Hyperloop One nel primo test pubblico: la corsa si fa reale

12 Maggio 2016 41

Hyperloop non è più solo una visione di Elon Musk e delle startup che credono in questa visione, la Hyperloop One di Los Angeles ha infatti realizzato la prima dimostrazione reale nel bel mezzo del deserto in Nevada. Un test che, a dire il vero, ha lasciato un po' l'amaro in bocca ai tanti presenti, una piccola folla di media, clienti e investitori alla quale si promette un sistema di trasporto inedito e in grado di cambiare le carte in tavola.

La corsa del piccolo vettore, lungo appena 3 metri, è durata circa due secondi e si è infranta a 187 km/h contro un cumulo di sabbia che lo ha rallentato rapidamente. Non molto per annunciare la rivoluzione che in tanti proclamano, ma la tempistica è tutto, non a caso l'altra startup competitor Hyperloop Transportation Technologies (HTT) ha annunciato soltanto 48 ore prima della dimostrazione di aver brevettato un sistema di levitazione magnetica chiamata 'maglev passiva'. Bisogna tuttavia fare una distinzione, perchè mentre la Hyperloop One è una startup tech a tutti gli effetti, la HTT raccoglie invece tantissimi volontari del settore impegnati in questa causa comune.

La prima è andata oltre, realizzando il piccolo tracciato su cui sperimentare il loro sistema di propulsione 'rivoluzionario'. Vediamolo all'opera:

Se non ci avete capito molto non disperate, non siete gli unici, nell'animazione successiva è possibile avere un'idea di massima su come funzioni: la repulsione magnetica fa si che il vettore sia qualche centimetro staccato dalla rotaia e su questo dovrebbe poi giocarsi anche la spinta. Ma tutto il sistema è pensato all'interno di un sistema sottovuoto che sfrutti la mancanza di attrito dell'aria, e al momento mancano tanti dettagli tecnici.

L'obiettivo finale è quello di realizzare un sistema di trasporto che possa viaggiare all'interno del tubo fino a 700 mph o 1226 km/h, più di quanto avvenga sui voli di linea. Ma sul piatto bisognerà mettere costi di realizzazione e messa in sicurezza, dettagli su cui non si è ancora fatta piena chiarezza. In tanti credono che la tecnologia Hyperloop sarà utilizzata per prima fuori dagli Stati Uniti, intanto l'omonima One deve finire il primo tracciato di prova completo e raggiungere così i 563 km/h iniziali promessi.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a'ndre 'ci

pensa se la polvere in cui ti si scompone il pistolino viene intrappolata in un jack 3.5... cosa succede poi?

a'ndre 'ci

anche il maglev ha passato questa fase di sviluppo, solo che ai tempi non era di moda pubblicizzare..

a'ndre 'ci

non so se peggio o meglio... un aereo trasporta carburante, ma si schianta a molto meno di 1200...

un treno si schianterebbe diretto a quella velocità... oltre ad abbattere il palazzo contro cui si schianta non farebbe molto xD

Luca Del Bene

La Svizzera non stacca proprio nessuno. Il treno più veloce tra Basilea e Zurigo (terza e prima città svizzera) ci mette 52 minuti. Tratta praticamente pianeggiante di 80 km. Per andare da Bologna a Firenze, 100 km totali attraversando una catena montuosa di 80 km ci si mettono 36 minuti. Sono buoni tutti a non fare ritardi andando alla metà della velocità possibile e aumentandola nel caso qualcosa andasse storto (mi è successo più volte di partire da Zurigo con 10 minuti di ritardo e arrivare a Basilea in orario senza fermate). Senza contare poi che in Svizzera se un treno fa ritardo perde tutte le precedenze sugli altri treni cosa che fa lievitare il ritardo del suddetto treno ma non ritarda gli altri, in questo modo se capita un disguido a un treno si rischiano ritardi molto gravi per poche persone invece di piccoli ritardi per tante.

Luca Indignato Di Leta

In Italia il TAV costa 10 volte il resto del mondo e questo sempre e solo per corruzione ed infiltrazioni mafiose...insomma italian style, detto questo bisogna sfatare il mito secondo cui in Germania ed in Austria i treni siano tutto sto granché, l'unico paese europeo che stacca davvero tutti in termini di qualità del servizio è la svizzera anche se cmqe in generale la qualità negli ultimi anni si è abbassata....parlo da persona che usa tutti i giorni treni svizzeri ed ha usato tedeschi e austriaci.

claudio santini

Da noi per fare il tratto Modena Milano si è speso 7.5miliardi di €, in Spagna stanno costruendo il tratto Siviglia Granada di una distanza doppia per la modica cifra di 750mln, costo per KM 20 volte più basso! Velocità di crociera massima 400km/h effettiva 350km/h per entrambi. Normale che poi si rifanno sui biglietti! La differenza che si nota al volo è che la Modena Milano è in gran parte sopraelevata, non si sa per quale motivo, la Siviglia Granada è su una struttura in cemento armato appoggiata direttamente su di un terrapieno con fondamenta di mezzo metro

Svasatore

Quelli li ho presi una volta ma era uno vecchio e niente di che.
Gli altri dovrebbero proprio essere dei Railjet.

psycoscin901

Si ma è stato fatto per farlo fermare.. Anche perché dubito abbiano dimenticato di pulire la pista..

Sungfive52

Mea culpa, mi son confuso con i regionali austriaci :/

Guido Carenza

Claudio non so quale video tu abbia visto, ma nel video si capisce chiaramente che ad arrestare la corsa del prototipo sia stato un cumulo di sabbia nella parte centrale dei binari..

Svasatore

Bhè non credere, noi abbiamo il minuetto che è ancora più silenzioso e molte regioni hanno i nuovi railjet che sono praticamente gli stessi della Germania.
Ma di certo i prezzi sono il doppio in Germania e il servizio non è il doppio migliore.

Ah il wifi a bordo dell'ICE è gratis solo in prima classe! In seconda devi pagare 5 euro!
Siamo avanti anni rispetto a loro e fra qualche anno saremo alla pari anche con i regionali.

Stefan Torbica

Austria e Slovacchia si stanno accordando per un collegamento tra Vienna e Bratislava (50 km) con questa tecnologia

Claudio Costerni

Ma dove, ma quando?
Non si è infranta contro un cumulo di sabbia!
La corsa è stata semplicemente rallentata da un fondo allagato.

Sungfive52

i regionali tedeschi sono un altro mondo (e i prezzi di conseguenza)

Szymon

L'avevo pensato anche io! lol

Masterpol

immaginalo pure, in pratica è quello che succede quando si schianta un aereo di linea. ne parlerebbero pure i tg

Svasatore

É la migliore dell'Europa. Monaco di Baviera Berlino che é la stessa distanza di Roma Milano con il treno Ice ci metti più del doppio rispetto al freccia rossa.
Per fare 50 km con un treno regionale in Germania paghi più di 20€.

Pistacchio

Pistacchio

A 1200 km/h se succedesse qualcosa di storto non oso immaginare il macello

Life_XP

Innanzitutto è il più utile secondo me.

Ieri é apparsa la notizia che musk é interessato al progetto al treno merci sotterraneo ginevra-costanza.

kpkappa

È il futuro.

talme94

Implementando il 3d touch potrai teletrasportarti e avere anche il tatto

StriderWhite

sì, dal punto di vista ingegneristico nulla da dire, ma dal punto di vista dei costi sembra che la TAV in Italia costi da 3 a 4 volte in più rispetto ad altri paesi europei, perfino rispetto al Giappone dove il costo del lavoro non è certo basso.

CAIO MARI

Cos'ha che non va l'alta velocità in Italia? È una delle migliori d'Europa

Marco Montana

Questo è più veloce, poi i costi dei treni a levitazione magnetica sono spaventosi, soprattutto per quanto riguarda le "rotaie" che poi rotaie non sono, sono costosissime calamite

ciro

Perchè?

Federico Restifo

Pensano di risolvere anche questo problema togliendo il jack da 3,5mm.
Cavoli ci si infila di tutto in quel pertugio!

Life_XP

E' meno costoso e più sicuro.

Life_XP

Secondo me il migliore.

CAIO MARI

StriderWhite

può essere, ma comunque migliore dell'alta velocità in Italia! :D

StriderWhite

ci stanno lavorando, ma devono ancora migliorare il filtro anti-mosca!

ciro

Il peggior progetto di Musk

Matteo795

per caso il sito è in down?

Andre

Credo che la principale differenza sia che quelli giapponesi non sono "sottovuoto" come DOVRA' essere questo.

Giorgio

che il maglev funziona realmente ed è in servizio

kpkappa

Questo è molto più veloce.

gianni ciccone

differenze con il MAGLEV giapponese?
Quali sono i pro e i contro?

nitrusOxygen

Ma quello del primo video, di viso, non assomiglia al grassone della serie silicon valley?

Giorgio

Secondo me conviene puntare direttamente sul teletrasporto :D

Tecnologia

Turismo spaziale: future missioni, prezzo dei biglietti e tutto ciò che c'è da sapere

Apple

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

HDMotori.it

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?