Il lettore Ultra HD Blu-ray di Panasonic è il primo certificato Ultra HD Premium

13 Aprile 2016 5

Il lettore Panasonic DMP-UB900 è il primo Ultra HD Blu-ray a ricevere la certificazione Ultra HD Premium, estesa a questo tipo di prodotti nella giornata di ieri. DMP-UB900 utilizza un SoC Panasonic 4K High Precision Chroma, chiamato a gestire l'upscaling alla risoluzione Ultra HD (a 24, 50 e 60p) e la conversione dei video campionati in 4:2:0 a 8-bit, che possono essere elaborati in 4:4:4 a 12-bit (se con 24 fotogrammi al secondo) o 4:2:2 (a 50 o 60 fotogrammi).

Sono presenti filtri per la riduzione del rumore video e varie ottimizzazioni, come quella che riguarda i file ricevuti in streaming dalla rete. Panasonic garantisce la piena compatibilità con tutti i nuovi standard, ovvero HDR-10, REC.2020, HEVC e VP9. Scontata la capacità di riprodurre tutti i formati audio, dal Dolby TrueHD al DTS-HD Master Audio, passando per Dolby Atmos e DTS:X.


Il lettore Panasonic dispone di una doppia uscita HDMI 2.0a: è quindi possibile separare il segnale audio da quello video, offrendo una soluzione molto utile per chi non possiede impianti home cinema provvisti di connettori HDMI aggiornati all'ultima versione (senza dover sacrificare il supporto a HDR). La connettività comprende anche le uscite audio analogiche a 7.1 canali.


La sezione audio può contare su un convertitore digitale-analogico Analog Devices a 192kHz/32-bit. UB900 è anche in grado di riprodurre file audio di vario tipo, inclusi quelli in alta risoluzione. I formati supportati sono WAV, FLAC, MP3, AAC, WMA, ALAC e DSD (2,8 e 5,6MHz). A completare la dotazione è la connettività ad internet cablata e wireless, con la possibilità di accedere a vari servizi in streaming come Netflix, Amazon, YouTube eccetera (anche a risoluzione Ultra HD).

DMP-UB900 arriverà in Italia in Aprile, al prezzo di 799 Euro. Nella dotazione saranno compresi due film: San Andreas e Mad Max: Fury Road (entrambi Warner).


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dabliw

Bisogna aspettare l'evento E3 2016 di giugno per vedere se arrivera' a settembre una versione slim aggiornata ai nuovi standard. Quelle attuali non sono compatibili.

Nicola Buriani

Sicurissimo: legge i Blu-ray doppio strato.

The User

sei sicuro che il lettore non sia compatibile? mi pare che fosse in grado di leggere i bluray multilayer

Nicola Buriani

Manca più o meno tutto: sicuramente HDMI (non c'è nemmeno HDCP 2.2), ma anche i lettori non sono compatibili con i nuovi supporti.
Per renderle compatibili servirebbero nuove versioni.

The User

leggo in giro che ps4 e x1 non solo non avranno la certificazione premium ma non supporteranno proprio l'UHD-BR a causa dell'uscita HDMI non 2.0. Qualcuno ha notizie in merito?

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale

Come scegliere un TV in base alla distanza di visione