Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Flurry Research | rinnovato interesse per le app legate alla salute e al fitness

16 Maggio 2016 33

Secondo uno degli ultimi report pubblicati dall'agenzia di ricerca e analisi di mercato Flurry, la categoria salute e fitness presente all'interno del Play Store e di App Store, avrebbe suscitato un rinnovato interesse da parte del pubblico, grazie ad Apple Watch ed ai vari smartwatch Android Wear.

Sulla base di due parametri, utilizzo durante la settimana e analisi completa dopo 30 giorni, lo studio pubblicato da Flurry ha fatto emergere come la sezione legata a salute e fitness, abbia ormai raggiunto lo stesso interesse di altre sezioni come notizie o meteo.

Apple ha sicuramente contribuito in modo particolare, con tool dedicati come HealthKit, ResearchKit e CareKit, invogliando gli stessi sviluppatori ed enti predisposti, ad investire in questo segmento, e cercando nell'utenza un riscontro positivo ed immediato, impiegando una parte del loro tempo nell'utilizzo di questo tipo di app, per migliorare le proprie condizioni fisiche e di salute.

In costante crescita e sempre più vicine a quelle che sono le abitudini degli utenti, troviamo anche le fasce da polso, quel segmento di indossabili nati appositamente per invogliare le attività all'aria aperta, che secondo lo studio di Flurry hanno contribuito parecchio a rilanciare la categoria "Salute e fitness" nei due store principali, grazie alle companion app sempre più ricche di funzionalità.

Tra i nomi più noti, Jawbone e Fitbit, che sono tra i marchi più venduti e ricercati dagli utenti in questo settore.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emmeking

No, ho tipo 10 schede aperte, il mouse mi serve per fare "zapping" tra le varie schede, mentre la precedente buffera e per passare direttamente al momento "interessante" o per saltare le parti dove l'azione si svolge "su di lui".
Per chiudere si va di alt+f4 e tanta disinvoltura :D

a'ndre 'ci

pronto a chiudere la finestra?

emmeking

Ho detto sinistro perchè è quello dove di solito si mette la smartband/smartwatch, comunque anche io sono destro, ma quella mano di solito è impegnata a muovere il mouse :D

NEXUS

io lo trovo inutile lo smartwatch per ste cose

Underteo

scusa ma hai letto il sito apple a cosa si riferisce la scritta salute?
no perchè stiamo smacchiando i leopardi!!
se per te salute vuol dire beccare tutti i mali mi dispiace dirtelo ma attualmente non esiste un unica macchina per farlo e stai facendo una polemica sterile

comatrix

Appunto, ergo non è per la salute, se rileva 2 parametri, Ed allora di cosa stiamo parlando?

Salute è un altro discorso, detto più volte, quindi il discorso si allaccia all'attività fisica e non alla salute (la salute te lo dice un medico per esempio, non uno smartwatch)

Underteo

ma cosa c'entra apple watch?

apple watch misura 4 parametri in croce e fa le misurazioni per cui è stato programmato... quello che dici tu non c'entra assolutamente niente

comatrix

Se dovesse capitare che qualcuno a cui ci tengo stesse male causa il marketing, anche quello di Apple, tranquillo che la denuncia arriva e vediamo poi quando vado lontano (quello che stai dicendo lo sai cosa significa? Hai la minima idea di cos'hai appena espresso?)

Underteo

mha non sono io che sto "attaccando" apple watch perchè si riferisce alla salute. se non ti piace denuncia apple e vediamo quanto vai lontano ;)

comatrix

È meglio che leggi i commenti più sopra, prima di continuare ad infossarti...
E qui stai tu arrampicandoti sugli specchi, fidati, e so qualcosa

Underteo

oddio questa è una spiegazione per partito preso... rileva anche cose per la salute. che poi non ti dica che hai un tumore è un altra cosa... fa quello per cui è costruito e in base a quei parametri ti da uno stato di salute... è come dire che facendo una lastra non ti dica che hai i globuli bassi... è un arrampicamento sugli specchi da record

comatrix

E se non sono dispositivi medici, come hai ben detto, perché menzionano il termine salute che è strettamente correlato al settore sanitario?
Manco le SPA ormai menzionano tale termine, eppure hanno perfino personale medico, ma menzionano benessere (infatti lo stanno man mano bandendo il termine salute dalle SPA, cioè tale concetto, proprio per evitare sanzioni e problemi legati al comparto salute), quindi se manco loro lo menzionano, lo facciamo fare a coloro che sviluppano un software?
Le applicazioni legate agli smartwatch, non sono altro che delle semplici rilevazioni punto, che ti dicono di muoverti un pochetto di più, che ti dicono quant'è la tua frequenza, la saturazione e via dicendo, e nulla più, ma proprio nulla di nulla di più, non hanno alcun interesse a livello sanitario, ma proprio ZERO, indicano solamente l'attività fisica di quel dato momento, sta eventualmente poi al medico dire se la puoi fare, quanto fare, cosa fare e via dicendo

dan

sono d'accordo.. ma credo che tu stia estremizzando sotto alcuni punti di vista. per una persona (che pratica già sport e via dicendo) lo sw non è un buon supporto con ad esempio runtastic durante la corsa?
google fit che ti dice di alzare le chiapp3 ogni tanto visto che fai pochi passi durante il giorno, non è utile almeno a darsi una "svegliata"?
myfitnesspal che ti conta le calorie di quello che mangi? è un buon supporto alla dieta che ti ha prescritto il medico..
ripeto, ti do ragione su molti punti di vista, ma quello che io dico è di vederli per quello che sono.. mezzi che possono essere utili in alcuni contesti. non dispositivi medici.

comatrix

Ah ancora una risposta, non fare di tutta un erba un fascio, poiché non è così.
Cito le tue parole:

- lo sw è un supporto per tenersi in forma. non di salute. stare in forma può portare a benefici per la salute

Questo non vuol dire fare sport, poiché ad alcune persone fare sport comporta lo scompenso, ad altre stare in forma significa una dieta equilibrata cui lo smartwatch non centra per nulla e via dicendo.
Ergo questo software da loro creato, rilega solamente cosa il copro sta trasmettendo punto, ma non significa né salute, né stare in forma (per alcuni stare in forma significa assumere ogni giorno addirittura un farmaco, vedi insulina)

comatrix

Ah, ancora una cosa:

- attività fisica non significa obbligatoriamente sport, significa cosa il corpo sta trasmettendo, anche durante la normale attività giornaliera senza fare sport, cioè rileva l'attività del fisico (persona), in quel dato momento (saturazione, frequenza e via dicendo)

Perché se io fossi un utente a cui capita qualcosa, ed un'azienda mi dice per la salute e lo utilizzo per cosa mi ha detto il marketing, ma io gli porto causa.
Attenzione ad utilizzare i termini in maniera corretta, e questo te lo dico per esperienza, poiché siamo già andati a raccogliere persone proprio per questo motivo (e mi stupisco che non ci sia ancora uno che abbia fatto causa)

a'ndre 'ci

sinistro per i mancini xD il destro si?

comatrix

Quindi non devono menzionare la salute, ma menzionare l'attività fisica:

- Flurry Research | rinnovato interesse per le app legate all'attività fisica

Ci vuole tanto?
Salute ed attività fisica, ripeto per l'ennesima volta, non sono la stessa cosa

dan

credo che a sto punto parlo in aramaico io.. lo sw è un supporto per tenersi in forma. non di salute. stare in forma può portare a benefici per la salute. se hai 90 anni e vai a correre perche le pulsazioni dell sw sono nella norma, non ha da fare l'azienda, ma te; perché ogni persona di buon senso sa che deve recarsi da un medico prima di fare attività.

comatrix

Ma scrivo in mandarino cinese oppure aramaico antico?
Rilevare una saturazione, una frequenza e via dicendo, non affermano per nulla che una persona sia in salute, ma rilevano solamente alcuni parametri che il corpo sta trasmettendo punto.
Anche i novantenni hanno una buona salute ed una buona frequenza per esempio, li facciamo fare una corsetta di 30 minuti?
Basa per favore con le caxxate, salute e attività fisica possono EVENTUALMENTE essere correlate, ma non sono assolutamente la stessa cosa.
Quindi, su uno smartwatch DEVONO puntualizzare il fatto che rileva alcuni parametri durante l'attività fisica, ma che no significa assolutamente essere in salute (ho incontrato, purtroppo, persone in fase terminale di leucemia, cui i valori di uno smartwatch per la salute, come descrizione da marketing di emme, gli avrebbero permesso di andare a correre, però guarda caso non si alzavano manco dal letto per ovvie ragioni)

dan

ovvio che prima di fare attività sportiva devi farti un controllo..
però il confine tra salute e attività fisica è molto sottile secondo me. una persona che sa di poter fare attività fisica può trovare nello sw un buon supporto.. che ne va a giovare anche la salute. no?!

comatrix

Si ma non è per la salute, è un dispositivo che rileva alcuni parametri (e manco bene a dire il vero, esistono altri dispositivi che costano meno e fanno meglio il loro lavoro, ma questo è un altro discorso), ma mica ti dice che puoi fare attività fisica.
Ma cacchio, anche in palestra prima di fare attività fisica richiedono un certificato medico di controllo per verificare che la persona sia in salute per poter effettuare attività fisica.
Ergo non è un dispositivo per la salute ma per l'attività fisica.
Ma ci vuole tanto a capirlo?

dan

secondo me, gli sw non sono dispositivi "medici", ma supporti per l'attività fisica ad esempio. andare a correre fa bene alla salute.. per chi fa una vita sedentaria, accorgersi che si sono fatti solo 100 passi in un giorno può esse un incentivo a muoversi di più. un app per contare le calorie assunte è un buon mezzo per controllare il peso. gli sw e gli smartphone sono dispositivi che posso aiutare ed incentivare a mantenersi in forma.. che può portare a miglioramenti della salute.

comatrix

Leggi più sotto

comatrix

Ma cosa stai dicendo tu:

- salute non significa attività fisica

sono due cose ben distinte e diverse.
Dove sta scritto che uno smartwatch ti dica che tu possa fare sport e correre? Prima devi fare un controllo per la TUA salute e poi puoi permetterti di farlo.
E chi ha mai detto che son pericolosi? Non mettermi in bocca concetti che non ho espresso.
Ho detto che non son dispositivi per la salute ma per l'attività fisica, ma che non hanno nulla a che vedere con la salute (mica ti dicono se hai un soffio al cuore per esempio, ma la gente li utilizza per andare a correre).
Quindi per favore, basta con le caxxate eh, che ne sentiamo tutti i giorni a riguardo, e questo VALE ANCHE PER LA SEMPLICE CORSA DI 30 MINUTI non a livello agonistico

dan

non capisco perché secondo te lo sw non è un dispositivo utile per la salute e il fitness

S4RK1Z

Tanto poi la sera sono tutti a mangiare panini mcdonald, kebap, pizza, birra e patatine fritte a volontà.

Underteo

ma cosa stai dicendo?????????????
è un mezzo che monitora battiti e altre 4 cavolate e può essere utilizzato benissimo per attività non agonistiche e altro (l'accuratezza è minore rispetto ad altre soluzioni ma non per questo sono da buttare).

Se uno muore mentre corre e imputa la colpa allo smartwatch per fargli un complimento è un babbo.

Poi io non li comprerei mai perchè ci sono attrezzi molto piu accurati e meno costosi anche a livello non agonistico, ma è insensato definirli pericolosi o altro

comatrix

Come il marketing, ma come vedi fa i suoi danni, perché pubblicizzato come dispositivo per la salute (vedi articolo), che salute assolutamente non è.
E non mi son svegliato con le mie cose, poiché questo concetto lo ripeto da anni, perchè è da anni che andiamo a raccogliere le persone che utilizzano questi strumenti come tali, poichè lo dice la pubblicità ed il marketing...

Quindi basta con le caxxate (ed ho incluso anche i materiali nobili, come esempio, per far capire a cosa si riferisce il marketing di emme)

Underteo

ti sei svegliato con le tue cose? :D:D
questo è un mezzo che monitora alcune cose... l'uso che si fa del mezzo è a discrezione dell'utente come per tutte le cose

Marcks C.

l'interesse ci può pure stare, e la pratica che secondo me manca

emmeking

Va che muovere il braccio sinistro su e giù non è considerato attività fisica :D

comatrix

Salute e fitness no dovrebbero essere associate a smartwatch.
Basta con le caxxate (che poi le persone le andiamo a raccogliere noi causa vostra e qui si che ci vorrebbe una bella multa come quella che vogliono affibbiare a Big G).
Casomai associate smartwatch con attività fisica, cioè far fare del movimento, ma salute e fitness sono ben altra cosa (e prima di cominciare un controllino per favore che, di certo, non ve lo fa lo smartwatch, non so se mi spiego).

P.S. Possibile che l'utenza deve rimetterci sempre a causa vostra? Per il vostro marketing di emme:

- materiali nobili, pregiati ecc..., cui non lo sono affatto
- salute e fitness associati allo smartwatch, cui non è un dispositivo affidabile e manco di salute
- parametri medici e diagnosi cui certi dispositivi, costano un occhio della testa e non sono affidabili

Vorrei vedere se la pensaste in questo modo ugualmente se capitasse a voi quello che capita ad alcune persone che utilizzano questi terminali come da voi suggerito

Giuseppe

Vanni persino a correre pur di avere una scusa in più per postare cazzat3 su fb. Almeno fanno un po' di attività fisica (forse)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città