Lenovo K5 #anteprima | HDblog

17 Maggio 2016 82

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sempre oggi viene presentato Lenovo K5, lo smartphone dual sim dall’ampio display e dalle buone performance, robustezza, funzionalità. Il processore octa-core offre velocità e prestazioni in grado di competere con i principali competitori senza problemi. Il display è da 5" HD e troviamo una fotocamera posteriore da 13MP con flash LED e anteriore selfie da 5MP.

Inoltre K5 supporta la connettività 4G LTE che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente. Lenovo K5 sarà in vendita in Italia dalla fine di questo mese presso tutti i principali negozi di elettronica di consumo e retailer, a partire da €189.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maisx Due

ragazzi sto pensando di acquistare questo Smartphone volevo sapere se ha la bussola/giroscopio e il WiFI dualband (2.4 / 5 GHz ) Grazie molte a tutti Maisx

StefanoZ

La banda 20 (800 Mhz) è presente ?

Alessandro

ciao, a parte processore e schermo, a livello di fotocamera sono uguali?
quanto li avete pagati in rep.ceca?

Alessandro

Quanto li avete pagati il K5 ed il K5plus in Rep. Ceca??
A parte il consumo di batteria, a livello di fotocamera come vanno?

Antonio Guacci

Beh, a onor del vero non è un'incongruenza: è un big.LITTLE HMP, quindi possono lavorare tutti insieme gli 8 core (così come può lavorarne solo 1, o 2, 3, 4, 5, 6 oppure 7), quindi è un octa-core.

...A differenza del 615 che invece è un big.LITTLE "clustered switch", cioè può lavorare solo un cluster alla volta (e giustamente quindi viene definito "dual quad-core").

Non è una incongruenza: è una incompletezza.

Zero FdD

ecco volevo che mi risolvessi questa incongruenza e stavo cercando una fonte alternativa e migliore, ma non trovavo niente, e mi ero dimenticato dell'A9
probabilmente avranno preso i dati dal sito di qualcomm che segna semplicemente octa core up to 1.5 GHz

Antonio Guacci

Seh, buonanotte: io sto a parlare con uno che mi cita come fonte Novella2000! XD XD XD

Wikipedia è scritta dagli stessi utenti, mica da enciclopedisti, e sicuramente gli utenti che hanno redatto la pagina si sono riferiti ai dati pubblicati da Qualcomm per il grande pubblico (sempre volutamente incompleti).

...Vuoi sapere la verità? Cercati gli schemi dello Snap 617 è vedrai la divisione in 2 cluster big.LITTLE.

...O più semplicemente: leggiti la scheda tecnica di un qualsiasi smartphone con il 617 (tipo l'HTC A9).

Zero FdD

su wikipedia segna il 617 come un octacore che arriva a 1,5 GHz facendo capire che tutti i core arrivano a quel clock, a differenza ad esempio del 616 in cui distingue 4 core a un clock 1.7 GHz, e gli altri 4 a 1.0 GHz

Quindi su wikipedia ci sono dati errati?
en.wikipedia. org/wiki/List_of_Qualcomm_Snapdragon_devices#Snapdragon_617_and_625

Antonio Guacci

Non c'era neppure bisogno di sottolinearlo: lo so benissimo da me, grazie.

.v.v.v.

Sottolineavo il tuo "non esserlo", non ti invitavo a "esserlo".

Sono affascinato dal kirin650 per la scelta di produrre a53 a 16nm quando altri producono a72 a 28nm. Ma con quella GPU che longevità può avere secondo te? Mali T830 mp2 con Gflops molto bassi: sono davvero tutto in una gpu?

Antonio Guacci

Ciao, e perché dovrei essere cordiale? Rispondo col tono che mi viene suscitato dalle parole delle persone: non capisco perché devo cercare di piacere alla gente, quando il più delle volte la gente non piace a me.

.v.v.v.

Non sei un tipo particolarmente cordiale ma dimostri un certo interesse per la materia; a tal proposito ti chiederei un'opinione sul nuovo kirin650 montato su p8lite. Che ne pensi?

Antonio Guacci

"True octa-core" perché è HMP, quindi arriva fino a far lavorare gli 8 core tutti insieme (da non confondere col true octa-core "alla Mediatek", dove gli 8 core lavorano SEMPRE).

...Dov'è che Qualcomm ha dichiarato che 617 NON è in big.LITTLE?

Poi, quel lavoro che descrivi è un miscuglio pasticciato tra big.LITTLE HMP (dove il governor gestisce il lavoro di ogni singolo core indipendentemente dal cluster di appartenenza) e Kryo (dove il governor gestisce la frequenza di ogni singolo core): son convinto che tu abbia fatto parecchia confusione.

...In caso contrario: quand'è che Qualcomm ha dichiarato di aver sviluppato tale architettura ibrida?

io sono nappo

ma che cavolo dici qui non siamo su iphone, qui la ram conta molto le specifiche contano molto il processore conta molto.
inutile sparare stronzat3 l'hardware conta, in android più che negli altri sistemi.

piervittorio

No, non è big.LITTLE, se non ti bastano i comunicati stampa di Qualcomm, e non ti fidi di Wikipedia, basta che lanci un normale test tipo CPU-Z vedi che viene riconosciuto come un true octa core (la dove il 615 ed il 616 vengono riconosciuti come dei dual quad-core) e soprattutto vedi che i singoli A53 viaggiano a frequenze diverse tra loro, arrivando anche a fermarsi singolarmente, là dove nei big.LITTLE vedi che le CPU dei due cluster viaggiano tutte alle stessa frequenza per ogni cluster.

Antonio Guacci

617 è un big.LITTLE: I core sono suddivisi in 2 cluster quad-core, uno che raggiunge la frequenza max di 1.5 GHz (big), l'altro che non può andare oltre gli 1.2 GHz (little).

Gli altri che citi non so: non me li sono mai studiati.

piervittorio

Scusa, non capisco, quindi secondo te i vari 617, 625, 430, 435 ecc. sarebbero dei big.LITTLE?

piervittorio

Il tuo discorso è errato perche considera "valore" il prezzo della somma algebrica dei componenti, sommata alla marginalità (attiva o passiva) rispetto al prezzo di vendita di un prodotto concorrente analogo per specifiche tecniche.
È un modo di calcolare il "valore" di un bene molto infantile, in quanto non tiene conto di tutti gli intangibles che costituiscono invece la maggior parte del valore, che di seguito ti elenco, in via indicativa e non esaustiva:
1) brand percepiton (Motorola è un brand storico leggendario, dai tempi dei telefoni fissi per auto e gli star TAC)
2) after sale services (Lenovo Motorola è una azienda leader)
3) capillarità rete di vendita
4) ottimizzazione software, rapidità aggiornamenti, qualità ed immediatezza interfaccia utente semi stock
ecc. ecc.

giangio87

Boh dipende, alcuni son tipo mestruati da core a prezzo basso... quindi punti di vista :)

Antonio Guacci

Anche a grandi linee: sono SoC differenti che hanno i loro differenti range d'impiego.

Mi fa sempre dispiacere leggere tanto generalismo e tanti errori su un blog in cui gli utenti dovrebbero masticare almeno un po' di questi concetti.

giangio87

e qualcomm 410 come SoC

giangio87

Dicevo a grandi linee visto che il 615 difficilmente lo si vedeva su prodotti più risoluti di un hd (che a memoria ricordi)

io sono nappo

costo e valore sono 2 cose completamente diverse, moto g da 2 gb VALE sui 120-130 euro e questa non è una considerazione personale bensì una considerazione OBIETTIVA secondo quello che puoi comprare nelle rispettive fasce di prezzo.
200 euro c'è il moto x 2014, oltre a tanti altri terminali.
un wiko fever, di nuovo, è stato commercializzato a 199 di listino ed ha un display, processore, gpu e ram migliori.

Mister chuk revenge

Gia lo possiedo xd...a parte la cyanogen, il x500 non ha nulla da invidiare iniziando dal design, display, usb type c, etc..

Antonio Guacci

...A parte che è una pappardella completamente sbagliata: il 617 è a sua volta big.LITTLE, però HMP (Heterogeneous Multi-processing) invece che un "clustered switch" come il 615.

Ovvero: sul 615 possono lavorare solo 4 core per volta, sul 617 può lavorarne uno solo come possono lavorare tutti e 8.

I due SoC sono sì diversi, ma quel che ha poco senso è quanto dici tu. Non il big.LITTLE.

piervittorio

Prego!

piervittorio

Gli Snapdragon 650/652 che pure integrano gli A72 con una frequenza di 1.8 ghz ed una GPU Adreno 510 due volte più potente dell'Adreno 405 usata dallo Snap 415, sono a 28nm.
E non scaldano, consumano poco, e sono dei missili!
Per le frequenze e le caratteristiche degli Snapdragon 4xx, i 28 nm bastano e avanzano....

Antonio Guacci

E tutto ciò per cosa? Per confermare quanto 615 e 617 siano differenti? Grazie per il sostegno, allora.

piervittorio

In teoria il 617 rispetto al 615/616 ha il vantaggio degli 8 core sincroni da 1.5 GHz, contro il doppio cluster quad core big.LITTLE degli altri due.
A livello di benchmark questo consente globalmente al 617 di avere prestazioni significativamente superiori, anche se i 615/616 risultano avvantaggiati di circa un 10% in single core.
Del resto anche nel nuovo Snapdragon 625, gli 8 core sono sincroni, dato che l'architettura big.LITTLE su SoC esclusivamente A53, dunque molto parsimoniosi dal punto di vista energetico, non ha senso.
Cosa diversa nei SoC misti A53/A72, o nei precedenti A53/A57, o nei probabili futuri A35/A53/A72.

Antonio Guacci

Non diciamo eresie, semmai è il contrario visto che 615 può arrivare a un clock massimo di 1.7 GHZ mentre il 617 si ferma a 1.5.

Semmai il 617 rispetto al 615 offre in più LTE Cat. 7 (vs. Cat. 4), Quick Charge 3.0 (vs. 2.0), piena compatibilità con memorie eMMC 5.1 e LPDDR3 fino a 933MHz (vs. eMMC 4.51 e LPDDR3 a 800MHz), supporto a Qualcomm Safeswitch.

Di differenze sotto al cofano dei due SoC ce ne sono davvero tante.

Altra eresia è che il 415 sia un 615 sotto mentite spoglie: supporta solo display HD 720p (vs. WQXGA 1600p), fotocamere fino a 13 MP (vs. 21 MP), le RAM LPDDR3 non possono andare oltre i 663MHz.

Yuto Arrapato

Non esageriamo

boosook

diciamo pure che e' un'indecenza che non lo abbia.

Mario L

ma se metto ubuntu gira più veloce?

ste2

Credo siano le frasi di presentazione della casa produttrice

Max

con win 10 ancora di più.

Youshouldsmile

Non preferiresti il letv x500? Non ci credo.

Yuto Arrapato

con MM preinstallato sarebbe stato meglio

stratos1965

In famiglia li abbiamo tutti e due K5 e K5 plus. Sono commercializzati qui in Rep. Ceca già da un paio di settimane, d'altronde Lenovo alcune pezzi li fabbrica qui. La differenza tra K5 e K5 plus è data solo dal processore QSD 616 nel plus contro il 415 del normale e nello schermo Full hd del primo. Ora dopo un paio di settimane di uso intenso posso dire che il K5 va benissimo non ha nessun lag a differenza del plus, e inoltre la batteria dura due giorni pieni senza problemi, con il K5 plus si arriva a un giorno con il 10% massimo, segno che lo schermo Full Hd uccide la batteria. Per il resto sono esattamente uguali.

Mario L

penso che l'abbiano tirato fuori dal cassetto dopo un po' di tempo, pensa che persino il K3 ora ha MM

Vincent Zeitgeist

la serie K di LG fa ribrezzo...questo mi sembra un discreto terminale, anche se secondo me a quella cifra il Wiko U Feel è il migliore...a partire da 179€ offre 3GB di ram e il sensore di impronte

giangio87

In realtà si può dire che il 415 non è altro che il 615 sotto mentite spoglie (il 617 è un miglioramento solamente a livello di frequenze operative).

K9

Chuck, non interessa a nessuno se non costa 1€...

Mario L

l'ultima foto con le improntazze da barboni non si può vedere

piervittorio

Il valore di un bene non nasce dalle tue convinzioni personali, ma dalla risposta del mercato a quello specifico posizionamento commerciale.
Se il Moto G 2015 nel taglio 2/16 al lancio dieci mesi fa "valeva" 230 euro ed oggi "vale" ancora 180 euro, non vedo motivi per cui questo dovrebbe valere la metà....
Andrà altrettanto bene, avrà ancor più autonomia, ed un po' meno MP nella fotocamera posteriore.
Credo che a 150 euro si venderà molto bene....

Mister chuk revenge

a 160 euro ci sono pochi rivali, ma certo preferirei il mi4 lte 64 se lo trovassi a quel prezzo, oppure redmi note pro o m3 note 32 gb

giangio87

Il prezzo di listino è buono 189 euro, per quel che offre è onesto.

geepat

Gira che ti gira, sempre cinesate rimarchiate sono.... E comunque con un cellulare Lenovo non fai più bella figura rispetto a un Wiko. Potrei capire Motorola.... P. S. Tra l'altro sopravvalutatissimi anche in ambito PC.

Shane Falco

Beh ha un processore migliore del nuovo G style

Leon

Secondo te meglio qualche xiaomi sullo stesso prezzo?

Tiwi

molto meglio questo dell'lg k8..che poi una cosa..è una mia impressioni o si sono fissati tutti con la "K"???

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android