Clippr, lo smartphone di Nokia mai presentato con OS Meltemi | Video

25 Maggio 2016 93

Tra i tanti progetti Nokia che non hanno mai visto la luce c'è anche Meltemi, un sistema operativo basato quasi esclusivamente sugli swipe (si usava definirlo anche Swipe OS, infatti) che avrebbe dovuto sostituire S40 sui "feature phone" di fascia più bassa. Il primo dispositivo con questo sistema operativo era praticamente pronto, ma è stato poi cancellato durante la gestione di Elop.

Nel corso dei mesi passati abbiamo visto affiorare diverse documentazioni di come avrebbe dovuto funzionare il sistema, ma in genere solo in foto. Oggi, dalla Russia, arriva un video di oltre quattro minuti che lo mostra in funzione su un telefono che sembra anche, a un'occhiata superficiale, quasi pronto per il mercato consumer - non certo un prototipo da laboratorio.

Naturalmente ormai è troppo tardi per recuperare un progetto così datato, ma è comunque una curiosità interessante per tutti gli appassionati di telefonia. Il concetto di muoversi sempre e solo con gli swipe era forse un po' estremo, ma a giudicare dal video sembra tutto sommato funzionale. Che ne pensate?


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel #JeSuisPatatoso

ripeto ... Nokia aveva Symbian, Samsung aveva Bada, ma per battere iOS serviva la chiarezza che iOS aveva e che Android sembrava poter offrire.
A livello di programmazione intendo, un sistema che sia in grado di diffondersi che non abbia bisogno di nmila cure. Nokia aveva fatto delle belle mosse, ma anche se avesse continuato il proprio percorso non è detto che le cose sarebbero andate meglio. Anzi, scegliendo Windows hanno praticamente obbligato MS a comprare la sezione device, salvando l'azienda da pesi morti.

Super Lecose

Commento dell'anno, riassume tutto

Name

Ci hanno indovinato?! Andare a lato b non mi pare sia cosa di cui vantarsi...
Veramente symbian era arrivato a belle, quindi la 3° versione, poi chiaro che hanno combinato troppo poco considerando che N9 è uscito solo nei paesi più sf1gati ed eflop girava mostrando il gemello malvagio con winzozz! ;)

Gabriel #JeSuisPatatoso

beh su Blackberry ci hanno indovinato. Che poi era il sistema più maturo e forse lo sarebbe ancora, ma ormai è finita.
Riscrivere tutto con le Qt non vuol dire niente ... avevano appena iniziato e in pratica hanno combinato troppo poco per capire come sarebbe potuta andare.

Name

Infatti era così embrionale che stava riscrivendo Symbian con le librerie Qt, MeeGo con le librerie Qt e che, insieme ad Intel, doveva andare su sistemi box pc, netbook e simili, ed un nuovo os a sostituire la serie40 anch'esso con le Qt, ergo: un ECOSISTEMA, molto prima che ci arrivasse microzozz ;)
(Microzozz fece i funerali a BlackBerry ed iOS, quando uscì con winzozzfogn7 e tu mi dici "più embrionali di WP7"?! Dovevi avvisarli all'epoca così almeno quella figuraccia la evitavano!)

MrSnurbs

Sfornerà anche telefoni ma le acque in cui annaspa sono agitate.

La convergenza è avvenuta ufficialmente ma darà i suoi frutti più avanti e molte persone non sono più disposte ad attendere ancora, nonostante ad oggi MS abbia intrapreso, finalmente, la strada giusta.

Davide

Non dico che BB abbia fatto bene, dico che ha mantenuto la sua filosofia perche aveva ancora uno zoccolo duro di utenti su cui lavorare..
E fino a prova contraria nonostante la crisi, BB per quanto ridimensioanta è ancora li che sforna telefoni..
"Il primo era appena uscito"? nella testa del consumatore N9 era successore di N8 cosi come Iphone 4 era successore di 3gs.. secondo me sopravvaluti l'utente medio. Io vendevo quelle cagate di s40 non perchè c'era symbian ma perchè c'era scritto nokia. Cosi come le miolionate di lumia venduti a trimestre non erano per windows phone ma per la scritta Nokia. per un consumatore medio N9 era semplicemente il "nuovo Nokia"
Non credo proprio che mio papà (per indicare il tipico consumatore disinformato) comprasse n9 sapendo di Elop o di meego..se chiedi alla gente che versione di Os monta va nel panico..

La convergenza è già avvenuta, non intendo ovviamente avere win 10 desktop sul telefono, intendo un ecosistema funzionale in stile apple, che mi permetta di considerare il telefono come estensione del pc, di avere un cloud funzionale e un'interfaccia che non mi faccia capire che sto cambiando sistema..

Concordo pienamente con te sul fatto che Elop avesse già tutto in mente e che purtroppo non sapremo mai come sarebbe stato meego..

MrSnurbs

Si per Nokia era la soluzione nel 2011, BB quando è arrivata con BB10 e i nuovi terminali ha pensato di poter chiedere prezzi fuori dal mondo, bada bene non che gli altri siano onesti ma almeno "se lo potevano permettere".

Non mi puoi fare un paragone del genere tra N9 ed iPhone, il primo era appena uscito e immediatamente dichiarato morto dal CEO dell'azienda che lo ha creato, il secondo si è creato una fama e un suo spazio nel mercato in anni e anni, il fatto che abbiano venduto così tanti N9 dimostra ciò che l'utenza voleva da Nokia era quello e che avrebbero potuto rischiare.

La convergenza tra lato desktop e mobile di Windows ha impiegato secoli ad arrivare e impiegherà almeno 2 anni (secondo me) a dare i suoi frutti, nel 2011 quando hai Windows Phone 7.5 è abbastanza rischioso scegliere di puntare tutto su questa possibilità, ribadisco che per me il fatto che Elop fosse un ex-MS è stato determinante, un altro al suo posto non sprecava ciò che Nokia aveva in mano.

Poi mi sbaglierò e tanto non avremo mai la contro-prova, ma avrei voluto davvero vedere come sarebbero andate le cose scegliendo MeeGo come OS di punta.

Davide

ma l'hai detto tu che la soluzione era un top gamma di fascia altissima..ed era il 2013 perchè BB ha tenuto di più il mercato dal momento che nel business il passaggio da BB ad iPhone o samsung è stato molto più lento. Fino al 2014 ho lavorato in aziende dove il cellulare aziendale era ancora un BB..

detto questo 4 milioni di vendite nel 2011, seppur non globali, non possono essere paragonati alle 14 milioni di unità di iPhone 4, suo diretto concorrente..

Posso concordare sulla superiorità dell'OS ma a vedere come sono andate cose, ovvero la convergenza di windows su mobile e su desktop, credo fosse più logico adottare windows phone che sviluppare meego..

MrSnurbs

Hanno venduto tipo 4 milioni di Nokia N9, sono i dati che parlano per me, non il cuore.

Lo avessero venduto nei mercati seri come l'Europa come sarebbe andata la cosa?

Senza contare che MeeGo Harmattan di N9 era infinitamente superiore a Windows Phone all'epoca e oggi sarebbe un OS completissimo.

BB ha fallito perché ha venduto i suoi ottimi nuovi terminali a prezzi improponibili per un'azienda che sta fallendo e comunque non era il 2011 ma il 2013, 2 anni nel settore sono un'eternità.

MrSnurbs

Se vuoi la mia, l'assorbimento fu un brutto colpo per me all'epoca però la Nokia che amavo io era già "morta" con l'abbandono di N9, io ho un Lumia 925, quindi nemmeno a dire ch'io sia contro Windows Phone, però per me Nokia era altro.

Adesso sono contento che torni ma è un po' la stessa cosa dato che adotta Android, io personalmente avrei provato con un singolo terminale di fascia altissima e sistema operativo MeeGo di N9 rivisto e aggiornato, è chiaro che per avere un parco app decente ci sarebbe voluto del tempo ma quanti fan Nokia lo avrebbero preso comunque?

Senza contare che un solo terminale se non vende benissimo non ti distrugge economicamente.

Davide

non c'è alcun dubbio credo che la cosa fosse stata studiata da tempo..mi piange il cuore solo per l'assorbimento, soprattutto sono davvero stati stupidi perchè l'utente medio leggeva nokia e si fidava ciecamente..ora legge microsoft, pensa a windows vista e scappa :D

MrSnurbs

Mah ho condiviso alcuni pareri di Elop e scegliere Windows Phone aveva comunque un senso perché ti aspetti che MS sappia ciò che fa, però il fatto che fosse un dirigente MS vizia tutte le mie considerazioni con il dubbio.

Davide

sono tutte considerazioni vere le tue. Il mio post però partiva dalla considerazione del ragazzo che ha messo in dubbio il salvataggio di microsoft..

dal mio punto di vista in quel momento della storia di nokia, l'unico modo per salvarla era introdurre windows phone, unico os, con dietro la più grande azienda informatica, che poteva permettersi di lottare con android e ios..poi nokia è stata assorbita e wp continua a tentennare, ma non trovo scandaloso ciò che fece elop..

glukosio

hahahahah quanta ignoranza il tipo che parla :D

MrSnurbs

La prima versione hanno sbagliato tutto, non a caso poi hanno saltato a pié pari la seconda, io però resto dell'idea che se avessero puntato sull'N9 e MeeGo, sarebbe stato diverso.

Ne han venduti più di 4 milioni vendendolo a prezzo folle, in mercati minori e decretandolo morto subito dopo il lancio.

Bastava sceglierlo, pazienza.

Davide

infatti ho detto il lavoro andava fatto bene su symbian che aveva una base paurosa..il problema di symbian non erano le icone..era semplicemente un software per tastiera adattato a touch..non aveva neanche lo scrolling col tocco nella prima versione..

Per me l'errore di Nokia è stato sottovalutare ios.. il resto è venuto di conseguenza..

Thomas Lucchetti

Ma quando mai, lo uso fin dal suo debutto e al tempo avevo un nokia n9. A confronto android è sempre stato avanti anni luce

Sagitt

Yes, provato, fenomenale, ma non adatto a tutti. Era ottimo perché quasi Linux puro :)

Ikaro

Secondo me hai una visione troppo semplicistica della cosa... Mai provato maemo?
Con l'hardware che si ritrovava aveva prestazioni, soprattutto nel multitasking, che gli smartphone ancora stentano a raggiungere, per non parlare della personalizzazione ;)
Quello é stato un flop perché non ci hanno creduto mica perché non ci hanno creduto...
Ma era buono, altroche non li sanno fare :D
Ma non ti voglio convincere...io per conto mio un n900 con l'hardware di oggi me lo prendersi ad occhi chiusi e con la bavetta alla bocca ;)

MrSnurbs

All'epoca non c'era, che potevano farci.

Senza contare che lo sviluppo di MeeGo è stato lunghissimo a causa di Intel, non a caso poi Nokia lo ha finito da sola.

Se Symbian^3 avesse avuto la stessa UI di Symbian Belle le cose sarebbero andate in modo diverso probabilmente.

Nokia paga la troppa confusione interna.

Davide

si..ma per quanto fosse bello stiamo parlando del 2011 non del 2008. Meego andava montato sul 5800 e n97 non tre anni dopo quando android e ios si erano già mangiate tutto il mercato.

Sagitt

diciamo che nokia sui sistemi operativi non era un gran che... era forte nei feature phone.

Ikaro

Bé che iPhone abbia completamente rimescolato le carte in tavole si sà...
Ma ecco il problema di nokia non é stato il non saper fare OS, anzi...
Questi in un mese ti sfornavano progetti "usabili" come quello dell'articolo... "Semplicemente" non hanno avuto le idee chiare...google al contrario gli OS non sapeva farli (android é stato poco user friendly e problematico per anni ;)) però avevano una idea ben chiara in testa e l'hanno seguita...
Se nokia si fosse focalizzata su un progetto, a quest'ora forse stavamo parlando della meteora android :D

leo1984

fortunatamente si è rivelato un cancro anche per MS considerate le predite che hanno avuto dall'acquisto di hardware nokia in poi, fin alla disperata vendita della sezione feature phone..

a'ndre 'ci

si, lo so, ma è a misura di utente da ben poco ... poi che sia migliorato negli anni ok

Sagitt

www. youtube .com/watch?v=_avwGFsv60U
Più che dopo l'acquisto dopo la presentazione di iPhone XD

Sagitt

si ma tu hai idea di com'era android prima di google? io seguivo il progetto da prima che diventasse famoso... io conoscevo già android prima della massa, come probabilmente molti altri di questo blog. e non era l'android che oggi conosciamo. che poi più che prima di google, era prima di apple.... perchè stessa google ha confermato che il vero progetto android come è ora è stato avviato dopo la presentazione di iPhone. www. youtube .com/watch?v=_avwGFsv60U

Igioz

paro paro al 920 difatti...l'utimo vero nokia

MrSnurbs

Per me N9 è il capolavoro di Nokia, da ogni punto di vista è un gioiello straordinario, felice possessore.

MrSnurbs

Hai mai usato N9?

MrSnurbs

Si vede lontano un miglio che avevano preso a piene mani da N9.
Non le devo vedere queste cose che poi mi viene male a pensare al mio povero N9 nella scatola...

a'ndre 'ci

mmmmmm... no xD

a'ndre 'ci

no, fino alla 4.2 dovevi smadonnare in turco per farlo funzionare decentemente...

Alessandro

auhquhauhauhauhauh ma la colpa è vostra che prendete per buono tutto quello che leggete e vedete..

pooryokel

Io l'ho comprato a 299 ed è ancora sigillato. Spero che tra una decina di anni possa valere qualche grand

ste

Anche perché i volumi di vendita degli smartphone sono raddoppiati dal 2009 al 2010, e nokia nel 2010 aveva venduto 100 milioni di smartphone symbian, 38 in più del 2009 ma lo share era calato dal 39 al 33% proprio perché era aumentato esponenzialmente il mercato. Ma qua nessuno sembra arrivarci e credono tutti alla favoletta di MS che è arrivata a salvare nokia

ferrarista10

Estremo? Innovativo direi. Ricorda N9. Che capolavoro!

Mario I/O

In fondo Sailfish OS riprende alcuni principi e non a casa sono ex nokia.

Bravo! E' che quei tonti (chiamali pure infantili), non sanno la differenza tra "market share" e "sales". Nokia era unica sul mercato e aveva il 100% del market share. Con Android e Apple poi hanno dovuto condividere il mercato e per molti ignranti, passare dal 100% al 50% era un fallimento.

trovare applicazioni scritti in .net sarà sempre più difficile. Ormai ora tutto con grafiche "adattabili" allo schermo e alla finestra.
Se cerchi nello store, comunque, trovi decine di "minesweeper"!

faber80_

dalla foto rimpiango campo minato su win95.

faber80_

Elop... un cancro by Ms.

Davide

sminuire? sarebbe stato un suicidio! come Symbian versione touch e meego, sistemi con il loro fascino ma completamente suicidi.

Per collezione ho comprato settimana scorsa un N8. Se penso che ai tempi era definito l'iphone killer mi vien da piangere. Imbarazzante. e Symbian era davvero l'unico os che avrebbe potuto tener testa ad andorid e ios perchè chi come me smanettava si ricorda benissimo la mole di sviluppatori che c'era dietro. Purtroppo non sono stati intelligenti a trasformarlo...et voilà.

Le colpe vanno cercate in Nokia non in Elop, anzi come MS ha trasfomato windows mobile in windows phone, nokia avrebbe potuto fare altrettanto..in questo momento diremmo "samsung chi?"

IDGAF

not sure if trolling or not

Tiwi

mi sembra un android 0.0.1 :D

Cicciput77

Il problema è che ormai ci hanno abituato ad approvazioni "carbonare" in sedute notturne di cui nessuno sa niente (stampa rigorosamente in silenzio..) come accadde per il pareggio di bilancio, che ricordo per chi non lo sapesse, è una riforma costituzionale e non una leggina..

ste

"Nokia era in caduta libera prima di elop" cit.. F5

Ikaro

Mah a me non sembra... Magari nell'ultimo periodo...
Considera che pure prima dell'acquisizione chi decideva era nokia ;)... E che dopo l'acquisizione chi era in symbian é entrato in nokia quindi secondo la proprietà transitiva :D

Gabriel #JeSuisPatatoso

non so se vi rendete conto del casino che aveva Nokia a livello di SO ... nmila progetti, tutti embrionali (più embrionali di WP7). Era in caduta libera, ma se volete credere diversamente fate pure ;)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più