Xiaomi Yi Camera 2 pronta al lancio, ecco tutte le novità in arrivo

05 Maggio 2016 111

Dopo una prima serie di rumor fuoriusciti lo scorso marzo sulla seconda generazione di Xiaomi Yi Camera, la data di uscita sembrerebbe essere alquanto molto vicina, a giudicare dalle nuove informazioni provenienti da una serie di slide, sulle novità in arrivo per la prossima action camera firmata Xiaomi.

Se con il primo modello, la società è riuscita a sfornare un prodotto assolutamente ottimo, costantemente aggiornato e dal costo assolutamente accessibile per tutti coloro che si affacciavano per la prima volta al mondo delle action cam, il modello di nuova generazione promette un vero e proprio salto di qualità.


Secondo questa serie di slide trapelate in rete da poche ore, Xiaomi Yi Camera 2 utilizzerà un sensore Sony IMX377 da 12.35 MP (identico a quello montato dal Nexus 6P), inferiore dal punto di vista della risoluzione al primo modello, ma decisamente più veloce nelle riprese e soprattutto in grado di registrare video anche in 4K. Il chip che si occupa dell'elaborazione delle immagini è stato anch'esso aggiornato, a bordo ci sarà infatti il nuovo Ambarella A9, noto per le sue ottime prestazioni e bassi consumi energetici, anche durante lunghe sessioni di registrazione alla massima risoluzione.

Sulla parte posteriore è stato inserito anche un piccolo display da 2.19 pollici protetto da un vetro Gorilla Glass, con un angolo di visione di 160 gradi, risoluzione 640x360 e 330 ppi di densità dei pixel. Ovviamente anche la batteria è cresciuta di pari passo con le implementazioni hardware, si passa dunque dai 1010 mAh del modello precedente a 1400 mAh di questa seconda generazione, in grado di garantire (a detta del produttore) fino a 8 ore di autonomia con una singola carica e fino a 110 minuti di registrazione video in 4K a 30 fps.

Non mancherebbero poi connettività Wi-Fi, Bluetooth, uscita USB o microHDMI e per finire, slot di espansione microSD, sebbene quest'ultima informazione non sia ancora confermata con certezza. La presentazione potrebbe avvenire già dalla prossima settimana, durante la conferenza del 10 maggio.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 620 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxforum

le app da installare sui dispositivi mobili per il controllo

maxforum

ho una sony hdr 20 ..... a me sembra funzioni benissimo l 'app. non crasha mai

Raily

Si questo è vero, è migliorata però preferisco i colori più naturali della Yi (de gustibus), per questo se mettono lo schermo, che era l'unica cosa che mancava alla prima versione, la prenderò sicuramente.

Claudio 23

Non lo sapevo, controllerò

Mario G.

ah, non sapevo dell'aggiornamento, immagino sia recente... io mi ero interessato alla cam alla sua uscita e non si sapeva nulla di supporto futuro, ma adesso la terrò in considerazione ;)
comunque per chi ha un mac il 1080p è superato ;) ed il discorso del 4k è anche per future-proofing

thelion

pare che dal firm 1.25 e soprattutto 1.4 la sj5000x vada come un cannone

Luca Nucci

No, hanno aggiornato il fw, é a 25fps. Ma poi che ci fai del 4k a parte riempire gli hdd? Già 1080p é più che sufficiente come risoluzione, poi ci sono altre cose quali la resa dei colori, rumore, distorsione. Siamo ai livelli delle gopro4 stando ai filmati che girano su YouTube, con 60 euro. Tra le economiche batte alla grande xiaomi, te lo dico da appassionato del brand dato che sono soddisfattissimo del note 3 snapdragon da poco tra le mani.
Se ti interessa c'è il gruppo su FB 'eken h9 group'

Mario G.

Si però 4k a 15fps D:

bigG

Puoi andare su un qualsiasi sito a leggere e scoprirai che xiaomi ha lanciato una versione IN ( che sta per international) della sua action cam disponibile fino ad ora soltanto in versione CN ( ovvero versione cinese) . Questa nuova versione è destinata al mercato USA ed europeo e presenta alcune leggere modifiche rispetto alla versione originaria

MauRusso

Felice possessore di una git2 , fantastica...poi vorrei vedere quanti qui possono editare agilmente in 4k e carucarli vtlicemente sul tubo...tutti quanti immagino

Claudio 23

Ma se Xiaomi non vende in Europa ufficialmente, come è possibile che sia uscita una versione europea?

UnDollaro

Intendo nel caso di panoramiche con mola poca luce. Per fare un timelapse in un locale o un posto comunque illuminato va bene..

UnDollaro

Perché non puoi impostare lunghe esposizioni per le foto quindi di fatto puoi solo accontentarti di una foto rumorosa effettuata "normalmente"..

UnDollaro

Allora evidentemente ho visto solo video in cui non faceva la differenza :)

robocop

la stabilizzazione della gitup è fantastica negli spazi aperti, ma in città o negli spazi chiusi è da vomito.

Demaa

Si ok ovviamente ora aspetto la nuova versione, praticamente la userei quasi solo per time lapse..
Il notturna perchè non va bene??

Demaa

Io intendo della prima versione, non mi sembra ci sia di meglio della attuale xiaomi yi a 70 euro..

bldnx

accessori in dotazione intendo, e per i video perde in riproduzione colori, ma stravince in nitidezza (e il WB si può correggere comunque impostandolo manualmente)

Alex4nder

Occhio perchè da quanto ho letto la SJ5000 ha parecchi problemi, mi hanno consigliato tutti la Gitup Git2 che gira anche in 2K

Raily

Con queste caratteristiche è la action cam economica definitiva, le varie SJ non mi hanno mai convinto :/

bigG

Si ..l'ultima uscita è la versione europea che presenta alcune migliorie rispetto a quella cinese e americana

Gabrix93

io la uso principalmente sul casco per andare in moto, la differenza con o senza stabilizzatore si nota eccome...ho una sony as30v

Gaber

Mi son informato bene. E ha ragione @avvintol, non ha il gps, scusate. La traccia del gps che avevo visto io sul video era stata importata dallo smarphone

UnDollaro

Dipende dallo stabilizzatore..

È ovvio che la differenza c'è, ma secondo me per l'uso che se ne fa delle action cam non cambia la vita la sua presenza..

Ricky

Certo che è fondamentale su una actioncam la differenza con lo stabilizzatore è quella che c'è tra il giorno e la notte

Luca Nucci

Guardate la eken H9, ci sono video di confronto su YouTube con gopro e xiaomi, é fantastica per il suo prezzo.

Tiwi

molto molto interessante..resta solo da vedere il prezzo e gli accessori che potrebbero dare in omaggio (almeno la custodia subacquea spero, anche se con la prima camera era da comprare a parte)

Alex4nder

Sai se esistono invece delle copie come per le sjcam?

Roy

aspetto un attimo di vedere prezzo e caratteristiche definitive di questa Xiami :D. Se non mi convincerà punterò su quella

Vin Cer

Meglio la Gitup git 2 con stabilizzatore

avvintol

la git2 non ha il gps ragazzi, forse volevate dire il gyro....

Gaber

per quanto riguarda diplay ok.
accessori no, a parte il case so quelli gopro.
video? personalmente, avendo visto i video che fa dal vivo, e quelli della sj400 su you tube, non ci so paragoni. Vince a mani basse la yi. Però vabbé so giudizi personali?! :-D

Gaber

Si ce l'ha. Ne sono sicuro, ce l'ha un amico con cui vado in mtb. Su gearbest dovrebbe venire meno. Nella confezione ci dovrebbero esser accessiori vari + case :-D

Roy

Perfetto!! so cosa regalarmi per inizio estate :D

Alex4nder

Gitup Git2 ha il GPS? Sono intenzionato a prendere quest'ultima in base ai consigli che parecchi mi hanno dato, ma dopo questo articolo comincio ad avere dei dubbi se aspettare o meno.

Esistono anche copie della GitUp o posso andare tranquillo? La prenderei su Amazon con custodia impermeabile (e qualche accessorio) e 2 batterie a circa €138

Claudio 23

Ma non quella Europea poiché Xiaomi non vende ufficialmente in Europa

Filippo Rossano

Quella americana, batteria sony, un diverso sportello per il vano batteria (interno in metallo invece che plastica), e certificazione fcc

Blacksyrium

Insomma, con un angolo di campo così vasto non hai proprio troppi problemi se vai alla cieca. Diciamo che é una chicca in più che non guasta ma non fondamentalissima.

bldnx

Funzioni, accessori, nitidezza video e il display

UnDollaro

Per le foto a lunga esposizione no..si deve passare dallo script.
Con l'update credo abbiano inserito la possibilità di registrare in 2K.. Mi pare che prima del l'update era possibile farlo solo tramite script..

Blacksyrium

No

Gaber

perché non hai visto quella di sony xD

Gaber

quali?
al massimo la sj5000 (o la sj5000+) è paragonabile alla yi

Gaber

Vuoi andare al mare e fare ottime foto, Yi è perfetta. Se però la vuoi usare il gps e ti serve lo stabilizzatore per sport, tipo discese in mtb, vai su git up 2

bldnx

Uno script? Ma non avevano inserito la funzione con un update?

Manuel Melloni

certo si può usare mentre la carichi

UnDollaro

Dipende da quello che voglio fare.. Facendo le foto hai molta più possibilità di editing e di settaggio, con il video puoi "giocare" di meno..
Se è una cosa veloce o se intendo creare un video lungo il video timelapse lo preferisco. Puoi impostare due risoluzioni diverse 1080p e 960p (non sono sicurissimo della seconda, non l'ho mai usata) e tutti i tempi di scatto, da 0.5 secondi in su.
Se voglio fare qualcosa di più "studiato" o comunque su paesaggi più interessanti faccio le foto e poi le monto così ho più libertà nel montaggio.
Il problema è che o si scende con la risoluzione degli scatti (a 16mpx pesano parecchio) oppure poi in fase di editing le procedure sono parecchio lente.
Personalmente mi soddisfa, ma non eccelle come esposizione per come la vedo io tende troppo a bruciare le luci. Ho provato a modificare il modo in cui la calcola ma non ho notato particolari miglioramenti. Se non erro nei timelapse (e suppongo anche nei videotimelapse) l'esposizione viene ricalcolata ad ogni scatto solo se si utilizzano tempi di scatto superiori a 1 o 2 secondi (non ricordo).
C'ho giocato parecchio e infatti mi stuzzica la gopro hero 4 silver perché ha la possibiltà di scattare anche in notturna i timelapse con tempi di esposizione più lunghi.
Volendo anche la YI lo può fare tramite uno script ma la fotocamera si surriscalda parecchio e non mi fido..
Per quello che costa (circa 70) te la consiglio. Al massimo se non hai urgenze aspetta questo nuovo modello che sembra più completo.

Claudio 23

Sono uscite versioni non Cinesi?

bldnx

Dipende, la SJ4000 ha dei punti non indifferenti a suo favore, dipende da cosa ci si vuole fare e come lo si vuole fare

Alessio Perelli

Costa come altre con le stesse caratteristiche, in più qualcuna ha il display ( cosa che io preferisco)e anche le altre hanno la sua applicazione....ripeto, bisogna vedere il prezzo dei reseller e con che accessori sarà venduta, dato che le altre in genere un po' li hanno

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!