iPhone di San Bernardino, lo sblocco è costato all'FBI circa 1,3 milioni di $

22 Aprile 2016 326

Direttamente dalle parole del direttore dell'FBI, James Comey, emergono nuovi dettagli sull'operazione di sblocco dell'iPhone 5C trovato in possesso di Syed Farook, uno dei terroristi protagonisti della strage di San Bernardino.

A quanto riporta Reuters riferendosi alle parole di Comey, il costo di questa operazione è stato piuttosto elevato. Si parla di una somma di poco superiore ai 1,3 milioni di dollari, pagati all'azienda terza che si è occupata dell'hacking. Il direttore pare abbia aggiunto (sembrerebbe quasi sarcastico), che l'importo speso supera di poco il suo stipendio globale di 7 anni e 4 mesi di lavori. Calcolatrice alla mano, possiamo dedurre che James Comey guadagna circa 183.300 $ all'anno, senza considerare aumenti o bonus.

Dettagli futili a parte,dopo l'hacking l'FBI ha ritirato la causa verso l'azienda californiana, ed ironia della sorte, non sembra essere emerso nulla di rilevante tra i file decriptati, tuttavia quest'evento ha aperto una serie di interrogativi sulla privacy e le leggi che la regolamentano.


326

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark

credi quello che vuoi ... d'ora in poi non risponderò ai tuoi commenti, faccio prima a sbattere la testa contro un muro

Joel-TLoU

Da chiunque. Per fare un complotto simile devi coinvolgere centinaia se non migliaia di persone. Non puoi pretendere che tutti stiano muti.

Mark

fuga di notizia da chi? ... credi quel che vuoi

Joel-TLoU

Ma falla finita. Se la tua teoria fosse reale, ci sarebbe stata una fuga di notizie ed entrambi i contendenti si sarebbero trovati nel letame.

Mark

io sono pronto ad essere smentito, sia chiaro. Non mi vergognerei ad ammettere di aver sparato una ca..ata. Tuttavia credo fortemente che sia una trovata per far credere alla gente, che la privacy esiste ancora. In questo caso apple ne ha guadagnato, non poteva di certo prendere uno smartphone sconosciuto per fare la notizia. Potrebbe essere anche che la trovata non sia di apple e che lei ne sia trovata in mezzo (potrebbe), cmq sono convinto che sia una trovata. Le notizie false esistono, e il mondo non è composto solo da brave persone. Il mondo è fatto soprattutto da persone ingenue che aspettano di essere manipolate e non parlo solo di "complotti", anche se io non li chiamo cosi. Un esempio puo essere la politica populista che prende consensi dagli ignoranti. Queste cose esistono, è ri.icolo pensarre il contrario. Mica sono tutti scemi come me e te, che voglamo vivere la vita in pace facendosi i ca..i propri

Mark

ma ognuno può credere quel che vuole. Il problema è perché si crede una certa cosa. Lui crede quel che crede, perché ama follemente apple. Io preferisco android, ma avrei pensato la stessa cosa se fosse stata google al posto di apple. è un po' difficile da immaginare, visto che le due aziende hanno obiettivi e modi di agire diversi. Quello che mi da fastidio è tutto questo idolatrare apple, fra un po' diranno che fa i miracoli. Anche il solo appoggiare la scelta di apple di non sbloccare il telefono (anche se è tutto finto a mio parere) è ridi.olo, perché io me ne frego dell privacy di un terrorista!!!!!!!!! la privacy non deve interferire con la vita degli altri!!! se bisogna intaccare la privacy per poter ottenere informazioni per poter evitare stragi, allora bisogna farlo!!!

Joel-TLoU

Quindi secondo la tua teoria Apple ha complottato con l'FBI? Ahahah

Mark

qui non si tratta di informatica, ma di business. Sei accecato dal tuo amore per apple, purtroppo, da non vedere la realtà. Tutte le aziende pensano al profitto e ne studiano una più del diavolo per farsi pubblicità. Apple non fa beneficenza, caro mio.

Joel-TLoU

Sei tu che credi alle favole, caro mio. E credo anche che tu non abbia studiato informatica.

gabriel12345678

Ma perché ci perdi tempo?
è liberissimo di credere che scrivendo robe tipo "GOMBLOTTO, SCHIE CHIMECE", equivalga ad essere intelligenti.

gabriel12345678

Ti sei dimenticato di scrivere: "SCHIE GIMIGHE! RETTILIANI! IO ESSERE INTELLIGENTE, MENDRE TUTTI CHE NON BENSANO COME ME SONO GOMBLOTTARI! GOMBLOTTO!"

Mark

credi alle favole ... 1.3 milioni per sbloccare un iPhone basta e avanza per capire di che stiamo parlando

EmEr

Benissimo.
Confermi che il fatto del rifiuto della backdoor è solamente una tua supposizione. Tra l'altro supposizione veramente debole, visto che, notizia data da Apple, sono due anni che questa richiesta viene fatta continuamente e ad Apple non è successo mai niente.
Niente di più niente di meno. Solo le tue fantasie.

Joel-TLoU

Ma suvvia. Non puoi architettare un "business" tale senza che vi siano leak. È una questione che ha coinvolto centinaia se non migliaia di persone.

Mark

sconfitti? l'FBI non ha impiegato un centesimo, apple si è opposta ad aiutare guadagnando fiducia dai consumatori che chiedono privacy ... in quale libo si trova l'utente? ... Io non lo chiamo complotto ... è business!!! bello mio qui non stiamo parlando della polizia giù in paese e del fruttivendolo ... stiamo parlando di alti livelli

Joel-TLoU

Ma ci guadagnano tutti il cavolo! Ne sono usciti tutti sconfitti. L'FBI ha impiegato più di un mese e ha speso un capitale per sbloccare un iPhone vecchio con software obsoleto. Apple si è opposta fino alla morte ma è comunque rimasta fregata. L'utente si ritrova nel limbo mortale. Il GOMBLODDOH lo vedi solo tu.

Mark

intercettazioni ovunque, privacy inesistente, smartphone sbloccati da qualsiasi hacker ecc. e credete veramente che l'FBI debba sborsare tutti quei soldi per sbloccare un misero iPhone? è tutto un teatrino studiato a tavolino dove ci guadagnano tutti: l'FBI fa vedere che comanda apple fa credere che il suo smartphone sia a prova di hacker e la politica provvederà a far battaglia sul fronte privacy o meno, illudendo le persone che pensano che la privacy esista ancora. Non è nessun GOMBLODDO, è business

Mark

tu stai fuori ... intercettazioni ovunque, privacy inesistente, smartphone sbloccati da qualsiasi hacker ecc. e tu credi veramente che l'FBI debba sborsare tutti quei soldi per sbloccare un misero iPhone? è tutto un teatrino studiato a tavolino dove ci guadagnano tutti: l'FBI fa vedere che comanda apple fa credere che il suo smartphone sia a prova di hacker e la politica provvederà a far battaglia sul fronte privacy o meno, illudendo le persone che pensano che la privacy esista ancora. Non è nessuno GOMBLODDO, è business

iclaudio

le shie kimike

iclaudio

il tuo ifone non interessa nemmeno ad un taffabubbu

Giacomo

Al di là di chi ancora crede a questa notizia, svegliatevi. Tutto questa messa in scena andata in onda su tutti i telegiornali di qualsiasi cm cubo di questa terra ha trasmesso la notizia. È tutto incentrato sul far vedere che i governi non hanno facilmente accesso ai dati degli utenti. Ci rendiamo conto che sono 7 anni che il GSM è stato definito insicuro e facilmente intercettabile, nessuno muove un dito. Nessuna informazione nostra personale è segreta a loro, multinazionali e governi. Saluti

Carburano

Si ma occorre rinnovarsi, come puoi notare dai commenti celebrativi di casaleggio qua sopra

Pistacchio

Sta male questo quà XD

gabriel12345678

oddio ho le lacrime agli occhi....hai appena risposto alla mia domanda!

Joel-TLoU

Ma cosa dici? Guarda che Apple ha collaborato dall'inizio. Si è tirata indietro quando ha visto che l'FBI aveva sminchiato l'account iCloud.

Joel-TLoU

GOMBLODDO! LA LUNA DI KUBRICK, I RETTILIANI DELLE TORRI GEMELLE

Joel-TLoU

E perché dovrebbero sparare una cifra fasulla? In nome di quale gombloddo?

Simone M.

Spero si faranno risarcire da Apple, nessuno è al disopra della legge neppure anzi soprattutto le multinazionali. Avrei minacciato di togliere la licenza di vendere ad Apple sul territorio nazionale per fargli sbloccare il telefono; invece hanno pagato consulenti per farlo.
La sicurezza nazionale viene prima degli interessi delle multinazionali.

Mario

Hahahahahaha cancarooooooo

Alessio Perelli

Cifra non vera.....

LucaS888

Facciamo così per 300.000 vi sblocco il mio iphone.

fabrynet

no che non potevano saperlo però è una beffa...

Nick126

Possiamo sempre scrivere
Meglio telegram
WP non ha app
I Samsung laggano
Meglio moto g 2013
Non ha la 800mhz, scaffale
I sistemi Apple sono i più sicuri
L'810 è un forno
Battute varie su stonex
Quei sempre verdi che hanno scassato tempo fa ma si possono ritrovare scritti giornalmente.

Giovanni Zappalà

Mamma mia che esagerato....sicuramente senza te passeremo la notte ugualmente....non morirà nessuno....

Svasatore

E secondo te lo sapevano prima?

PadreMaronno

Maronnn

CAIO MARI

No guarda pensavo fosse a favore della libertà di stampa LOL

EmEr

Cosa non capisci che l'atto di ieri rientra in un'azione più grande che loro stanno effettuando a livello di censura?
Niente, quando si parla di Apple ti si occlude il cervello.

fabrynet

1,3 milioni di dollari per poi non trovarci niente

veritiero

Quando l'ho scritto nessuno aveva fatto il riferimento dell'anno,comunque capita ,capitano le sviste

Supernozzo

Ma non ci credo nemmeno se mi fanno vedere il bonifico fatto... Ma che c@@ata colossale...

Insider

Ma perchè rispondi ancora ad un elemento che non fa altro che insultare?

Insider

No sai, fate combricola andando contro i dati di fatto (e quindi quello che ho scritto io).... Non vorrei che pensiate di avere ragione, tutto qua.

M3r71n0

Non credo "ti" sia stato chiesto niente

CAIO MARI

Due anni che richiedono, ma la risposta ufficiale è arrivata ieri LOL
Tu sei analfabeta del tutto oltre che ignorantë
La prima cosa che leggi è verità

EmEr

"Il giorno prima"?
Ma tu sei analfabeta funzionale? Ma quali sono i tuoi impedimenti nella comprensione di un testo in inglese?
C'è scritto, parole del portavoce Apple, che ricevono queste richieste da DUE ANNI, non da ieri. Non c'entra assolutamente nulla con la politica messa in atto sui contenuti in questi giorni.
Che roba ridicola.

NaXter24R

1. gli americani sono estremamente stup1di, tienilo a mente
2. col punto 1 a mente, sti qua hanno tirato su un polverone quando dovevano starsene zitti, chiedere ad Apple senza farlo sapere in giro e poi EVENTUALMENTE divulgare la cosa, il mondo non aveva necessità di saperlo
3. visto il punto 1, hanno fatto l'opposto, hanno chiesto pubblicamente, e, se come dici tu lo hanno fatto prima in privato e poi pubblicamente, sono ancora più stup1di perchè hanno alzato un polverone.

NaXter24R

Si, ma dovevano farlo privatamente, senza dire "abbiamo il telefono e chiediamo ad Apple di sbloccarlo". Una trattativa riservata insomma

Tyrael

Ma secondo te l'FBI si é svegliato una mattina e ha portato Apple in tribunale? Non é che MAGARI prima hanno chiesto la collaborazione di Apple? Ed a tutti i signori che si sbellicano perché l'FBI non ha trovato niente, non è assolutamente detto. Se rivelasse che ha trovato qualcosa, dovrebbe rivelare anche il metodo per accedere all'iPhone, perdendo la possibilità di sfruttare la vulnerabilità trovata

Insider

https: //www. justice. gov/usao-cdca/pr/pennsylvania-man-charged-hacking-apple-and-google-e-mail-accounts-belonging-more-100

Non credo serva altro.

Recensione MacBook Air con Apple Silicon M1, il futuro dei notebook è già qui

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva