
02 Novembre 2018
Ieri, in tarda serata secondo il nostro fuso orario, Apple ha annunciato i i risultati finanziari relativi al secondo trimestre fiscale 2016, presentando numeri meno entusiastici del solito, ma non per questo negativi. Come evidenziato anche da Tim Cook, è stato un trimestre impegnativo, che per la prima volta dal 2003, registra un calo del fatturato aziendale.
Si sa, il trimestre in oggetto è storicamente critico rispetto al precedente, ma se rapportato al medesimo periodo del 2015, possiamo notare come le vendite di iPhone siano calate di 10 milioni di unità e le entrate diminuite di oltre 7 miliardi di dollari.
La conference call, ha visto protagonisti Tim Cook ed il CFO Luca Maestri, offrendo alcuni interessanti spunti sul futuro dell'azienda e qualche curiosità, che come sempre abbiamo riorganizzato in una lista dei principali punti di questa Earning Call.
Ma prima di lasciarvi ai quindici punti di rilievo, ricordiamo ai più curiosi, che l'intera Earning call è disponibile per essere riascoltata integralmente per un tempo limitato, al seguente link. Ecco la lista dei punti di interesse più rilevanti della conferenza.
Commenti
gli hai già dato i soldi, non devi nulla.. cosa mi tocca leggere XD manco alla caritas ahaha
Ok, hai evidenti problemi
Curati
grazie lo so di essere un genio :)
specie quando discuto con persone come te ;)
In realtà sei te che hai commentato scrivendo una c4g4t4, ripigliati geniaccio
a quanto pare a te ;)
Nel mondo c'è sicuramente qualcuno a cui interessa della nuova Console di Nintendo, la vera domanda è: a chi frega di quello che pensa un utente a caso su Disqus? ;)
e stica, anche se c'è un ot
ovvero chi puffo se ne frega della nintendo nx, devo farti un disegnino?
Si, ma le pec0re stanno diminuendo
Be, si sa che apple ha sprecato soldi in cause *la maggior parte inutili* (come quella contro un barista tedesco).
Ma certo che ho ragione e se ragionassi lo capiresti anche tu, comuque a me non ne viene niente quindi ti lascio nella tua ignoranza o spero sia solo trollaggine.
...si dai... hai ragione... e le marmotte incartavano la cioccolata.
Saluti
Ho mai detto che il 3d touch e il force touch sono cose diverse?
Android è evoluto nel tempo e ha migliorato moltissimo la sua usabilità, se poi aggiungiamo le personalizzazioni dei vari produttori diventa veramente facile da usare e ricco di funzioni molte delle quali sono arrivate in Ios solo da qualche anno. Meno pubblicità più realtà.
Possono mettere tutti i grafici che vogliono ma sono le prove reali che contano.
Sapevo che ci saresti cascato, 4 anni perchè 6 e 6s sono due, se il 7 sarà simile 3 e il 7s 4.
È importante sia l'estetica che la componentistica interna? Troppo difficile eh?
Io sono critico su antrambi i "fronti" cobtinua pure ad adorare la tua mela senza riconoscerne i difetti, io non riderei tanto fossi in te
Eh non mi dispiacerebbe affatto! Ci vuole un po' di tempo per fare un lavoro del genere.
Lo scorso anno Apple ha perso 200 miliardi in borsa con 12 mesi di record uno dopo l'altro, a dicembre ha chiuso il trimestre più profittevole della storia umana per un'azienda
Infatti anche Facebook dopo aver annunciano i suoi successi finanziari a fatto un buco nell'acqua, vero?
Suvvia, smettiamola di prenderci in giro
Guarda che il force touch ed il 3Dt sono la stessa cosa eh.
Comunque, ho l'impressione che tu sia un troll o abbia molta voglia di scherzare perchè dici cose che non stanno ne in cielo ne in terra. 1) iOS non è famoso per usabilità al contrario di Android dal quale ha fatto una contromossa? Ma de che? Ma che dici? ahahahahahhahaha
2) I grafici riportati su praticamente tutte le testate giornalistiche del settore sono errati quando si riferiscono all'S6 di Samsung e non all'A9 di Apple che a detta di tutti surclassa del 90% il chip del Galaxy? Roba da Zelig eh :D
Sei un burlone, ecco cosa sei ;)
Dai su... sparane un'altra :D
Saluti
anche se elimini il tuo account i tuoi dati rimmangono sul loro server e la gente ti vede disponibile ahahaah per farti togliere devi mandare una mail, no comment, propio super sicuro, manco un accendino comprerei da quei 2 incompetenti
Windows al momento non è neanche in grado di gestire correttamente una cosa come il force touch figuriamoci se lo implementano, synoptics comunque ha la tecnologia per poterlo fare.
Ios è famoso per la sua usabilità dai tempi dei primi iphone, quando le alternative erano symbian complicatissimo e windows phone, già il nome parla da se.
Con l'avvento di android non era più così e anche Apple lo aveva capito e ha fatto la sua contromossa, ottima ma resta una contromossa.
Chi ha mai messo in dubbio la validità del 3d touch?
Ripeto il 3D touch per quanto riguarda l'utilizzo su Iphone è una rivoluzione dell'interazione solo su Iphone, non rivoluziona in assoluto e la prova è data dal fatto che nessuno lo ha montato e neanche se ne parla più.
Venendo al processore peccato che il quel grafico l'exynos sia sottostimato,
l'exynos arriva a 1500+5300 mentre A9 a 2300+4300 di certo non lo straccia, si equivalgono, ma considerando la differenza di età vince l'exynos.
Proprio perchè sono coerente riconosco che s7 non è un evoluzione di s6, però è un solo anno, non 4, e comunque le differenze ci sono non è un semplice rinnovo delle componenti interne.
Non è un male che Iphone abbia un evoluzione lenta e calcolata, le aziende non fanno certo beneficenza, indubbiamente produce ottimi prodotti curati e ha avuto intuizioni geniali però bisogna essere consapevoli di ciò che si compra e a che prezzo (reale e metaforico)
Tu stai più inguaiato di Bruno.
Se davvero tu lo avessi mi capiresti e non avresti fatto lo stupido
Se te lo regalano non lo apprezzi appieno
Contrariamente a quanto sostieni, iOS è famoso per la sua "friendly experience", altro che camion che si guida come una macchina. Il 3Dt è arrivato come completamento di un progetto iniziato sui Mac che gli altri non riescono a replicare, come nessuna reale altra feature, se non con pallide copie dell'originale.
Non so da quali fonti attingi ma da una banale ricerca su google risulta questo: http://www.macitynet. it/chip-a9-apple-batte-samsung/. In effetti A9 è proprio battuto :D
Ma come, prima dici che solo Apple si permette di perfezionare i propri device ed ora S7 lo ritieni un aggiornamento dell'S6? Un minimo di coerenza su...
Stai tranquillo che iPhone 7 si differenzierà dal 6S. Ovviamente non saranno differenze sostanziali almeno come si differenzia S7 dal suo predecessore.
Saluti
Se non rispetti le previsioni dei maggiori azionisti/analisti vai giù anche se i conti sono in crescita
Apple lo scorso anno con i conti record ha perso il 30%
Se mi dai i soldi lo acquisto io.
Anche un camion se lo si sa usare bene si guida come una macchina, però la difficoltà maggiore è innegabile, per compensare questo "svantaggio" è arrivato il 3D touch, non metto in dubbio che sia rivoluzionario però limitatamente ad Iphone, infatti non lo ha montato nessuno.
L'A9 come cpu non viene battuta neanche dall'exynos dell's6 che dovrebbe essere della generazione precedente.
S7 si sapeva benissimo che sarebbe stato un perfezionamento di s6, nonostante questo però la scocca non è la stessa e si distingue abbastanza bene, desing triangolare no però una rinfrescatina non farebbe male (mi riferisco ai rumor secondo i quali iphone 7 sarebbe nuovamente molto simile a 6 e 6s)
Ho un iphone, ma secondo me sei ubriaco lo stesso..
LOL, ma tutto ciò ha un senso? Magari c'è, ma io non riesco a trovarlo!
E' un pò prestino...
è arrivato il solito invidioso, se non hai un iphone non commentare, grazie
ma sei ubriaco
Tieni duro apple, hai sempre il miglior telefono. Sarebbe bello che tutti noi affezionati ad ios acquistassimo oggi un nuovo iphone SE anche come muletto, così per dare un segnale forte di sostegno, in fondo glielo dobbiamo
Il 3D touch porta usabilità solo in un sistema carente come ios, android non ne ha bisogno e infatti nessun produttore ha seguito questa volta.
Lo schermo dell'ipad è il miglior Lcd mai prodotto ma non il migliore in assoluto.
l'A9x non è un processore per smartphone quindi ha meno limitazioni di consumi e dimensioni, sarebbe come confrontare un intel per tablet e per pc, il fatto che l'exynos di galaxy s7 sia alla pari denota solo la qualità di quest'ultimo.
Steve Jobs non faceva certo miracoli, era si un genio, ma era anche un'astuto calcolatore sul portafoglio dei clienti, il progresso Apple è evidentemente frenato.
(Non penso sia sbagliato ma bisogna esserne consapevoli)
Tutto nuovo ogni anno è impossibile però è dal 5s che non c'è una vera rivoluzione, per non parlare del desing, se fosse vero che iphone 7 sarà molto simile l'effetto noia sarà inevitabile.
È anche vero il contrario, se compro il modello nuovo voglio anche vedere che è nuovo, se con i galaxy è possibile saltare un modello con gli Iphone se ne possono saltare anche 3
perché è costretta a farlo a causa della concorrenza, non perché gli piace
Tu sei il primo...
ieri sera ha chiuso in borsa a -0,6, stamattina ha aperto a -8 e ora viaggia a -5%, come ad ogni trimestrale positiva o negativa ;)
No, è che non hanno la necessità di comprarsi un telefono nuovo :)
«Ci siamo imbattuti in forti venti contrari macroeconomici»
Questo è quanto diceva ieri sera Tim Cook.
Lui lo sa che un'azienda principe del mercato come Apple non chiude in negativo, se non in casi in cui è sicuramente richiesta una maggiore attenzione da parte di tutti.
-16% nella vendita di Iphone è un dato sicuramente allarmante(se fosse stato 3-5% dato le vendite dell'anno scorso non ne avremmo neanche discusso).
Certamente le parole di Cook sono interessanti per almeno due punti:
-Ammettono che il calo non è dovuto solo alle vendite record del periodo confrontato.
-Tim Cook sa fare il CEO, sa tranquillizzare i mercati usando scuse come i "venti contrari macroeconomici"(che concretamente vuol dire tutto e niente).
Purtroppo però un'azionista (quelli veri, non quelli che lo fanno per diletto) leggono e capiscono il dato.
Risultato?
Ieri sera Apple ha segnato un bel -7,5% in borsa.
Questi sono dati di fatto.
Chi non ci vuole credere è cieco, spero che Apple non lo sia.
ma dai.. con una battuta si è tacciati di esser troll!! comunque grazie per avermi illuminato ora so che apple è felice di vendere e che stia sfornando milioni 5se, e che un sacco di persone lo stanno acquistando (anche se non mi spiego cosa ci trovino..). per chiudere son un (ormai solo abbastanza) felice possessore di iphone 4, che sfotte volentieri apple quando fa una minch1ata, ovvero la messa in commercio del 5SE
1) Ho parlato di 3Dt per riferirmi ad un innovazione hw. Non ho detto che gli altri debbano farlo.
2) Gli schermi 2k amoled? Ti informo che il display dell'iPad pro è risultato il miglior schermo mai prodotto. Materiali pregiati? Di che parli, platino? Oro? Batterie migliori e processori aggiornati? Ma se l'A9X è il miglior processore oggi sul mercato ed è paragonabile a quello di S7 che è uscito dopo. Ma stai scherzando o cosa?
3) Il 3Dt che era stato creato non era minimamente paragonabile a quello Apple sia lato hw che sw. L'utilità di un'"invenzione" è data dall'usabilità della stessa.
4) allo stato attuale delle cose, tutto quello che si poteva fare è stato fatto. Jobs non c'entra nulla. Anche lui oggi non avrebbe potuto fare miracoli.
5) Ma secondo te può esistere un'azienda che fa risultati positivi anno dopo anno per sempre? Cosa vuoi che cambino? Commercializzare un telefono "diverso" ogni anno è controproducente per il cliente che si vede "svalutare" quello preso l'anno prima.
Saluti
1) se apple fa il 3d touch..non è che tutti devono farlo..su android ci sono i tasti menu altrettanto comodi..e poi si è visto come è andata a huawei con il 3d touch..purtroppo su android le cose sono diverse..e se lo implementa solo 1 produttore..chi fa le app non le implementa per il 3d touch; il processo di adozione su android..ammesso che si voglia utilizzare il 3d touch, è molto più complicato e lungo rispetto a chi ha il suo SO i suoi telefoni;
2) la concorrenza ha portato solo ricarica wireless, schermi amoled 2k, ricarica rapida, materiali pregiati, batterie migliori, ram e processori aggiornati, moduli (LG), impermeabilità...etc etc
3) unica azienda che innova non direi, visto che anche il 3d touch era già stato inventato in passato ma mai utilizzato, come pure il resto delle cose usate/fatte da apple (vedi l'utilizzo di schermi grandi)
4) tutto quello che si poteva fare si è fatto?? vallo a dire a steve jobs quando ha tirato fuori il primo iphone..se l'avesse pensata anche lui come te..oggi starei ancora giocando a snake sul mio 3310 pensando di avere in mano l'ultimo telefono che l'uomo avrebbe creato...
NON ESISTE tutto quello che si poteva fare si è fatto..ce ne sono ancora di cose da fare
5) se apple, alla luce della concorrenza, si permette ancora di fare un anno un telefono innovativo, e l'anno dopo un telefono leggermente aggiornato con la "S" vicino, non significa che si possono perdonare i risultati negativi..nessuno aspetta nessuno..e se non cambiano qualcosa..non credo che la situazione migliorerà da sola..
"Ot" ...
Spero tu stia scherzando o forse non sai che le versioni S sono un aggiornamento delle precedenti e non un rinnovamento. Ma poi svegliata di cosa ad Apple che è l'unica azienda che innova veramente lato hw e sw? La concorrenza cosa ha portato quest'anno per contrastare il 3D touch di Apple? Cosa volete che si implementi sui cellulari ancora? Tutto quello che si poteva fare si è fatto. Questi sono piccoli affinamenti che non possono prevedere crescite continue e solo Apple riesce ad implementarli veramente.
Saluti
Articolo march3ttaro, come sempre, riferito ad Apple.
questo dipende anche dal punto di vista..nel senso che se si considerano i soldoni, sicuramente il 23% di 1000 è maggiore del 23% di 100..ma vedere che una piccola azienda investe il 23% del suo fatturato in R&D, è pur sempre un dato importante, xk fa capire che cmq pur essendo una piccola azienda e pur guadagnando magari poco, sta investendo 1/4 del suo fatturato per la ricerca..
Anche quello è esatto, ma io intendevo lamentarsi dei prezzi,
Comunque Samsung ha tolto e messo, Apple non ha mai tolto nulla da iPhone, ha sempre aggiunto, forse sostituirà il jack da 3,5 mm con una nuova tecnologia, ma potrai sempre ascoltare la musica sia con le nuove cuffie Bluetooth con ricarica lightning, sia con le vecchie cuffie, sia con le cuffie solo lightning....
Io mi sono sempre lamentato dei 16 GB, vedremo se ascolteranno, mi lamentavo 2 anni fa dei piani iCloud e finalmente nel 2015 li hanno abbassati di prezzo e aumentato i GB, desideravo una penna per iPad e l'hanno fatta, desideravo una tastiera e l'hanno fatta (certo devono migliorare entrambe), mi lamentavo del singolo GB di RAM su iPad e infatti pure loro se ne sono accorti, sono passati anche su iPhone a 2 GB, nonostante gli iPhone con 1 GB vadano ancora bene
Desideravo il flash su iPad e finalmente lo hanno messo,
Desideravo l'audio stereo su iPad e finalmente lo hanno messo,
Desideravo un servizio di streaming musicale integrato con la musica locale che avevo su iTunes e lo hanno fatto,
Desidero maggiore autonomia in iPhone 7 rispetto ad iPhone 6, che sia quantomeno maggiore dell'SE (che supera iPhone 6), vedremo se lo faranno
Mi lamentavo della fotocamera frontale da solo 1,2 megapixel e l'hanno portata a 5 su iPhone e iPad
Per il resto desidero solo migliorie su ogni prodotto e su ogni versione software
non ho detto che è un cesso di telefono..ma ho detto che se anche lo facessi..la gente continuerebbe a comprare da te
... ed io non capisco perchè si necessitava di un ULTERIORE articolo quando ce n'era già uno con i dati scritti CHIARI... ma tant'è... inoltre una metà di questi punti è quantomeno discutibile...
Cmq, tranq, oggi ho scritto anche interventi più articolati in giro per il blog... chi cerca, trova... un abbraccio... ;-)
eccolo, ci mancava la tua banalità qualunquista del giorno :)
ancora non capisco perchè se odi tanto la apple ne commenti ogni news... booo sarà un hobby della gente che lavora e ha un pacco di soldi in tasca :D
proprio adesso che volevo comprare un iphone...
... ma nessuna spiegazione sulle scie chimiche? ... e i Marò? ...
Non mi rassicurate anche su questo? ... acc... :-/