TSMC: i SoC a 10nm entro giugno, quelli a 7nm nel primo semestre 2017

21 Aprile 2016 22

TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing) partirà col nuovo processo produttivo a 7nm nella prima metà del 2017, questo è quanto rivelato dal presidente Morris Chang in un report con gli azionisti. Attualmente il colosso taiwanese ha già diversi partner per i prossimi chip a 7nm e le previsioni per il tape-out sono piuttosto ottimistiche.

L'azienda ha appena concluso il tape-out dei chip a 10nm e potremmo vedere il primo prototipo già al DAC di Giugno; pare che in quella occasione TSMC mostrerà un ARM Cortex A57, soluzione che integra il 110% di transistor in più rispetto all'attuale soluzione a 16nm FinFET.

Il DAC (Design Automation Conference) si svolgerà ad Austin (Texas) ed è molto probabilmente che otterremo indicazioni più interessanti sui prossimi SoC a 7nm.

TSMC non ha brillato nell'ultimo trimestre, nonostante questo gli impegni del produttore sono molti e tanta energia è stata canalizzata proprio sulla tecnologia a 7nm. Bisogna ricordare inoltre, che il 2016 prevede una spesa di ben 10 Miliardi di Dollari per la messa in produzione in volumi dei SoC a 16nm FinFET, e contemporaneamente a questo, TSMC si prepara alla produzione con tecnologia a 10 nanometri.

Insomma, davvero tanta la carne al fuoco per TSMC, che comunque deve fare i conti con un mercato molto dinamico e non può assolutamente permettersi di rallentare.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
netname

Peccato... un A10 a 10nm e magari quadcpre era una bella cosa.

glukosio

finchè si usa il silicio, sotto i 5 non si scende, anzi, sotto i 7 già ci sono problematiche legate alla dimensione degli atomi e alla meccanica quantistica.
Per me già se si arriva a 7, e si resta a 7 abbastanza a lungo per ottimizzare alla grande, sarà una grande cosa

nitrusOxygen

Proprio per questo, cosa avevi capito?, ormai intel non ha più la supremazia nel processo produttivo quindi entrare nel mobile gli sarà praticamente impossibile e con l'avanzare dell'architettura arm (ricordiamo che in quanto a potenza/consumi arm sta avanti ad x86/64) piano piano ci sarà chi riuscirà ad entrare nel settore server con cpu arm.

NaXter24R

Si ma Intel ha le sue fab, non usa TSMC

Francesco

non ce la fanno per iphone 7, poteva avere il soc A10 A10 nanometri, lol

Lorenzo

io aspetto i chip da 1nm

theprov

E allora non sarà in iPhone 7, perchè se siamo al tape out oggi, ci vorrà un annetto.

nitrusOxygen

Prevedo anni duri per intel, anche nel settore server oltre che per il mobile!

c0s87

Mi pare di ricordare che come investimento in fab ( per processo produttivo ) intel sia solo terza, tsmc e samsung investono di più quindi la previsione di CAIO si avvicina molto alla realtà, certo salvo problemi di varia natura che non possiamo sapere al momento.
P.s. se non erro intel investe 6 miliardi per questo anno.

Cristiano Cambarau

fonte?

capitanouncino

si parla di limiti fisici...c'è poco da affinare. Il futuro non è del Silicio

CAIO MARI

Quella sarebbe una sorpresa ;)

Ezio Crank Saske

se hanno a giugno i 10, nulla vieta di metterli nell'iphone 7 dato che da tempo i rumors vanno su questa direzione

Ezio Crank Saske

ca22o ma oggi è la giornata delle notizie di fantascienza che diventano reali

AllBlack

E dopo...?

theprov

Mah, non so. Considerando i problemi che ha incontrato Intel, che non è l'ultima arrivata nei semiconduttori, i 7 nm dubito fortemente di vederli prima del 2019. Potrebbero addirittura essere pronti in volumi solo nel 2020.

faber80_

penso avremo altri affinamenti per raggiungere anche 1nm...
ricordare i 180 nanometri della mia infanzia mi strappa un sorriso.

Helix

Veramente è stato calcolato che i limiti fisici del silicio si faranno sentire troppo quando si sfioreranno i 5nm...a quel punto si dovrebbe cambiare tecnologia (si stanno studiando dei processori fotonici) :D

faber80_

non pensavo si potesse arrivare sotto il micron, vero che le tecnologie si affinano e permettono cose prima inimmaginabili. Arriveremo in 10 anni a 1nm, poi chissà, circuiti atomici.

Joel-TLoU

A10 prodotto solo da TSMC a 10nm confermato.

CAIO MARI

Come avevo detto nell'altro articolo
2016 14 nm
2017 10 nm
2018 7 nm
Per il mercato consumer

Helix

La produzione dei 7 nanometri era già iniziata....

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | i top 5 sotto i 600 euro | Aprile 2020

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a aprile 2020: i top 5 scelti da HDblog