Commissione Europea contro l'odio su Internet, accordo con Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft

31 Maggio 2016 129

La Commissione Europea ha annunciato l'accordo raggiunto con Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft per la definizione di un nuovo "Codice di Condotta" che le aziende attive nel mondo dei social network si impegnano a rispettare per limitare la diffusione di messaggi di odio su internet. Con questa iniziativa si va ad integrare alla sanzione per il reato di incitamento all'odio, già riconosciuto da diversi paesi dell'Unione, un protocollo comune sulla segnalazione e la pronta rimozione dei contenuti incriminati dai social network.

L'adesione al suddetto codice da parte delle aziende informatiche prevede i seguenti impegni:

  • adottare procedure interne e formare del personale specifico per esaminare entro 24 ore la maggior parte delle richieste giustificate di rimozione di contenuti che incitano all’odio, e nel caso cancellare tali contenuti o di renderli inaccessibili
  • rafforzare la partnership con istituzioni e società civile che contribuiranno alla segnalazione di contenuti e comportamenti scorretti
  • elaborare e promuovere narrazioni alternative indipendenti, di nuove idee e iniziative e di sostegno di programmi educativi che incoraggino il pensiero critico.

Vĕra Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha dichiarato:

"I recenti attacchi terroristici hanno ribadito l’urgente necessità di combattere l'illecito incitamento all’odio online. Purtroppo i sociali network sono uno degli strumenti usati da gruppi terroristici per radicalizzare giovani adepti e dai razzisti per diffondere l'odio e la violenza. L’accordo costituisce un importante passo avanti per garantire che la rete rimanga un luogo aperto all'espressione libera e democratica, nel rispetto dei valori e delle normative europee.

Nelle dichiarazioni dei rappresentanti di Google e Facebook viene riaffermato esplicitamente l'impegno ad esaminare le richieste di rimozione di contenuti ritenuti illegati nel giro di 24 ore. Monika Bicket di Facebook invita tutti gli utenti a "ad utilizzare gli appositi meccanismi di segnalazione quando si imbattono in contenuti che ritengono non conformi alle norme". Qui il comunicato stampa completo della Commissione.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michi17

bravo, zitto e a casa con la coda tra le gambe

minat0namikaze

Non perchè non ne sei capace, figuriamoci! Comunque per una volta hai perfettamente ragione(!), quindi non ti risponderò più.

michi17

non si argomenta con il bestiame

minat0namikaze

Ha parlato Mickey Mouse! :,D Ma per favore... il classico leone da tastiera, avessi risposto con un argomentazione, anche minima... ma niente, solo stupidaggini e frasi fatte. Classico.

michi17

detto da uno con lo 0 al posto della o nel nome... dai vai a occupare qualche casa popolare e esci da rompere le p4lle a noi civilizzati

minat0namikaze

almeno non l' hai scritto con la k, non penso di poter pretendere di più visto l' interlocutore... bene così, è già qualcosa.

michi17

uno palloso come te solo comunista può essere

minat0namikaze

Buon per te. E per i comunisti (ammesso che ne sia rimasto qualcuno, a parte nei tuoi vaneggiamenti).

michi17

fortunatamente non sono un comunista e la ma vita è impegnata...

minat0namikaze

e ci hai messo due giorni a elaborare questo pensiero così profondo (e per niente ripetitivo)? Complimenti, stai facendo passi da gigante, non arrenderti!

michi17

più andiamo avanti e più mi confermi che ho colto nel segno..

minat0namikaze

Più andiamo avanti e più le tue risposte si fanno corte e sempre meno argomentate, tra un po' ti esprimerai a monosillabici (non che la cosa mi sorprenda ,eh)

michi17

vedo che ho colto nel segno

minat0namikaze

Ahahahahah! Eccolo lì, è partito col pippone dei comunisti, devi aver esaurito la riserva di frasi fatte! Nemmeno Berlusconi ce l' ha più a repertorio... comunque si vede che siamo a giugno, asili chiusi e forum intasati da bimbi che sproloquiano su argomenti di cui non sanno/capiscono nulla

michi17

tutti uguali sti comunisti, sempre colpa degli ammmmmericani kattivi

minat0namikaze

Meno male che ci sei tu a elargire verità a piene mani. E visto che siamo in tema di citazioni, ti lascio dicendo che non discuterò con te, mi porteresti al tuo livello per poi battermi con l' esperienza. Saluti

Crysis

Vedi come sei? Allora e vero quello che disse uno scrittore francese di metà 800 (La gente non vuole la vertà ma solo facili illusioni, chiunque dia loro tali cose sarà loro padrone). passo e chiudo buona fortuna

P.s non ho mai parlato di scie chimiche ma stai certo che dietro la tua finta felicità c è chi pensa a dominare questa terra con le buone o con cattive

herinanth

Mi pare che tu veda il mondo come suddiviso in persone di destra e di sinistra. Da quanto sembra ragioni in questi termini dialettici e rileggi tutto secondo questa chiave, tanto da inserirmi in uno dei due campi senza che io abbia mai espresso opinioni in tal senso. Per un essere umano di intelligenza media è svilente essere etichettato in una categoria fumosa e arida.

Ti faccio anche notare che solo in Italia i diritti sono considerati di sinistra, proprio per lo stato arretrato della cultura e della società italiana. Il matrimonio egualitario in Gran Bretagna è stato legalizzato da Cameron, un esponente di destra.

Per quanto riguarda Virus, mi pare che anche il conduttore di Ballarò verrà cambiato, no? il PD ha fatto un esposto perché è stato escluso dal programma di RAI3 storicamente considerata di sinistra. Non mi pare che si possa parlare di censura, visti tutti i gruppi razzisti e fascisti che ci sono su facebook e non vengono cancellati.

Per quanto riguarda i revisionisti storici potresti fare esempi specifici e dimostrabili? Ribadisco comunque che l'autorevolezza in ambito scientifico è decisiva affinché le proprie idee siano prese in considerazione al di fuori del gruppo facebook del M5s. Ciò non significa automaticamente che siano idee giuste, è un filtro imperfetto ma funzionale per migliorare qualità e produttività.

root

Ma è un principio giusto, ma se questo lo raggiungiamo con la censura non va affatto bene! Fidati, la censura non è mai un bene, sempre, e non serve nemmeno a nulla, puoi censurare fin che vuoi ma chi vuole dire qualcosa che te non vuoi che dica troverà sempre il modo di farlo lo stesso, chi ci perde sono tutti gli altri... i paesi che applicano una censura su internet vedi come sono messi bene...

Il fatto che un governo si intrometta in queste cose non è mai un bene, mai, secondo me deve stare al gestore del singolo sito web liberamente dettare delle linee guida e decidere quindi chi bannare oppure no (e questa non è censura, perché è limitata al singolo servizio comunque), non ad un governo... il fatto che si impongano regolamenti di questo tipo può avere conseguenze catastrofiche, e lo si è già visto con la pirateria, per esempio, se obbligassero a non fare odio razziale su internet, e te gestisci per esempio un forum in cui un utente scrive un post razziale, potrebbero con questo pretesto tirarti giù tutto il sito per esempio, un potere troppo grande che è meglio non dare

minat0namikaze

Se il 17 del tuo nick si riferisce all' età posso anche capirlo, altrimenti torna quando hai studiato un po'.

minat0namikaze

Cetro, certo. E' tutto un gombloltto massonico-giudaico-comunista. Visti i presupposti mi fermo qui prima che tiri in ballo le "scie kimike". Passo e chiudo, salutami i Rothschild.

Insider

Mamma mia -.-
Ma dove vivete? Ma perché la gente così sc3ma la becco solo quando scrive da un computer e mai in giro?
Sarai sicuramente un n3rd sfig4to che si fa grosso dietro ad un monitor... Invece di insultarmi scrivimi dove abiti così vediamo chi ha fatto veramente la leva militare tra noi due -.-

Valerio

Nel frattempo prenoti un biglietto di partecipazione per il prossimo suicidio di massa che si terrà in qualche comunità sperduta negli Usa!

michi17

hai ragione l'isis è colpa nostra

Valerio

Che farneticazione di frasi fatte!Da dove le ha copiate?Dal manuale del politically correct o da qualche Rotary Club?

Crysis

Be meglio la piattaforma Windows che quella cacchina di apple dove la compatibilità col 90% dei programmi esterni e praticamente 0, viva Windows e viva linux ;)

Crysis

allora scusami tanto ma devi spiegarmi questa, come mai molti revisionisti storici sono stati mandati in galere o come minimo fatti tacere? Perchè programmi come virus in tv sono stati fatti chiudere? Ovvio perchè tu devi sapere solo quello che vogliono i regimi mai la verità, scusa ma sono veramente arrabbiato perchè un popolo di ignoranti e meglio controllabile e questo i governi lo sanno e lo fanno ma io non mi allineerò mai al credo dei regimi di sinistra mai eletti da nessuno per giunta.

Crysis

No i C0glion1 sono gli sfigati come te che credono alle stronzate del governo e poi comprano pure prodotti apple solo perchè li ha il vostro idolo chiamato renzi, per secondo, moccioso lo vai a dire a tuo fratello e sono sicuro di avere più anni di te inoltre infatti credo che tu non abbia nemmeno mai fatto la leva militare da come parli da sfigato

TheGoatNemesis

Ma sapete leggere????
O avete veramente problemi di compressione de linguaggio???

Mi spiace e mi rattrista profondamente constatare che lei apparentemente è afflitto dalla sindrome del Ragioniere Fantozzi.

Accenderò dell'incenso in un tempio e scuoiero un paio di cervi per invocare le grazie degli spiriti celesti affinché lei possa trovare pace d'animo e i supprus, che le sono quotidianamente inflitti da questa società malvagi, possano cessare.

TheGoatNemesis

Lei mi fa molta paura... non quello che cerca di descrivere in ciò che scrive, ma proprio lei come persona è molto inquietante.

È più succube delle sue proprie idee pseudo anarchiche di quanto lo sia una persona che vive in dittatura.

Il suo si potrebbe definire fanatismo etico intellettuale e come tutti i fanatismi è molto pericoloso.
È qualcuno di molto saggio mi ha insegnato a non discutere con i fanatici perché non hanno le capacità di analisi della realtà ( e generalmente nemmeno ascoltano) che gli permettono di avere un dialogo costruttivo.

Mi scusi per il disturbo.

Insider

Ma ti senti bene?
Hai bisogno di aiuto?
Ah no... Sei solo un c0glione, colpa
Mia che mi preoccupo per nulla.
Sparisci mocci0so.

Dige90

E non si parla di libertà di pensiero, ma di evitare l'incitamento all'odio razziale e sessuale. Visto che molti esemplari della razza umana non hanno ancora capito che portare rispetto, fa bene a tutti, ben venga una bella e sonora censura, con tutti gli atti legali inerenti.
Una persona, su Facebook, deve poter stare tranquilla. Idem nel resto di internet.
Se le persone non sanno usare internet se non per odio razziale e sessuale, gli devono togliere la connessione e farlo sentire come un emarginato. Così forse capirà di quanto male può fare anche con una singola frase. Ognunoha ciò che si merita.

Dige90

Non mi pare che si parli di bloccare siti internet visto l'accordo con chi CAMPA con il proprio sito internet.
Io capisco e comprendo l'articolo per quello che è. Non per quello che non è. Se mi si dice Torino, io capisco Torino. Chi invece capisce Istanbul...ha qualche serio problema.
Ripeto, prendi l'articolo per quello che è e non per quello che tu pensi che sia.

herinanth

Come ho già detto, io non ho espresso valutazioni storiografiche, ma tu stai già dicendo che sono sbagliate. Se poi devo documentarmi sugli eventi di cui parli mi prendo i libri di storici che sono autorevoli per la comunità scientifica, in questo caso Mosse. Sei liberissimo di proporre la tua idea ma invece di scrivere commenti che sembrano uscire più dalla paranoia che da uno studio, dovresti fare una ricerca e citare le fonti, evitando di far l'errore di cercare dati che confermino la tua opinione e mantenendo l'atteggiamento del 'bambino che scopre il mondo'.

Se invece parliamo di un'analisi sociologica e/o psicologica, beh, si è scritto molto sul capro espiatorio, sull'indifferenza e sui meccanismi di coercizione emotiva nei confronti di persone che non hanno gli strumenti per difendersi da chi sa usare i mezzi di comunicazione di massa, mi pare che spieghino egregiamente i meccanismi che muovono persone che fanno discorsi come.i tuoi.

Crysis

Intanto non so di chi tu stia parlando, secondo il c0gl1one sarai te e tutti i f1nocch1 che comprano apple solo per sentirvi fighi parola di uno che ha sempre avuto Pc e telefoni VERI per le mani

Insider

Ma cosa c'entra? -.-
Ma i c0gl10ni li becco tutti io?
O sei sempre lo stesso con più account?

minat0namikaze

Puoi ripetertelo quanto vuoi, ma è un fatto che il disagio sociale è frutto delle scelte di una politica scellerata (e alle elezioni non mi risulta che votino profughi e clandestini). Com' è un fatto che gli ignoranti preferiscano fare la guerra al più debole e all' ultimo arrivato piuttosto che guardare alle vere cause della situazione in cui versano. Per quanto riguarda le religioni, se pensi che sia (solo) l' Islam il problema allora dovresti dare una veloce lettura ai testi sacri del Cristanesimo (il Vecchio Testamento in particolare). Se poi preferisci scomodare la storia non c' è nemmeno bisogno di tornare indietro alle Crociate e all' Inquisizione, fai una una ricerca sul massacro di Srebrenica e forse ti accorgerai che il male ha una sola bandiera, quella dell' uomo.

Crysis

L'odio (e ve lo ripeto) a sempre una causa, per molti italiani si chiama disagio sociale, per l'islam peccatori ,ora fate un pò voi chi e l'ignorante

Crysis

Chi se ne frega di apple fanno pc e telefoni per finocchi ma vedremo se va su trump al potere come gli va a finire

Crysis

A quanto pare il mio semplice commento di risposta non e stato approvato ,complimenti siete tutti servi delle lobby

root

Te non capici il punto mi dispiace... concordo che sono sbagliate le discriminazioni e simili, ma se per toglierle dobbiamo cominciare a fare censura su internet, a bloccare siti web, non sono assolutamente d'accordo! Questo crea un pericoloso precedente, da in mano ad un governo un potere troppo forte, e chi ti assicura che non ci prendano la mano come la Russia, la Cina, o la corea del nord ed inizino a filtrare e censurare sempre più roba ? Inoltre chi ti dice che quello che viene censurato sia effettivamente sbagliato ? Per esempio in Russia l'omosessualità è un reato e se te hai un sito web che incita all'omosessualità ti viene censurato, ma ti pare giusto ? Solo perché i governi di adesso non lo fanno non è detto che in futuro cambiando governo non lo possano fare... facciamo un esempio, mettiamo che salga al potere qualcuno di estrema destra, non così improbabile, e che decida di censurare tutti quelli che non sono d'accordo con il loro pensiero, non bella come cosa non trovi ?

Che poi è anche provato che la censura non serve a nulla, e anzi peggiora le cose, ci hanno provato per la pirateria, te blocchi un sito che non ti piace, e sorbisci l'effetto contrario, ne aprono altri 10 intanto, ne fanno pubblicità perché la notizia che l'hanno bloccato porta a conoscere questo sito a persone che prima non lo conoscevano, e comunque per casi estremi in cui riescono a fare questa censura perfettamente, c'è TOR e quello non lo possono censurare, inutile insomma e controproducente...

herinanth

mi pare che il commento di Crysis sia un esempio perfetto di ciò di cui si discute. Le letture storiografiche fantastiche e paranoiche fatte da gente che palesemente non ha mai preso in mano un libro di Mosse o De Felice lasciano il tempo che trovano e a tratti fanno ridere, eppure rimangono delle opinioni pubblicabili, è diritto d'opinione. L'odio è un'altra cosa.

herinanth

Se tu avessi avuto alcune nozioni di diritto avresti capito che per azione in diritto si intende qualsiasi evento che provochi l'intervento di un giudice. In questo caso un'offesa gratuita pubblicata (RESA PUBBLICA) su un social network è un'azione perché considerata un reato a mezzo stampa, altro che espressione di un sentimento, non sei a casa tua nelle tua cameretta. Come un giornalista che scrive un commento offensivo su un giornale stampato è passibile di diffamazione, anche tu lo sei su fb.

Immagino che alcuni fumatori vorrebbero ancora fumare nei pub, in casa loro lo posso fare ma non hanno alcun diritto a limitare la libertà degli altri fumando all'interno dei luoghi pubblichi. Tu invece sei come un fumatore incallito che pretende di fumare in un pub perché non vuole adeguarsi alle leggi nuove, perché la vedi come un'ingiusta restrizione della tua libertà perché, fregandotene dei problemi degli altri, ritieni che sia giusto fumare ovunque.

Per quanto riguarda la frase 'odio i gay perché disapprovo il loro modo di fare ecc' solo uno squilibrato o un omofobo potrebbe affermare una cosa del genere, le altre persone si fanno la propria vita, fottendosene, o al massimo manifestano disapprovazione, ma non odiano qualcosa che non li tocca minimamente. Quello che invece vuoi è mantenere il diritto di continuare a offendere e denigrare le persone che riesci a identificare come un capro espiatorio. Come ho già detto dovresti rivedere il significato di odio, sia semantico che legale.

Non è che spali m€rd@ a vanvera su fb nei confronti degli amish solo perché non ti piace il loro stile di vita, tra disapprovazione e odio c'è una bella differenza.

Per quanto riguarda la storia, io non ho espresso nessuna visione, per cui non può essere nè distorta nè a senso unico, mi pare invece palese che ti manchino gli strumenti idonei per sapere usare le fonti ed interpretarle correttamente.

Ci sarebbe un altro discorso sull'uso errato della pseudostoriografia in un campo che riguarda altri ambiti di studio, ma sarebbe troppo lungo il discorso.

Valerio

La storia la conosco quanto te e forse meglio di te, tu appartieni a coloro che si dilettano a fare il processo alle intenzioni.
Hai scritto"si condannano le azioni motivate dal tuo odio, non il tuo odio in se."
Quindi ho ragione io, perché è ciò che sto scrivendo da ieri.
Forse hai iniziato a capire la differenza tra stato ed azione.Io disapprovo ogni azione che provoca del male a qualcuno o ad alcuni,cosi come ogni messaggio che invita a farlo.
In una bacheca se io leggessi "odio i gay perché disapprovo il loro modo di fare ecc.", per me è uno stato d'opinione,poi sono il primo a disapprovare un tale messaggio per ragioni che non sto qui ad elencare,ma i miei principi mi impongono di non censurarlo..è un messaggio che esprime un sentimento,poi lo possiamo anche interpretare come frustrazione.Diverso conto sarebbe leggere "odio i gay e vanno bastonati..", quello va censurato,segnalato ed anche denunciato.
Se riesci a cogliere questa linea che divide il sentimento dall'azione o dall'incitamento all'azione,allora hai inteso ciò che ho scritto,altrimenti continua pure con le tue farneticazioni di frasi fatte.
Hai una visione distorta ed a senso unico della storia,perché sei convinto che sia esistito solo l'odio che ha trafitto certi popoli,certe minoranze,certe etnie ecc.Esiste l'odio storico che ha portato anche alla liberazione,indipendenza ed autodeterminazione di popoli,gruppi etnici,linguistici e religiosi.

Crysis

O forse ne mancano a voi non a noi in quanto a storia, rompete le palle con sti ebrei olocausti ecc ecc ok e accaduto per carità non dico di no, ma ti sei ma chiesto cosa ci fosse alla base? Ti sei mai domandato perchè hitler aveva il chiodo fisso con gli ebrei? Ti rammento che a l'epoca come oggi detengono la quasi totalità del patrimonio mondiale, i tedeschi erano stati umiliati e portati alla rovina economica dalle banche ebraicoamericane dopo la sconfitta della prima guerra mondiale e l'odio che provavano non era altro che un danno collaterale causato da chi marciò sopra i prestiti bancari da usura e molto altro.Io non odio gli eberi ma mi fanno paura quelli convertiti ad esso come i redshield esattamente perchè ora hanno la scusa di fare quello che vogliono e se mai li tocchi sei marchiato come anti semita. Dici di essere uno che rammenta la storia, bene, il genocidio del popolo nativo americano o vero i pellerossa ti dice niente? Perchè di questi poveretti non se ne poarla mai? Ovvio perchè non vi conviene,

p.s ti rammento che le pensioni la sanità gratuita le case popolari e molto altro ancora furono frutto di quel famoso ideale che tanto dite di ripudiare ergo il fascimo, anche il voto alle donne fu dato da mussolini ma vedo che come sempre vi piace la storia solo a metà o peggio vi piace quella di regime.Io amo la storia ma non quella alterata

Dige90

Ah beh..invece la discriminazione non è un caso estremo.
Immagino tu sia fan del partito GOMBLOTTO.
No. Le discriminazioni, se uno le vuole fare, se le deve tenere per se. Discriminare è da persone MALATE.
Se ti senti tirato in ballo, io non posso farci nulla.
Commenta l'articolo per quello che è, non per quello che tu pensi che sia.
Il pensiero è un conto..dire invece che è come pensi tu, è un altro.
Imporre un qualcosa, non è da persone sane di mente.
Come non lo è discriminare e incitare l'odio.
Ben venga la censura contro le discriminazioni, illegale praticamente OVUNQUE.

herinanth

magari il voto del popolo non contasse... il popolo si è tenuto Berlusconi per 10 anni, mentre in USA c'è stato il miglior presidente che gli USA abbiano mai avuto.

Mr. Olympia

Già, quanto andava bene l'Italia prima

Crysis

Ma le morti per povertà a causa di questa dannata ue su invece, fatti un Po di giri sul web su come la crisi voluta ne sta uccidendo più della seconda guerra mondiale, e poi noi andiamo pure a pensare ha dannati finti profughi pensa te. Gente come te andrebbe intentata per pazzia o cecità volontaria

root

Invece si, come fai a non capire! Oggi un governo potrebbe cominciare a censurare chi scrive determinate cose, ma il passo per iniziare a censurare chi ha idee politiche contrastanti non è tanto distante! Se dai in mano ad un governo un potere del genere poi sicuramente cominciano a prenderci la mano e ad approfittarsene, assolutamente meglio evitare... vedi per esempio la situazione che c'è senza fare i soliti esempio della nord corea in Russia per esempio, vuoi una cosa simile ?

La rete deve essere neutrale, uno deve poter dire quello che vuole, come può dire quello che vuole nella vita reale, c'è la libertà di pensiero, poi cosa uno dica, vuole dire scemenze, bene, non lo ascolto e fine...

Insomma, non possiamo metterci a censurare siti web perché esprimono idee che non ci piacciono, insomma, a meno di casi estremi (tipo incitazione al terrorismo e simili)

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro