Android N arriva su Xperia Z3: potete installare la Dev. Preview Ufficiale | Agg. Immagini

21 Aprile 2016 449

Pensavate che Android N fosse esclusiva dei Nexus? Ebbene da pochi minuti è arrivata la "smentita". Sony ha rilasciato in maniera ufficiale e tramite il proprio sito, la Dev. Preview di Android N per Xperia Z3. Si tratta del primo smartphone non Nexus ad ottenere un firmware ufficiale basato su una distribuzione ancora in sviluppo e non ufficialmente rilasciata.

Dopo l'ottimo riscontro ottenuto con il programma Beta, ecco che il produttore nipponico evolve il concetto di sperimentazione introducendo Android N.

Al momento i modelli supportati sono quelli con codice D6603 e D6653 e sarà necessario utilizzare il PC e la suite Xperia Companion in versione 1.1.24 per installare N.(download suite). Una volta avviato il programma da PC, premete il pulsante ALT e cliccate sulla voce Software repair. Da li seguite le istruzioni.

Download e info sul sito Sony.

Aggiorniamo l'articolo con alcune screen del software. Tutto sembra funzionare decisamente bene con alcune limitazioni per le app non ancora compatibili. La fotocamera è la versione "vecchia" e non l'ultima disponibile e ha qualche problema. Bene invece multitasking, split screen e interessante la possibilità di sfuttare la memoria esterna.

Sony Xperia Z3 è disponibile online da Amazon Marketplace a 299 euro.
(aggiornamento del 13 luglio 2020, ore 12:37)
Thanks to Carburano

449

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Fantin

Qualcuno stà usando l'ultimo aggiornamento di questa Prewiev?! Come si trova?! Su z3 chiaramente....

Azzorriano

Buone notizie pacco in spedizione :-)

Franco Lafortezza

Ti è arrivato l'aggiornamento a M?... Via ota?

tino619

Ma le api camera 2.0 non avevano detto che le avrebbero inplementati?

Brick

M ufficiale uscirà quest'estate. Al momento è stato rilasciato in beta per chi si è offerto come beta tester. Io lo sto usando dalla prima visto che mi sono iscritto e secondo me non porta chissà quali grandi miglioramenti rispetto a lollipop. Devono ancora implementare la modalità Stamina e sistemare un paio di altri bug, però è già utilizzabile, per questo in alcuni mercati hanno rilasciato la beta come sw ufficiale.

Brick

Infatti non è un software per uso giornaliero normale, è una dev preview, ovvero anteprima del software per permettere agli sviluppatori di adattare le app.

Brick

Lo z3 al momento non supporta la memoria unica con M. Lo so perché sono nel programma beta. I moderatori hanno detto che per il momento non si sa se verrà implementata. Hanno detto invece che la fotocamera non supporterà le api 2.0 di Google.

BigOne

Io con Samsung ho chiuso,ho un Tab S ed altri...adesso ho uno Z3,dire che sono soddisfatto è il minimo.Il Tab S non verrà aggiornato a marshmallow,in più con lollipop lagga da pazzi.Abbandonare un device come il Tab S è vergognoso,e Samsung non si merita il rispetto di nessuno.

zio_rick

Anche se l'ha ricevuto?? Non lo ricordavo... Si infatti, come hardware ancora sta davanti ad altri terminali... Poi io sono, anzi ero, uno di quelli che cambiava il telefono ogni 6 mesi o un anno, l's3 ad esempio mi ha fatto "addirittura" un anno e mezzo e poi l'ho venduto. Il note 3 ha polverizzato ogni mio record! Ce l'ho da novembre 2013...e nonostante questo schifo di lollipop, lo terrò almeno fino all'uscita del note 6, forse sarà la volta giusta che lo mando in pensione

Desmond Hume

Samsung ha azzoppato l autonomia con lolliflop anche su S4 che con Kitkat era diventanto un telefono di tutto rispetto, diciamo che non li hanno intenzionalmente ottimizzati a dovere per spingere l utente al passaggio ai modelli nuovi perché diciamocelo specialmente il note3 ha un hardware ancora potente e attuale.

zio_rick

Guarda meglio che non mi esprima...io sono con il note 3 sono fermo alla 5.0 di lollipop, mi ha letteralmente azzoppato l'autonomia. E purtroppo, non avendo la possibilità di ricaricarlo durante il giorno, ho dovuto rimediare con una batteria anker da 6400 mAh, e rinunciare invece alla cover S-View che trovavo a dir poco comoda...

Riccardo33

A me nell'ultima settimana ha segnalato un paio di aggiornamento dell' applicazione aggiornamento software....di solito vuol dire che stanno preparando un aggiornamento consistente.

Nicola Patrignani

In realtà è in rilascio, in alcuno paesi è arrivato Android M

Nicola Patrignani

Ottima microsd, ce l'ho nel mio z3. Tra l'altro si trova a buon prezzo online.

Andrew23

Grazie mille, gentilissimo ;)

M.5.0 il

Togli gli spazi....http ://forum .xda-developers. com/android/apps-games/htc-blinkfeed-plugins-devices-08-03-2015-t3049438

M.5.0 il

No molla apk mirror perchè quelli sono ufficiali e non ti funzioneranno....cerca su google "Htc home sense 7 xda" e c'è la pagina dedicata con gli apk modificati!

Andrew23

Pensavo si potesse scaricare direttamente dal Play store, andrò di apk mirror ;)

M.5.0 il

Ci sono gli apk funzionanti! Cerca su google

Andrew23

Blinkfeed non era esclusiva HTC?

Anto#34

Stavo per fare la stessa domanda anch'io z3 e di M nemmeno l'ombra...

Carburano

il mio blog... fermo da quasi un anno... Officina Wazo

Riccardo33

Che sito?

Riccardo33

Mi accodo per le news. Sono curioso di vedere se riescono a migliorare lo z3

Giovanni Cappella

Premetto che ancora non l'ho provato, ma il mio amico ha riscontrato una durata pessima della batteria , sto parlando di una durata di 6 ore senza nemmeno sfruttarlo in continuazione. Sono tentato nel faro, ma questo problema non è da poco conto per me.

snke

Hai capito sony!

Alessandro L

mi ero confuso, dovevo aver letto male, avevo scambiato i vari z con i nexus nella frase, ora rileggendo sembra più chiaro.

sMattoZ1

Ma se è uscito a settembre lo z1...

Desmond Hume

dite sempre cosi e l'anno prossimo siete da capo a lamentarvi sul samsung di turno :D
Quando ho preso note4 sapevo purtroppo a cosa andavo incontro e sinceramente lo preferivo con kitkat che con quella m3rda di lolliflop

a'ndre 'ci

no... tutte... dopo un 6mesi di uso fai un confronto tra le sd e la memoria interna... lascio a te scoprire il risultato...

Desmond Hume

certo, quelle tarocche acquistate su ebay e vari negozi cinesi tipo gearbest, aliexpress e simili con micro sd da 64GB a 10€... come si fa poi a lamentarsene...

Marco Giramondi

la batteria per adesso mi sembra abbastanza penosa :( ... vediamo nei prossimi giorni (oggi ci ho smanettato parecchio)

a'ndre 'ci

contando che le microSD hanno velocità penose rispetto alle memorie interne...

a'ndre 'ci

no. MM non ancora stato rilasciato per taaaaaaaaanti xD

Alex Alban

display e frame in alluminio piegati, vetro crepato, casse finite in acqua marina, direi che le ha tutte

Antonio_Luis_Jovem_Mor

Che ha fatto schifo a tanti, gli stessi che hanno vomitato commenti e analisi su questo phablet.

Alex Alban

Frame piegato, casse rotte e vetro crepato

Alberto Cardellino

faccio parte del programma beta tester. con mm mi trovo divinamente.

Ansem The Seeker Of Darkness

anche preso in abbonamento, puttosto ne prenderei uno nuovo. Ma cosa si è rotto che costa così tanto ripararlo?

Redallarm

Grandissimo. Grazie

Dany

La SanDisk direi che è perfetta, ma credo che lo sarebbe una qualunque U3, in pratica tu quando vai nelle impostazioni di memoria puoi scegliere se impostare la SD come "memoria interna" (e in questo caso verrà formattata) o come esterna, e si, se la imposti come interna potrai mettere tutto lì e lasciare la vera memoria interna per il solo sistema operativo, per quanto riguarda la versione di Android ufficialmente la risposta è no, con lollipop non puoi, questa possibilità è stata inserita con Android 6, potrebbe anche essere possibile che con il root ci sia modo di fare una cosa del genere, ma in questo caso non saprei aiutarti

Redallarm

Gentilissimo e chiaro. Io avevo pensato ad una SanDisk Extreme MicroSDHC da 32 U3, il top della velocità e buon compromesso qualità prezzo. Quindi se io volessi decidere di utilizzare la sd come partizione di archiviazione foto/video e app, potrei? In maniera tale da lasciare la memoria del telefono unicamente per l'esecuzione del sistema operativo. Ma con Lollipop, tutto ciò è possibile? Grazie ancora

Dany

Ciao, io ho fatto quest'operazione con M8, non è esattamente vero che si crea un'unica partizione di memoria, tu continui a vedere le due memorie in modo separato, ma potrai decidere di sfruttarle come se fossero a tutti gli effetti due memorie interne (infatti nel "totale memoria" ti da la somma delle due), ma puoi ad esempio decidere se una singola applicazione deve essere installata su una memoria o sull'altra, puoi inoltre impostare una memoria di default per l'installazione applicazioni, per quanto riguarda la velocità di esecuzione posso solo riportarti la mia esperienza, io ho una Samsung Pro Plus che è una delle migliori SD in commercio, con questa posso assicurarti che non c'è nessuna perdita di velocità nell'esecuzione delle app, credo che in ogni caso molto dipenda appunto dalla qualità della memory, se invece tieni la SD come memoria "esterna" allora saranno solo alcune le app che potrai passare su di essa, e potrai passarle solo in parte, in quanto una parte dei dati resterà comunque nella memoria del telefono.

Emanuele Trento

Arriverà

hammyboy

anche il mio no brand.. no ota!

Asamoah83

e samsung non aggiorna alla 6.0.1 il note 4... mai piu lagsung

TheBlue

Quante possibilità ci sono che Z3 Compact riceva Android N? Avevo perso le speranze, ma a sto punto...

Redallarm

Raga, mi spiegate bene la storia della memoria unica, nella fattispecie per lo Z3? Ho capito che con Android M, si può integrare la memoria del cell, con quella della sd, creando un'unica partizione. Ho letto che con questa procedura, si aumenta la capacità di memoria del telefono ma si perderebbe un po' di velocità nell'esecuzione. Confermate? Inoltre, volendo lasciare la doppia partizione, memoria telefono Vs memoria sd, potrei in questa condizione installare le app sulla sd (oltre a foto e video) liberando la memoria del telefono? Infine quale sd mi consigliereste per questa operazione? Grazie

Squak9000

Le WistonBlue... pubblicità occulta!

Alex Alban

già fatto e non ho avuto problemi, vai traqnuillo!

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua