Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it

02 Maggio 2016 868

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con l’arrivo sul mercato di HTC 10 è tempo di fare un confronto con gli altri “top di gamma” che abbiamo avuto modo di conoscere nelle ultime settimane: Huawei P9, LG G5 ed il Galaxy S7 che è stato il primo ad arrivare sul mercato lo scorso Marzo.

Dopo averli visti nelle singole recensioni (HTC 10, Huawei P9, LG G5 e Galaxy S7), quindi, andiamo a confrontare tra loro questi interessanti device cercando di capire al meglio quali siano i loro pregi ed i loro “difetti”.

Come consuetudine, non ci soffermeremo molto su design, costruzione e caratteristiche hardware ma andremo ad analizzare alcuni aspetti più significativi in un confronto incrociato: display, prestazioni, autonomia e comparto fotografico.


69.6 x 142.4 x 7.9 mm
5.1 pollici - 2560x1440 px
73.9 x 149.4 x 7.3 mm
5.3 pollici - 2560x1440 px
70.9 x 145 x 6.95 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px
71.9 x 145.9 x 9 mm
5.2 pollici - 2560x1440 px

Display


Partiamo con i display. Diagonali che vanno dai 5.1 pollici del Galaxy S7 ai 5.3 pollici di LG G5. Sia il P9 di Huawei che HTC 10 hanno un display da 5.2 pollici.

Unico AMOLED è il pannello del Galaxy S7, il G5 ha un IPS Quantum, IPS Neo per il P9 mentre HTC 10 utilizza un Super LCD 5. Il Huawei P9 è l’unico tra i quattro ad avere una risoluzione Full HD, gli altri hanno tutti una QHD da 1440x2560 pixel.

Dal punto di vista qualitativo, sicuramente il pannello AMOLED di Samsung è quello che possiamo posizionare sul gradino più alto del podio seguito da HTC 10 ed LG G5. Il pannello del P9, pur offrendo un’ottima vista frontale ha i neri che tendono a schiarire gia ad inclinazioni non molto accentuate ma è quello che offre una maggiore luminosità insieme a quello del Samsung. Tutti offrono anche un'elevata visibilità al sole anche se G5 non ci ha del tutto convinti sulla gestione della luminosità.

Samsung ed LG offrono una funzione “always on”, meglio gestita e visibile su Galaxy S7, che permette al display di mantenere attiva una porzione del display per avere alcune informazioni.

Prestazioni


Snapdragon 820 con GPU Adreno 530 per HTC 10 ed LG G5, Exynos 8890 per Galaxy S7 e Kirin 955 per il Huawei P9, entrambi con GPU Mali-T880. Nel complesso, le prestazioni di tutti e quattro di device sono decisamente buone. Su tutti abbiamo 4GB di memoria RAM tranne che sul P9 dove ne abbiamo a disposizione 3GB.

I benchmark confermano le elevate prestazioni di tutti e quatto i device. HTC 10 riesce a toccare i 150.000 punti su AnTuTu contro i poco più di 130.000 punti per LG G5 e Galaxy S7. Huawei P9 si ferma sui 98.000 punti. Ottime anche le prestazioni offerte dalle GPU che sono capaci di gestire anche i giochi più impegnativi senza nessun tipo di problema.

Fluidità e piacevolezza d’uso che si riscontra anche nell’utilizzo quotidiano. HTC 10 ha optato per una Sense più leggera e molto più vicina ad un’esperienza “stock” di Android. Personalizzazioni più accentuate su LG G5 e Huawei P9 che non hanno l’app drawer mentre su Galaxy S7 è possibile rimuoverlo tramite impostazioni.

Sul web non ci sono assolutamente problemi. Utilizzando Chrome le pagine vengono aperte e renderizzate molto rapidamente e tutte le operazioni di scroll e navigazione sono sempre reattive. Nel complesso, non ci sono sostanziali differenze tra tutti e quattro i device.

Autonomia


Amperaggi simili anche per le batterie dei quattro device. LG è l’unico ad aver optato per una 2800mAh ed è anche l’unico che ha la possibilità di poter rimuovere e sostituire la batteria in caso di necessità. Tutti gli altri hanno batterie integrate da 3000mAh.

Con tutti e quattro i device abbiamo mediamente raggiunto le 3-3.5 ore di schermo acceso (valore ovviamente non determinante) e ci hanno sempre portato a fine giornata senza particolari problemi. HTC 10 e Huawei P9 un po' meglio. Con utilizzo più intenso, verso il tardo pomeriggio si renderà necessario effettuare una ricarica.

Huawei P9 offre tre piani di risparmio energetico: oltre a quello “ultra” che lascia attive solo le funzionalità di chiamate e messaggi, abbiamo un piano intelligente che bilancia connettività e prestazioni del processore (consigliato per uso quotidiano) ed un piano che massimizza le prestazioni del processore consigliato per giochi e video on line. Presente anche una funzione che consente di consumare meno energia riducendo la risoluzione del display.

Il Galaxy S7 ha un sistema di risparmio energetico che limita prestazioni e la connettività dati in background ed un risparmio energetico avanzato che utilizza un tema semplificato in scala di grigi e che lascia attive solo le app fondamentali e quelle selezionate dall’utente.

Foto e Video


La qualità fotografica sugli smartphone sta migliorando sempre di più e questi quattro device ne sono la prova. Sensori da 12 megapixel per Galaxy S7, HTC 10 e Huawei P9 che ne ha anche un secondo, sempre da 12 megapixel, in bianco e nero.

LG G5 è l’unico ad aver utilizzato un sensore da 16 megapixel a cui ha affiancato un secondo sensore da 8 megapixel con lente grandangolare. Su HTC, LG e Huawei è presente anche un sensore laser per la messa a fuoco. Per li amanti dei “selfie”, HTC e Samsung hanno una fotocamera frontale da 5 megapixel, stabilizzata quella di HTC 10, mentre LG e Huawei hanno una 8 megapixel.

Come si evince dagli scatti la differenze qualitative tra tutte le fotocamere principali sono davvero minime. Ognuna ha qualche caratteristica che la contraddistingue e se ne dovessimo scegliere una probabilmente si dovrebbe optare su G5 e il suo sensore primario da 16MP. HTC 10 vanta, a nostro avviso, il giusto equilibrio tra luminosità, copertura cromatica e dettaglio. Un po' meno luminosità gli scatti effettuati con il P9 e sempre soddisfacenti anche quelli del Galaxy S7.

Diverso il discorso per la fotocamera anteriore, la differenza è leggermente più marcata e G5 si distanzia da tutti gli altri. HTC 10 ha un'ottima definizione ma colori più caldi, P9 vanta colori molto saturi. Il Galaxy S7 fa degli ottimi autoscatti ma riesce a catturare meno dettagli.

Per quanto riguarda i video, dopo aver visto i sample nelle rispettive recensioni (HTC 10, Huawei P9, LG G5 e Galaxy S7), Huawei P9, anche in questo caso, è sicuramente il più saturo di tutti; HTC 10 riproduce colori molto fedeli ed offre un'ottima luminosità. Discorso simile per il Galaxy S7 che risulta leggermente più saturo e per LG G5 che invece vanta un maggior contrasto.

Conclusioni


Come abbiamo visto, in questo 2016 il livello qualitativo è sicuramente salito e questi quattro smartphone sono sicuramente quanto di meglio possa offrire attualmente mercato. Rispetto ai prezzi di listino, al momento, HTC 10 è quello che resta il più caro del lotto mentre Samsung, LG e Huawei si riescono a trovare già a prezzi decisamente più bassi. Il Huawei P9 è quello che posizioniamo un gradino al di sotto di Samsung, LG ed HTC in attesa di poter provare anche la versione "Plus" che si preannuncia decisamente interessante.

Il Galaxy S7 è la scelta ideale per chi cerca un device compatto e molto equilibrato sotto tutti i punti di visita. Chi cerca un display più ampio, la possibilità di sostituire la batteria ed un ottimo comparto fotografico troverà sicuramente in LG G5 il device ideale. HTC 10, nonostante le sue ottime caratteristiche e l’elevata qualità costruttiva, può essere messo un po’ in ombra a causa del prezzo abbastanza elevato. Equilibrio e qualità anche per Huawei P9 di cui abbiamo apprezzato anche il comparto fotografico ingegnerizzato il collaborazione con Leica.

HTC 10: arriva Oreo in Italia

6 anni faLa nuova versione del software è la 3.16.401.2, molto simile (forse un pelo meno recente) di quella per la travagliata variante americana e pesa intorno a 1,41 GB.

Più notizie
Più notizie
Più notizie
Più notizie

(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 21:05)

868

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Il meizu Pro 5 bello ma non è proprio per il nostro mercato, devi smanettarci parecchio, lg g5 davvero brutto dal vivo, come ho già detto il migliore secondo me é il 10 e avrai un telefono che non ha nessuno e va meglio di tutti perché i pecoroni comprano sempre iphone e samsung, l'HTC ha una personalizzazione software molto stabile e leggera. Potendo farlo lo comprerei subito ma aspetto ancora un po', se tu puoi prendilo subito, non te ne pentirai! Io é dal 2013 che ho l'm7 e non è che ho molta necessità di cambiarlo perché va ancora troppo bene, quadcore 1.7ghz e 2gb di ram ancora vendono telefoni così quindi...

Davide

Si esatto insieme a un nuovo amplificatore sul jack

Marcello Flash

Consiglio htc 10 meizu pro 5 o lg g5?

Marcello Flash

cioe al dac a 32?

Davide

Il migliore htc 10, non hanno menzionato tante caratteristiche come ad esempio il comparto audio da audiofili..

Kiiro

anche amd non produce i processori ma li progetta e basta

Torpilla

quanti di questi hanno la ricarica wireless?

Simone Fumagalli

personalmente, dopo la comparativa, non avrei molti dubbi tra P9 e G5. Troppo costoso ancora l'HTC e l'S7... beh tanto vale prenderlo Edge, ma il prezzo sale. P9 ottimo rapporto qualità prezzo (e la fotocamera, boh... sarà Leica? non lo sarà? mistero) e per il G5, il discorso dei moduli aggiuntivi è davvero una cosa pazzesca! Geniale anche se il design non è che sia granchè, pare un pò indietro, ma per i moduli...ci chiudo un occhio!

sadie

neanche P9 ha gli infrarossi e la radio.

sadie

Ha la type C, quindi credo di si.

Mirco Helmuth Pedroia

una domanda P9 ha la connessione con accessori esterni come la televisione
come G5 ?

Mirco Helmuth Pedroia

esatto io ho il G5 e il S7 normale e devo dire che G5 tutto sommato sia come ricezione e batteria è meglio di S7 dove lavoro io con S7 whats app mi da spesso telefono scollegato con G5 non succede mai

Gildo Guerrieri

ma no no non sono un esperto in marketing, ma è veramente una ciofeca, più brutto di così non potevano farlo, mi spiace ma io un po me lo devo pure guardare poi per carità ognuno è fatto a modo suo

ROOT

Anche io, quest'anno sto aspettando il Galaxy Note 6, l'iPhone 7 e i Nexus nuovi. Comunque si, i Note sono sempre al top della prodottivita.

Tiwi

apple fa design, SO e richiede delle specifiche..i componenti dentro sono samsung..era ovviamente una battuta la mia, per dire che l'hw di un iphone è per l'80% samsung :D

Scannatore

Difatti sto aspettando di più il Note 6 che l'iphone 7,non so il note ha quella marcia in più.. anche rispetto alla serie S,non capisco se e una mia impressione,boh..

ROOT

Può darsi, io comunque ti consiglierei di aspettare il 7 e il Galaxy Note 6, magari cambi ti parere.

Scannatore

Quello e ovvio,guarda per quanto sia innamorato di questo 6s plus,l'SE che sarebbe il 5,lo vorrei tanto..,il desing del 5 e qualcosa di spettacolare,parere soggietivo sempre eh sò gusti,ma il 5 ti giuro e l'iphone più bello mai prodotto.

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

ROOT

Va tranquillo.

Scannatore

Nono infatti scusami,non volevo far capire quello,ma volevo intendere che quello che fai con uno smartphone da 800 euro,puoi farlo benissimo con uno di 200 euro infatti vedesi il Wiko Fever

ROOT

Ma secondo te Apple non li progetta i processori, memorie, etc?

Alessandro Sabino

Questo è un esempio che non sta ne in cielo e ne in terra qui parliamo di tutt'altra cosa è certificato che Samsung e la numero uno nella produzione dei display il mio parere è che un azienda per essere la numero uno sul mercato deve essere ingrado di progettare e costruire il suo prodotto proprio come fare Samsung ..

ROOT

Questo è vero, dipende dalle esigenze. Però scusa una cosa, uno i soldi li spende come vuole no? Se lui si vuole spendere i soldi in uno smartphone affidabile e prestante (che sarebbe potuto essere anche un 10 o un G5) non vedo cosa ci sia di male, no?

Scannatore

Lascia perdere che un mio collega ha preso l'iphone 6s,gli ho chiesto il perché lo ha comprato,mi ha risposto "perché e bello" poi lo usa solo per fb e whatsapp.
Non sapeva nemmeno l'esistenza del 3D touch,lo ha pagato intorno a 700 e passa euro,almeno così mi ha detto,messo difianco al mio 6s plus sembrava un 5s ahahahaha,comunque ormai non ha più senso spendere 800/1000 di smartphone per un utilizzo standard,per lavoro e un altro discorso.

ROOT

Purtroppo siamo arrivati a questi livelli.

ROOT

Perché non li conviene! Perché dovrebbe spendere miliardi in infrastrutture quando può benissimo pagare Samsung? Ti faccio un'altro esempio: perché invece di comprare il gelato dal gelataio non te lo fai tu da solo?

Scannatore

Ma infatti,ripeto si fanno le pippe mentali sui 0.1 millesimi

Alessandro Sabino

Se Apple sarebbe capace di produrre display amoled definiti come quelli di Samsung perché non se li produce lei?

ROOT

Persino? Ma l'S6 difatti dovrebbe essere confrontato con l'iPhone 6S! L'S7 dovrebbe essere confrontato con l'iPhone 7!

ROOT

Si ma cosa c'entra? Samsung produce i materiali ma Apple li progetta.

ROOT

Cosa c'entra? Anche i processori dell'iPhone li produce Samsung però li progetta Apple.

ROOT

L'estetica è oggettiva. Là fotocamera è migliore perché è uscito relativamente dopo. La batteria dura lo stesso (circa un giorno completo). Avere più mAh non significa avere per forza più autonomia. Il display si, è meglio quello del Galaxy S7, anche se i display Super AMOLED, come ben saprai hanno i loro difetti.

ROOT

Eh addirittura?

ROOT

Fra questi top di gamma il cellulare più ottimizzato è l'HTC 10. L'hardware del P9 non è palesemente inferiore agli altri quattro comunque...
Io invece, fra questi quattro sceglierei l'HTC 10.

ROOT

Si ma guarda che le prestazioni attuali sui top di gamma sono tutte molto simili.

Scannatore

Si infatti,tutti sono rimasti ad android 2.3 che laggava,ma va per quel 0.1 millesimo di animazione allora iphone tutta la vita,calcola che il 99.1% dice così

ROOT

Difatti le prestazioni finali sono uguali.

Scannatore

Android gira su VM

ROOT

Si ma l'iPhone ha 1 GB di RAM ottimizzato per bene...

Marko

Anche l'S7 c'è in versione dual sim

mikronimo

La comparativa è ottima, ma veramente si sente la mancanza di tutto il resto.

Mik

buon video, mi è piaciuto nell'insieme.

fedebeat

escludendo direttamente s7 che senza infrarossi e radio per me è inutile, a qualità/prezzo cosa consigliate?? (g5 500 p9 450) batteria e foto le cose più importanti per me

Joel-TLoU

E che è ahahah

SaiMoN

S2 la novità è il telefono per eccellenza che ha lanciato samsung. A vederlo oggi sembra piccolissimo, 5 anni fa era enorme! E soprattutto i colori del telefono sono orribili, ma 5 anni fa era un telefono eccellente. S4 ha avuto tantissimi bug e per fortuna non l'ho mai avuto. Con s5 sono andato avanti più di un anno. S7 EDGE ha rivisto tutto ed ecco i risultati. S6 non classificato

franky29

Guarda se proprio devi scegliere su quale sia il galaxy peggiore di tutti vince il 4 a mani basse e dietro il primo a ruota, proprio s2 e s3 sono i migliori che hanno fatto dopo il galaxy s7

S3yver

ti basta farti un giro nelle sezioni di S7/s7 edge di XDA e andr0id1ani per sentire il parere di migliaia di utenti , che concordano col mio

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO