Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alphabet, i risultati finanziari del Q1 2016

22 Aprile 2016 30

Alphabet, la nuova società-ombrello creata per Google e tutti gli altri progetti di investimento a lungo termine, ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2016. I ricavi ammontano a 20.26 miliardi di dollari, con un guadagno netto di 5.25 miliardi, che si traducono in una crescita del 17 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un inizio di anno che la società definisce "formidabile", che ha portato una rendita di 7.50 dollari per azione.

Naturalmente il riferimento dell'anno scorso è la sola Google, visto che Alphabet è stata fondata solo otto mesi fa; ma d'altra parte, ancora oggi Google genera il 99 per cento (20.09 miliardi di dollari) dei profitti dell'intera Alphabet. Ricordiamo che in Google sono compresi, oltre al motore di ricerca omonimo, anche Android, YouTube, l'advertising, Chrome e così via.

Il resto delle attività è stato categorizzato con la voce generica "altre scommesse", che include Nest, la robotica di Boston Dynamics, la divisione medicale Verily e via dicendo. Il ricavo generato è raddoppiato, da 80 a 166 milioni di dollari, ma sono cresciute anche le perdite, da 633 a 802 milioni.

Le aspettative degli analisti sono state deluse, ma di poco: le previsioni erano di 20.38 miliardi.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Certo! Ma questi colossi sono sempre sotto osservazione

a'ndre 'ci

ma qualunque azienda medio grossa xD

roby

Bravo! La nascita di questa alphabet ha anche un suo secondo fine..google insieme a apple sono maghi dell'elusione..

roby

Haahha

Nalin

Il punto è che nessuno dei settori oltre a iphone sta crescendo ad un ritmo che consenta di dare sostentamento nonostante un ipotetico calo di vendite di iphone. Il tuo "se" rimane nel campo delle ipotesi, quindi non verificabile.

Leo9

La tua comprensione della situazione finanziaria di Apple è alquanto scarsa. I Mac, dato il loro prezzo medio di vendita e il relativo Gross Margin, valgono per Apple 25 miliardi di fatturato l'anno (1/4 dell'intero fatturato annuale di Microsoft o Google) e generano qualcosa come 5-6 miliardi di utili. Solo con i Mac Apple sarebbe tranquillamente nella top 100 della lista Fortune 500.
Il paragone con i Lumia è francamente imbarazzante. I Lumia non hanno generato un singolo $ di utile fino ad ora.

Hal2001

A me basterebbero lo 0,0001

CAIO MARI

Saremmo ancora qui con i BlackBerry con i tasti ad acclamare quanto sono "sicuri" LOL

CAIO MARI

Non può crollare iPhone se non crolla il settore smartphone

marco

Convinto te

Antonio Shinzo Martorano

Se na vita fa..

Axynes

Quindi?

Gabriel #JeSuisPatatoso

pure gli architetti da me se ne vanno in giro con il mac, iphone, risvoltini improponibili e calzini rosa. E' "moda".
Per i professori può avere senso la durata della batteria, però in università si vedono solo Mac e Dell e penso sia così da sempre, non mi stupisce

Alessandro

Sarà anche vero quello che dici, ma all'università vedo sempre più Mac tra studenti e professori, il loro market share sta sicuramente aumentando rispetto a qualche anno fa.

pez123

Google e Microsoft insieme non arrivano a guadagnare come Apple.

Frank

Non è proprio così, è Iphone che ha fatto da traino al resto e non il contrario. Ed Ipod ha smesso di vendere perchè gli smartphone ne hanno inglobato le funzionalità (in primis Iphone ovviamente). Il problema è se crolla Iphone (sempre se visto che ora direi che non c'è alcun crollo) prima che venga lanciato un nuovo prodotto che traina allora il rischio è che anche il resto perda l'appeal che ha oggi.

Tr1n1ty86

Dai google, regalatemi lo 0,001% di quei ricavi

BestInTheWorld

Apple ha tanti prodotti ma se non fosse per l'iphone sarebbe un'azienda come le altre e non la più acclamata e invidiata al mondo

Gabriel #JeSuisPatatoso

i Mac hanno un market share che è quasi quello dei Lumia, tra un po' vengono sorpassati pure dai Chromebook, iPad vende meno pure quello. Se arriva la mazzata non ha le mani in pasta ad altri settori (forse automotive adesso con Apple Car, ma si vedrà)

Jimmy

Mi sa proprio che ti sbagli in tutto nel tuo commento.

CAIO MARI

Apple ha una gamma di prodotti, se fosse solo per iPhone sarebbe già annegata da un pezzo, iPhone avrebbe venduto assai meno senza l'eco sistema di iPad, Mac, Apple TV, iTunes su PC etc. E la spinta precedente di iPod che ha fatto da volano ad iPhone facendo conoscere Apple, il suo software e i suoi servizi in tutto il mondo, se crolla iPhone arriverà qualche altro prodotto e sevizio a sostituirlo così come è stato con gli iPod, che era l'unico prodotto che ha trainato Apple dal 2000 al 2007, poi è svanito

CAIO MARI

È il totale che conta non le divisioni, se una di azzera ma l'altra triplica e il risultato è positivo, cresce comunque ed è in salute

nitrusOxygen

non sottovalutare il pandino sisley 4x4 con bombola di nos a corredo

a'ndre 'ci

occhio a cercare di capire quanto siano gli utili...
perchè queste holding vengono fatte (da tutti) proprio per nascondere o mostrare i guadagni all'occorrenza

Trust no Bitch

Una fa quasi -25% l'altra +17% su base annua. Proprio la stessa cosa. Più o meno una partenza al semaforo tra una pandina ed una Ferrari! Ciaooonee fanno in Ferrari :)

a'ndre 'ci

alphabet è una holding il cui 99.qualcosa% è google.
Microsoft è una corporation con decine di sussidiarie.

sono nella stessa identica situazione.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Google ha tutta una gamma di prodotti che può tenerla a galla, MS pure, Apple è solo iPhone

Mattz

Risultati del Q1 2015:
17,3 miliardi dollari di fatturato e 3.58 miliardi di dollari di utile netto

bda94

Alphabet e Microsoft hanno praticamente gli stessi utili e profitti. Ma alphabet è una holding (non è solo Google... Quindi ricavi da più parti) mentre Microsoft no.

Microsoft non è per nulla messa bene sul lato mobile. Ma mi sembra che tra le due sia quella che guadagna di più (forse sbaglio eh..ma dire che sta per fallire addirittura..........)

CAIO MARI

+17% di ricavi o di utili?
Google sta crescendo altro che Microsoft, tra l'altro questo trimestre hanno avuto ricavi simili ma Google fa molti più utili

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria