Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Al Samsung District si parla di realtà virtuale applicata al mondo del lavoro

29 Aprile 2016 4

Al Samsung District di Milano, la nuova sede Samsung, si è tenuto un evento sulla Realtà Virtuale legata al mondo business. Al di là del fine ludico e di intrattenimento di questa tecnologia infatti, ci sono ambiti lavorativi in cui può essere impiegata. Samsung ha cercato di affrontare in modo pratico questo aspetto mostrando applicazioni pratiche per la realtà virtuale nel mondo del lavoro, al fine di migliorare la nostra qualità della vita. Samsung si è circondata di partner mettendo a disposizione il suo strumento virtuale per eccellenza: il Gear VR.

La realtà aumentata apre nuovi scenari e possibilità alle aziende di tutte le industry, che possono ripensare e ridefinire le loro proposizioni commerciali, di marketing e di comunicazione nei confronti dei loro clienti, attuali e potenziali; è destinata a diventare una vera e propria piattaforma di business, trend confermato dall’ultimo report IDC secondo cui il settore genererà vendite per 2 miliardi di dollari nel 2016”

ha commentato Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia concludendo che:

“Samsung è impegnata a investire in questo mercato ad alto potenziale e ad alto valore aggiunto, forte anche della partnership con Facebook: i nostri visori si sposano perfettamente con il software di Oculus, e questo rende l’esperienza del Samsung Gear VR, la migliore esperienza di realtà virtuale su mobile, rivoluzionando completamente l’esperienza di visione e di intrattenimento. Andiamo verso un mondo dove chiunque ha il potere di condividere un'esperienza come se anche gli altri fossero lì con lui fisicamente. L’evoluzione del mercato della realtà virtuale e delle applicazioni si sta realizzando grazie a prodotti e soluzioni capaci di ridefinire in modo completamente nuovo l’esperienza del consumatore”.

Sul palco si sono alternati varie aziende a partire dal country manager di Facebook Luca colombo, che ha mostrato come il social sia completamente integrato nel tema realtà virtuale in modo da avere un mondo sempre connesso e da condividere. La domanda a cui dobbiamo rispondere è quale valore aggiunto possiamo avere portando la realtà virtuale nei Social.

Una risposta molto attuale è il supporto ai video a 360 gradi, sempre più diffusi visto che i contenuti di questo tipo sono adesso decisamente più accessibili, in quanto le tecnologie sono alla portata di tutti gli utenti. Anche Edison ha scelto Samsung per mostrare attraverso la realtà virtuale come si produce la loro energia. Ad esempio mostrando tramite un video 360 le centrali idroelettriche con l'obiettivo di mostrare che si tratta di una tecnologia sicura e efficiente. O ancora Carraro lab ha utilizzato la realtà virtuale ad Expo e si è occupato di teleporting, cioè di mostrare le caratteristiche e le tradizioni dei Paesi grazie all'uso appunto del Gear vr.

L'azienda H-FARM ha raccontato come l’utilizzo della realtà virtuale sia riuscita a trasmettere e valorizzare l’emozione di guida, attraverso la realizzazione di tre innovativi test drive per i veicoli Peugeot che utilizzano la tecnologia della realtà virtuale, in grado di far vivere a tutti un’esperienza innovativa all’interno dell’abitacolo.

Ikon invece ha realizzato Virtours, una piattaforma per la creazione e fruizione di contenuti immersivi, che sfrutta le potenzialità del cloud per trasformare la realtà virtuale in un efficace strumento di business in diversi ambiti, dal settore immobiliare a quello turistico, dall’ambito sanitario alla nautica, dall’interior design all’editoria.

Infine MSC Crociere ha utilizzato la realtà virtuale per raccontare la nave e il viaggio in crociera, dando la possibilità ai clienti di visualizzare gli ambienti di una nave MSC Crociere, dove passeggiare liberamente, scoprendo il fascino degli spazi a disposizione.

Vi lasciamo con un demo VR realizzato da un partner

Sono praticamente infinite le potenzialità e gli ambiti della realtà virtuale e finalmente forse siamo vicini alla svolta: questa nuova tecnologia sta iniziando ad essere vista in un'ottica diversa e applicata al mondo del lavoro.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nexusprime

è un film russo fatto con la go pro che sembra un videogioco in prima persona stessa trama

ffvv

Ma come faccio a vedere il video?

Francesco

ma che è un porno??
Sono a lavoro, non posso vedere il video

nexusprime

ma la demo è tipo il film Hardcore Harry.
nell' articolo di parla di sfera business e poi ci sta una demo cosi?

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO