Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Viber protegge la privacy dei messaggi introducendo la crittografia end-to-end

19 Aprile 2016 57

A partire da oggi, le conversazioni pubblicate tramite l’app Viber saranno più protette grazie all’introduzione della crittografia end-to-end.

Ad annunciare l’aggiornamento è la stessa azienda che, seguendo le orme di WhatsApp, permette ai propri utenti di avere una maggiore privacy garantendo un livello di sicurezza elevato.

La crittografia riguarda tutte le tipologie di conversazioni in chat singole, di gruppo o vocali. Il nuovo sistema di protezione è ora attivo su tutti i sistemi operativi mobili e anche nella versione desktop.

È dunque sufficiente verificare che la versione di Viber utilizzata sia l’ultima disponibile e, automaticamente, si riceverà un messaggio di notifica dell’introduzione della crittografia end-to-end in ciascuna chat attivata. Ciascun utente verrà poi provvisto di una ulteriore chiave di crittografia associata al dispositivo al fine di incrementare ulteriormente il livello di sicurezza. I contatti possono essere autenticati manualmente, e in questo caso il colore del lucchetto non sarà più grigio ma verde.


La crittografia end-to-end sarà attivata su tutti i dispositivi nel corso di queste settimane.

Viber non si ferma qui, introducendo anche le Hidden Chats per l’invio di messaggi tramite chat “nascoste” nel caso in cui non si voglia che queste vengano mostrate nella pagina principale dell’app. La nuova funzionalità può essere selezionata tramite un semplice swipe sulla chat nella pagina che mostra la lista delle conversazioni.

  • Viber | Android | Google Play Store, Gratis
  • Viber | iOS | iTunes App Store, Gratis
  • Viber | Windows | Universal App | Windows Store, Gratis
  • Viber | Desktop | Gratis


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteop

La crittografia client-server (quelle delle chat normali) non è la crittografia end-to-end e non impedisce ai server di accedere in chiaro ai dati degli utenti.

matteop

Usando appunto le chat segrete invece delle normali chat cloud.

s789

Come abilito la crittografia quindi?

matteop

Il volere la crittografia non c'entra nulla con chi sei o con l'importanza di ciò che scrivi.
E' come se ti dicessi che non ti servono a nulla le serrature in casa perché tanto c'è poco o nulla da rubare.

matteop

Solo che non essendo di default non le usa nessuno.

matteop

Le chat segrete di Telegram, oltre ad avere un protocollo crittografico dalla bassa reputazione, non sono di default, quindi non le usa nessuno.

matteop

E che non usa nessuno.

matteop

Signal è il golden standard delle app di messaggistica con crittografia e2e.

Il protocollo crittografico che utilizza WA è preso proprio da Signal.

matteop

Anche Signal. ;)

Telegram sta rimandendo spaventosamente indietro.

matteop

Ma smettiamola con queste scemenze da due soldi.

matteop

Pur con qualche perplessità sull'effettiva qualità del protocollo crittografico (perché se lo son fatti in casa invece di usarne uno già comprovato come il Signal Protocol che ha usato anche WA? mah) e pur non utilizzando Viber, sono contento dell'aggiornamento e felice che la crittografia end-to-end di default e come unica scelta stia diventando uno standard.

P.s.: per tutti quelli che "Viber non lo utilizza nessuno", faccio presente che ha 700 milioni di utenti.

P.p.s.: Telegram sta rimandendo spaventosamente indietro (non parlatemi delle chat segrete che non sono di default e che quindi non usa nessuno, vi prego!).

stuck_788

fino all'anno scorso era molto utilizzato, era una valida e migliore alternativa a Whatsapp anche come utenza... ora invece ha perso terreno, lo usa sempre meno gente...

Horatio

Ciao IM

Luca

Visualizzato!

Body123

Da me non si è MAI diffuso. Non ho mai sentito una persona dire "contattami su Viber". Ma in realtà neanche su Telegram..anche se quest'ultimo lo tengo installato.

Daniele Brescia

chi lo usa sto viber?

Alex Ma

telegram ora vuole implementare la crittografia peer-to-peer

Aster

Non disponibile per wp e bb10

Aster

Esatto come tutte le app

CAIO MARI

signal ma dove la scarichi? dall'appstore/playstore?

Aster

Mai sentito sta cosa del egitto o signal?e uscito alla ribalta perche la usa anche snowden e ha parlato durante una recente intervista,tutto ceiptato senza nessun cloud e codice open source

CAIO MARI

mai sentito

Aster

Si e la nr 1 per qualita

Aster

Concordo sulla qualitw chiamata e superiore mi ha sorpreso anche nei terminali di fascia bassa

Aster

Come qualita voce messenger e skype sono superiori

Aster

Usa signal:)

Aster

Se possono farlo perche no?cosi puoi chattare tranquillo nel hot spot in spiaggia senza che un hacker brufoloso si faccia le s....con i tuoi messaggi hot:)

Aster

Dimentichi signal usato ultimamente dal ambasciata italiana per comincare coi pm itwliani in egitto per le indagini note

Aster

Fuori italia si sopratutto paesi del est austealia nord europa,appunto dopo le chiamate di whatsapp :)prima non c'era niente a parte bbm e viber che ha anche un client desktop

N#R#S©

ma esiste ancora?

red5goahead

Perfetto per organizzare e coordinare attentati terroristici dell'ultima ora. per terroristi fai da te e delinquenza comune a basso contenuto tecnologico, insomma . bene.

Vinilic

probabilmente fai parte di quello 0.00001% di utilizzati che scambiano brevetti e scoperte scientifiche tramite WhatsApp....che te devo dì....

Dark Passenger

si

rhakekel

E pensare che Viber due/tre anni fa era l'anti WhatsApp. L'ho disintallata per eccesso di balle di fieno.

Vinilic

Non so voi , ma il 99% dell'uso di WhatsApp è per : organizzare uscite/eventi, cialtronare, immagini e video strange (si sexxxoooo!!!;-) ), captzate. Solo una chat per lavoro, e di certo non ci scambio informazioni riservate, ma organizzo appuntamenti riunioni ecc,, Che bisogno c'è della crittografia per il 99,99999% degli utilizzatori??

StriderWhite

Già, me n'ero accorto. Ero ironico! :P

CAIO MARI

Telegram la ha solo sulle chat segrete, che appunto non vanno sul cloud

CAIO MARI

Per me
1- FaceTime
2- Facebook Messenger
3- Hangouts
4- Skype-whatsapp

Squak9000

Onestamente compro credito da HangOut perchè le chiamate sono decisamente superiori rispetto a quelle "gratis" che sia Hangout onche sia Skype (preferisco Hangout a skype per una questione di prezzi migliori)

dicolamiasisi

sono gli stickers

Svasatore

Io per chiamare uso skype, lo so fa cacarino ma e´ comodo e quando i coinquilini non gli succhiano tutta la banda scaricando il mondo, si sente anche bene.

dicolamiasisi

ma facebook messenger che cos'è?

The Fabsav

Allora se su telegram chatti in modo standard la crittografia end to end non è attiva ed è tutto sul Cloud... invece se avvii la chat segreta e crittografata e non si basa sul Cloud ovviamente

Paolo Allegro

No beh ma dicevo che solitamente se sono all'estero chiamo e uso i minuti di Skype che tanto pago pochissimo, e in ogni caso come dici tu, c'è sempre whatsapp che non è il massimo ma è passabile

theprov

Io questa cosa di skype non la capisco, a me pare follia nel 2016 che mi devo ricordare di attivarlo se voglio essere raggiungibile.

StriderWhite

Addirittura sconto dell'80%! Ma cosa aspetto a comprarlo?

Andre

Capita a fagiolo questa irresistibile (*coff coff* inutil3) offerta della settimana di Google.
(F5)
Ma vaff...

Francesco

ma telegram dovrebbe averla... il problema poi è tutta quella roba sul cloud, vatti a fidare...

Svasatore

E´ ma skype bisogna tenerlo attivo. Piü comodo whatsapp.

Svasatore

Per me meglio hangouts, magari dipenderä dal difetto della linea.
Qualcuno mi parlava di blackberry e una sua app che era migliore.

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 e 14 Ultra ufficiali in Italia: tutte le novità e i prezzi dei nuovi top gamma

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI

Recensione Honor Magic 6 Pro: batteria infinita, foto TOP e non solo!