TP-Link Neffos C5: la nostra recensione

23 Maggio 2016 84

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

TP-Link, un brand che probabilmente conosciamo più per router, modem e videocamere di sorveglianza, arriva anche sul mercato degli smartphone con la gamma Neffos. Oggi andiamo a conoscere più da vicino il Neffos C5.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Il design di questo Neffos C5 è caratterizzato da un profilo cromato e da bordi arrotondati che ne facilitano la presa migliorando l’ergonomia già buona grazie a peso e dimensioni contenute. Discreta la qualità delle plastiche utilizzate, la scocca posteriore è piacevole al tatto ed in questa versione bianca ha un particolare effetto perlato.

Lateralmente troviamo i tasti per la regolazione del volume, tasto di accensione/blocco, la porta micro USB 2.0 priva del supporto OTG il jack audio da 3.5mm e due microfoni. Sul retro è presente una fotocamera da 8 megapixel con doppio flash LED mentre sulla parte anteriore, oltre ai sensori di luminosità e prossimità abbiamo anche una fotocamera da 5 megapixel a fuoco fisso.

Rimuovendo la back cover troviamo i due slot per le SIM card, entrambe in formato micro e lo slot per microSD che consente di espandere di ulteriori 32GB i 16GB di memoria integrata di cui poco meno di 10GB sono a disposizione dell’utente. La microSD può essere impostata anche come disco di scrittura predefinto.

  • Dimensioni: 144 x 72 x 8,8mm
  • Peso: 141 grammi
  • Sistema operativo: Android 5.1 + Fine Home
  • Processore: MTK MT6735 4x Cortex-A53 1.3GHz
  • GPU: ARM Mali-T720 MP2 450Mhz
  • RAM: 2GB
  • ROM: 16GB + microSD (32GB)
  • Display: IPS 5” 1280x720 pixel 293,7ppi
  • Fotocamera posteriore: 8 Megapixel, Auto Focus, doppio flash LED
  • Fotocamera anteriore: 5 Megapixel
  • Batteria: 2200mAh
  • Reti: 2G/3G/4G Cat.4, Dual SIM Dual Standby
  • Connettività: Wi-Fi 802.11b/g/n 2.4GHz, Bluetooth 4.0, USB 2.0 (no OTG)
  • GPS: assistito/GLONASS
  • Sensori: Luminosità, prossimità, bussola, accelerometro

Il processore è un MediaTek MT6735, un quad core Cortex-A53 da 1.3GHz con una GPU Mali-T720 MP2 e 2GB di memoria RAM.

Durante l’utilizzo quotidiano si notano un po’ di rallentamenti, la navigazione web comunque è abbastanza fluida ed anche applicazioni sono rapide nell’apertura. Sia Asphalt 8 che Real Racing 3 hanno un framerate non particolarmente elevato che, tuttavia, non ne pregiudica la giocabilità.

Display


Il display utilizzato su questo Neffos C5 è un IPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel ed una densità di 293ppi.

Il pannello è molto luminoso, ha una discreta qualità, si vede bene all’aperto ed ha ampio angoli visione anche se c’è non manca una notevole perdita di contrasto dovuta ai neri che tendono al grigio. Non sono presenti regolazioni per quanto riguarda la temperatura del colore.

Batteria, Audio e Ricezione


La batteria da 2200mAh ci consente di coprire una giornata con un utilizzo abbastanza intenso (tre caselle email in push, 30 minuti circa di chiamate vocali, notifiche da social e sessioni da circa 10 min. di streaming video e giochi). Non manca un sistema di risparmio energetico che va a limitare le funzionalità ed a ridurre la luminosità dello schermo.

Il Neffos C5 è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.4 (fino a 150Mbps DL/50Mbps UL) che può essere attivato, alternativamente su una delle SIM. Tramite capsula auricolare la qualità di ascolto è buona così come tramite speaker di sistema che però manca di tonalità basse ed viene un po’ attutito quando poggiamo il device su una superficie morbida.

Nulla di negativo da segnalare per quanto riguarda la ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi che supporta i protocollo b/g/n ed è monobanda.

Software


Il sistema operativo è Android in versione 5.1 con un’interfaccia utente priva di app drawer che consente di personalizzare temi, sfondi ed effetti di transizione. Tutte le impostazioni possono essere gestite tramite menù che possiamo visualizzare cliccando l'apposito tasto accanto ai tasti funzione.

Facendo una swipe con due dita verso il basso possiamo entrare in un’area in cui è possibile nascondere delle applicazioni così come in galleria, sempre con uno swipe con due dita verso il basso possiamo spostare delle immagini in un’area protetta da password.

Non mancano la possibilità di programmare accensione e spegnimento automatico del device ad orari prestabiliti. Oltre a Chrome troviamo anche un browser "stock" di Android che offre una buona navigazione anche se non priva di qualche scattosità durante lo scroll.

Fotocamera e Multimedia


Personalizzata anche l’interfaccia della fotocamere che permette di scegliere diverse modalità di scatto e regolare diverse impostazioni. Le foto hanno una risoluzione massima di 8 megapixel in rapporto 4:3 mentre i video hanno una risoluzione massima Full HD a 30fps.

Non particolarmente elevata la qualità delle foto catturate con il Neffos C5 che risultano poco definite e rumorose. Leggermente migliori le macro. Stesso discorso per quanto riguarda i video non molto fluidi e penalizzati anche dall’assenza di un sistema di stabilizzazione video.

Presente anche la radio FM stereo, il player audio offre una discreta qualità tramite speaker di sistema ed il player video riproduce file in AVI, Divx ed MKV fino a risoluzione massima Full HD.

Conclusioni

Il Neffos C5 si trova in vendita ad un prezzo di circa 150/160 euro, non particolarmente aggressivo considerando le tante proposte presenti in questa fascia di mercato. Di questo smartphone mi sono piaciuti il display, la qualità telefonica ed anche la durata della batteria, tutto sommato buona considerando la batteria non particolarmente capiente. Non mi hanno molto soddisfatto le prestazioni e la qualità delle fotocamere, decisamente sotto tono.

Buon display in relazione a fascia prezzoBuona autonomiaQualità telefonicaErgonomia
FotocameraPrestazioni non elevateAssenza OTGNo LED notifica

Voto: 6.8

TP-Link Neffos C5 è disponibile online da Amazon a 55 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 34 modelli migliori.
(aggiornamento del 31 agosto 2020, ore 11:58)

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sandra N

Bgiorno,ho acquistato il neffos c5,nelle impostazione delle notifiche c'è la voce sulla spia colorata da impostare ma nel momento dell'arrivo di un messaggio non si vede nessuna luce

Alessandro Parisi

Tutti ingegneri nei commenti come al solito hahaha, comunque a parte la fascia bassa forse hanno tentato di dare un accenno di design meno monotono rispetto tutti i cinesoni identici, anche se ovviamente non mi piace, poi i tasti virtuali fanno ca. sempre in ogni caso

Davide Drago

oggi a120€ su amazon prime day, o meglio uno zenfone 2 usato su amazon warehouse?

Anselmo

Ho sbagliato modello sorry su Amazon c'è il

TP-LINK Neffos C5L

Anselmo

In offerta su Amazon a 109.90 insieme a adattatore wireless usb

Tiwi

150..160 euro..ma si dai..scaffale

J.K.Red

Sto per vomitare...
30€ ?

momentarybliss

a giudicare dalla recensione spenderei (ma non li spenderei) al massimo 60/70 euro per sto bidonazzo

Federico

Lollipop???

Extradave

Probabilmente gli avanzavano due soldi ed han deciso di usarli così! Oltre ad essere vecchio come hardware, poco potente e sovraprezzato... L'hanno chiamato Neffos... Ci vuole del genio!

Extradave

Io sarei curioso di vedere il telefono della durex... O quello pozzi ginori! Dovrebbe essere un bel cesso di telefono!

Sheldon!

Mi5

Sheldon!

La enne e la doppia effe os

NdR91

Non capisco bene il "senso" di questi smartphone random.
Già il fatto che TP-LIN ne produca uno è una sorpresa..ma sarebbe stato ben accetta a questo punto una serie di features legate al marchio; altrimenti non capisco davvero il fine di un ennesimo smartphone low range che non ha niente in più rispetto alla concorrenza..

rakeup

Beh il vantaggio dei TP-Link (almeno quelli che ho potuto provare) è che nella configurazione guidata ti fanno configurare l'ADSL e non ti rompono le scatole con tutte le altre funzioni come stampanti di rete, archivi usb ecc.
Io ho un W8980 da 3 anni o forse di più e non l'ho mai riavviato una volta (se non per aggiornare la configurazione). Ho avuto esperienze con diversi prodotti della D-Link che dopo 1 anno e mezzo 2 andavano riavviati una volta ogni due giorni per farli andare. Poi per carità ci sono sicuramente prodotti migliori ma gli utenti e cui servono le funzionalità avanzate sono davvero pochi, una volta che hanno il wifi e navigano è già più che sufficiente.

Yosemite Sam

W la libertà di parola, pensiero e opinione xD

gennaro di sarno

Nexus 6p o mi5 3/64

Modho

Mah prodotto con poca sostanza, tanto per averecelo in gamma e arrotondare i conti.
Ormai gli smartphone sono diventati come i lettori mp3 del dopo iPod, o i lettori si cassette del periodo wallkman.

daniele

Alcatel, l'unica cosa che ho potuto appurare è l'angolo di visione imbarazzante

Sterock77

Visto oggi ma ho un 930 ancora perfetto da ottobre 2014 se no era mio

KiTo

Convinto fosse sui 80-100 euro, quando ho sentito il prezzo ho ragequittato il video.

Jon Snow

io possiedo il top gamma dei tp-link... e fa cagare

Jon Snow

hold the door

Danny #Mainagioia

Finché chiamano e vanno su WhatsApp sono sufficienti

Azzorriano

Ahahahah sei un genio ... Neffos cantantes che si reinventas produttores di smartphones XD

Azzorriano

Peraltro ingiustamente perché preso a 160 euro dagli Stockisti e li vale quei soldi. A 240 euro ovviamente no

M4nder

Guarda le magie di HDblog,il prima e il dopo (F5)

Ciccillo

Diventa router wifi?Qualche integrazione particolare con i prodotti Tp link?Super ,super wifi?Si puo' usare come bridge o repeater del router?Nessuna integrazione particolare?
Insomma voglio dire hanno alle spalle qualcosa perche' non usarlo?Cosi non e' altro che un comune telefono rebrand.

Scannatore

Sarebbe il colmo se non prendesse il wifi come dovrebbe.

iclaudio

si ma tutto questo PERCHé ? :D

Piero

ma perché sti obbrobbri?

Chevlan

Tu non sai niente Jon Snow

Yuto Arrapato

Genio

Emanuele Trento

Carino, bello anche il software....con questi bassi di gamma è facile fare bene se si propone un prezzo basso, finchè fanno questi tp-link non avrà problemi e magari venderà pure. Se inizia a fare top gamma però dovrà inventarsi qualcosa altrimenti mi sembra piuttosto inutile

Mario L

grazie tp-link per questo prodotto innovativo. Il tuo ingresso nel mercato smartphone è in grande stile!

Ngamer

una batteria grande quanto il telefono e solo 1200mA ??? cmq mi sembra un po uno azzardo da parte di TP-link nel voler entrare nel mondo cosi affollato della telefonia dove cè anche molta competizione.

Sfrattatodicasa

Diciamo che Tp-link è meglio se continua a produrre router, lo smartphone nun e art soj

Fabio81

il wind smart qua sopra è mooooolto simile ad un huawei y5 sbrandizzato..ma se prendi la sciura maria, casalinga di voghera, e gli fai trovare nei cestoni del Carrefour un y5 a 99€ o un WindSmart a 99€ con la foto di Fiorello e Carlo Conti..prende il Wind Smart. quindi sì, purtroppo vendono, e anche tanto.

Fabio81

ma sto product placement delle cicche e delle caramelle? ahuahuahuuha

M4nder

(Riguardo al commento eliminato )
Bhe di cosa tu sorprendi?
I commenti di chi mi da dello psicopatico non vengono minimamente toccati ma non ti permettere minimamente a fare critiche costruttive ;)

Yosemite Sam

non mi pare di aver insultato nessuno...

modhdblog

Per le critiche c'è il tasto "segnala", grazie

Fabryx

Ricordo un vostro articolo di gennaio: "Neffos è una nuova avventura per TP-LINK che ci permette di proporre ai nostri utenti uno stile di vita più esteso..."
Più esteso? Nel senso che, visto che almeno pesa poco, lo lanci più lontano?

Yosemite Sam

hanno cancellato tutti i commenti O.O NO comment! ai mod: prendete le critiche come margine di miglioramento invece di cancellare tutto a strada spianata...

Antonio Guacci

Esatto.

YoungChaos

Tp-scallafale?

Agostino Caruso

ah quindi per i commenti nuovi se non ricarichi non visualizza l'immagine? capito

Antonio Guacci

Vuol dire "aggiorna la pagina" in modo da poter vedere le immagini allegate.

...Hai presente il tasto funzione F5 nelle tastiere dei PC?

Agostino Caruso

F5? cosa vuol dire?

DarioMa

...un po' di ricambio non può fare del bene

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi