Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S7 Edge vs Galaxy S7: consumi a confronto nel nostro test

09 Maggio 2016 418

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Le differenze tra Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge sono poche ma sostanziali. Non staremo qui a parlare del display curvo di Edge e delle dimensioni più generose, l'intento è semplicemente quello di testare i consumi dei due pannelli dopo aver affrontato operazioni speculari.

Partiamo da alcune premesse e ricordiamo i dati tecnici, fermo restando che vantano la medesima piattaforma hardware e tecnologia dei display:

  • S7 - pannello Super AMOLED QHD (577 ppi) da 5.1 pollici e batteria da 3000mAh
  • S7 Edge - pannello Super AMOLED QHD (534 ppi) da 5.5 pollici e batteria da 3600mAh

Entrambi sono stati caricati al 100%, sotto la stessa Wi-Fi e senza SIM per evitare interruzioni, solo in quel momento è stato avviata l'applicazione che li ha testati, ma ho evidentemente perso qualche minuto in fase di setup della videocamera e le piccole discrepanze si vedono alla fine nei dettagli dei consumi (10 min in più di batteria per S7 ma 3 minuti in più di schermo acceso). Non cambia ovviamente la sostanza se non di 'qualche mAh'.


53 minuti di Web Browsing

In questo lasso di tempo S7 ha subito staccato (in negativo) il suo fratello maggiore e si è ritrovato all'89%, Edge invece ha terminato la prova al 92%

46 minuti di Riproduzione Video

Lo stesso trailer in loop per tre quarti d'ora ha fatto scendere ulteriormente del 7% il livello di carica di S7, mentre per S7 Edge il calo è stato del 6% (alla fine quindi 82 contro 86%).

45 minuti di Elaborazione Grafica (Gaming)

Qui si è registrato per entrambi il consumo maggiore: S7 ha lasciato per strada il 14% e S7 Edge il 12%, in questa prova i due terminali sono infatti sottoposti a stress maggiore.


Dati Conclusivi

La prova è durata complessivamente 2 ore e 24 minuti, un tempo adeguato, a mio avviso, per avere dei riferimenti realistici.

  • Galaxy S7 ha terminato questo test con il 66% della carica, lo schermo è rimasto acceso per 2 ore e 34 minuti consumando 662 mAh (il 22% complessivo) e l'applicazione ha pesato per 145mAh.
  • Galaxy S7 Edge ha invece terminato con il 74% della carica, lo schermo è rimasto acceso per 2 ore e 31 minuti consumando 743mAh (il 20% complessivo) e l'applicazione ha pesato molto meno, solo 112mAh.

Si tratta ovviamente di dati che non rispecchiano l'utilizzo reale dei due dispositivi, non simulano un uso comune e il test vuole semplicemente puntualizzare quale sia la differenza di consumo di massima dei due terminali. I due display hanno un dispendio differente a causa delle maggiori dimensioni su S7 Edge, ma quest'ultimo ha una batteria con 600mAh in più che gli garantiscono un'autonomia significativamente maggiore in condizioni reali.

(aggiornamento del 15 marzo 2024, ore 19:30)

418

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuda Iscariota

No, è più che altro colpa dell'operatore, della wind...

RaidHacker 4861636b6572

Vero ma il telefono è stato predisposto per il gaming
Giocate con FHD sarebbe stato una cosa da poco .
comunque concordo sull'autonomia

RaidHacker 4861636b6572

S7 edge

RaidHacker 4861636b6572

È dovuto alle funzione aggiuntive di nougat.
Ma con l'aggiornamento di giugno il problema è stato risolto.

Giusy Renda

Vorrei un informazione se possibile.. Ma qst smartphone ..presi on line sono ttt brandizzati? Grazie..

Giuda Iscariota

Ciao ragazzi mi servirebbe aiuto, ho s7 edge ma la batteria sembra consumare troppo... con la prima versione arrivavo anche a 6 ore di schermo, quando mi andava male a 5.30, mentre adesso con l' ultima versione software mi arriva quando và bene a 5 ore e capita davvero 1 volta su 10!
Cosa potrebbe essere il problema?
Grazie

ROMEN

A questo punto è meglio mettere uno schermo 4K, ma la risoluzione deve esserci solo in modalità visore, per il resto FullHD.

Ale B.

Hai super ragione ma no. Perché stanno puntando ai visori e quindi sono stati obbligati. Ma si, à livello di uso quotidiano anche in fhd era più che sufficiente!

BarcOllO

Io ho S7 edge dall'uscita e ti devo dire che va ancora come una scheggia e la batteria mi sta dando grandi soddisfazioni.

Bonjovitalia

Grazie. Ma in assistenza?
Altra cosa sono noti dei problemi per cui la chiamata in corso cade senza motivo?

Nox

Magari la curva di discesa della batteria diventa più "pendente" ad un certo punto. Tradotto: dal 100% al 60% ci mette 10 ore, poi nel giro di 2 ore accelera e si scarica piu velocemente arrivanto al 25-30%. Questo non è dato a sapersi. Quindi si può anche stracciare il test, o chiamarlo "TEST BATTERIA DAL 100 AL 60%".

Stefano Vacca

Mi scuserai se non sono propriamente un esperto. Ecco gli screen di oggi con luminosità quasi al minimo ed utilizzo medio basso.

Danilo Putaro

Con s7 edge??

Danilo Putaro

Axccc

a'ndre 'ci

Eh... Qui sono pagati non lo fanno per la gloria... 1 ora costa dai 20 ai 50 euro in un'azienda....
Conta il tempo del giro e del pre/post preparazione...

psychok9

...

michi17

secondo me vivi sul gennargentu o in qualche altro posto sperduto... 24% cell standby non è certo questione di bug ma qualcosa che proprio non va con il tuo

michi17

probabilmente impostazioni diverse, si saranno scordati di reimpostarle su default prima del test

a'ndre 'ci

Il Tempo è un costo

psychok9

Si paga per girare a piedi? Non ho capito :D

Jack XForbes

SemiOT: Per chi lo possiede, come va l's7 dopo qualche mesetto? Rallentamenti o roba varia? Quest'anno sono ancora terribilmente indeciso tra HTC 10 e s7 edge silver!

ROMEN

Sono felice per te che hai una grande autonomia. Nel cellulare che per ora mi piace di più.

a'ndre 'ci

la spesa di quello che proponi...
" fare un percorso predefinito a piedi nella tua città con 4G acceso, però impiegherebbe almeno qualche ora"
"capire come stimolare....."

ecc....

psychok9

La spesa di cosa?

Luca Gil3

No mi dispiace sono per il 75% fuori casa, il tuo utilizzo senza grafico non significa niente potrebbe essere stato acceso anche 35 ore per fare quelle ore di schermo acceso!

Luca Gil3

Bene hai mostrato che non sognificava niente come si voleva dimostrare! Non c è il grafico di utilizzo quindi non ha nessun valore

a'ndre 'ci

beato te... ci avevamo provato a usarlo seriamente.. ma problemi simili li avevamo ogni 2 giorni

Roberto

Se la colpa è di Google non lo so....ma anche se fosse mi e5capotato per la prima volta dopo 6 anni circa una cosa del genere..

Luca Gil3

Si ma l autonomia al contrario di ciò che viene fuori da sto blog, è ottima anche sul flat! Di tutti i nuovi top di gamma 2016 per ora s7 flat è il secondo con più autonomia con un effettiva autonomia di un buon 10/15% superiore a quella della concorrenza e pure con l always on attivo! Senza l always on è un buon 15/20% superiore! Al primo posto c è s7 edge
Per dirti con LG g5 ho fatto sempre dalle 3 alle 3 ore e mezzo di schermo acceso, con lo stesso utilizzo con s7 flat ho fatto sempre dalle 5 ore e mezzo alle 6 ore e mezza a seconda che fosse in wifi o 3g/4g o mix!
L altro ieri per la prima volta ho fatto 5 ore e mezzo ma perché sono stato fuori casa quasi tutto il giorno in 3g e poco 4g!
Questi screen sono di ieri, terzo ciclo di carica!
Prima di avere questo s7 ho usato un altro s7 flat per più di una settimana che ho rimandato in dietro per via di problemi con la fotocamera anteriore che era un po' decentrata

Fab

Hai perfettamente ragione! Spero mi serva da lezione..

Fab

Ormai sono pronto per un altro giro

Ziothor

Non te ne pentirai è un gran telefono

ROMEN

L'autonomia dell'S7 Flat poteva essere ulteriormente migliorata mettendo il Full HD al posto del Quad HD (che ci può stare con il più grande Edge).

Light93

Mi stai convincendo a prenderlo!

Plinky

SuperBeam pro

andrea55

Dipende, io lo tengo ordinato e quindi non ho applicazioni che lo tengono attivo o consumano in modo anomalo quindi doze non mi cambia nulla, in standby consuma già pochissimo, ho visto anche altri che hanno riscontrato una durata minore con M.
Io sto sempre parlando della prima versione, so che adesso le cose sono leggermente migliorate

Domenico

Stasera dovrei ritirare quello nuovo visto che mo lo hanno sostituito..poi saprò dire qualcosa di piu..rimango comunque scettico..

Stefano Vacca

posto quelli dell's6 edge plus, non ho l's7 qui con me.
la rimanenza batteria era 8%, ora in carica.

Luca Gil3

Edge che ho provato io aveva un ottima ricezione, esattamente come s7 flat! Prende mediamente 3 tacche in 3g dove tutto gli altri smartphone top di gamma prendevano 1 tacca appena !
Parte di casa semi interrata con muri in cemento armato!

Stefano Vacca

verifica il consumo standby microcella rapportato all'utilizzo display, per la verifica ripeto basta una ricerca su google. alcuni villantano possibili soluzioni per il problema.

Stefano Vacca

Ho un s6 edge plus e un s7 non edge.
Il primo a 2.20h di display sono al 15% in 4g ( nella tua immagine sei in wifi e probabilmente hai fatto un utilizzo promiscuo ). con s7 arrivo a 3h e si spegne il terminale, complimenti per il commento maturo.

Luca Gil3

Confermo che non è vero! Con mm i consumi sono ridotto di molto

Gabriele Arestivo

In proporzione il display di S7 ha consumato il 22%, quello di Edge il 20%, è stato specificato

Giallu74

Ci provo grazie

marcoar

In generale ho notato che questa volta ci sono stati molti molti più problemi rispetto allo scorso anno con s6. E non solo con il display. Per questo ti dico se noti surriscaldamenti chiedi la sostituzione immediata

Giallu74

Un mio amico che lavora in un negozio di telefonia mi ha detto che la seconda serie di S7 hanno presentato molti problemi di display. Un suo collega ha avuto lo stesso problema. Una settimana e cell tornato con display sostituito proprio ieri sera.

marcoar

No non ho s7. Però questo era per dire che se noti strani surriscaldamenti fallo presente e pretendi la sostituzione dell'intero dispositivo. In linea generale si limiteranno a cambiare solo il display e, se dovuto a surriscaldamenti, il problema potrebbe ripresentarsi

Luca Gil3

Ah il cognome è un programma scusa vacc ata
S7 flat

Giallu74

Sinceramente no. A te è mai capitato?

marcoar

Ti sei accorto di qualche surriscaldamento anomalo?

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO