Asus ZenFone 2 Laser aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow | Agg. Anche Zenfone 2 (Z550KL)

07 Giugno 2016 234

Aggiornamento 07/06/2016

Dopo la versione da 5 pollici (ZE500KL), anche lo Zenfone 2 da 5.5 pollici con sigla ZE550KL sta cominciando a ricevere via OTA l'aggiornamento ad Android Marshmallow con build V21.40.1220.1615.

Anche in questo caso viene rimosso il supporto ad APP2SD, vi consigliamo dunque di spostare le applicazioni dalla scheda SD alla memoria interna prima dell'aggiornamento. Per maggiori info vi rimandiamo al thread sul sito Asus.

Asus apre ufficialmente le danze per quanto riguarda gli aggiornamenti ufficiali ad Android 6.0 Marshmallow per l'attuale gamma ZenFone. Dopo diversi mesi di test, il primo a ricevere la nuova distribuzione Android è l'entry level ZenFone 2 Laser (ZE500KL).

L'aggiornamento è già scaricabile tramite OTA, la build passa alla più recente 13.10.6.16_M3.6.44, e tra le note del changelog riportate sul sito di supporto ufficiale, possiamo notare come siano state rimosse un gran numero di applicazioni appartenenti alla personalizzazione Asus a favore di alcune Google App.

  • Software update to Android 6.0 Mashmallow. Internal storage will decrease slightly after update, suggest to back up data and relocate media file (pictures & video clip) to SD card to reserve enough storage before starting the software update.
  • Android Marshmallow won't support APP2SD. Please move apps to internal storage before system upgrades.
  • Multi-user function won't be supported if the account is deleted. Please keep your account to continue usage.
  • The apps listed below will no longer be pre-loaded once your device has been upgraded to Android 6.0 (Marshmallow).
    1.Omlet
    2.Data Transfer
    3.Photo Frame
    4.ASUS Backup
    5.Dr. Safety
    6.What's Next
    7.Party Link
    8.Remote Link
    9.PC Link
    10.Yahoo Shopping
    11.EZ Ding
    12.TripAdvisor
    13.Zinio
    14,iReader
    15.Dr.eye
    16.Google+
    17.Puffin Browser
    18.Mirror
    19.Google settings (Integrated in ASUS Settings)
  • Add new features and new apps:
    1.Google Calendar
    2.Google Messenger
    3.Dr. Booster"
  • Remove Asus Email, Asus Calendar, Asus Messaging won't preload in this software version. You can use Gmail, Google Calendar, Google Messenger for relevant services.

Asus raccomanda di effettuare comunque un backup dei propri dati prima di effettuare l'aggiornamento, che dovreste già poter scaricare, verificando dal menù impostazioni gli aggiornamenti di sistema.


234

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cri

ciao ho lo stesso problema col mio zenfone 2 laser nn riesco più a spostare le app sulla scheda sd mi puoi aiutare?

Mino De Clummo

Su ASUS al momento non è possibile spostare le App su SD.
Questo è un problema legato ai modelli ASUS e non ad Android 6.
Ripeto, Android 6 MM permette lo spostamento delle App su SD, mentre ASUS, non consente tale modifica.
Non si capisce come mai ASUS abbia adottato questa restrizione.

LORIS D'ARIENZO

Scusate non ho capito una cosa, quando saremo in Android Marshmallow possiamo spostare le app si o no? Bisogna solo spostarle durante l'installazione?

Simone Fumasoli

Google vuole far utilizzare la memoria interna perché, semplicemente, le micro SD sono enormemente più lente, anche quelle di buona qualità. Quindi se da un lato era in effetti molto comodo, dall'altro può favorire il buon funzionamento dei dispositivi. E la scomparsa dei telefoni con soli 8 o addirittura 4 Gb di memoria, che sono francamente anacronistici per le dimensioni attuali di SO e app.

Antonino Parisi

Ah ok, sorry...

Chris

5 mesi fa. Ora con l'aggiornamento basta andare su impostazione e disattivare l'animazione

Antonino Parisi

Basta disattivare l'app TASK MANAGER...

Antonino Parisi

E invece si: basta disattivare l'app TASK MANAGER...

D.a.

Ho trovato i 2 file per fare tornare originale ma sul sito asus ce solo quello formato zip l'altro lo trovato su un sito russo questo serve in caso di brick cosa che ho risolto da solo perché nel centro di assistenza mi hanno chiesto 70 euro oppure oppure un altro voleva addirittura farmelo buttare per scheda madre rotta invece io ho risolto studiando ci sopra con 0 euro di spesa.
Nel caso qualcuno ha bisogno mi contatti.

D.a.

Per tornare a Lollipop firmware originale bisogna fleshare il file via fastboot oppure da recovery via adb sideload
I due file hanno estensione diversa uno è .zip l'altro è .raw non difficile in se luNica cosa è trovare i file giusti oppure si blocca.

Wendy Majen Osadia

finchè MM non sarà un po' più stabile come sistema ti consiglio di lasciarlo con lollipop

Wendy Majen Osadia

il mio asus zenfone 2 laser 550kl non vuole saperne di aggiornarsi.
più e più volte ho scaricato gli aggiornamenti di sistema (non quelli di android 6) e ogni volta mi compare la schermata del Android Sistem Recovery e l'unica cosa che resta da fare è annullare l'aggiornamento, di qualunque tipo esso sia.
C'è un modo per portare il firmware alla versione più recente, anche solo per lollipop senza necessariamente installare marshmallow? è necessario usare programmi come Odin a questo punto? grazie in anticipo a chi saprà rispondermi...

maofree

Ciao
una mia amica ha ZoneFone 2, si lamentava che non gli funzionava più bene
ho controllato e ho visto che la versione di android è la 6.0.1 quindi immagino che sia dovuto a questo.
Il problema che riscontra è nei due pulsantini, funziona solo il primo quello della freccia a sinistra per tornare indietro, invece quello centrale e quello a destra anche se si sente la vibrazione una volta premuti poi non accade niente. In pratica non torna alla home e non visualizza le app attive.
Ho fatto un altro aggiornamento, ha aggiornato 62 app interne, ma niente non risolve il problema dei due pulsantini.
Serve fare un reset del sistema? potrebbe risolvere?

grazie

Letizia nicolazzo

come si fa il downgrade per tornare a lollipop ? mi sono pentita

hamza

preso il 5'' da 32 gb e 13 mpx ieri all'unieuro,è molto fluido già con lollipop,vorrei sapere se conviene aggiornarlo a mm oppure no
+

Emi

Io ho il 5'' da circa 20 giorni e non ho ancora ricevuto Marshmallow.

Guest123

Ragazzi c'è un app simile e semplice come ASUS Backup? In MM purtroppo non funziona più..

Lu

Penso che non aggiornerò a M. Il problema come sapete è la modalità APP2SD non abilitata. E' vero che è possibile settare la propria SD come memoria interna grazie alle opzioni di Android M (quindi senza root e senza perdere garanzia), ma questo non risolve il problema. Infatti una volta impostata l'SD come memoria interna, non sarà più possibile sostiuire la propria scheda SD senza compromettere in maniera definitiva il telefono. Inoltre la SD verrà crittografata e comunque le app verranno installate sulla memoria interna del telefono. Solo i dati di tali app verranno spostati sulla SD. Ricordo che se la SD è un po' vecchiotta, i tempi di accesso alla stessa risulteranno lunghi quindi il telefono subirà rallentamenti. Consiglio a chi ha ancora Lollipop, di non aggiornare!

mario

una cosa positiva di Android M: FINALMENTE si può levare quella maledetta tendina di whastapp appena arriva un messaggio che andava contro la privacy, andate su audio e notifiche- notifiche app- whatsapp- consenti breve visualizzazione OFF. e finalmente niente più tendina. si poteva fare anche con lollipop ma questa scelta toglieva anche l audio della notifica che con marshmallow rimane!

mario

anche a me da noia la gestione della memoria sd...però a pensarci bene se questa è integrata con la mem interna alla fine non va bene lo stesso? voglio dire la memoria di massa può essere inserita nella sd( foto video ecc) ma non le app.. è solo un modo diverso e ottimizzato x gestire la memoria. è questione di abitudine...

lorenzo

ragazzi ho uno zenfone max la prima cagata che ho notato a parte la gestione della sd e la uso della batteria che si abbassa notevolemente avendo cmq una batteria che prima dell'aggiornamento mi durava almenoo 2 gg con uso intenso(ricordo a tutti che ho una batteria da 5000ma)
cè la possibilità di tornare al vecchio sistema?aiutatemi andava cosi bene

Marcello

infatti è proprio una stron zata!! spero sistemino con un altro aggiornamento! non mi va di metterci le mani e moddare il tel!

Stefano

Non capisco il motivo di questa scelta,è un bel passo indietro

Marcello

si! non le potrai più spostare senza fare root oppure seguendo un procedura che mi son rifiutato di seguire!

Marcello

da notare che non sarà più possibile installare le apps su SD! quindi evitate di aggiornare perchè non cambia una mazza! io ho un zenfone laser 2 da 5" e android M da un bel po di tempo!

Roberto

Qualcuno sa se gli Zenpad saranno aggiornati ad android 6?

Ahmet

da notare che hanno tolto anche Google+..

furcella

per Zenfone Max si sa qualcosa?

Stefano

Ma che vuol dire la storia del app2sd?che non posso più passare le app su SD una volta passato a Mm?

MrSputnik

Caspita! ho preso un abbaglio! correggo subito! :) Ho visto su forum molti imbestialiti di questo fatto, almeno è stato annunciato al contrario del piccolo e sfortunato ZE500CL :(

Marco F

come dici scusa? Io ho uno ZE551ML con l'Intel e dell'aggiornamento nemmeno l'ombra

MrSputnik

L'articolo è datato 11/05, l'aggiornamento di oggi indica che l'update è disponibile anche per la variante 5.5 pollici. Per la cronaca: gli Zenfone 2 (intel) sono già stati tutti aggiornati tranne la ZE500CL che è stata esclusa dall'update.

Capisco che tra laser e classico (intel) si crea confusione, capisco che Hdblog non specifica bene, ma perché soffermarsi al titolo? :)

marco

Factory reset

marco

Si svegliano ora.

GhostFace 26

Aspettiamo amico, aspettiamo

Srnicek

Sicuramente sarà più difficoltoso, visto il soc particolare.

Guest123

Ma non è l'articolo della presentazione, SVEGLIA!!

Saimon

Forse si intende che é arrivato anche ai NON LASER.....

Saimon

Appunto....come me

Orazio

E' facilissimo: non si può togliere.

Orazio

Veramente è quasi un mese che ce l'ho sul Laser 5 pollici...

Saimon

Ma é possibile che a me si é aggiornato qualche settimana fa. Ho la versione 6.0.1 dai primi di maggio....

Saimon

Ma é possibile che a me si é aggiornato a Mm qualche settimana fa???

sardanus

-ML non -KL

Marco F

ZE551ML ZE551ML ZE551ML

Gatto

Arrivato stamattina per il modello 5.5.
Sto scaricando, circa un giga di roba, dopo di che un bel reset.

Fabio

Sveglia stocazzo. Ho chiesto una cosa e sono nell'articolo Asus.

89ersboy

Si sa qualcosa per l'aggiornamento marshmallow per il modello 551ML? Quello da 4gb per intenderci

Simtopia23

Asus è ancora piuttosto nuova nel mondo smartphone, devono ancora fare strada per la grande produzione. In più come han detto nel recap di Computex, l'Italia in particolare viene un po' snobbata come mercato.

Ksclero

non credo sia un bug. Marshmallow ha una gestione della memoria diversa da lollipop, quindi chiede di formattare la sd per poterla gestire come dice lui

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro