Il lettore portatile in alta risoluzione Onkyo con Android arriverà a Maggio

27 Aprile 2016 50

Il lettore portatile Onkyo DP-X1 è ormai pronto a sbarcare sul mercato europeo. La dotazione è di alto livello: il cuore del dispositivo è costituito dal sistema operativo Android 5.1.1, gestito da un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 operante a 2,2 GHz e affiancato da 2GB di RAM. Il display è un 4,7" con risoluzione pari a 1280 x 720 pixel e touchscreen.

All'interno troviamo un doppio DAC ESS Sabre ES9018K2M, mentre la gestione delle cuffie è demandata ad un doppio amplificatoreESS9601K. I file supportati includono sostanzialmente tutte le principali tipologie, dagli MP3 ai Direct Stream Digital (DSD) fino a 11.2 MHz, oltre a WAV e FLAC con frequenze di campionamento fino a 384 kHz / 24-bit. E' quindi garantita la piena compatibilità con l'audio in alta risoluzione.


I formati riproducibili sono i seguenti:

  • Audio: DSD, DSF, DSD-IFF, FLAC, ALAC, WAV, AIFF, Ogg-Vorbis, MP3, AAC, MQA
  • Video: H.263, H.264 AVC, H.265 HEVC, MPEG-4 SP, VP8, VP9
  • Immagini: JPEG, GIF, PNG, BMP, WebP

DP-X1 è compatibile con MQA, una tecnologia sviluppata da Meridian. MQA, acronimo di Master Quality Authenticated, altro non è se non un nuovo modo per veicolare le sorgenti audio in alta risoluzione senza gravare sul peso dei file. Il risultato è stato raggiunto tramite l'utilizzo delle frequenze non udibili dall'orecchio umano. Anziché "sprecare" questo spazio, con dati non utili ai fini dell'ascolto, Meridian ha scelto di inserirvi i dati che normalmente andrebbero persi durante la realizzazione di file audio compressi.


I vantaggi sono numerosi: è possibile realizzare file audio in alta risoluzione, con qualità a 96kHz/24 bit, occupando una banda pari a 1Mbps, nettamente inferiore ai 4-5Mbps normalmente richiesti. Il secondo punto a favore è la compatibilità a 360°: i file così realizzati non richiedono necessariamente hardware compatibile. Chi non dispone di un chip capace di decodificare i dati aggiuntivi (quelli inseriti nello spazio occupato dalle frequenze non udibili) può ascoltare una versione dei brani in qualità CD. Se invece si utilizzano dispositivi compatibili, si ottiene anche la decodifica delle informazioni in più, con una qualità pari a quella dei master realizzati negli studi di registrazione. MQA si può utilizzare con tutti i tipi di file lossless in alta risoluzione.

Lo spazio di archiviazione è di 32GB, con la possibilità di utilizzare due slot microSD (ciascuno dei quali supporta schede fino a 200GB), per espandere la capacità fino a 432GB. La connettività comprende Wi-Fi e Bluetooth, una porta Micro USB, un'uscita cuffie ed un'uscita in linea, su jack da 2,5 mm. L'autonomia può raggiungere le 16 ore con una singola carica. Concludiamo con le dimensioni: XDP-100R misura 129.0 mm x 75.9 mm x 12.7 mm, con un peso di 203 grammi.

DP-X1 sarà disponibile a Maggio con un prezzo indicativamente fissato a 899 Euro.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Probabilmente è lo smartphone più completo attualmente in commercio, a me esteticamente non piace molto, parlo dei materiali, poi, nonostante mi piacciano gli smartphone grandi lo trovo eccessivamente grande e la batteria lascia un po' a desiderare...

Solo l'estinzione ci salverà

Non si sa mai... Magari uno può anche cambiare idea. Comunque visto che sei esperto avrai già provato il V10. Mi puoi dare qualche opinione ché lo devo prendere?

NaXter24R

Si ma ti costa anche di più progettarlo. E comunque, se funziona bene non vedo dove sia il problema scusa, avere android ti mette a disposizione anche delle possibilità in più

Azzorriano

Lentezza e risorse occupate non direi visto che con hardware analogo Nexus 5 vola

Simone

Motivo per cui Sony ha per il momento accantonato Android, confesso però che mi piacerebbe disporre dei testi con app come Musixmatch, per il resto la penso come te, avevo un Walkman Z e me ne liberai in fretta, anche per via della memoria non espandibile...

al404

che cattiveria :-)

Alessandro L

il doppio di uno zx2, anche io non vedo proprio il senso di android su questi devices.

Alessandro L

condivido, sicuramente per quello che offre non vale quei soldi, c'è anche da dire che sti poveracci dovranno guadagnarci qualcosa, e non lo faranno certo sui grandi numeri, ma con i margini alti.

Alessandro L

giusto perchè non sono più visibili i downvotes, volevo esplicitare che ogni tuo commento se ne è acchiappato uno da parte mia, ma ne meritava molti di più.

Dark Entries

Forse non sei informato, i lettori con il miglior rapporto prezzo qualità non utilizzano sistemi operativi generici.
Vedi il Walkman ZX100 sorpa citato, i FiiO X1, X3, X5, iBasso DX50, ecc. ecc.

Simone

Non mi serve fare un giro, te lo dico per esperienza, suona meglio ma un lettore dedicato è un'altra cosa comunque.

Solo l'estinzione ci salverà

Non direi. Prova a fare una ricerca su vari siti di audio hifi.

Stackx

Questo è il terzo lettore hi-res che monta Android, dopo il Pioneer e il Fiio X7. Questi ultimi due online si trovano intorno ai 600 € (anche se sono scesi di prezzo rispetto al prezzo di lancio). Questo Onkyo, per quanto buono possa essere, mi sembra decisamente sovraprezzato.

GeneralZod

Non a questi livelli dai.

GeneralZod

Esatto.

dan

è come pretendere di vedere bene un film in UHD su un televisore a tubo catodico piuttosto che su una TV 4K

Apocalysse

Questo lo hanno i vari HTC top gamma e Samsung dall'S6

Simone

Non a caso, il mio Walkman ZX100 ha 70 ore di autonomia in SD e 45 in Hi-Res, questo 16...

Simone

No, anche V10, non basta avere un DAC dedicato.

Solo l'estinzione ci salverà

... a parte lg v10.

iclaudio

vabè il prezzo è da vergogna...finiamola co sta manfrina delle qualità,dell'audio ricercato,degli studi e brevetti della fava....capisco un giradischi o sistemi hifi casalinghi dove la componentistica viene assemblata a mano e certi componenti vengono fatti a mano con robe di qualità....ma qui è elettronica si consumo 2 cippazzi generici qualche numero per garantire una qualità che poi una volta la portabilità la miniaturizzazzione e la qualità erano raggiungibile a caro prezzo...adesso sta roba e quello che puo fare ormai non costa tutti sti soldi...oltretutto con un OS gia fatto manco hanno dovuto crearlo....sicuramente qualche brevetto alzerà un po il prezzo ma arrivare a 900 euro è na rapina

iclaudio

si si costosissimo modello in vendita solo nei negozi specializzati di ai fai

Seba

Spero tu stia scherzando. Dac+amp in doppia configurazione, S6 la qualità audio di un prodotto come questo non la vede neanche col binocolo, e con lui qualsiasi altro top di gamma. Questo è un prodotto per audiofili -che hanno soldi da buttare, questo non lo nego- non per il consumatore di musica casuale.

Squak9000

ai primi 10 acquirenti spediscono cuffie in omaggio:

al404

ummm e mettere dei FLAC in uno smartphone?

GeneralZod

Audio in alta risoluzione.

al404

che vantaggio ha rispetto ad un qualsiasi smarthphone android?
se ti prendi un S6 risparmi un sacco di soldi e se vuoi ci telefoni anche oltre ad avere uno schermo migliore

GeneralZod

Ha tutto doppio, anche il prezzo.

Seba

Guarda che il FiiO X7, il suo diretto competitor, costa quasi altrettanto.

GeneralZod

È un player audio e volendo anche video.

Seba

Ma anche no, come caspita lo piloti un sistema quando devi far girare dac+amp in doppia configurazione sotto Android? Dai va là, quando si parla di audio in questo blog tre quarti della gente non sa cosa sta dicendo.

al404

non ho capito cosa sia, un cellulare senza telefono? :-/

Malca Gatto

No no ottima!

Malca Gatto

Basterebbe uno snap 200 per fare quello che deve, un lettore multimediale... Ci hanno messo uno snap 800, figo figata

ghost.mdb

Comunque 203g non sono pochi... Forse lo han fatto perché così ti accorgi se te lo ciulano..!

Tito.scms

StI cazzi!!! Con 899 euro mi compro 2 lettori fiio e 2 paia di cuffie

ghost.mdb

Con 128 sarebbe costato 1499€!! :)

riccardik

ma poi con uno snap 800 e quella risoluzione vola :)

NaXter24R

1. dove li hai visti tutti sti problemi? Nel 2011 era vero, tutti i medio gamma e molti top gamma erano delle ciofeche, ma non oggi, il sistema è maturato ed è ottimo.
2. è evidente che non ne hai mai avuto uno o comunque se lo hai avuto, hai avuto modelli del piffero (smartphone android)
3. di grazia, che volevi metterci la dentro? iOS? Ah no è proprietario. WP? Ah no, ancora devono finire di sviluppare quacosa che giri ovunque. Firefox OS?
4. Il prezzo è alto, ma è un prodotto di nicchia, rivolto ad una ristrettissima fascia di utenti, solitamente disposti a spendere tanto.

Dark Entries

Assurdo utilizzare Android, che si porta dietro più difetti (lentezza, risorse occupate, consumo batteria) che pregi. Se a questo aggiungiamo il costo esorbitante...

Raw

899euro me lo caccio su per il CUI_o

camillo777

Con un paio di ottime cuffie facciamo sui 1.200 euro?
Chi se li porta in giro?

Steven

ed io che pensavo fosse economico ..

JackStrambo

No plz.

Mauro B

Denon per Denon

Un po' forzata?

Simtopia23

Onkyo per Onkyo

gxaybzo

Costa meno la memoria in espansione, e inoltre non serve che sia veloce se è per salvare musica.

mtmattia

bello o.o

Modho

Non capisco perché 32gb di memoria con due slot di espansione. Non erano meglio 128 più uno slot, considerando pure il prezzo finale da pagare?

mic-chrome

Sembra un ottimo prodotto ma un lettore portatile a 900 euro per me è fuori mercato. Era ottimo sui 499.

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video