Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

80 milioni di chipset Kirin spediti in tutto il mondo, per Huawei è un ottimo risultato

13 Giugno 2016 26

Huawei è forse l'ultimo tra i grandi produttori di smartphone, ad aver imboccato la strada del SoC fatto in casa. Prima Apple e subito a seguire Samsung, anche il colosso cinese ha scelto di fabbricarsi internamente i propri SoC, ed a partire dal 2013 abbiamo iniziato a parlare di processori Kirin in maniera sempre più insistente, prima dal segmento top di gamma e da quest'anno anche nella fascia media con Huawei P9 Lite e il recente Kirin 650, realizzato con processo produttivo a 16nm.

Durante la presentazione di Honor 5A, il produttore cinese ha voluto sottolineare come in soli 3 anni, il marchio Kirin utilizzato da Huawei per i suoi processori, sia riuscito già a crearsi un importante fetta di mercato, arrivando a totalizzare ben 80 milioni di chipset spediti in tutto il mondo.


Attraverso un'infografica mostrata durante il lancio di Honor 5A, anch'esso equipaggiato con SoC Kirin 650, sono state riassunte buona parte delle caratteristiche tecniche di questo processore, a partire dalle ottime prestazioni e dal ridotto consumo energetico, passando per il supporto al riconoscimento del volto, gestione della luminosità RetinDR, co-processore i5 a basso consumo e supporto LTE Cat.7 compatibile con tecnologia VoLTE.

Huawei P9 Lite è disponibile online da Amazon a 104 euro. Per vedere le altre 19 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 15 aprile 2024, ore 23:10)

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel #JeSuisPatatoso

il cancro è proprio il modding. L'ideale sarebbe che il produttore si occupasse di aggiornamenti e sicurezza, non l'utente. Poi tante rom in realtà sono fatte da un cantinaro che non sa nemmeno cosa sta facendo.

piervittorio

Intel non produce SoC ARM per Smartphone, e Samsung non produce a 16nm, che è il processo produttivo degli utimi Kirin.
Dunque, per l'appunto, il produttore dei Kirin o è TMSC o è Globalfoudries, come da me sostenuto.

piervittorio

Che Apple sia stata fondatrice, insieme a VLSI (poi Philips) ed ad Acorn (poi Olivetti...) non significa che Apple mantenga qualche vantaggio, essendo da quasi venti anni semplicemente uno dei tanti clienti di un'azienda che, essendo quotata in borsa, deve rispondere agli azionisti, e non ai fondatori...

giangio87

Le fonderie di prestigio son 4: Intel, TMSC, Samsung e Globalfoundries, ma visto che intel produce solo i suoi in casa, tutti si devono dividere la fetta su 3 competitors (anche perché aver una fonderia di quel livello costa parecchi miliardi).

giangio87

Sul kirin 650 posso solo parlar bene per il mio utilizzo (ed avesse la compatibilità per la ricarica rapida sarebbe il soc ideale per medio bassi di gamma ed anche medio alti)

piervittorio

No, Hisilicon è fabless, ovvero progetta ed ingegnerizza il chip, ma non ha fonderie proprie.
La produzione è affidata a TMSC, o forse a Globalfoundries.

Giustiziere

Prova reckless racing 3 :(

josefor

é tutto su base ARM, anche A9 si Apple ed i Kirin, da quello che so huawei li fa fondere da Samsung e TSMC, ingegnerizza le combinazioni dei vari cortex e gpu .
Ma se penso che ARM holding è stata fondata da Acompiù Apple e VLSI, mi basta questo per pensare che i soc della mela saranno sempre un gradino sopra ai classici cortex che tutti usano.

Zen90

beh se li mettono in quasi tutti i loro smartphone è un risultato normale, non mi pare altri produttori utilizzano i loro SOC.

qandrav

penso nessuno e nel caso sia così il titolo non ha molto senso...

riccardik

Piccola curiosità: c'è qualche smartphone non huawei che li monta?

MB44

no, perchè hisilicon è di huawei, quindi ingegnerizzazione e produzione in casa

Ziothor

Che c'entra sony?
sony li prende da qualcomm gia belli e fatti

LH44

Apple e sony sono i top

LH44

Meglio un sony. Sony tutta la vita

Marco Russo

Eh purtroppo....
Il problema è di huawei che non rilascia il codice sorgente del kernel

Ziothor

Apple non se li fabbrica mica,credo li ingegnerizzi e poi li fa produrre,a samsung forse

dooz

Dai non credo proprio che esistano giochi in grado di mettere in pesante difficoltà la Mali T880 dei nuovi Kirin 950/955. Sono comunque chipset top di gamma mica di fascia medio-bassa

Lukinho

Credo che anche Huawei se li customizza e poi sono gli altri a fabbricarli.

Federico Restifo

I Kirin stanno avendo un'evoluzione davvero buona che spero si completi il prossimo anno con il raggiungimento degli standard qualitativi degli Exynos (per ora sono carente nella GPU e credo nel supporto alle memorie di ultimissima generazione)

marco

Peccato che sul lato modding sono peggio dei mediatek.

Mister chuk revenge

Gaming leggero senza grosse pretesi si, ma più spinto mostra tutti i suoi limiti...anche con i suoi recentissimi top gamma. Ormai manca solo questo per entrare nell'olimpo dei top.

dooz

Vabbé alla fine per utilizzo più che medio va più che bene. Ho avuto un Honor 6 con Kirin 920 e Mali T-628 e, nonostante la vecchiaia della GPU, andava molto bene in gaming

Mister chuk revenge

e se usassero gpu migliori xD

Mister chuk revenge

Apple si fabbrica i propri soc da quando? A me sembra nettamente diversa la faccenda, apple si limita a customizzarli.

dooz

Se solo fossero più aperti al modding

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO