Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G5, aggiornamento per avere il drawer sul launcher predefinito

28 Aprile 2016 69

L'odissea dell'app drawer su LG G5 si arricchisce di un nuovo capitolo oggi, con diversi siti che riportano l'arrivo di un aggiornamento software che lo introduce anche sul launcher predefinito. Il tutto, però, è gestito in modo piuttosto confusionario e raccapezzarcisi è decisamente più complicato di quanto dovrebbe. Cerchiamo di riassumere andando in ordine cronologico.

  1. Il device è stato presentato ufficialmente senza drawer.
  2. Smanettando un po' tra le opzioni dell'interfaccia (LG UX 5.0) è emersa quasi subito la possibilità di attivare un launcher alternativo, chiamato EasyHome, con un layout semplificato e un drawer.
  3. Più avanti LG ha rilasciato, come download gratuito scaricabile sul proprio sito (quindi esterno al Play Store), un altro launcher basato su LG UX 4.0 (quella di G4) in cui è presente l'app drawer.
  4. Oggi l'azienda rilascia un aggiornamento software (non di sistema: bisogna passare attraverso il centro aggiornamenti delle app proprietarie) che installa un ulteriore launcher, che di fatto è identico a quello predefinito (del punto 1) ma con l'app drawer.

Quindi, sì: se avete seguito tutti i passaggi, potreste arrivare ad avere quattro opzioni per la home fornite dal produttore - più naturalmente gli eventuali launcher di terze parti - tre delle quali con drawer. Tranne la più importante, quella predefinita.

LG G5 è disponibile online da eBay a 349 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 22:05)

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dolly305

Non ci vedo nulla di male nell'andare incontro agli utenti ed ascoltate loro richieste

sardanus

si ma poi se elimini un'icona per sbaglio e non te ne accorgi pensi di non avere quell'app, oppure per porvi rimedio devi rimettere il tasto per il drawer, rimettere l'app e poi togliere il tasto del drawer.
Non è difficile ma è un po macchinoso

Aster

:)non uso android solo di rado qualche passaggio tra nexus 7 moto g e z3c e htc con sense,ma da quando lo provato su xiaomi mi3 mi sono innamorato,peccato che per n7 al momento e ferma al 4.4.4

Nuanda

Te pensa che la prima cosa che faccio quando ho in mano uno Xiaomi è installarci Nova Luncher..... Questione di gusti :

Aster

la prima cosa che mi e venuto in mente,io odio i launcher:)e la miui e perfetta

Dolly305

In realtà non è vero, perché è si tratta del 100% di feedback positivi. Conta di meno avere 500 recensioni di cui la metà negative

Nuanda

mi ripeto Fagiano Boreale ho provato a smanettare il tuo cervello ma con scarsissimi risultai...anche perchè come già ti ho scritto come cellulare ho un Iphone 6s difficile poterci smanettare...ciao ciao...

QP

Mi ripeto, cretinetti, Android non è il vecchio Dos su quale far girare Windows, è un os completo e come tale viene visto e venduto. Se installi un launcher non fai altro che confermare quello che sostengo, Android fa pena quindi lo cerco di nascondere costringendo il processore a dover gestire il launcher oltre che Android. Detto questo ti saluto, buon smanettamento..

Nuanda

tu mi sa che conosci Android tanto qunto il fenomeno migratorio del Fagiano Boreale......saputello...su Android un luncher è una semplice app che si scarica dal Playstore, è perfettamente legale, non bisogna modificare niente e fare nessun smanettamento...non centra una fava secca con il jailbreak di Ios o con l'installazione di rom su Android, l'unica cosa da smanettare secondo me è il tuo cervello ma a fondo però e con scarsi risultati....

QP

Cretinetti... io parlo di Android, se poi tu vuoi smanettateci con i launcher o via root installare altre rom è una cosa completamente diversa, Android per com'è fa pena dal punto di vista dell'esperienza utente, punto. È come sostenere che grazie al jailbreak iOS è questo e quello, ma grazie al ca.... e scusa il francesismo. Un os è quello che è appena comprato il terminale, il resto sono smanettamenti.

Oliver Cervera

lol la UI di LG si conferma sempre terribile. De gustibus, ma io la schifo proprio

Gino

se sei vegano non vai in una braceria, questo credo fosse il senso del commento sopra

PCusen

Giusto quindi se sei vegano ed entri in un ristorante che vende solo carne ti adatti o cambi ristorante? Il tuo ragionamento avrebbe un senso solo in un mondo con un unico produttore di cellulari.

PCusen

Discorsi che poco si adattano al commercio. Infatti Apple con i "padelloni" ha venduto come non mai. Le aziende che non ascoltano gli utenti sono destinate a fallire e quello che importa sono le vendite e non la difesa di un'idea. Se apri un ristorante che vende solo pesce ma tutti ti chiedono la carne hai solo due scelte: o cominci a vendere carne o chiudi.

Gabrix93

Se ti vengono a chiedere dei vestiti di color bianco, ma tu li vendi tutti neri perchè per te sono più belli, che va a fare l'utente finale? compra altrove. Ormai anche apple ne sta risentendo, molti utenti hanno capito che è una presa in giro spendere sopra i 700 euro per uno smartphone, altrimenti perchè tornare "indietro" con il 5 SE?

DanieleDiDonato

Ma ipotizza ad esempio Apple che inizia ad ascoltare i proprio utenti, si ritroverebbe a lanciare sul mercato un iPhone ad un prezzo più basso, con espansione di memoria, altamente personalizzabile mandando a farsi fottere tutta la loro filosofia sulla sicurezza e sulla completezza dei loro prodotti... Un po' come Steve Jobs che aveva detto che i 4 pollici erano la grandezza ideale di display perché si può usare con una mano sola e poi Apple si è androidizzata sfornando "padelloni".

Nuanda

e perchè mai? Vi sono prodotti iper validi che hanno venduto pochissimo, le vendite non sono certo sintomo di qualità

Nuanda

non dire baggianate, su Android vi sono goziliardi di luncher senza drawer anche più rifiniti del luncher di Ios, il bello di Android è proprio il poter scegliere, vi sono luncher che ti replicano l'interfaccia anche di Windows Phone.....e te lo dico da possessore di 6s, una delle cose che mi manca di più è l'estrema personalizzazione dell'interfaccia che ti permette Android

Nuanda

addirittura una rom alternativa per un luncher senza drawer?? mi pare un tantino esagerato...

sadie

Poche recensioni valgono poco o nulla.
Pure stonex ha recensioni positive...

Nuanda

vi sono svariati luncher su playstore semza drawer, con un po di lavoro manuale lo riesci a fare anche con Nova, anche se abbastanza macchinoso

Nuanda

io invece ho sempre apprezzato le aziende che ascoltano gli utenti e tornano sui propri passi, ai miei occhi non perdono per niente di credibilità se mai il contrario...

DanieleDiDonato

Le aziende non dovrebbero ascoltare gli utenti ma sono gli utenti che si devono adattare, brutta mossa di LG. Bisogna avere delle idee chiare, non provare una cosa e poi se va male tornare indietro, ma continuare per quella strada e migliorarla (vedi anche xbox one e il suo lancio). Perdi di credibilità... L'unico settore in cui serviva il confronto negli utenti era per i moduli, ma questi sono morti prima ancora di uscire sul mercato

losteagle17

Tentativo anacronistico di LG i iPhonizzare gli utenti Android ! Scherzi a parte chi arriva ad un G5 molto probabilmente è già stato un utente Android precedentemente e trova senza senso eliminare il drawer che è visto come una peculiarità di questo sistema operativo.

fedefigo92

Manma mia 9giorni di ritardo rispetto all'uscita...chissà quanta gente disperata ha dato indietro il telefono duranti i 9 giorni di agonia per la mancanza del drawer

fedefigo92

Vai di nexus o motorola

Tito73

IL PRODOTTO È DI SERIE AAAAAAAA!!!!!da possessore...!!!!! Poi liberi di essere in disaccordo con qualcosa che non si conosce......saluti!!!!!

giorgio085

eliminare il drawer è un iphonata senza senso.

Dolly305

In realtà è un ottimo terminale ma nessuno si sbilancia. Se guardi i commenti nei siti, dei più "coraggiosi" che l'hanno comprato, noterai che sono tutti positivi (davvero tutti), come ad esempio su Amazon, dove ci sono solo 5 commenti ma tutti con 5 stelle

Giuseppe De Santis

Si ma a quanto pare ad lg sono parecchio disordinati e inefficienti! Se rilasciano un aggiornamento e va male, devi stare con il telefono che va na schifezza per non so quanto tempo, e al massimo torni indietro come sistema!
Poi ti mettono le applicazioni che si aggiornano tramite il sistema e non si aggiornano mai, quindi non serve a nulla!
Ho un g4 con la patch di sicurezza di gennaio mentre pure i mediacom n altro Po hanno la patch di maggio!
Non inseriscono una semplice opzione per scegliere se avete l app drawer o meno! Proprio vergognosi! Solo samsung pare che si sta riprendendo in qualche modo, ma se non si danno una risvegliata perderanno molti colpi! Di sicuro non comprerò più LG

justmt

Ok, provo grazie

Youngstown

comprati un iphone

Danny #Mainagioia

Bellissima.

Danny #Mainagioia

Poveraccio quello, mica è stata colpa sua... se hai gli dei contro... :D

Redvex

Avendo avuti entrambi ti posso assicurare che preferisco il drawer che avere mille mila pagine sulla home

Modho

In teoria è possibile "emulare" la sua assenza, se togli l'icona del drawer dalla home, importi tutte le icone e spunti l'opzione "Auto-aggiunta collegamenti."

Nel caso sullo store è presente quello di asus, che come puoi vedere nel mio screenshoot in alto ti da un'opzione per rimuoverlo.
Altrimenti ci sono altri launcher simil miui-iOS-emui, ma non li consiglio.

Modho

Appunto. Quello che critico è questo, spingere l'utente a scegliere un launcher, e non scegliere un'opzione.
Come si fa con i device con la MIUI, dove si affianca la home base con un'altra con drawer.
A questo punto, infatti, non facevano prima a implementare uno switch sin dall'inizio, con un solo launcher?

Gio_90

Ma adesso ti permettono di scegliere hai due launcher nel centro aggiornamenti , una volta installato puoi tranquillamente passare da uno all'altro senza sconvolgere nulla !

Modho

Mi chiedo perché sia così difficile implementare una funzione del genere nelle UI, invece che complicarsi in questo modo con idee bocciate in seguito per decisione popolare.
Perché il mercato è sempre spaventato dalle vie di mezzo?

failax

Io lo vedo come una volontà di venire incontro agi utenti,ma qualsiasi cosa si faccia o non si faccia bisogna andare addosso.

justmt

Ho installato Nova, ma non c'è modo per eliminare il drawer.

Coo_per

:D

io sono nappo

o nessuno ti capisce.

io sono nappo

tutto da programma, questa è la nuova htc in campo mobile.
"signora vostro figlio si impegna ma non si applica" cit.
e pensare che dopo g4 pensavo che si fosse ripresa.....

Krait

O più semplicemente installa un Launcher alternativo

QP

primo non è vero, secondo sono scemate. Quello che conta è l'esperienza utente e ad ora solo miui (che purtroppo ancora non è presente al di fuori della Cina se non con molta difficoltà) sembra aver capito la lezione, sicuramente non LG.

Aster

installa una rom alternativa come miui:)se esiste per opx

Gabriel #JeSuisPatatoso

Come no ... Posso fare un telefono perfetto, se lo vendo con un marchio sbagliato o sconosciuto non potrò chiedere 600 euro.

Choz Chozzy

A me la cosa invece sembra semplicissima... Hanno fatto una scelta, come conseguenza ci sono state delle lamentele, sono corsi ai ripari, prima in un modo più sbrigativo e poi con la soluzione definitiva... Mi sa che l'odissea non l'avete mai letta! XD

Matteo795

"Sul nostro launcher mettiamo il drawer?"
"Boh prova"

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima