Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone di San Bernardino, non è emerso nulla di significativo dall'hacking del terminale

14 Aprile 2016 174

Pare che l'FBI non abbia trovato nessuna informazione utile alle indagini all'interno dell'iPhone 5C di uno dei terroristi protagonista della strage di San Bernardino.

Dopo essere stato al centro di una battaglia legale e mediatica tra FBI e Apple, sfociata nel recupero dei dati memorizzati grazie all'intervento di società terza (molto probabile si tratti dell'israeliana Cellebrite ), non sembra essere emerso nulla di rilevante tra i file decriptati. L'FBI ha per ovvie ragioni ipotizzato che potessero essere presenti elementi utili o contatti dei killer che il 2 dicembre 2015 hanno ucciso 14 persone.

Dopo l'hacking, l'FBI ha ritirato la causa verso l'azienda californiana, ma quest'evento ha aperto una serie di interrogativi sulla privacy e le leggi che la regolamentano, non è escluso che la vicenda possa avere futuri strascichi legali e sull'opinione pubblica.


174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Nobili

Sì ma non è proprio la stessa cosa.
Una porta la butti giù in un attimo, bucare un telefono potrebbe non essere così immediato.

Tizio Caio

no, lo "stato" del gatto è una combinazione lineare degli stati "vivo" e morto", solo aprendo la scatola la funzione d'onda collassa su uno dei due valori

Underteo

la richiesta era piu che lecita dal momento che era l'unico telefono non distrutto dagli attentatori e poteva contenere prove

Diego D. De Zan

Lo so...Ma vedi.....Si presume che se fai certi richieste (lecite o illecite) tu abbia qualche ragione per farle.Loro a malapena sapevano di essere al mondo....Nella migliore delle ipotesi.

AllBlack

Si, ero a conoscenza del problema però pensavo fosse stato risolto con iOS 9.3 in realtà non è così, visto che solo ora con la 9.3.1 il problema è stato risolto.

Sagitt

Presumo che, come richiesto dalle autorità per questo, Apple debba fornire ad ogni release una versione alternativa senza protezioni installabile in qualunque momento, questo perché le autorità non avrebbero mai permesso ad Apple di sbloccarlo, recuperare i dati, fornirglieli, e ribloccarlo (mica so f3ssi)

miriam

tanto rumore per nulla

Jessica Fletcher

Non ti seguo... per poter installarlo Apple stessa dovrebbe whitelistare il singolo dispositivo. Sarebbe la stessa cosa dei downgrade con Purple Restore, anche se qualcuno ha fatto trapelare il software, non funzionano con iPhone che non siano stati messi in una whitelist da Apple

IlRompiscatole

Fatto (in modo parziale) in tanti altri articoli sull'argomento. Ora rimando direttamente al sito xda developers :-) Sono argomenti complessi e spiegare tutto partendo da zero è un lavoraccio.

Username

http :// www .iphoneitalia. com /602141/ricevete-mail-datate-1970-ecco-la-spiegazione

Sagitt

Tu invece che sei dall'altra parte spiegaci come funziona!

IlRompiscatole

Esserne coscienti è un buon primo passo.

italba

Purtroppo no, con l'energia di una centrale elettrica non ci fai nemmeno il lastrico per un regalo... E=mc2

italba

Mi risulta che Apple spacciasse i suoi telefoni come assolutamente inviolabili ben prima dell'iPhone 6 o no? E adesso quanti crederanno che l'iPhone 5 no, ma il 6 è il più inviolabile di sempre? Escluse le fanbestie, ovviamente...

Sagitt

Apple li vende dicendo che sono sicuri, ed in effetti se pure l'f i ha teoricamente avuto problemi per mesi, è abbastanza veritiera come cosa. Poi io non ci credo perché avranno sicuramente avuto qualche metodo, ma un sistema invulnerabile totalmente non esiste, ma iOS ci sì avvicina più di altri e se perdi il telefono di certo non devi aver paura che il primo che passa ti recupera i dati come invece sì può fare su molti Android, compresi i criptati. Poi oh se capita in mano ad aziende governative con i soldi che possono volare in Israele e pagare chissà quanto per vedere i tuoi dati è un discorso a parte, fatto sta che ad ogni update se scoperto un metodo di accesso lo chiudono, il che lo rende comunque sicuro.

Sagitt

In molti casi sì

Sagitt

Ovviamente un firmware di questo genere dovrebbe aggirare anche questa logica presumo

Jessica Fletcher

Ma anche no visto che il firmware deve essere firmato al momento dell'installazione dai server di apple, con una chiave unica per versione, dispositivo e un numero generato a caso, e se il dispositivo non è in lista non lo riesci a installare.
Che poi è lo stesso metodo che usano per evitare i leak delle versioni di test.

Paolo Allegro

Wow ho scoperto che Babbo Natale è una centrale ENEL che viaggia alla velocità della luce :,D

boosook

mi risulta che fbi abbia dichiarato di poter sbloccare solo iphone 5 e non 6, quindi la mantiene eccome.

Sold92

Perché giustamente avrebbero diffuso i dati... Certoooo!

italba

Ma sul serio credi che un'organizzazione federale USA non sia in grado di superare una protezione di un device commerciale in circolazione da diversi anni? Mai sentito parlare di NSA, progetto Echelon, WikiLeaks? Bastasse un iPhone per poter mantenere i segreti allora ne chiedo uno a Babbo Natale!

Andrej Peribar

Io l'ho detto a più riprese, per me Apple è solo una variabile in gioco.

La vicenda puzza lontano un miglio, a ma di difendere Apple mi interessa al pari di sfotterla.

Joel-TLoU

Io non credo a nessun complotto, e quando li sento -soprattutto quello lunare- mi viene un nervoso che mi rovina la giornata. Penso che però la mia supposizione abbia dei fondamenti, e ho riportato i motivi per i quali il mio sospetto, seppur lieve, è nato.

italba

Mi sembra che tu non abbia ben presente il rasoio di Occam e le sue implicazioni. Se ti fa piacere continua pure a credere a tutti i "gomblotti" che ti raccontano, che ti devo dire...

italba

Mettiamola così. Il gatto in un determinato istante È vivo o morto, ma noi che stiamo fuori dalla scatola non possiamo saperlo. Analogamente, se abbiamo giocato la schedina del superenalotto appena avviene l'estrazione possiamo essere milionari o no, ma finché non controlliamo la schedina non possiamo saperlo. Il problema non è la realtà fisica, ma l'informazione che noi ne abbiamo. Considera anche il principio di indeterminazione...

Joel-TLoU

Mi sembra che tu stia facendo un paragone veramente azzardato.

IlRompiscatole

Questo lo abbiamo capito tu, io e la eff. Gli altri sono tutti a dire "diminuirebbe la sicurezza del mio iphone".
Senza.
Sapere.
Perché.

IlRompiscatole

Il problema è solo che le persone commentano sulla sicurezza senza sapere niente su come funziona un telefono.

italba

Benissimo. Spero che tu abbia capito che, se qualcosa non è impossibile ma "solo" molto improbabile è molto difficile che sia vera.

M4nder

Allora,partiamo dall'assunto che la teoria del gatto di schrodinger è puramente teorico e non replicabile,questo perchè si tratta di un sistema macroscopico e non di uno microscopico dove gli effetti di sovrapposizione degli stati è possibile (si parlano di atomi ovviamente).

Diciamo che dipende da come la vedi,se consideriamo i dati all'interno dell'iphone un sistema microscopico la sovrapposizione degli stati è plausibile,invece nel caso del gatto la sovrapposizione non può avvenire,quindi è si,al 50% vivo e al 50% morto

Andrej Peribar

Ma allora ti è sfuggito cosa è stato chiesto (tramite giudice).

Non sono stati chiesti i dati ma un firmware ovviamente documentato, altrimenti non sarebbe nemmeno stato ammesso che sbloccasse quel terminale ( e con modifiche terminali simili).

FBI già aveva backup cloud e metadati ( ossia quel particolare telefono chi ha contattato, da chi è stato chiamato, per quanto tempo, dove è stato per quanto tempo etc etc)

altrimenti nessuno avrebbe battuto ciglio.

La giurisdizione americana funziona (escludendo tecnicismi) che se un giudice della corte dice che Apple (o Google o MS o telegram o la banca dati x) deve collaborare, la sentenza fa giurisprudenza, quindi è condizionante per altre richieste.

Questo vale anche al contrario, ecco perché se il giudice condizionato dall'opinione pubblica ( e qui a mio avviso centra la questione politica) avesse sentenziato a sfavore, l'fbi non avrebbe potuto reiterare la richiesta, quindi hanno ritirato tutto a 24ore dalla sentenza, per me inventandosi (ripeto per me) che avevano già fatto (come, caso vuole diceva snwden).

Che strana vicenda non trovi anche tu?!

Joel-TLoU

Questa conversazione è andata troppo oltre ahah

Underteo

guarda che la vita reale non è CSI in cui ogni cosa che trovi è una prova fondamentale. ci può stare di fare delle ricerche che non portano a nulla

italba

E allora? Anche se fosse energia pura conserverebbe comunque tutte le informazioni relative per poter tornare alla sua realtà fisica, e comunque non è inconcepibile un essere formato da sola energia. E chi ti dice che debba fare pause per scaricare? Basta indirizzare l'energia dove devono comparire i regali e "condensarla" nella materia del regalo stesso!

Joel-TLoU

Non può viaggiare alla velocità della luce per due motivi:
1) Si tramuterebbe in plasma rovente o energia pura.
2) Dovresti comunque considerare le pause per lo scarico merce.

italba

Ma quale paladina? Apple è diventata quella che promette la privacy senza poterla mantenere, figuriamoci!

italba

Non è assolutamente vero. Secondo la legge della relatività, se fosse in grado di spostarsi alla velocità della luce avrebbe tutto il tempo che vuole. Ti sembra facile dimostrare che qualcosa NON è possibile? Pensaci meglio...

Joel-TLoU

È fisicamente impossibile che possa consegnare i regali a tutti in una sola notte. Problema risolto ;)

M4nder

Bhe i dati totali vengono divisi tra "utili" ed "inutili" (relativi all'indagine) quindi il totale viene diviso tra i due gruppi che detengono il 50% ognuno no?:D

Diego D. De Zan

Nax...Splendido quell' "iPhone di Schrödinger"....

talme94

In questo caso sono d'accordo ma gli smartphone stanno diventando sempre di più "estensioni" del nostro cervello piuttosto che (ad esempio) una cassaforte dove dentro ci sono soldi o documenti. In un futuro anche abbastanza vicino credo che si dovranno affrontare argomenti come questo perchè tu puoi entrare in casa di qualcuno con un mandato, ma non puoi entrare nel suo cervello.

Diego D. De Zan

Funziona in questo modo,bldnx: tu sei in basso? Appena esci di casa rischi di finire ammazzato da un poliziotto...
Sei in alto?Le parole Trump, Donald Trump....Vi dicono qualcosa?

talme94

In base a cosa hai calcolato la probabilità del 50% xD

Diego D. De Zan

Una cosa è emersa, sicuramente:l'incapacità e l'incompetenza degli investigatori.
Mi fermo qui...Non sarebbe signorile proseguire oltre, secondo me.

7strings

sfondano la casa, come normale che sia, come è normale che FBI si è appoggiata a società che fanno quello di mestiere.
Quello non normale e averlo chiesto ad apple, come non sarebbe normale chiederlo all'impresa edile.

boosook

senti, fate finta di non capire o cosa? Quando uscirono i primi iphone con il sensore biometrico, la cosa si porto' dietro un codazzo di polemiche da parte di gente che sosteneva che si trattava di una schedatura di massa da parte di Apple, che grazie alle backdoor i governi avrebbero saputo tutto di noi, o nella migliore delle ipotesi i nostri dati sarebbero stati venduti agli inserzionisti.
Questo non ha niente a che fare con quanto il sensore sia sicuro o meno, se sia piu' o meno sicuro di un pin o di una password, o col fatto che queste cose non si potessero fare anche prima. La massa si muove irrazionalmente, basta guardare a quello che e' successo con i google glass. Il sensore in molti e' stata la scintilla che ha generato il sentimento di cui sopra. Prima magari non si ponevano il problema.

Con questa operazione, Apple e' riuscita a cambiare il modo in cui viene percepita. Da grande fratello che memorizza le impronte digitali di tutti e le vende a governi e inserzionisti a difensore della privacy dei suoi utenti di fronte al governo cattivo. Che ora possono anche sentirsi un po' speciali, difesi da Tim Cook in persona, protetti da mamma Apple che e' piu' potente perfino dell'FBI.

Non sto dicendo che fosse architettato. Forse. :) Di sicuro, Apple ha saputo prendere la palla al balzo e uscirne veramente bene.

Davide Nobili

Se sei in casa sì, ma se non apri o se non sei in casa, ti sfondano la porta, quidi non lo chiederanno all'impresa construttrice, ma alla fine quello fanno

Mario L

ma non è meglio bersi una birra?

Svasatore

No no, non sono un hater Apple. Semplicemente di volta in volta dico la mia senza pregiudizi o almeno ci provo.
E´stata una corte a chiedere l´aiuto di Apple per decifrare la password.
Mica gli hanno chiesto la password ma che Apple gli aiutasse impedendo il blocco dopo 10 tentativi e solo unicamente per quel cellulare che apparteneva ad un terrorista.

Poi si e´montato un caso mondiale come al solito.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno