Netflix introduce un'opzione per controllare il consumo di dati sulle app mobile

06 Maggio 2016 15

Netflix ha rilasciato un aggiornamento per le applicazioni iOS e Android. La novità introdotta riguarda la possibilità di impostare la qualità dello streaming, in modo da limitare il consumo di dati su rete cellulare. L'impostazione predefinita permette di visionare circa 3 ore di streaming per ogni gigabyte scaricato, con un bitrate di circa 600 kilobit al secondo. Secondo Netflix questo è il miglior compromesso tra qualità e consumo di dati.

Disabilitando l'impostazione automatica si evidenziano cinque nuove voci. La prima permette di disattivare lo streaming su rete cellulare: in questo modo Netflix opera unicamente quando il dispositivo è connesso ad una rete Wi-Fi. Le altre quattro voci consentono di impostare la qualità dello streaming:

  • "Basso" permette di visionare circa 4 ore di streaming per ogni gigabyte scaricato
  • "Medio" permette di visionare circa 2 ore di streaming per ogni gygabite scaricato
  • "Alto" permette di visionare circa 1 ora di streaming per ogni gigabyte scaricato
  • "Illimitato" permette di utilizzare la massima qualità possibile per il dispositivo e il contenuto che si sta visualizzando; si parla di un consumo di banda pari a 1 gigabyte per 20 minuti di visione


Per configurare l'uso dei dati su rete cellulare è sufficiente accedere a "Impostazioni app" nel menu e scegliere "Consumo dati cellulare". Eddy Wu, direttore responsabile dell'innovazione del prodotto presso Netflix, ha dichiarato:

Cerchiamo costantemente di migliorare la qualità dell'immagine, mantenendo allo stesso tempo la massima efficienza dello streaming e per questa ragione i bitrate possono non essere costanti. Come sempre accade con lo streaming, l'uso effettivo dei dati può variare in base alle capacità del dispositivo e alle condizioni della rete. Persino il tuo operatore mobile può influenzare l'uso effettivo dei dati, anche se hai scelto un'impostazione maggiore nell'app Netflix. Tale impostazione influisce sull'uso dei dati quando guardi contenuti sul tuo dispositivo mobile su rete cellulare. Lo streaming su Wi-Fi o in tethering non viene intaccato.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Coso

Prego.

Alessandro

Sei stato molto esaustivo e gentile.
Ad esempio TIM, se sei abbonato TIMVISION, non ti scala i giga. Chiaramente parliamo di un prodotto "giocattolo" rispetto ai vari NETFLIX ecc ecc...
Grazie ancora.

Sterock77

penso prorio di si.

tabela96

dai non fare il fenomeno :)

Coso

Questo di preciso non lo so,sapevo delle Christmas Card Vodafone ad esempio che per il tempo di validità offrivano anche Netflix. Poi se scalavano i dati non lo so,io per esempio la scorsa estate attivai la Summer Card e nei tre mesi di validità mi offrirono anche Spotify Premium, ma il servizio comunque mi scalava i dati sotto rete mobile. Che io sappia non esiste un piano dati illimitato su rete mobile in quanto c'è sempre il problema della congestione del traffico rete, puoi arrivare a pagare 30€ al mese per aver non so 20/25 Gb di volume mensile. L'unico servizio che su radiofrequenza offre un piano dati illimitato è Linkem, pur avendo i suoi limiti,lo dico per esperienza personale essendo stato un cliente Linkem.
Detto ciò,io dico questo sulla base di consultazioni di offerte internet su rete mobile fatte l'anno scorso, poi se hanno in seguito introdotto offerte/abbonamenti con piani dati illimitati al momento non ripeto no ne sono a conoscenza.

Alessandro

scusami, ma non esistono intrecci commerciali tra operatori e netflix che di comune accordo ti vendono il pacchetto senza limarti i danni? tipo che ne so: 40 euro al mese e ti puoi vedere in streaming tutto il netflix che ti pare e piace.

Coso

Peggio per loro.

Cuj0

le uso già da un sacco di tempo quelle impostazioni... che novità è? :|

Drak69

Ma se su android si usasse Netflix impostato su Basso + Opera Max?

Coo_per

Non è colpa loro, sono le Major che non vogliono!

Coso

Resta comunque cavolata ai danni degli utenti!
Devono permettere la visione offline,come Spotify con la musica.
Usufruire di Netflix tramite rete dati significa che un utente debba vederne il contenuto in mobilità, ovvero fuori casa magari su Smartphone,Tablet,un pc con chiavetta.Invece se ci fosse la visione offline,un utente dal proprio wifi di casa,o comunque dove ha la possibilità di connettersi ad una rete wifi, si scarica il contenuto e può vederselo senza consumare dati quando è fuori casa.

Coo_per

Oggi Netflix sta avendo un po' di problemi... praticamente compaiono i titoli del catalogo di Netflix USA sul nostro, però non vanno :/
Per un momento pensavo che stessero unificando i vari cataloghi :D

Felix

Windoche?!?

tatoo

ma continuano a limitare la visione in FHD a solo pochi device? per tutti gli altri 720p a bitrate illimitato?? :D

Squak9000

Uno dei pochi aggiornamenti non disponibili per WindowsPhone...

TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO

Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande