.

Legend94

Mamma mia quanto hai ragione, io sono un fan di Asus, sopratutto della linea Rog, ma non è proprio possibile che annunciano un prodotto che ne so, a gennaio e lo mettono sul mercato il gennaio dell'anno successivo...

Fabio

Ma tira fuori nei negozi sto Zenfone 3 e vedi che ti riprendi!
Mamma mia Asus quanto è lenta tra presentazione e vendita di un prodotto....

StriderWhite

eh certo, ma poi i margini di guadagno (per ogni smartphone) si fanno sottili sottili...Logico che se ne vendono un "fracasso" il problema non si pone, ma evidentemente Asus è conscia di non avere un brand forte come altri produttori!

Federico Restifo

Sono curioso di sapere cosa ne pensa Zuk di questa fantomatica contrazione de mercato asiatico.

Renato ®

La via d'uscita è abbassare i prezzi mantenendo la qualità: Zenfone 3 Deluxe a €199,00 e i ricavi ti schizzano alle stelle. XD

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO