
19 Maggio 2016
26 Aprile 2016 19
Solo pochi giorni fa Sony ha stupito tutti pubblicando la prima Developer Preview di Android N dedicata ad un terminale non Nexus, ovvero il suo Xperia Z3. Nel corso degli ultimi anni il produttore giapponese ha prestato grossa attenzione al lavoro sulle più recenti versioni di Android, dando il via a numerosi programmi di open beta e Concept che hanno permesso ai suoi utenti di mettere le mani sugli ultimi aggiornamenti con un discreto anticipo.
La recente pubblicazione di Sony, ha consentito ad alcuni appassionati della community modding di Android di prendere la palla al balzo e realizzare un porting della recente Developer Preview anche per Xperia Z2, un terminale che condivide moltissime soluzioni hardware presenti su Z3. Lo sviluppatore, attraverso una pagina dedicata su XDA, ha comunicato di aver completato i lavori su questa prima versione della ROM, la quale verrà resa disponibile al download a partire dal 3 maggio a causa di alcuni problemi di banda riscontrati con il servizio di hosting da lui utilizzato.
Stando a quanto dichiarato, la prima versione di questa ROM basata su Android N Developer Preview e tutt'altro che da considerarsi come definitiva e include diversi bug, come ad esempio una cattiva gestione della modalità Multi-window, le performance della fotocamera non sono ancora ottimali, le impostazioni di alcune app non funzionano correttamente, infine la recovery TWRP ed i permessi di root non sembrano funzionare.
Insomma, non si tratta certo di un porting perfetto, ma essendo alla sua prima versione, c'è ancora molto margine di miglioramento. Se volete restare aggiornati sulla vicenda ed essere i primi a poter scaricare la ROM il 3 maggio, non vi resta che consultare il thread ufficiale su XDA.
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Commenti
Il cavo per la ricarica ad induzione magnetica
8 ore?!? Wtf io ne faccio 5
Che è magnector
All'inizio ci facevo anche 8 ore, adesso anche per colpa del magnector faccio massimo 5/6 ore.. Tutto stock senza root. Ho notato che root o non root è sempre una potenza a livello prestazionali o di batteria ahahah
e non lo devi cambiare. con quello che dura ci perderesti e basta
non penso sia diverso
Spero che non si cerchino la scusa dei 2 gb di Ram per non aggiornare il compact.. Dopo di tutto i 18 mesi di aggiornamenti obbligatori sono passati, quindi sono inattaccabili. Io lo spero vivamente, non ho motivo di cambiare il mio Z3c per ora
Cosa più importante il kernel
ram, schermo e batteria
la preview, la beta e il concept sono solo su Z3.
tramite aggiornamento ufficiale (non DP) arriveranno insieme Z3/Z3c/Z3t
se qualcuno fa un port per lo z2 tablet usabile credo che quel coso mi possa durare altri 3 anni LOL.
veramente questo succede in via non ufficiale ma ad oggi android N DP non esiste per z3c, manco per vie traverse
e sul compattino?
Mi riferivo al supporto ufficiale Sony, non mi sono ma sognato di mettere una custom rom sullo Z3, era perfetto quando lo usavo.
Se ti riferisci a supporto di XDA, la comunità può vantare un solo Dev attivo.. Tutti usano una sola rom, ovvero la Slim, a meno che non sblocchi il bootloader e vai di cm. Altra storia per lo Z3, lì hanno i migliori dev come Pandemic o Wolfbreak, che purtroppo non fanno nessun port per lo Z3c. A quanto pare la differenza tra Z3 e Z3c non è poi così piccola..
Daaai fate un port anche per z1 :D
Beh si, io pensavo ti riferissi ad aggiornamenti e supporto.
Sul forum ufficiale del progetto Sony ha risposto ad un mio commento dicendo che, spero solo al momento, la developer preview è solo per lo Z3 normale
Scusa ma che commento è? :) Tutto ciò che riceve lo Z3 lo riceverà anche il Compact!
Ciò fa sperare anche in un porting per lo Z3c. Bene bene, ciò vuol dire che lo terrò almeno per un altro anno